Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2006, 23:31   #21
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
E pensare che c'è gente sul forum che sostiene di aver trovato un sacco di lavoro con un diploma (mi sembra Ser21)...
A me l'estate tra la quarta e la quinta geometra offrirono un lavoro (tra i tanti) retribuito con oltre 1000 € al mese... e non ero ancora diplomato; dopo la maturità (geomtra tradizionale) hanno proseguito (e continuano tutt'ora) a cercarmi numerose ditte e studi...
Logico che ero uno dei più svegli e preparati della scuola (a Lecco)...
Mi sono diplomato con 100 comunque.
Old 22-09-2006, 09:16   #22
peppe80
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
secondo me il problema che scoraggia molti ragazzi del centro sud a trovare lavoro al nord è anche il costo della vita che è decisamente superiore.
se dovessi scegliere opterei per il veneto (padova e treviso) in quanto gli affitti non sono elevati (anzi per certi versi quasi uguali ai nostri) se paragonati a quelli della lombardia con milano in testa.
vabbe che le grandi città (come milano e roma) costano assai, anzi gli affitti sono quasi uguali, roma è una bella città ma a parte questo di lavoro propio non se ne trova, chissa perchè l'unico lavoro che può trovare un diplomato è qualche call center di telemarketing (chissa perchè a roma ce ne sono molti, forse sfruttano la difficoltà di trovare lavoro) dove sfruttano solamente, non c'è niente di sicuro e prima o poi se ne vanno tutti.
peppe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 23:26   #23
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
E pensare che c'è gente sul forum che sostiene di aver trovato un sacco di lavoro con un diploma (mi sembra Ser21)...

anche io

beh un sacco di lavoro no, diciamo che non sono mai stato disoccupato
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 00:34   #24
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da peppe80
se dovessi scegliere opterei per il veneto (padova e treviso) in quanto gli affitti non sono elevati (anzi per certi versi quasi uguali ai nostri) se paragonati a quelli della lombardia con milano in testa.
a padova e treviso non sono molto economici gli affitti... niente a che vedere almeno con trieste (prezzi bassissimi)
Old 23-09-2006, 11:43   #25
jesusquintana
Member

L'Avatar di jesusquintana

Iscritto dal: Apr 2004
parlo di affitti, sono stato a trieste fino all'anno scorso per l'università e ho sempre pagato circa 150 euro per stare in doppia e poco piu' per stare in singola (non e' un caso unico, ho abitato in tre appartamenti). altri miei amici avevano preso un intero appartamento, grandissimo e non so come ma pagavano poco piu' di 100 euro a testa . ovviamente tutti in zona centrale, viale venti settembre o giu di li. Se confronti i prezzi degli annunci del mercatino con i prezzi che ti fanno a padova (ho molti amici anche li) siamo quasi alla meta'...
forse tu intendi in qualche altra zona, ma gli appartamenti per universitari hanno i prezzi piu' bassi che ho visto qui nel triveneto
Old 23-09-2006, 12:10   #26
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Ecchime

