Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2006, 16:20   #21
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da I love OC!!
L'utilità è la stessa che ha un utente windows!! Che discorsi sono?
Oddio, non credo sia proprio la stessa cosa
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 16:41   #22
frnz
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: not far away
scusate ma qualcuno ha scaricato la live di fedora 6 e l'ha provata su schermi LCD. Io l'ho fatto con dei pc che non sono nuovissimi (PIII,800 & P4 1,6Ghz) e con LCD da 17" & 15" ed in entrambe i casi il video mi manda a stendere per frequenza non supportata. Soluzioni????
frnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 17:34   #23
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Xgl/Aiglx e Compiz si possono usare con Gnome, Kde, Xfce e magari studiandoci un po' con qualunque Windows Manager.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 17:42   #24
Aslo
Member

L'Avatar di Aslo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
A proposito di AIGL, compiz e simili: non servono assolutamente a nulla, ma sono molto belli da vedere (a parte la cosa stile macosx di rimpicciolire tutte le finestre in modo che non si sovrappongano)!!! e non sovraccaricano il sistema, perché usano la potenza di calcolo della scheda video, normalmente inutilizzata. Io me lo voglio installare immediatamente Poi, per l'uso normale, penso che tornerò ad un window manager "classico", o disabiliterò qualche effetto, ma da far vedere agli amici è una figata

Ora ho fedora 5, voglio aggiornare a fedora 6 senza reinstallare tutto da zero, come faccio?
Per l'aggiornamento da fedora 4 a fedora 5 ho semplicemente installato un piccolo rpm (ma forse basta anche cambiare qualcosa in un file dentro /etc), quindi ho aggiornato l'intero sistema con yum. Si può fare con fedora 6? Qualcuno ha trovato dei link?
EDIT: chiesto anche su questo thread:
http://hwupgrade.it/forum/showthread...2#post14424182

MacBook Pro: 2.4Ghz, RAM 2Gb, HD 200GB, GeForce 8600M GT 256Mb, 15" 1440x900 Opaco, stracontento del mio primo mac
DEAD:Dell 9400, T2500, RAM 1GB 533, HD 100GB 5400, DVD+-RW 8X, GeForce 7900GS 256 , WXGA 1440x900 (LG-Philips), XP MCE, batt. 9 celle
Quello che Intel, AMD, MS, HP, e altri ti nascondono (Trusted Computing)

Ultima modifica di Aslo : 26-10-2006 alle 18:08.
Aslo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 17:46   #25
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
edit: sbagliato thread lol
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 18:51   #26
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Non vorrei offendere nessuno, ma mi spiegate l'utilità di installare linux ( nella forma di fedora core 6 come riportato dalla notizia ) su di un Mac che ha bello e pronto il suo OSX ?
Magari perchè qualcuno vuole un sistema completamente FOSS,come nel mio caso,se non fosse che ci ho rinunciato,allo stato attuale mettere linux(sui macbook almeno,sui fissi è un altra storia) è una faticacca che non ne vale la pena,inoltre fc 6 non porta assolutamente compatibilità maggiore,l'unica cosa è che grub fa il boot da efi a quanto ho sentito,per il resti nisba,oltretutto non vi sono neanche i driver atheros perchè violano non so quale policy!

Dulcis in fundu il macbook con linu è almeno 5/6 gradi più caldo e non me ne capacito....
Old 26-10-2006, 22:03   #27
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Hai attivato le opzioni risparmio energetico della cpu e scheda video? altrimenti è naturale che scalda di piu'.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 22:17   #28
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da frnz
scusate ma qualcuno ha scaricato la live di fedora 6 e l'ha provata su schermi LCD. Io l'ho fatto con dei pc che non sono nuovissimi (PIII,800 & P4 1,6Ghz) e con LCD da 17" & 15" ed in entrambe i casi il video mi manda a stendere per frequenza non supportata. Soluzioni????
Non credo dipenda dal pc ma dalla scheda video...... sicuramente con xgl i drivers vanno rivisti (nel codice); fedora 6 dovrebbe avere aiglx che non dovrebbe richiedere aggiornamenti dei drivers...... ma non si sa mai
Io con il mio pc in firma + matrox + ubuntu 6.10 mi sono dovuto scaricare i drivers 1.4.2 in fase di sviluppo e ricompilare perchè quelli 1.4.1 forniti nella distro hanno mi danno lo stesso tuo problema con xgl......
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2006, 22:53   #29
frnz
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: not far away
@ digieffe
Grazie, per i consigli, ma al di là del fatto che non penso sarei in grado di gestire la cosa, in più devo dire che ultimamente sto provando svariate distro per farmi un'idea un po' più completa e questo problema non l'ho avuto. Ho provato cose che vanno da Ubuntu, K/XUbuntu, DSl, Elive, parsix, knoppix, morphix e altre.

Grazie comunque, mi chiedevo solo se c'era un parametro da passare al boot della live per forzargli qualcosa in fase di configurazione del video (Nvidia GeForce2 MX)
Old 27-10-2006, 01:13   #30
DrKranio
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Come si fa ad installare la fedore sul macbook? ci va bot camp e una versione x86 o qualcosa di particolare?
DrKranio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 07:59   #31
prometeo79
Senior Member

L'Avatar di prometeo79

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Non vorrei offendere nessuno, ma mi spiegate l'utilità di installare linux ( nella forma di fedora core 6 come riportato dalla notizia ) su di un Mac che ha bello e pronto il suo OSX ?
Posso capire ( al limite ) metter su windows con bootcamp per via di particolari software che su osx non si trovano, ma su windows si, ma mettere linux non lo comprendo

PS: A scanso di equivoci, uso fedelmente linux da parecchi anni, per cui non credo di poter passare per un windows fan boy

Perchè è open?
prometeo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 09:11   #32
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Installata da 2 giorni al posto di mandriva one che sono riuscito a tenere solo 3 giorni. Devo dire che dopo 2 anni di ubuntu, con la quale mi sono trovato da dio sia per riconoscimento hardware si per facilità d'uso, pensavo di trovarmi un pò spiazzato, ma mi è bastata una mezz'ora per trovare tutti i repository, installare tutti i plug-in etc. Unica pecca per ora è la mancanza di firefox 2 nei repository ufficiali e non e alcune dipendenze non soddisfatte con yum. Compiz va benissimo, mi occupa solo la bellezza di un mega in memoria e in più al contrario di quello che pensavo è molto reattivo. Che dire di più, fino ad ora tutto ok.

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Air M3, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2006, 10:23   #33
tiMo
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980
Magari perchè qualcuno vuole un sistema completamente FOSS,come nel mio caso,se non fosse che ci ho rinunciato,allo stato attuale mettere linux(sui macbook almeno,sui fissi è un altra storia) è una faticacca che non ne vale la pena,inoltre fc 6 non porta assolutamente compatibilità maggiore,l'unica cosa è che grub fa il boot da efi a quanto ho sentito,per il resti nisba,oltretutto non vi sono neanche i driver atheros perchè violano non so quale policy!
Li hanno tolti da tutte le distribuzioni, suse inclusa, ma si trovano su internet, adesso mi sfugge il sito.

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980
Dulcis in fundu il macbook con linu è almeno 5/6 gradi più caldo e non me ne capacito....
Capita anche a me con il Portatile in Firma e Suse 10.1 rispetto a WinXp, probabilmente è una questione di driver.

Aggiungo che Fedora mi sembra po' piu' avanti di Suse per quanto riguarda le versioni di diversi pacchetti. Ad esempio FC6 monta il gcc 4.1.1 mentre l'ultima Suse aggiornata (10.1 remastered) monta il 4.1.0. ergo vedo bene la Fedora su una macchina che ha bisogno di essere aggiornata mentre la Suse da priorità alla stabilità. Con il mio portatile in firma la Suse 10.1 mi vede praticamente tutto, e il suspend to disk funziona out of the box, non avrei detto.

tiMo
Old 30-10-2006, 00:47   #34
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da digieffe
A parte un utilissimo zoom hardware e l'accelerazione hardware di alcune operazioni, mi spieghi a cosa servono tutte quelle altre bellissime e divertentissime INutilità :-)
Ps: io "Aiglx" (aglxxx) o Xgl l'ho provato qualche mese fa..... è possibile che sia cambiato qualcosa
Hai detto bene... Zoon hardware e accelerazione. Inoltre la gestione desktop a cubo è comodissima. Una volta imparati i key strokes principali l'uso diventa anche piu' snello. E se essere visualmente gratificante significa essere inutile... Bhè ...
Inoltre è fluidissimo anche con un PC non proprio recente, il che gli da 10 punti a favore.
Inoltre, ma non per ordine di importanza, dal 1991 che Linux è stato creato, possiamo dire solo ora di essere in vantaggio sul lato desktop rispetto a Windows ...
Magari durerà poco, ma ora possiamo dirlo...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 09:50   #35
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Città: Provincia di Varese
mi piacerebbe utilizzarla, ma ho paura che ci siano alcuni problemi con le mainboard nVidia nforce 4 (x16) e le schede video nVidia (fedora odia nVidia?).
Qualcuno la ha provata?
Grazie x qualsiasi riscontro...
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 11:35   #36
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn
mi piacerebbe utilizzarla, ma ho paura che ci siano alcuni problemi con le mainboard nVidia nforce 4 (x16) e le schede video nVidia (fedora odia nVidia?).
Qualcuno la ha provata?
Grazie x qualsiasi riscontro...
Fedora odia nVidia?
La differenza la fanno i driver e nVidia i driver li fa, con le stesse performance di quelli per Windows, a differenza di ATI. Inoltre supporta anche MacOSX, FreeBSD e Solaris. I driver nuovi escono al massimo 3 giorni se con un nuovo kernel ci sono problemi... Un supporto del genere ATI se lo sogna proprio...
Comunque sul mio PC con una Geforce 3 TI 500 funziona da Dio, fluidissimamente anche. Con l'nForce non so che dirti. Prova. Ma per adesso non si può dire che nVidia non vada bene... Anzi ...
Old 30-10-2006, 12:37   #37
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Fedora odia nVidia?
La differenza la fanno i driver e nVidia i driver li fa, con le stesse performance di quelli per Windows, a differenza di ATI. Inoltre supporta anche MacOSX, FreeBSD e Solaris. I driver nuovi escono al massimo 3 giorni se con un nuovo kernel ci sono problemi... Un supporto del genere ATI se lo sogna proprio...
Comunque sul mio PC con una Geforce 3 TI 500 funziona da Dio, fluidissimamente anche. Con l'nForce non so che dirti. Prova. Ma per adesso non si può dire che nVidia non vada bene... Anzi ...
fedora odia nvidia era una battuta (nessuna voglia di flame, figuriamoci!)
beh mi conforta quello che dici, purtroppo ho trovato riscontri negativi sul web e nessun riscontro positivo ma probabilmente mi sono solo preoccupato oltre il dovuto!
grazie delle info! :-)
Old 30-10-2006, 14:43   #38
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn
fedora odia nvidia era una battuta (nessuna voglia di flame, figuriamoci!)
beh mi conforta quello che dici, purtroppo ho trovato riscontri negativi sul web e nessun riscontro positivo ma probabilmente mi sono solo preoccupato oltre il dovuto!
grazie delle info! :-)
Ma tu hai SLI? Perchè a funzionare funziona pure sulle ATI, quindi figuriamoci se debba dare problemi con nForce...

Io comunque il desktop in questo modo lo trovo molto piu' usabile.
Innanzitutto quando si hanno molte finestre (per esempio a me quando lavoro con GIMP capita praticamente sempre) si possono trascinare sugli altri desk, oppure avere una visione rimpicciolita ma completa come visione di tutte le finestre. Altro vantaggio, la trasparenza si setta con la rotella, ed è molto pratico e veloce da usare per vedere cosa c'è sotto una finestra senza stare a iconificarla. Terzo, lo switch tra una finestra e l'altra è velocissimo usando i gesti del mouse.

In definitiva io lo trovo un passo avanti pure come usabilità, non soltanto "inutili fronzoli" come dice qualcuno, che probabilmente o parla senza averlo usato o semplicemente rosica perchè ha un hardware incapace. Qui si parla di risoluzione software indipendente da quella hardware ... Non so se è chiara la portata dell'applicazione... Altro che inutile... Sono almeno 15 anni che i desktop environment si usano alla stessa maniera, indipendentemente dalle features e questo Compiz porta soltanto una ventata di aria fresca e innovazione circa l'usabilità di un PC.

Ultima modifica di mjordan : 30-10-2006 alle 14:54.
Old 30-10-2006, 15:16   #39
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Ma tu hai SLI? Perchè a funzionare funziona pure sulle ATI, quindi figuriamoci se debba dare problemi con nForce...

Innanzitutto quando si hanno molte finestre (per esempio a me quando lavoro con GIMP capita praticamente sempre) si possono trascinare sugli altri desk, oppure avere una visione rimpicciolita ma completa come visione di tutte le finestre. Altro vantaggio, la trasparenza si setta con la rotella, ed è molto pratico e veloce da usare per vedere cosa c'è sotto una finestra senza stare a iconificarla. Terzo, lo switch tra una finestra e l'altra è velocissimo usando i gesti del mouse.

In definitiva io lo trovo un passo avanti pure come usabilità, non soltanto "inutili fronzoli" come dice qualcuno, che probabilmente o parla senza averlo usato o semplicemente rosica perchè ha un hardware incapace. Qui si parla di risoluzione software indipendente da quella hardware ... Non so se è chiara la portata dell'applicazione... Altro che inutile... Sono almeno 15 anni che i desktop environment si usano alla stessa maniera, indipendentemente dalle features e questo Compiz porta soltanto una ventata di aria fresca e innovazione circa l'usabilità di un PC.

sì è SLI ma non uso una configurazione SLI
il secondo slot 16x è occupato da un promise ex8350 (in realtà è pci-ex 4x, ma lo tengo sul 16x visto che per colpa degli heat pipe sul 4x non si riesce a montare!)
Old 30-10-2006, 19:31   #40
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:

boh sarà che ormai ho l'alt e tab piu veloce del west, non mi serve lo zoom
è vero cmq che aiglx è BELLO, in questo momento ho beryl (che è n'altro pianeta risp a compyz) che è molto carino...

però forse sono io che dopo anni de alt e tab neanche uso (disabilitata proprio) la feature del multidesktop di kde , figurati il cubone di beryl
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Polaroid lancia una nuova serie di fotoc...
Starship: prosegue il recupero di Ship 4...
OpenAI lancia ChatGPT Teens: sotto i 18 ...
Leapmotor sbarca in Argentina: la sfida ...
Operazione Blue Skies: così Googl...
Dietro la piattaforma che rivende DeepSe...
Kentucky, la scuola fa strappare 17 pagi...
Questa è la regina in Cina, e sta...
Samsung è sempre più leader del mercato ...
Snapdragon X2 Elite Extreme domina i ben...
Phantom Blade Zero: nuovi dettagli su st...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian