|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
@kpaolo: scartabellando i preferiti ho trovato questo: - guida molto ben fatta in italiano; se preferisci leggerla in inglese basta che la cerchi su google, questa linkata è semplicemente la sua traduzione - articolo su IBMDevWorks, di qlc anno fà dove sostanzialmente consiglia jEdit ed io non posso che associarmi, se non specificatamente sul Python, in generale sull'editor perchè ti permette di spaziare tra un mare di linguaggi e funzionalità grazie anche ai plugin offerti da sviluppatori terzi - lista; tra quelli citati conosco Komodo, Kdevelop e Eclipse di cui Trustudio è la variante progettata apposta per Python e PHP, BoaConstructor che è un tool/IDE RAD per la costruzione di interfacce ed un progetto abb famoso su Sourgeforce. Se hai familiarità con uno qls tra questi nomi, continua su quello e prendi dimestichezza con le strutture del linguaggio (che per altro ha una semantica abb diversa da quella cui sei stato abituato con il C...meglio così cmq imparerai ad apprezzarne l'eleganza In caso contrario comincia con DrPython e poi passa ad Eclipse oppure jEdit, strumenti versatili che potranno tornarti utili in futuro per altre problematiche. @ gli altri: scusate se aggiorno con lentezza il thread ma tra lavoro e esami non sn mai a casa e mi servirebbero gg da 36 ore per fare tutto quello che devo, con una certa calma |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Aggiungerei (nella categoria RAD ?) programmi come Gazpacho e Glade, entrambi per la creazione di interfacce grafiche (GUI) in GTK+
Purtroppo non posso dare giudizi perchè li ho appena scaricati, ma hanno l'aria di essere utili e comodi Che IDE consigliate invece per il Python? Per ora ho scaricato SPE (Stani's Python Editor) che non sembra male. Il sito (http://pythonide.stani.be) al momento è irraggiungibile. EDIT: scusate, riguardo a Python non avevo letto bene, spulcerò la lista PS. complimenti per l'iniziativa! Ultima modifica di k4ez4r : 30-11-2006 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Io la butto li:
Ciao, premettendo che non sò nulla di programmazione, quindi(come ho letto nel primo post) non chiedetemi se mi mi serve un programma IDE, editor, o che altro, però a scuola ci fanno usare Dev C++, che però è una beta e molto volte si imbroglia (insomma dà errore anche al proff!) Quindi volevo chiedervi che cosa mi consigliavate, giusto per iniziare a fare pratica...
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Da quanto ho provato pero' nulla che si avvicini minimamente all'accoppiata Visual Studio + Visual Assist X
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thanks
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi se me ne dici uno te ne sarei grato perche lo cerco... A parte Eclipse
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Come dicevo una Nightly Build (presto dovrebbe arrivare una nuova versione stable) di Code::Blocks dovrebbe andare bene insieme ad uno dei compilatori che supporta (MingW, MS SDK o Borland)... Oppure Visual Studio Express (previo download dell'sdk)...
http://forums.codeblocks.org/index.php?topic=4677.0 http://www.microsoft.com/italy/msdn/...wnload/vc.mspx I devpack non sono una brutta idea, tra l'altro sono supportati anche da Code::Blocks... |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Thanks a lot
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
ma un aggeggio tipo visual assist X non esiste in ambiente free o opensource??
cavoli non dovrebbe essere tanto difficile implementare una roba che ti parsa in tempo reale le classi e mentre digiti ti auto-completa/lista le possibilita'.... sigh
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Giusto ieri ho trovato l'editor PSPad, in italiano, freeware, estensibile e supporta un infinità di linguaggi
http://www.pspad.com/it/ Assolutamente da provare |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi approfitto per scusarmi con tutti per il temporale abbandono ma tra studio e lavoro fino a pochi gg fà sn stato parecchio impegnato per controllare e/o testare nuovi SW. A tal proposito e anche a proposito di Python mi permetto di segnalare un SW veramente interessante; si chiama Active Grid: si trova sia come IDE sia come Server; manipola i costrutti di Java, PHP e Python appunto e si interfaccia con i + diffusi DBMS tra i quali Oracle, DB2, SQLite, MSQL, PostGRESQL ecc.. Completo, gradevole...insomma provatelo io ci ho smanettato poco per Python e quindi n posso dare un giudizio completo. Mi farete sapere Un'altra cosa mi è balenata (n ho scritto ma ho pensato all'iniziativa al- Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
|
Quote:
Sapete come si fa a far le parentesi graffe che non ci riesco con PSPad? Con ALT+123 o ALT+125 mi vengono fuori dei simboletti strani. Grazie
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Sono sempre gli stessiAlt sinistro + (dal tastierino) 1 2 3 ... A me funziona |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

e mi servirebbero gg da 36 ore per fare tutto quello che devo, con una certa calma 
Sono sempre gli stessi