Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2007, 15:42   #21
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
Adesso sto provando con la live di ubuntu, ma è un quarto d'ora che si è piantato su una schermata nera con scritto "Uncompressing linux...Ok, booting the kernel..."..il fatto è che il desktop cd sono sicura che funzioni..a questo punto mi sta venendo il dubbio che sia davvero il lettore a fare rogne..può essere??Pot
Potrebbe .
Quote:
che cos'è il test di integrità?
Così come potrebbe esserci il drive guasto, potrebbe anche essere che la RAM o l'HD siano rotti.
L'HD mi pare un po' improbabile perchè le Live di Linux non scrivono su HD, Ubuntu poi men che meno perchè prima gli devi fare il mounting.
Per fare il test della RAM puoi leggere la guida che ho in sign.
Per controllare che l'HD sia in buona salute, ti consiglio di scaricare il tool diagnostico gratuito della marca dell'HD.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 26-04-2007 alle 17:32.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 17:20   #22
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Dunque..
ho fatto il test della RAM: 0 errori in tutti i 10 test..
come faccio a sapere la marca del mio HD?

Quel che mi preoccupa di più adesso, però, sono i dati che avevo salvato nelle altre partizioni del computer: non riuscendo ad accedervi nè con linux nè con windows, c'è qualche probabilità di recuperare il tutto? (ditemi di sì.. )
Avrei pensato:
1- scarico un' altra iso di win sperando che funzioni (ma mi ci vorranno almeno altri 2 giorni)
2- scarico un' altra live di linux sperando che funzioni
3- rendo bootable una chiavetta USB, ci metto su win seguendo una procedura tipo quella descritta qui
4- ho un portatile da cui sto scrivendo..può servire a qualcosa?
5- ....

però non so se siano soluzioni attuabili..
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 17:28   #23
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Sei la prima che ha problemi con Ubuntu Live in questo forum.
Sai perchè sei la prima?
Perchè prima di te nessuna donna l'aveva usato ...

Scherzi a parte.
La live di Ubuntu che trovai in allegato ad una rivista tempo fa, diede problemi pure a me.
Pensa che per le situazioni disperate, tipo la tua, io ho ancora una vetusta Mepis.
Mi pare sia la 3.3
Comunque Mepis non a caso sia chiama Simply ed ha un riconoscimento hardware di tutto rispetto.

Per sapere la marca del tuo HD ci sarebbe voluto Windows.
Hai ancora la fattura o i documenti che ti hanno rilasciato quando lo hai acquistato?
Che PC è?
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 26-04-2007, 17:44   #24
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Sei la prima che ha problemi con Ubuntu Live in questo forum.
Sai perchè sei la prima?
Perchè prima di te nessuna donna l'aveva usato ...
..e forse era meglio così..

Quote:
La live di Ubuntu che trovai in allegato ad una rivista tempo fa, diede problemi pure a me.
Pensa che per le situazioni disperate, tipo la tua, io ho ancora una vetusta Mepis.
Mi pare sia la 3.3
Comunque Mepis non a caso sia chiama Simply ed ha un riconoscimento hardware di tutto rispetto.
provo con simply mepis allora..tanto ormai peggio di così..
ma con la live potrei iniziare a spostarmi almeno i dati più importanti su chiavette o supporti vari, oppure per fare questo dovrei per forza installarla su una partizione?
Quote:
Per sapere la marca del tuo HD ci sarebbe voluto Windows.
Hai ancora la fattura o i documenti che ti hanno rilasciato quando lo hai acquistato?
Che PC è?
Ciao
ehm..documenti..sì..da qualche parte dovrebbero essere..
il computer è un packard bell iXtreme Gold H5501 se non sbaglio..
Old 26-04-2007, 19:59   #25
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
..e forse era meglio così..
Molti plaudono la qualità di Ubuntu.
Io non lo posso fare in quanto troppo poco esperto di questa distribuzione.
Però secondo i dati del più autorevole sito osservatorio sulle distribuzioni Linux, Distrowatch, Ubuntu è stabilmente al primo posto come distribuzione più usata.
Il suo dominio sumenta se si prendono in esame anche le varie Edubuntu, Xubuntu, Kubuntu, ecc.
Ci sarà pure un motivi, no?
Comunque la Live è un buco nell'acqua.
Tanta tanta gente ha avuto problemi.

Quote:
provo con simply mepis allora..tanto ormai peggio di così..
Non disperare.
La mia Mepis ha salvato una tesi di laurea ad uno studente universitario

Quote:
ma con la live potrei iniziare a spostarmi almeno i dati più importanti su chiavette o supporti vari, oppure per fare questo dovrei per forza installarla su una partizione?
Non è necessaria l'installazione.
Potrai mettere in rete il PC con il portatile e trasferire i dati che vuoi salvare.
La sai fare un rete?
Ce l'hai un cavo cross?

Quote:
...
il computer è un packard bell iXtreme Gold H5501 se non sbaglio..
Non ho trovato molto in internet.
Prova a cercare anche tu se trovi la marca dell'HD.

Ciao
NAS
Old 26-04-2007, 20:52   #26
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Molti plaudono la qualità di Ubuntu.
Io non lo posso fare in quanto troppo poco esperto di questa distribuzione.
Però secondo i dati del più autorevole sito osservatorio sulle distribuzioni Linux, Distrowatch, Ubuntu è stabilmente al primo posto come distribuzione più usata.
Il suo dominio sumenta se si prendono in esame anche le varie Edubuntu, Xubuntu, Kubuntu, ecc.
Ci sarà pure un motivi, no?
Comunque la Live è un buco nell'acqua.
Tanta tanta gente ha avuto problemi.
Non metto in dubbio la qualità di Ubuntu, anzi..solo che forse era meglio che non passasse per le mie mani..

Quote:
Non disperare.
La mia Mepis ha salvato una tesi di laurea ad uno studente universitario
provata..sembrava funzionare, era partita bene, e invece..."FREQUENZA TROPPOELEVATA"..e non va più avanti..
Quote:

Potrai mettere in rete il PC con il portatile e trasferire i dati che vuoi salvare.
La sai fare un rete?
Ce l'hai un cavo cross?
no, credo proprio di non saper fare una rete..potrei imparare però

Quote:
Non ho trovato molto in internet.
Prova a cercare anche tu se trovi la marca dell'HD.
avrei trovato questo..
Old 26-04-2007, 20:58   #27
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Hai gia scaricato Mepis?
Ma sei una scheggia.

La frequenza troppo elevata significa che tenta di visualizzare orpelli grafici inutili ai fini del recupero ed improponibili per ilmonitor così come lo ha riconosciuto lui.
E' una bella disdetta.
A questo punto dovresti tentare un'installazione ma durante il processo devi specificare che vuoi i driver video VESA.

Hai un Seagate Barrrcuda alpine ... Complimenti, mica robetta da niente è un buon disco se non lo hai strapazzato (ma conoscendoti lo escludo) è difficile che si sia rotto.
Hai subito interuzione ENEL?

ciao
NAS
Old 26-04-2007, 21:47   #28
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

ci rinuncio..non è possibile! tentato con l'opzione di default, VESA e 60Hz..niente, sempre lo stesso problema di frequenza..
[ le altre opzioni erano
OPT-IN(NVIDIA driver for newer than Quatro4)
JMICRON (if Intel 965 mobo with Jmicron IDE chip)
75Hz
MINIMUM (options for older systems)
SMALL (options for very old displays)]

Comunque ti ringrazio, sei stato gentilissimo ..un aiuto non lo disdegno per nulla, ma non vorrei essere troppo rompiscatole..
Old 26-04-2007, 21:49   #29
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Se ti riferisci all'aiuto di cui si parlava in PVT, non ti preoccupare, arriverà di sicuro.
Purtroppo non subito ma se hai un po' di pazienza, vedrai che ce la facciamo.

Ciao
NAS
Old 26-04-2007, 22:01   #30
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

A quello e ai tentativi di oggi pomeriggio
Comunque domani pomeriggio riprovo a fare qualcosa, altrimenti mi metto il cuore in pace!
Grazie!

EDIT: E' PARTITO MEPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIS!!!!
Old 27-04-2007, 07:30   #31
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
A quello e ai tentativi di oggi pomeriggio
Comunque domani pomeriggio riprovo a fare qualcosa, altrimenti mi metto il cuore in pace!
Grazie!

