|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Cristalli di solfato di rame.
Mi è venuta l'idea di provare a fare un cristallo GIGANTE di rame...
![]() con il vostro aiuto alura, ditemi se la procedura è corretta: soluzione satura di CuSo4. Si scalda (non ricordo se all'ebollizione o no), poi si lascia riposare in un luogo tranquillo dopo aver messo un piccolo gristallo di CuSo4 (ne ho già qualcuno). Poi se non erro c'è anche la procedura d'ingrandimento... potrei partire già da quella... prendo un cristallo grosso e lo metto in sospensione in una soluzione satura di CuSo4. Ditemi se è tutto corretto ed eventuali consigli... Non so ho in mente di produrre un cristallone grosso anche 5 cm... non so se ho solfato di rame sufficente però...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Come questo?
![]() Sto solfato di rame (II) è mooolto carino.... Ho trovato questo sito interessante... http://www.crystalgrowing.com/index_e.htm |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
eoni fa ne avevo fatto uno di circa un cm... simpatico
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tnx per il link. Intanto ho provato con il cloruro di sodio, ma... minkia non avete idea di quanto sale ci abbia sciolto... prima di diventare satura avrò buttato giù qualcosa come 100g di sale, a occhio ![]() per il CuSo4 faccio una cosa professionale, appena ne ho voglia mi calcolo quanti g servono per solubilizzarlo in tot ml di acqua
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Se fai i cristalli a partire dal rame metallico vengono molto bene!
Il procedimento è un po' pericoloso, nel senso che richiede di lavorare tassativamente sotto cappa dietro uno schermo...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se prendo ad esempio un pezzo di rame e gli butto sopra dell'acido solforico...
Cosa accade di preciso? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no vabbé, parliamo solo di solfato di rame ![]() anche perché non ho la kappa a casa (anche se sto pensando di comprarla/costruirla in cantina ). E poi chirstina ci sospende tutti ![]() Lucrezio, tu che sei il guru della chimica ( ) cos'hai da consigliarmi?
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Non si potrebbe far reagire in soluzione solfato di sodio con un altro sale che contenga rame? ad esempio cloruro di rame.... non sto sparando delle cavolate vero?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
La soluzione devi farla satura a caldo, non a freddo
ovvero porta all'ebollizione o quasi e continua ad aggiungere solfato di rame finche non vuole più saperne di sciogliersi... il piccolo eccesso che dovresti aver aggiunto funge da germe di cristallizzazione! Fai quindi raffreddere lentamente (meglio coibentare il backer con una camicia di alluminio - leggi: avvolgilo nella stagnola)... eventualmente quando sei a temperatura ambiente puoi aggiungere un solvente organico solubile in acqua ma poco polare (l'alcol va abbastanza bene, meglio sarebbe acetone, metiletiletere...) per diminuire la solubilità ulteriormente!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
St'esame di equilibri in soluzione mi sta dando alla testa... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti ricordi a mente la formula per trovare quanti g di soluto sono necessari per saturare una soluzione da... facciamo 50 ml, me la dici? se non te la ricordi fa lo stesso, ce l'ho scritta sul quaderno da qualche parte
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() già quella volta che ho fatto il buco (mi cadette qualcosa di pesante, non ricordo bene) si è incazzato come una belva ![]() Pensavo di trasformare la cantina in un vero e proprio laboratorio... per ora è solo elettronico... vorrei farlo pure chimico
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la vetreria? perché i reagenti li trovavi facilmente?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.

) cos'hai da consigliarmi?