Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2007, 12:28   #1
spider90
Member

L'Avatar di spider90

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ancona
Vista con Xp

Salve a tutti, ho comprato vista home premium, solamente che leggendo in giro vedo che è piena di bug e che alcuni software e driver non sono compatibili. Per questo ho deciso di installarlo con XP in una partizione a parte, solo che non so da dove iniziare...per ora ho creato solo una partizione da 40 Gb.
Qualcuno sa dirmi come fare? E se non causa conflitti con XP installare Vista in questo modo?

Grazie
Old 02-05-2007, 14:56   #2
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
Ti consiglio di installare i sistemi indipendenti uno dall'altro e utilizzare un boot loader separato, cosi' eviti problemi futuri nel caso desideri eliminare uno dei 2 sistemi. Ad esempio con il cd di acronis disk director puoi rendere la partizione di vista "hide". Installi xp e provi se il funzionamento come sistema standalone e' Ok. Poi sempre con Acronis esegui l'operazione inversa sulla partizione di vista, cioe' "unhide". Riparti con xp (che e' la partizione primaria attiva) e installi un boot loader (es. bootus www.boot-us.com; freeware per uso personale e i s.o. sono installati su 1 HD).
Reboot e selezione di vista o xp

nb: l'installazione di bootus prevede 2 fasi: la prima non operativa in termini di bootloader in cui esegui solo l'installazione (setup) dell'applicazione; nella seconda dall'interno del bootus esegui l'installazione del bootloader in mbr.

Ultima modifica di marika43 : 02-05-2007 alle 15:05.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2007, 16:17   #3
spider90
Member

L'Avatar di spider90

Ciao marika43 grazie intanto per aver risposto...

non ho capito bene, sai è la prima volta e non posso rischiare di sbagliare anke perchè non posso fare il backup dei dati.

Cmq se potessi spiegarmelo + dettagliatamente te ne sarei grato

P.S.Di Disk Director esiste una versione gratuita ke posso usare o devo comprarla? Cosa serve nascondere la partizione di vista?
Old 02-05-2007, 17:21   #4
spider90
Member

L'Avatar di spider90

Allora: 1)ho installato boot-us e credo di aver capito come funziona ;
2)non riesco a capire a cosa serve disk director visto che la funzione di hide & unhide è presente in boot-us ;
3)ho provato ad installare Vista, quando me lo chiede clicco sulla partizione E: da 40Gb creata con Paragon 8.5, poi clicco su avanti e MAGIA compare un ERRORE .

Codice Errore 0x80004005
+o- dice così: Impossibile assegnare una lettera di unità a una partizione sul disco0 ...

Il mio computer è dotato di un hardisk com 3 partizioni:
1: Win XP Pro "C:"
2: Partizione di appoggio "G:"
3: Dove dovrei installare Win Vista "E:"

ke bello già iniziamo con gli errori!?!?!?!
Old 02-05-2007, 18:21   #5
marika43
Senior Member

Il bootus freeware non consente di eseguire hide e unhide delle partizioni.
Ho fatto riferimento a Acronis Disk Director (prodotto commerciale) ma un partition manager (es. Paragon Partion Manager) equaivalente fa' lo stesso. Eseguire hide e unhide della partizione dovebbe consentire l'installazione indipendente di vista come se xp non fosse presente nel sistema. Quindi non far gestire a xp e/o vista il boot loader che normalmente "intreccia" tra i 2 s.o.

La partizione su cui vuoi installare vista e' primaria ???
Cosa e' la partizione di "appoggio" ?

Ultima modifica di marika43 : 02-05-2007 alle 20:11.
Old 02-05-2007, 18:24   #6
spider90
Member

L'Avatar di spider90

1- Si, la partizione da 40Gb su cui voglio installare Vista è primaria
2-Appoggio è il nome ke ho dato alla seconda partizione...cmq la uso per le foto, musica, video ecc...
Old 02-05-2007, 20:42   #7
marika43
Senior Member

Io proverei a mettere in sequenza le partizioni primarie e poi quella dati.
Old 02-05-2007, 20:53   #8
spider90
Member

L'Avatar di spider90

cioè? cm faccio?
Old 02-05-2007, 22:19   #9
marika43
Senior Member

Prima fai il backup di "appoggio".
Poi elimini le 2 partizioni G E con paragon Partition manager. A questo punto avrai 1 sola partizone (C) con tutto spazio non allocato. Crei prima una partizione primaria per vista NTFS (35-40Gb) e poi una partizione logica con tutto lo spazio residuo.
Old 03-05-2007, 00:40   #10
-Yo-
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ciao a tutti, la mia situazione credo sia adatta a questa discussione.
ho un laptop sony vaio e ho ricevuto i dvd di aggiornamento a vista home premium. ancora non ho installato nulla, la mia configurazione attuale è una partizione C in cui c'è solo xp e qualche file, e poi una partizione D da 50 GB dove ci sono i programmi installati e i dati.
quello che vorrei fare è mantenere C con xp, formattare D e installare vista su D. il dvd che fornisce vaio dovrebbe permettere di scegliere dove installare vista, senza che ci sia sotto xp, quindi nel mio caso dovrei mettere hide C in cui c è xp, installare vista su D, testarlo da solo, poi rendere visibile di nuovo C e attraverso un boot poter scegliere all'avvio quale sistema utilizzare.
tutto questo seguendo i preziosi consigli di marika43.
sarebbe sbagliato nel mio caso fare quello che ho scritto?