EDIT: E' PARTITO MEPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIS!!!!
Mi pareva strano che non ce la facesse.
Saresti stata, anche in questo caso, la prima dove la mia distribuzione live preferita falliva.
Purtroppo sono al lavoro adesso e stasera devo andare ad una cena, ultime pagine di questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369592 ma domani un po' di aiuto te lo posso dare volentieri.
Come hai deciso di procedere?
Fai una copia tramite rete o hai partizionato il PC per salavare i dati in un posto che non verrà toccato?
Ciao
NAS
Old 27-04-2007, 21:51   #32
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Sì, ieri sera gli ho dato un'ultima possibilità, ho scelto una delle opzioni di installazione a caso (la SMALL mi pare) e, non so per quale arcano motivo, è partito tutto..
adesso mi ci devo un po' ambientare, se riuscissi a trasferire tutto sul portatile sarebbe bello, ma mi sa che conosco troppo poco di linux per riuscire addirittura a fare una rete (non ho mai provato neanche con win )..
Old 28-04-2007, 11:15   #33
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Se vuoi possiamo provarci, non è difficile.
E' solo un po' lunghino.
Nei primi giorni della prossima settimana è probabile che abbia tempo sufficente per fare un prova passo - passo.

Ciao
NAS
Old 29-04-2007, 15:46   #34
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Grazie..ho le cuginette che mi ronzano incessantemente intorno, ma in 2 giorni spero di avere un attimo di tregua!
Pensavo..eventualmente continuo qui o apro un'altra discussione?
Old 30-04-2007, 13:26   #35
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Per me fa lo stesso.
In caso, posta il link all'altra discussione.
Ciao
NAS
Old 04-05-2007, 16:21   #36
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:

Comunque usa il P2P, scarica un XP uguale al tuo (intendo se hai Pro, scarica Pro) ed installalo.
Al momento della registrazione usa il tuo seriale.
Sappi che XP sovrascriverà il MBR e dovrai ripristinarlo tramite un CD Live di Linux, altrimenti il pinguino sarà inaccessibile.

Ciao
son di nuovo qui
scusa tutmosi se non ho più aperto discussioni nè risposto, ma sono stata un pelo incasinata in questi giorni

siccome non mi sono rassegnata, ho scaricato un'altra iso di windows e adesso la sto provando..questa funziona alla grande (niente errori irreversibili o cose del genere..), ma quando inserisco il mio codice product key mi dice "il codice cd immesso non è valido".. che cavolo, perché fa così??? è quello che trovo appiccicato sul lato del case, no? cosa sbaglio??
Old 04-05-2007, 16:31   #37
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Ho visto le tue vicissitudini con Mepis.
Sei capitata in ottime mani, non ho postato perchè so che sei in una botte di ferro.

Il codice che hai appiccicato sul case è quello che ti serve proprio durante l'installazione.
Sei sicura di aver preso la versione esatta di Windows?
Cioè, se hai XP Home, hai scaricato la ISO di XP Home?

Ciao
NAS
Old 04-05-2007, 16:52   #38
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
Ho visto le tue vicissitudini con Mepis.
Sei capitata in ottime mani, non ho postato perchè so che sei in una botte di ferro.
Il codice che hai appiccicato sul case è quello che ti serve proprio durante l'installazione.
Sei sicura di aver preso la versione esatta di Windows?
Cioè, se hai XP Home, hai scaricato la ISO di XP Home?

Ciao
Sì, ho scaricato " Windows Xp home Edition SP2 - Ita.iso " ...e io avevo un xp home sp2..il codice, l'ho ricontrollato trenta volte, è giusto..perchè diamine non funziona?!
Old 04-05-2007, 19:09   #39
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Sto leggendo adesso.."Inserire nello spazio sottostante il codice "Product Key" riportato sull'etichetta GIALLA..."..la mia etichetta non è gialla, ma sul verde/blu.. però c'è scritto Product Key..boh, mi sto appigliando persino al colore dell'etichetta, non ci posso credere che non vada neanche stavolta!

ma adesso se volessi spegnere tutto cosa faccio? stacco la corrente e via?
Old 04-05-2007, 19:55   #40
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

no, no, no, noooooooOOOOO..non ci posso credere..hanno sbagliato a scrivere il nome della iso, in realtà è un windows professional, l'ho notato buttando l'occhio solo adesso sull'intestazione della finestra dove si scrive il codice......................
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian