|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
il fatto è che non esiste il RECESSO, inteso come annullamento dell'attuale contratto... non è mai previsto. Esiste la disdetta intesa come volontà di non rinnovare... che tu la faccia 30-40-300 giorni prima della scadenza non cambia nulla. Poi come ho già detto esiste la disdetta immediata, ma questa non ha nulla a che vedere con gli obblighi contrattuali ma è solo di natura tecnica (liberazione della linea e normale fine del contratto a fine anno contrattuale). |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti consiglierei di mandarla subito così poi non ti scordi e non rischi di rimanere un ulteriore anno... E non usare la formula disdetta immediata...ma la formula del non rinnovo... come da allegato: |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
ho quasi pensato che potessi avere ragione... e stavo per darti gioco partita e incontro con i complimenti ma...non è come dici nel senso che la disdetta è giuridicamente intesa come un recesso ...quindi se io chiedo la disdetta di un contratto prima della sua naturale estinzione è come se chiedessi il recesso...quindi non si chiede la disdetta del rinnovo implicito ma la disdetta del contratto stesso... in sostanza l'abbonamento puo' essere disdettato almeno con 30g di anticipo rispetto al suo rinnovo annuale ...e quindi SEMPRE PRIMA DELL'ULTIMO MESE e con disdettato si intende che terminano tutti gli obblighi che le due parti contraenti avevano...quindi in sostanza loro devono staccarti la linea e tu non devi piu' pagare nulla... tin.it ti dice il contrario...vai da un avvocato o da uno degli avvocati delle tante associzioni per i consumatori che ci sono anche online(c'è l'imbarazzo della scelta) e fai e fate valere i vostri diritti... il contratto è dalla vostra parte... Ultima modifica di telespalla : 17-07-2006 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispetto la tua opinione sull'interpretazione del contratto... ma se io fossi un giudice darei ragione a Tin.it... leggendo il contratto mi pare chiara l'interpretazione che ho dato... ovvero non esiste il recesso, non è previsto dal contatto, esiste solo il non rinnovo. Esiste la possibilità che nella lettera di "non rinnovo" il cliente specifichi che vuole la "disdetta immediata" ovvero staccare tecnicamente l'adsl anticipatamente mantenendo il contratto attivo fino a scandeza. Come specificato da Tin.it qua: http://help.virgilio.it/assistenza/d...&padre_id=5629 La possibilità di disdetta immediata credo cmq che sia obbligatoria offrirla (per via credo di regolamenti AGCOM sulla concorrenza). Poi si può anche discutere sul fatto che il contratto sia legalmente valido oppure no...ma se si accetta quello... Da notare poi che molte clausole del contratto quando viene accettato sono dichiarate espressamente vessatorie e accettate (non sono un esperto e non so di preciso l'effetto). Ultima modifica di subvertigo : 17-07-2006 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i contratti sono sempre interpretabili...guarda anch'io ho avuto l'impressione che hai tu sul contratto la stessa interpretazione che 'spacciano ' quelli di tin.it pero' disdire giuridicamente corrisponde a recedere dal contratto...e non puoi recedere/disdire il rinnovo implicito (come interpretate tu e tin.it) ma solo il contratto stesso...secondo me i presupposti per recedere e impuntarsi sul contratto ci sono tutti...(tanto piu' che su un contratto simile con alice si puo' recedere quando si vuole) secondo me quelli di tin.it hanno dato un interpretazione di comodo (del loro comodo) al contratto e la maggior parte dei clienti l'ha presa per buona e non si è rivolta ad un avvocato per far valere i suoi diritti...invito tutti di nuovo a rivolgersi agli avvocati delle associazioni dei consumatori presenti anche online e a far valere i propi diritti a disdire(quindi giuridicamente recedere) dal contratto entro i primi 11mesi senza dover continuare a pagare i canoni del contratto annuale estinto con la disdetta... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Dagli avvocati nn ci va nessumo perkè sono str*nzi ... si inventano un mukkio di cavolate e cacciano parcelle salatissime senza far niente ...
Esperienza di mio padre, mai più avvocati, preferisco stare con sta m**** fino a maggio !!! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
consulenze come questa sono gratis...alla peggio ti devi iscrivere all'associazione con pochi euro e male non fa...il consumatore cliente piu' è consapevole meglio è per tutti...poi se non si ha voglia di approfondire è un altro discorso...in fondo è fatto di secondaria importanza rispetto ad altri , per lo meno per le cifre della questione |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tutti gli avvocati ai quali siamo andati, pure quello dei consumatori, ci hanno piantato grane volendo soldi ke nn li spettavano, ovviamente quelli nn dovuti nn li abbiamo dati, ma mamma mia telefono rovente !! Andateci voi all'associazione consumatori, ladroni più loro ke tutti gli altri !! |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Anzi ladroni tutti gli avvocati, evitateli come la peste !!!
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ascolta non perchè tu hai avuto un esperienza cattiva adesso tutti gli avvocati e tutte le associazioni dei consumatori sono dei delinquenti...semplicemente quell'avvacato e quell' associazione dei consumatori non ha fatto i vostri interessi : quindi faresti bene a dire che associazione dei consumatori era e in quale citta'/zona... non credo propio che in italia si possa fare a meno degli avvocati e tanto meno che le associazioni dei consumatori siano disoneste come tu dici anzi a me sembra vero il contrario non confondere la tua esperienza negativa con la realta' ...che è ben piu' ampia... i disonesti esistono certamente ma credere che tutti siano li' per fregarci e truffarci...allora tanto vale spararsi un colpo in testa e via... |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
Purtroppo abbiamo avuto 2-3 avvocati truffatori, poi ci siamo rivolti ai consumatori, ci hanno assegnato un avvocato ke voleva fregarci ankesso
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.