|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
sono questi i casi dove si capisce di che razza di persone abbiamo al governo
![]() |
#23 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Più che altro mi fa ridere leggere "un bicchiere di vino"......come se si servisse quello nei locali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() And the winner is................ FastFreddy ![]()
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() E' triste perché vivo in un Paese dove per la maggior parte della gente è più sacro il diritto al bicchiere di vino (o di qualunque altro alcolico) del diritto alla vita. Il bello è che si tratta spesso delle stesse persone che tanto criticano le nuove generazioni, il ribaltamento dei valori ecc ecc: guardatevi i vostri prima, va. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mah io non farei estremismi.. c'è un limite legale (0.5) che mi pare ragionevole. Con una birra piccola non lo passi, con una birra media dipende. Con un cocktail sei al limite. Un etilometro portatile costa sui 40€ si può tenere tranquillamente in macchina. Io più che controlli a tappeto sulle strade e all'uscita dei locali altro non saprei suggerire... ma son cose che già fanno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
I controlli basterebbe renderli chirurgici con un sistema di videosorveglianza dell'intera tratta autostradale che segnali comportamenti anomali da parte degli autisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
Molta gente sapendolo si limita a non bere, tanti se ne infischiano e rischiano vita e patente... Comunque con questi controlli, gli incidenti gravi o mortali al venerdì/sabato sera sono diminuiti... ![]() Poi ogni week-end c'è minimo un morto con le moto, ma quello è un altro discorso... ![]() Il problema si pone nelle discoteche in grandi città o vicino alle autostrade dove è impossibile fare controlli capillari. Non scorderò mai la sera di hallowen di qualche anno fa; pioveva e c'era foschia, tornavo da una discoteca di milano (Old Fashion forse); ad ogni incrocio di viale Zara (e ce ne saranno 15-20!) c'era un incidente... c'erano lampeggianti e sirene ovunque, sembrava di essere in guerra! ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
E comunque, dato che la pastasciutta aiuta a smaltire i fumi dell'alcool, sarebbe il caso di obbligare i locali a distribuire gratis pastasciutta ai clienti dopo le 2 di notte (come fanno all'Hub), non sarà la panacea di tutti i mali, ma meglio che nulla ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
![]() ma come nn ti eri accorto che appena entra in un locale uno che guida gli viene una freccetta tipo spada di damocle sopra il capo? ![]()
![]() |
#35 |
Senior Member
|
dovrebbero fare un obbligo ai locali di costruire di piccoli circuiti dietro la discoteca, ti danno una macchina trazione posteriore e se riesci a chiudere la pista tutta in drift puoi guidare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Ma io mi chiedo, cosa cacchio ci vuole a mettere una pattuglia o che altro all'uscita del parcheggio di una discoteca, o all'imbocco della strada o qualnque altro posto di accesso, e controllare li, belli tranquilli, senza aspettare che il signor "io reggo benissimo l'alcool e alla guida sono perfettamente lucido" sia spalmato su un platano, o peggio, sul cofano di un altra macchina?
E certo, non servirà a far cessare gli schianti tutto d'un colpo.... ma ci darebbe una gran bella calata, no?
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
|
Quote:
forse non ci sono abbastanza pattuglie...ma basterebbe che il sabato sera tutti gli agenti siano in servizio sulle strade più pericolose... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Udine
|
Sicuramente se parlano quelli di sx diranno che e' una proposta interessante.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Io sono uno dei potenziali fautori delle cosiddette stragi del sabato sera visto che ho un procedimento in atto in seguito all'essere risultato positivo al test dell'etilometro durante un posto di blocco in una serata denominata "strade sicure" (o qualcosa del genere).
Sono ben disponibile a subire le conseguenze che sto passando, che, assicuro, non sono leggere, anche se essendo sotto a 1,50 sono un po più lievi che se fossi stato sopra. Visto che non ho di certo intenzione di ripetere questa esperienza, per principio quando guido non bevo assolutamente più qualsiasi sostanza alcolica, per bermi anche una birra piccola e essere in giro con la paranoia, pensando "sarò sotto o sarò sopra?" e facendomela sotto quando vedo una pattuglia, beh, ne faccio a meno! Comunque il problema non è di facile soluzione, da quando sono incappato in questa cosa osservo con occhio attento tutte le situazioni in cui altri potrebbero incapparci, ad esempio nel periodo natalizio (io sono stato fermato il 2 di dicembre, per la cronaca ho avuto un mese di sospensione della patente) ho partecipato ad alcune cene visto che faccio parte di alcune associazioni sportive, altre inerenti alla montagna, all'arrampicata e una riguardante l'informatica (un LUG), ora, ho stimato che almeno un 90% dei presenti a quelle cene sarebbero stati positivi al test dell'etilometro, non perchè erano ubriachi fradici (non lo ero nemmeno io quando mi hanno fermato), ma per la stima della quantità di bevande alcoliche ingerite. Da tenere presente che molti tra quelli che erano a quelle cene erano in coppia, con moglie o morosa, o erano lì da soli, con la propria macchina, o al massimo in piccoli gruppi, e questo apre il discorso anche ad un'altra cosa che spesso si dice facendo riferimento a molti paesi dove c'è da tempo l'abitudine che a rotazione colui che guida non beve, mentre gli altri si cappottano dal bere, sinceramente io non ricordo di essere mai uscito con l'idea di cappottarmi dal bere, o meglio, questo può essere successo in rare occasioni, tipo qualche ultimo dell'anno, feste, o altro, dove però non serviva una legge per far si che il programma della serata includesse il non guidare dopo quella festa, per il resto l'idea è quella di uscire per divertirsi, poi può capitare che bevi una sola cosa nell'arco di una serata, oppure trovi la compagnia "giusta" e ci scappa qualche bicchiere in più, con tutte le sfumature del grigio che ci stanno in mezzo, e devo dire che questo vale per la maggior pare della gente che conosco. Per questo e per altri motivi penso che ci debba essere un cambiamento radicale nelle abitudini delle persone se si vuole far sì che venga eliminata in modo sostanziale l'abitudine di mettersi al volante dopo aver bevuto (anche poco), in un certo senso è più facile nei paesi dove c'è l'abitudine marcata ad ubriacarsi sistematicamente sino a sfinimento, questo ovviamente vale per la metodologia del controllo a campione, se ci fosse invece una valutazione dello stato psicofisico della persona prima del test ovviamente si potrebbe fare un'altro discorso. Un'ultima nota su di me, pericolo pubblico numero 1 della strada, sono 23 anni che ho la patente, ho fatto circa un milione di chilometri, per quasi 15 anni ho fatto il rappresentante, ho guidato senza problemi in ogni condizione di tempo e di traffico, dalle grandi città del nord, prima tra tutte Milano, sino ai più stretti tornantini di montagna, mi piace una guida brillante quando posso e quando le condizioni della strada lo permettono (per dire che non vado in giro a 10 all'ora!), con tutto questo non ho MAI provocato un incidente, sono in prima classe di merito con la mia assicurazione da un numero di anni che oramai neppure ricordo più, ora sono classificato come tra i peggiori guidatori, perciò, per coloro che auspicano la fucilazione per quelli che guidano dopo aver bevuto anche solo due bicchieri, datemi pure addosso, visto che me lo merito... PS: già che ci sono aggiungo che i tutori delle forze dell'ordine che fanno rispettare queste leggi dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, anzichè fare come tanti di loro che conosco che si comportano come tutti gli altri, se non peggio, però magari più tranquilli degli altri in quanto il loro tesserino gli da una possibilità in più di... "essere graziati" ad un eventuale controllo. Io conosco molta gente, e negli ultimi anni sono veramente tanti quelli che sono incappati in questo reato (ricordiamoci che è un reato penale), specialmente nella mia zona (fine del Lago Maggiore, Arona e dintorni per chi la conosce), tra le persone che conosco c'è un buon numero di carabinieri, poliziotti, finanzieri, e molti di loro quando li vedo in un locale o a una cena bevono parecchio, anzi, per loro magari ci scappano anche le consumazioni gratuite che il titolare del locale ha "il dovere" di dargli, poi molti di loro guidano quando tornano a casa, però non ho mai sentito di uno di loro che è incappato in questo reato, chissà come mai...
Linking Together (PDF), la nuova impresa di Oliviero Bellinzani (alpinista disabile). "La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti Ultima modifica di wolf64 : 17-03-2007 alle 02:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.