|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ancona
|
Quote:
Questo errore "Abbiamo scritto insieme hehe"
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
siamo sicuri che la partizione E la crei primaria?
bYeZ!
|
|
|
#23 |
|
Member
|
sicurissimo
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
credo che farò da "cavia" per vedere se davvero viene cancellata la licenza ad xp, dato che in rete non ho trovato nessuno che abbia provato a mantenerli tutti e due. forse mettendo mando al registro si può prolungare il periodo di prova di vista ma anche qui devo capire come. mi sembrerebbe giusto poter utilizzare due sistemi operativi oem, che possono stare solo su un unico pc e che non possono essere installati altrove, non capisco perchè devo rischiare di invalidare xp, poi magari vista non va bene con i programmi che uso per lavorare e studiare e mi ritroverei senza più il sistema preinstallato e che è il più stabile per il mio portatile.. qualcuno si è trovato in una situazione simile o sa qualcosa a riguardo? grazie, ciao! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
se hai una licenza/dvd "upgrade" di vista non hai il problema del dual boot, ma xp viene sostituito da vista. Quindi non devi seguire la metodica di rendere hide/unhide le partizioni...
Da un punto di vista tecnico puoi salvarti l'immagine di xp prima di eseguire l'update a vista. In questo caso ripristinando l'immagine puoi tornare a xp. Da un punto di vista legale no ti so dire.. Ultima modifica di marika43 : 04-05-2007 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
si marika anche io credevo fosse così, ma nel dvd che mi hanno mandato il libretto delle istruzioni della sony parla chiarissimo, ovvero loro supportano solo un'installazione "pulita" di vista specificando che è anche possibile effettuarla partendo dal sist op da aggiornare, ma è consigliato di eseguire un'installazione avanzata andando a scegliere la partizione, che ovviamente sarà quella dove c è xp anche se non dicono nulla, come ho già detto in altre discussioni, è un punto abbastanza oscuro..
l'idea che mi sono fatto è che il dvd non sia solo d'aggiornamento, ma va bene anche su un hd formattato, mi leverò ogni dubbio appena finirò alcuni lavori che mi impediscono di formattare ora. avevo già pensato di farmi un'immagine con acronis true image, sia di xp, che di vista appena installato (la versione 10.0 va anche su vista), però se mi viene invalidato xp, appena vado in rete credo mi vengano bloccati gli aggiornamenti.. cmq prima di tutto devo riuscire ad installare tutti e due i SO e vedere se fungono, e intanto rimango in versione prova di vista che non mi invalida xp.. grazie ancora e appena finisco di salvare tutto e ho qualche ora da dedicare procedo.. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
sono riuscito ad installare Vista nella partizione, solo che ora mi parte solo vista, boot-us non parte più all'accensione, e poichè Vista nn rileva la partizione di XP non mi fa partire nemmeno il dualbot di Vista!!! Come faccio ora?
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Vista non ha installato il suo bootloader ma ha sovrascritto in mbr le info per il suo boot..
Risultato: i 2 sistemi sono indipendenti. Ora devi solo installare il bootus in mbr da xp. Per fare questo esegui il boot con il CD del programma per la gestione delle partizioni (es. paragon Partition manager o Acronis disk director); con tale programma devi: 1. rendere la partizione di xp "unhide" 2. settare la partizione di xp come attiva (active) Esegui il reboot e deve partire xp. Da Xp, esegui il programma Boot-us, "boot manager"-->"install" e segui il wizard per installare il bootloader di bootus in MBR. Al prossimo reboot hai la possibilità di scegliere tra vista e xp ps: per eseguire in sicurezza la scrittura in mbr ti consiglio prima un backup di mbr che puoi fare sempre con il bootus Ultima modifica di marika43 : 12-05-2007 alle 06:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.

"Abbiamo scritto insieme hehe"