|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ancona
|
Vista con Xp
Salve a tutti, ho comprato vista home premium, solamente che leggendo in giro vedo che è piena di bug e che alcuni software e driver non sono compatibili. Per questo ho deciso di installarlo con XP in una partizione a parte, solo che non so da dove iniziare...per ora ho creato solo una partizione da 40 Gb.
Qualcuno sa dirmi come fare? E se non causa conflitti con XP installare Vista in questo modo? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Ti consiglio di installare i sistemi indipendenti uno dall'altro e utilizzare un boot loader separato, cosi' eviti problemi futuri nel caso desideri eliminare uno dei 2 sistemi. Ad esempio con il cd di acronis disk director puoi rendere la partizione di vista "hide". Installi xp e provi se il funzionamento come sistema standalone e' Ok. Poi sempre con Acronis esegui l'operazione inversa sulla partizione di vista, cioe' "unhide". Riparti con xp (che e' la partizione primaria attiva) e installi un boot loader (es. bootus www.boot-us.com; freeware per uso personale e i s.o. sono installati su 1 HD).
Reboot e selezione di vista o xp nb: l'installazione di bootus prevede 2 fasi: la prima non operativa in termini di bootloader in cui esegui solo l'installazione (setup) dell'applicazione; nella seconda dall'interno del bootus esegui l'installazione del bootloader in mbr. Ultima modifica di marika43 : 02-05-2007 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao marika43 grazie intanto per aver risposto...
non ho capito bene, sai è la prima volta e non posso rischiare di sbagliare anke perchè non posso fare il backup dei dati. Cmq se potessi spiegarmelo + dettagliatamente te ne sarei grato ![]() P.S.Di Disk Director esiste una versione gratuita ke posso usare o devo comprarla? Cosa serve nascondere la partizione di vista? ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Allora: 1)ho installato boot-us e credo di aver capito come funziona
![]() 2)non riesco a capire a cosa serve disk director visto che la funzione di hide & unhide è presente in boot-us ![]() 3)ho provato ad installare Vista, quando me lo chiede clicco sulla partizione E: da 40Gb creata con Paragon 8.5, poi clicco su avanti e MAGIA compare un ERRORE ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Codice Errore 0x80004005 +o- dice così: Impossibile assegnare una lettera di unità a una partizione sul disco0 ... Il mio computer è dotato di un hardisk com 3 partizioni: 1: Win XP Pro "C:" 2: Partizione di appoggio "G:" 3: Dove dovrei installare Win Vista "E:" ke bello già iniziamo con gli errori!?!?!?! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il bootus freeware non consente di eseguire hide e unhide delle partizioni.
Ho fatto riferimento a Acronis Disk Director (prodotto commerciale) ma un partition manager (es. Paragon Partion Manager) equaivalente fa' lo stesso. Eseguire hide e unhide della partizione dovebbe consentire l'installazione indipendente di vista come se xp non fosse presente nel sistema. Quindi non far gestire a xp e/o vista il boot loader che normalmente "intreccia" tra i 2 s.o. La partizione su cui vuoi installare vista e' primaria ??? Cosa e' la partizione di "appoggio" ? Ultima modifica di marika43 : 02-05-2007 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
1- Si, la partizione da 40Gb su cui voglio installare Vista è primaria
2-Appoggio è il nome ke ho dato alla seconda partizione...cmq la uso per le foto, musica, video ecc...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Io proverei a mettere in sequenza le partizioni primarie e poi quella dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
cioè? cm faccio?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Prima fai il backup di "appoggio".
Poi elimini le 2 partizioni G E con paragon Partition manager. A questo punto avrai 1 sola partizone (C) con tutto spazio non allocato. Crei prima una partizione primaria per vista NTFS (35-40Gb) e poi una partizione logica con tutto lo spazio residuo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ciao a tutti, la mia situazione credo sia adatta a questa discussione.
ho un laptop sony vaio e ho ricevuto i dvd di aggiornamento a vista home premium. ancora non ho installato nulla, la mia configurazione attuale è una partizione C in cui c'è solo xp e qualche file, e poi una partizione D da 50 GB dove ci sono i programmi installati e i dati. quello che vorrei fare è mantenere C con xp, formattare D e installare vista su D. il dvd che fornisce vaio dovrebbe permettere di scegliere dove installare vista, senza che ci sia sotto xp, quindi nel mio caso dovrei mettere hide C in cui c è xp, installare vista su D, testarlo da solo, poi rendere visibile di nuovo C e attraverso un boot poter scegliere all'avvio quale sistema utilizzare. tutto questo seguendo i preziosi consigli di marika43. sarebbe sbagliato nel mio caso fare quello che ho scritto? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Per fare questo devi, dopo la prova in standalone con vista, configurare attiva la partizione di xp, ripartire e installare il bootus e il relativo bootloader Un'altra possibilita', piu' rapida ma con i 2 s.o. non indipendenti, e' quella di installare direttamente vista sulla partizione libera e far gestire il boot dal bootloader di vista. Funziona, ma qualche piccolo problema c'e l'hai quando vuoi rimuovere 1 dei 2 s.o. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho fatto quello che mi hai detto marika ma, dopo lo stress del backup, continua a dare sempre l'errore
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma fatti un'immagine dell' harddisk con XP, ranzi via tutto (salvando le foto musica ecc), metti vista, se non ti piace e sei ancora convinto che sia pieno di bug e che non funzioni niente riranzi via tutto e torni a xp. Chiaro e limpido come un cielo d'estate sempre blu
Think Different Ultima modifica di GhiaccioNero : 03-05-2007 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
1 installo vista tenendo hide xp 2 metto vista hide rendo visibile xp e torno su xp 3 installo bootus in xp e riavviando mi dovrebbe far scegliere con quale sistema partire. vorrei mantenere indipendenti i due sist op. grazie marika! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
Vista penserà ad installarti il suo boot manager, che potrai facilmente rimuovere in seguito con Vista Boot Pro bYeZ!
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scusa ma non avevo letto questo passaggio..in ogni caso non c'è nessun problema a rimuovere l'uno o l'altro boot, col programma da me citato..credo che la procedura da te suggerita sia un pò più complessa, infatti il nostro amico ancora non ci è riuscito.
bYeZ!
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
oggi non vedo nulla ![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il tipo di errore indicato da spider90 non dipende dal tipo di procedura ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.