Allora,diplomato nel 2005 come perito capo tecnico informatico (Liceo Scientifico tecnologico).Lavoro da qlc mese,assunto a contratto indeterminato con contratto del commercio di 3° livello,da gennaio 2007 sarà di 2° livello del commercio.
Faccio il sistemista di Rete e gestisico il DB del gestionale.
Ho avuto la fortuna di trovare una multinazionale che volesse un giovane da far crescere e quindi seppur avendo solo 20 anni (ma avendo cmq gia lavorato in precedenza) hanno deciso di propormi un indeterminato sin da subito
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 12:16   #27
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
E anche con un bel contratto, devi essere bravo, complimenti
Old 23-09-2006, 14:12   #28
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
E anche con un bel contratto, devi essere bravo, complimenti
Grazie,più che altro ha influito molto il fatto che la casa madre sia Inglese con sede a Londra,io avendo vissuto in USA dai 4 agli 11 anni non ho alcun problema con la lingua,anzi,diciamo che è la mia lingua madre.
Inoltre erano molto interessati ad assumere una persona giovane per il futuro,gli altri due sistemisiti hanno 30 anni e sn in procinto di cambiare lavoro.
E' anche per questo motivo che hanno deciso di darmi subito un terzo livello e poi aumentarlo dopo 4 mesi al 2°.Sostanzialmente fanno un gioco un po' ""sporco"",riempono di soldi un 21enne che vive ancora coi suoi....e che onestamente potrebbe vivere in maniera più che decente anche con 700-800€...di spese,oltre al mio divertimento personale non ne ho (tranne pagare fastweb )...
Insomma,si vogliono tutelare per il futuro evitando che possa pensare di cambiare labvoro per qualcosa di più vantaggioso...ed effettivamente ci riescono benissimo
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 00:10   #29
peppe80
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
tanto per tornare al discorso degli affitti, ripeto che a mio modo di vedere il veneto non è caro, anzi come affitti è abbordabile rispetto alla lombardia dove stare a monza, varese o como non fa quasi differenza.
sarà anche perchè non ci sono grandi metropoli in veneto ma sbirciando tra gli annunci a padova una camera singola in centro si prende all'incirca sui 250 euro. ma si trova anche a di meno.
a pescara (tanto per fare un paragone) al centro una singola costa 180-200 euro.
per me 50-60 euro di differenza ci sono tutte, considerando che più si sale e più c'è un costo della vita più alto.
roma merita un discorso a parte, assolutamente da sconsigliare per chi vuol cercare lavoro con il diploma (e anche con la laurea) una singola in zona periferica costa sui 400 euro.
se si vogliono zone più comode e collegate direttamente con il centro addirittura 500 euro e più.
in estrema periferia si può trovare a 350 euro, ma per raggiungere il centro e per spostarsi sono dolori.
peppe80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 11:08   #30
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
un momento.... attenzione ai consigli che si danno..... per essere obiettivi non si può far riferimento alle proprie esperienze di chi lavora già da qualche anno perchè la situazione della ricerca di un posto di lavoro si complica ogni anno che passa....... e poi è chiaro che le cose cambiano un pò da zona a zona........... cmq secondo me nord-centro-sud-est-ovest da qualsiasi parte contano molto le conoscenze interpersonali, le referenze purtroppo contano quanto un buon titolo... nel senso che la cultura personale è importante, se uno è bravo prima o poi verrà fuori ma ciò ke manca è l'occasione...... sapete quanta gente brava e capace è a spasso senza nessuna speranza di trovare presto un lavoro? è inutile fare i moralisti, gli schizzinosi, gli snob.... mettiamo l'orgoglio da parte e ammettiamo che il mondo funziona così ovunque e da sempre!

sapete quali sono le figure lavorative più richieste? 2 in particolare......
operatore di call-center e agente di vendita..... ma sotto sotto le prospettive sono quelle del precariato a vita........ altro che flessibilità!
poi mi fanno ridere coloro ke sono ossessionati dalla collezione di diplomi, lauree, corsi e corsetti vari spendendo fior di quattrini credendo che sia la soluzione migliore..... "serve il toelf per la lingua straniera!" e va a fare 10 corsi..... avete presente le pecore? magari si laureano pure presto con 110 lode ma poi quando avrenno finito di fare tutti i corsi e i master di questo mondo si ritroveranno a 40 anni che ancora non hanno mai lavorato!

vabbè.... queste sono le parole di chi ha speso tanti anni della propria vita x una laurea ke si è inflazionata nel tempo come ingegneria xkè ormai vanno tutti a ingegneria (grazie soprattutto alla riforma universitaria).... lo ripeto da mesi.... il mio non è un invito a cercarsi una raccomandazione... è che mi sono stufato di continuare a prenderlo in quel posto da gente ke senza fare un cavolo si ritrova tutte le porte aperte perchè è "amico di...", "figlio di...", "parente di..."..... allora bisogna prendere le giuste contromisure.......
quindi più che pensare ai titoli (laurea o diploma) suggerirei all'autore del thread di pensare di più alle "pubbliche relazioni"......

Ultima modifica di mark41176 : 24-09-2006 alle 11:11.
mark41176 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP