|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tu , come hai scritto , preferisci scattare , rivedere ed eventualmente correggere. Io invece preferisco sapere prima di scattare se ci sono elementi che possono compromettere una corretta esposizione , se i tempi sono sufficientemente veloci per fermare il soggetto , se la combinazione diaframma/lunghezza focale mi permete di avere un pdc sufficiente per avere perfettamente a fuoco tutto il soggetto ecc.. in base a questo posso decidere o meno di sotto o sovraesporre di 1 o piu' EV , di usare o meno il bracketing , di bloccare o meno lo specchio , di inserire o meno lo stabilizzatore , di usare un determinato punto AF piuttosto che la modalita' AI servo ecc.. ecc.. Non prendo certamente di obbligare gli altri ad usare il mio sistema , è una semplice descrizione tecnica delle operazioni che portano ad uno scatto se puo' essere interessante bene se non lo è non ho nulla contro chi preferisce usare la macchina completamente in automatico. Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 07-11-2006 alle 22:22. |
||||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I ![]() Se la "montagnetta" formata dalle barrette dell' istogramma e' tutta a sinistra la foto e' sottoesposta se è tutta verso destra è sovraesposta. Se parte della "montagnetta" spostata a destra o a sinistra è tronca significa che hai delle zone completamente in ombra o completamente bruciate (irrecuperabili anche con manipolazioni successive via software) Qui in inglese una spiegazione un po' meno "truzza" e piu' efficace (supportata da grafici ed esempi). Il bracketing viene utile in quelle situazioni dove oltre ad una zona centrale (mezzitoni) ci sono barrette tronche vicine ad uno o ad entrambi gli estremi (sulle luci e sulle ombre quindi). Ciauz PAt
|
|
|
|
#23 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Patriota:
Quote:
Quote:
Patriota: Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
||||||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
1) imho gli automatismi servono a fare velocemente una cosa che può esser fatta in manuale.
Altrimenti, perché usare priorità oppure autofocus quando il controllo che hai con le ghiere é maggiore? quando usavo una at1 avevo i diaframmi sull' obiettivo, e sceglievo le aperture girando la ghiera. Era molto più veloce ed intuitivo vedere nel mirino cosa succedeva. Eppure la priorità di diaframmi é molto più comoda. e allora? ps: per chi non lo sapesse, visto che ora non c'é, c' era una stanghetta che si muoveva (lettura dell' esposizione) ed un' altra con un cerchietto che saliva o scendeva in base al diaframma impostato. Quando si sovrapponevano avevi una foto virtualmente perfettamente esposta 2) se conosci la macchina e quindi i suoi limiti, sai che ci son foto che per forza di cose andranno fuori esposizione, o sovra o sotto, quindi é utile scattarne 3/5 con differenti esposizioni (e parità di diaframmi, d' altronde se hai già composto la foto, sai già quale é il diaframma che ti serve per il tuo effetto) per tirar fuori quella appunto precisa. Come ti spiegava, una piccola differenza di esposizione ti può portare da avere colori leggibili ad avere dati persi, ed in quel caso non potrai lavorarci neanche in pp. Visto che la pp serve soprattutto su scatti "difficili", non é detto che la resa migliore sia quella della foto con esposizione "corretta", perché proprio quella perfetta esposizione magari ti ha bruciato dei particolari (che potevi tirar fuori dalla pp) oppure appiattito delle ombre. |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Se avessi seguito l' esposimetro avrei bruciato completamente il pelo delle bestiole X iafo1 Abbi la decenza di non attribuirmi frasi mai scritte , non sono mai stato sgarbato in nessuna risposta (altrimenti quotami o chiama un mod) , non sono ostinato verso nessuno (se non la penso come te sono libero di esprimere educatamente il mio dissenso) , non ho mai sminuito la tecnica di nessuno (tantomeno la tua). Non vedo quindi nessuna valida motivazione per i tuoi piagnucolii anche e sopratutto perchè prima ti lanci gratuitamente all' attacco dandomi dell' isterico mestruato e poi cerchi anche di fare la vittima , ma per favore Ciauz Pat
|
|
|
|
#26 | ||
|
Member
|
Patriota:
Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
...presuntUosi... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I post precedenti sono davanti a tutti (visto che il mio invito ad usare i mp è caduto nel nulla) se credi che i miei interventi siano contro il regolamento vai fino in fondo e chiama un moderatore altrimenti valuta anche tu l' idea di rientrare in topic.
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ok. Ha ragione lei. Scusi se l'ho importunata.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esattamente , se vedi che l' istogramma è troppo sbilanciato da una parte o dall' altra puoi rifare lo scatto sotto o sovraesponendo Ciauz Pat
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Palermo
|
per (IH)Patriota:
Fai delle foto davvero belle, e volevo chiederti se l'ultima delle tre foto al tempio (? chiesa romanica?) che hai fatto è stata ritoccata solo nell'esposizione oppure hai applicato qualche effetto.. l'atmosfera sembra da fumetto dark!
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
già che siamo OT: pat, ma sei spesso in vacanza qua da noi (grosseto) o stai a milano per finta?
ce ne sono anche altri di paesini che potrei consigliarti |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Take it easy!
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non sono a Milano per finta Se hai qualche consiglio , qualche posto sono ben contento di raccogliere info , onestamente faccio sempre piu' fatica a trovare posti interessanti perchè quelli piu' pubbicizzati sono spesso anche quelli piu' turistico-taroccati che non amo particolarmente (un pitigliano o un san galgano li trovo molto piu' interessanti di una inflazionatissima pienza piuttosto che un san gimignano strapieno)... Grazie per le eventuali dritte P.S. Non ho ancora messo sul sito neanche la meta' di quello che ho scattato. Ciauz Pat
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quasi tutte le fotografie che ho fatto a san galgano erano bracketing per 2 motivi. Il primo è che volevo produrre degli HDR (anche se poi l' effetto tarocco spinto mi ha fatto desistere in fase di post produzione) Il secondo è che era una splendida giornata il cielo azzurro e con le nuvolette bianche e visto che ero al pelo con il range espositivo della macchina , ho preferito portarmi a casa piu' materiale piuttosto che pentirmi di non averlo fatto. Nella realta' poi ho quasi sempre recuperato lo scatto centrale del bracketing (quello con l' esposizione non sbilanciata) sottoesponendolo di 1EV. Io non ho avuto particolari problemi (la 5D ha un buon range Ciauz Pat
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pace e bene, fratello |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo periodo ad esempio potresti divertirti a castiglion della pescaia, non ci sono turisti e hai una fortezza con vista mare. Per s. galgano, ti sei perso la spada nella roccia? Potresti considerare anche un giretto nell' oasi di orbetello, facendoti un giro su per i dirupi. Altrimenti, molti paesini medievali della montagna, ad esempio. Entro lunedì dovrebbe arrivarmi la macchina, qualche giretto vedo di farlo e se vien fuori qualcosa di passabile te lo passo |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ok , ora ho capito.
HDR generato da bracketing +2ev -2ev e photomatix. Onestamente speravo che senza esagerare si ruscisse ad avere un HDR non troppo "tarocco" , nella realta' il risultato che ho ottenuto non mi ha entusiasmato per niente (e' fintissimo Ciauz PAt
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:05.