|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Ma a prezzi come stanno messi? Ad esempio una beuta piccola da 100ml quanto la fanno pagare?
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() mi devo procurare del permanganato, HCl, H2SO4, H3PO4, e qualche sale... direi che è la base ![]() @Yakko: la vetreria come provette becker ecc. non penso costi tanto (le provette te le tirano dietro ). Il problema sono gli strumenti tarati (burette, pipette tarate e pipette volumetriche. le burette costano un botto )
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Se usati con le dovute attenzioni sono innocui, ma una goccia negli occhi o sulla pelle può produrre danni seri. In particolare l'acido cloridrico è molto volatile, dunque bisogna prestare molta attenzione a non respirarne i vapori, che possono ulcerare le pareti della trachea e i polmoni, nonché fare danni seri al naso e alla bocca (parola mia). Assolutamente vietato utilizzarli senza guanti e occhiali di protezione chimici (si trovano in qualsiasi libreria universitaria o negozio per medici), meglio dotarsi anche di un camice La basi caustiche - in particolare la potassa - possono produrre danni incredibilmente gravi sugli occhi e sulla pelle; la potassa si scioglie in alcol a dare potassa alcolica, uno dei liquidi più ferocemente corrosivi nei confronti dei tessuti organici... quindi attenzione ! La vetreria è un altro potenziale pericolo: se non adatta o usata male può rompersi in mille pezzi e disperdere le sostanze contenute o produrre tagli e ferite, particolare attenzione va usata nei riguardi della vetreria smerigliata, che può inchiodarsi e rompersi facilmente se non lubrifiata con la dovuta cura. detto questo:gli acidi e le basi si trovano in commercio abbastanza facilmente (fatta eccezione forse per l'acido nitrico, che non credo abbia particolari applicazioni pratiche). Sali contenenti metalli pesanti come il permanganato, i cromati etc non sono facilmente reperibili: bisogna acquistarli presso un fornitore (che non ve li dà al 99,9%) o presso un colorificio (qualcosa si trova)... ovviamente dopo aver letto l'opportuna scheda di sicurezza: con i metalli pesanti non si può ne si deve scherzare in quanto possono essere cancerogeni o estremamente tossici; inoltre i sali che contengono metalli ad elevato stato di ossidazione sono forti ossidanti, quindi ulteriormente pericolosi. Composti che pur essendo potenzialmente pericolosi se usati da bischeri ma che tutto sommato, se non inghiottiti apposta perché scambiati per caramelle, si possono tenere senza problemi e possono essere molto utili sono questi: - sali dei metalli alcalini (in particolare gli alogenuri: assolutamente innocui) - sali dei metalli alcalino-terrosi leggeri e - eventualmente solo il solfato di bario (i sali di bario sono molto tossici, ma il solfato è così insolubile che ve lo potete bere senza danni) - permanganato di potassio: va gestito con le opportune precauzioni in quanto è un forte ossidante (abbastanza da produrre bruciature non eliminabili su tessuti, superfici et al), ma non ha particolari problemi di tossicità; attenzione ad usarlo se sono presenti cloruri perché si può sviluppare cloro gassoso! Per il resto assolutamente innocuo (chiaramente non bisogna mangiarlo) - sali di ferro e di rame: sono generalmente nocivi, ma basta non mangiarli! - cloruro di cobalto: si trova sulle statuine segna tempo, purtroppo (è una polvere fine e quindi un potenziale cancerogeno). se tenuto in soluzione (il problema è la polvere) è assolutamente inocuo. Ci sono altre sostanze innocue, ma direi che è meglio non andare oltre!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Parole sante...
Colgo l'occasione per linkare un sito che può tornare utile: http://www.cdc.gov/niosh/ipcs/italian.html Elencati una serie inimmaginabile di composti con relativa pericolosità ecc... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
tu studi troppo la chimica, stai trascurando l'italiano
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
hai ragione ![]() ok, "mi cadde" dovrebbe essere corretto
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
pheegata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.