grazie!
-Yo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 07:33   #11
marika43
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Yo- Guarda i messaggi
....sarebbe sbagliato nel mio caso fare quello che ho scritto?

grazie!
Esegui l'installazione di bootus e del bootloader in ambiente xp.
Per fare questo devi, dopo la prova in standalone con vista,
configurare attiva la partizione di xp, ripartire e installare il bootus e il relativo
bootloader

Un'altra possibilita', piu' rapida ma con i 2 s.o. non indipendenti, e' quella di
installare direttamente vista sulla partizione libera e far gestire il boot dal
bootloader di vista. Funziona, ma qualche piccolo problema c'e l'hai quando vuoi rimuovere 1 dei 2 s.o.
Old 03-05-2007, 13:49   #12
spider90
Member

L'Avatar di spider90

Ho fatto quello che mi hai detto marika ma, dopo lo stress del backup, continua a dare sempre l'errore Il fatto è che sembra uscire solo a me, su internet non dice niente...
Old 03-05-2007, 13:56   #13
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Ma fatti un'immagine dell' harddisk con XP, ranzi via tutto (salvando le foto musica ecc), metti vista, se non ti piace e sei ancora convinto che sia pieno di bug e che non funzioni niente riranzi via tutto e torni a xp. Chiaro e limpido come un cielo d'estate sempre blu

Ultima modifica di GhiaccioNero : 03-05-2007 alle 13:58.
GhiaccioNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 18:10   #14
-Yo-
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marika43 Guarda i messaggi
Esegui l'installazione di bootus e del bootloader in ambiente xp.
Per fare questo devi, dopo la prova in standalone con vista,
configurare attiva la partizione di xp, ripartire e installare il bootus e il relativo
bootloader
quindi
1 installo vista tenendo hide xp
2 metto vista hide rendo visibile xp e torno su xp
3 installo bootus in xp e riavviando mi dovrebbe far scegliere con quale sistema partire.

vorrei mantenere indipendenti i due sist op.

grazie marika!
-Yo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2007, 19:20   #15
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da GhiaccioNero Guarda i messaggi
Ma fatti un'immagine dell' harddisk con XP, ranzi via tutto (salvando le foto musica ecc), metti vista, se non ti piace e sei ancora convinto che sia pieno di bug e che non funzioni niente riranzi via tutto e torni a xp. Chiaro e limpido come un cielo d'estate sempre blu
ma fare un dual boot (la cosa più semplice) ancora non è venuto in mente a nessuno? con XP installato ti crei una seconda partizione primaria, inserisci il dvd di vista (direttamente da XP, non bootando da DVD) e segui le indicazioni a schermo
Vista penserà ad installarti il suo boot manager, che potrai facilmente rimuovere in seguito con Vista Boot Pro

bYeZ!
Old 03-05-2007, 19:30   #16
spider90
Member

L'Avatar di spider90

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
ma fare un dual boot (la cosa più semplice) ancora non è venuto in mente a nessuno? con XP installato ti crei una seconda partizione primaria, inserisci il dvd di vista (direttamente da XP, non bootando da DVD) e segui le indicazioni a schermo
Vista penserà ad installarti il suo boot manager, che potrai facilmente rimuovere in seguito con Vista Boot Pro

bYeZ!
ciao ATi7500 io ho fatto cm dici tu ma mi da l'errore sopracitato...qualcuno sa come fare?
Old 03-05-2007, 19:30   #17
marika43
Senior Member

Quote:

bYeZ!
Quote:
....
Un'altra possibilita', piu' rapida ma con i 2 s.o. non indipendenti, e' quella di
installare direttamente vista sulla partizione libera e far gestire il boot dal
bootloader di vista. Funziona, ma qualche piccolo problema c'e l'hai quando vuoi rimuovere 1 dei 2 s.o.
Sembrano la stessa cosa...
Old 03-05-2007, 21:45   #18
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Sembrano la stessa cosa...
scusa ma non avevo letto questo passaggio..in ogni caso non c'è nessun problema a rimuovere l'uno o l'altro boot, col programma da me citato..credo che la procedura da te suggerita sia un pò più complessa, infatti il nostro amico ancora non ci è riuscito.

bYeZ!
Old 03-05-2007, 21:52   #19
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da spider90 Guarda i messaggi
ciao ATi7500 io ho fatto cm dici tu ma mi da l'errore sopracitato...qualcuno sa come fare?
quale errore scusa?
oggi non vedo nulla

bYeZ!
Old 03-05-2007, 21:57   #20
marika43
Senior Member

Quote:
..credo che la procedura da te suggerita sia un pò più complessa, infatti il nostro amico ancora non ci è riuscito.

Quote:
Originariamente inviato da spider90 Guarda i messaggi
Il tipo di errore indicato da spider90 non dipende dal tipo di procedura ...
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian