Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2006, 15:17   #21
WildCat Hendrix
Senior Member

L'Avatar di WildCat Hendrix

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Livorno
Vi ringrazio della partecipazione innanzi tutto!

Allora, tenete presente che ho intenzione di overcloccare ma non in maniera spinta, almeno per il momento, mi sto comprando una lanparty proprio per questo scopo, ma vorrei capire qual'è il procio più adatto ai giochi e che posso spremere di più con l'overclock, capisco però che visto che devo fare un acquisto lo debba fare anche pensando al futuro e quindi un dual core mi stuzzica parecchio... ma allora mi viene da chiedere un'altra cosa: come mai se l'fx55 non è questo granchè costa il doppio più o meno di un 4200 x2? è solo una trovata commerciale per fregare i polli come me o c'è qualche cosa di serio sotto? avete qualche link che magari mi facciano capire che differenze ci sono a livello hardware tra gli x2 e l'fx55 che possano fare pendere l'ago a favore del dual core?

scusate se ne approfitto ma visto che non navigo nell'oro come penso molti di voi, vorrei spendere i miei soldi nel migliore dei modi.

Grazie
Ho trattato con: Belinassu, Salvatorexciaccante, Mexier, Pauraaaa!!!!, 19Spike83 antonio80xx, Calex81, acreor, KOB3, sopress, kleppi, Gil Galad, highload46, Sensi, Moio77, BC Rich, Luca7791, Repent, Zara, Vise91, Paolo85, Viper-the-best, Kondorelli, Godmaphia, Miki1989, Alessio.16390, Brenta987, Estremo95
WildCat Hendrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 15:24   #22
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Lebron23
non tutti gli extreme edition,i dual core ad esempio il PentiumD 950 EE è secondo me il miglior processore in commercio
Sempre soldi buttati visto che costa almeno il doppio rispetto a qualsiasi altro PentiumD e fornisce un boost prestazionale molto limitato.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 15:25   #23
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
quale sarebbe migliore di quello secondo te?

Calcola che ad aria può salire anche a 4 ghz per non parlare con ghiaccio secco e azoto
Ah beh e secondo te l'utilizzo di ghiaccio secco o azoto è una normale condizione di utilizzo? non lo è quasi il liquido, figuriamoci le cose da te citate...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 15:25   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
sottoscrivo
leggero incremento prestazionale non visibile a occhio nudo se non in RARISSIMI casi, a fronte di un costo quadruplo o almeno doppio.....

BYEZZZZZZZZZ
Old 30-04-2006, 15:54   #25
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da WildCat Hendrix
Vi ringrazio della partecipazione innanzi tutto!

Allora, tenete presente che ho intenzione di overcloccare ma non in maniera spinta, almeno per il momento, mi sto comprando una lanparty proprio per questo scopo, ma vorrei capire qual'è il procio più adatto ai giochi e che posso spremere di più con l'overclock, capisco però che visto che devo fare un acquisto lo debba fare anche pensando al futuro e quindi un dual core mi stuzzica parecchio... ma allora mi viene da chiedere un'altra cosa: come mai se l'fx55 non è questo granchè costa il doppio più o meno di un 4200 x2? è solo una trovata commerciale per fregare i polli come me o c'è qualche cosa di serio sotto? avete qualche link che magari mi facciano capire che differenze ci sono a livello hardware tra gli x2 e l'fx55 che possano fare pendere l'ago a favore del dual core?

scusate se ne approfitto ma visto che non navigo nell'oro come penso molti di voi, vorrei spendere i miei soldi nel migliore dei modi.

Grazie
l'fx55 ha il moltiplicatore sbloccato, come tutti gli fx... se ci dici il tuo budget ci sappiamo valutare
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 16:23   #26
WildCat Hendrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
l'fx55 ha il moltiplicatore sbloccato, come tutti gli fx... se ci dici il tuo budget ci sappiamo valutare
come ho detto all'inizio del 3d l'fx55 l'ho trovato a 380 euri usato da poco, e quello sarebbe il mio budget, meglio qualche cosa in meno. il fatto è che ora invece di chierirmi le idee me le sono confuse.... c'è chi dice di prendere l'opteron chi gli x2 chi il 3800x2 chi il 3700....non ci capisco più nulla. tenete conto che ho intenzione di overcloccare, non tantissimo ma lo voglio fare, il computer mi serve per il cad ma ma questo 3d l'ho aperto solo per poter giocare come si deve e siccome ho sentito e letto da più parti che i dual core almeno per il momento non sono sfruttati dai giochi mi chiedo come mai tutti o quasi abbiano un x2.
Insomma per farla breve... se qualcuno non mi dice ce l'fx55 vale quei soldi... lo prendo, altrimenti vado su un x2...ma quale? 3800 o 4200? il 4200 mi è stato sconsigliato e non so perchè.... mi consigliano anche gli opteron... io non so nemmeno cosa sono...ho provato ad andare sul sito di amd ma non ci capisco nulla, perchè dovrei scegliere l'opteron?
Ho trattato con: Belinassu, Salvatorexciaccante, Mexier, Pauraaaa!!!!, 19Spike83 antonio80xx, Calex81, acreor, KOB3, sopress, kleppi, Gil Galad, highload46, Sensi, Moio77, BC Rich, Luca7791, Repent, Zara, Vise91, Paolo85, Viper-the-best, Kondorelli, Godmaphia, Miki1989, Alessio.16390, Brenta987, Estremo95
Old 30-04-2006, 16:54   #27
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

il 4200 non vale i soldi in più del 3800!! è lo stesso procio con una freq di 0,2 ghz in più, recuperabile con un oc molto basso!!!! in media gli opteron si overcloccano di +, io non ci penserei due volte a prendere un opteron 165 o, per risparmiare, con un bel 3800x2!!!sempre dual core

vedrai che entrambi ti potranno dare molte soddisfazioni
Old 30-04-2006, 17:01   #28
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
come ho detto all'inizio del 3d l'fx55 l'ho trovato a 380 euri usato da poco, e quello sarebbe il mio budget, meglio qualche cosa in meno. il fatto è che ora invece di chierirmi le idee me le sono confuse.... c'è chi dice di prendere l'opteron chi gli x2 chi il 3800x2 chi il 3700....non ci capisco più nulla. tenete conto che ho intenzione di overcloccare, non tantissimo ma lo voglio fare, il computer mi serve per il cad ma ma questo 3d l'ho aperto solo per poter giocare come si deve e siccome ho sentito e letto da più parti che i dual core almeno per il momento non sono sfruttati dai giochi mi chiedo come mai tutti o quasi abbiano un x2.
Io ad esempio ho preso un X2 perché sapevo che l'avrei sfruttato (editing e compressione video), tieni cmq presente che i giochi futuri sfrutteranno sempre di più i dualcore.
Old 30-04-2006, 18:03   #29
leonX85
Senior Member

L'Avatar di leonX85

Iscritto dal: Jul 2005
Gli fx sono costruiti con la parte centrale del silicio che è anche la migliore e quindi il procio ha più stabilità alle alte freq e voltaggi. x questo costano di più xchè uno che li compra pretende un buon margine di overclok (hanno anche il molty sbloccato!). E anche gli opteron provengono da tale processo (di fatti a parità di freq costano di più!). La scheda madre x l'oc c'è l'hai, ti manca solo un buon impianto a liquido (altrimenti ad aria non fai granchè). Te lo consiglierei, ma se vuoi tenere la CPU che ti compri x un bel pò di tempo buttati sui dual core. opteron 165, opteron 170 oppure 4400x2.
Ciao
ilMIOpc:CMStacker__TaganTG__1100w__AsusRampageIIExtreme__i7 920@4000mhzR.S.__cooled by YBRIS Eclipse__2xShappire4890CF__3*2gb CorsairDominator-1600mhz7-7-7-20__RAPTOR74GB__creativeINSPIRE6700__monitorHG281DJ__
leonX85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 18:17   #30
WildCat Hendrix
Senior Member

oh... ora ci sono. beh allora credo che andro tranquillo su opty 165, e siccome devo comprare anche la mobo cosa ne dite di una lanparty nf4 ut ultra-d ... so che non è la sezione giusta ma sul 3d delle mobo non mi risponde nessuno... se non potete rispondermi grazie a tutti lo stesso siete stati utilissimi! opty 165..... arrivooooooooooooooo!
Old 30-04-2006, 18:20   #31
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
oh... ora ci sono. beh allora credo che andro tranquillo su opty 165, e siccome devo comprare anche la mobo cosa ne dite di una lanparty nf4 ut ultra-d ... so che non è la sezione giusta ma sul 3d delle mobo non mi risponde nessuno... se non potete rispondermi grazie a tutti lo stesso siete stati utilissimi! opty 165..... arrivooooooooooooooo!

E' tra le migliori e se ti viene il pallino dell'overclock pesante vai sul velluto
Old 30-04-2006, 19:12   #32
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
E' tra le migliori e se ti viene il pallino dell'overclock pesante vai sul velluto
quoto
Old 01-05-2006, 15:17   #33
Lebron23
Member

L'Avatar di Lebron23

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
non tutti hanno ghiaccio secco o azoto in casa e un fx60 secondo te non sale? anche il 4400x2 ha 1m+1m di cache l2...
si ma con un XP90C sale a 4ghz...e non parlo di azoto e ghiaccio
Lebron23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 15:49   #34
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
4Ghz???
nn credo proprio.....

BYEZZZZZZZZZZ
Old 01-05-2006, 15:51   #35
fdadakjli

380€ per un FX55 SD sono un buon prezzo...
se intendi overcloccare parecchio è un'ottima cpu...sicuramente migliore di un 3700+ ...gli opteron single core sono senza dubbio ottimi in oc ma avresti molti bloccato a salire...l'fx invece è completamente sbloccato...

se invece questo è un acquisto che deve durare nel tempo...è consigliabile andare su dualcore dato che d'ora in poi giochi e applicazioni saranno sempre maggiormente ottimizzate per quel tipo di cpu...
in questo caso vai o su un 3800+X2 da overcloccare oppure se riesci un 4400+X2 o Opteron Dual con 2x1MB di cache...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 15:53   #36
fdadakjli

Quote:
si ma con un XP90C sale a 4ghz...e non parlo di azoto e ghiaccio
4ghz ad aria con un XP90 li fa...ovviamente se la temp ambiente a casa tua si aggira sui -170/-180°c
Old 01-05-2006, 16:49   #37
WildCat Hendrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da delly
380€ per un FX55 SD sono un buon prezzo...
se intendi overcloccare parecchio è un'ottima cpu...sicuramente migliore di un 3700+ ...gli opteron single core sono senza dubbio ottimi in oc ma avresti molti bloccato a salire...l'fx invece è completamente sbloccato...

se invece questo è un acquisto che deve durare nel tempo...è consigliabile andare su dualcore dato che d'ora in poi giochi e applicazioni saranno sempre maggiormente ottimizzate per quel tipo di cpu...
in questo caso vai o su un 3800+X2 da overcloccare oppure se riesci un 4400+X2 o Opteron Dual con 2x1MB di cache...

L'fx55 oramai l'ho scartato perchè voglio fare un acquisto che mi permetta di stare tranquillo per un pò e quindi la scelta è tra opty 165/170 o 4400 x2, ma che cosa scegliere tra i due? mi spaventa un pò il fatto che ho setito che gli opty scaldano parecchio e che salgono meno del 4400 x2 in oc. in quanto a potenza di calcolo sono uguali?
Old 01-05-2006, 17:12   #38
fdadakjli

perfetto...se il tuo acquisto deve avere un'occhio al futuro fai bene a puntare su un dualcore...
iniziamo con il dire che non è affatto vero che gli opteron scaldano di più e salgono meno dei normali X2...non so dove l'hai sentito ma non è così...anzi è quasi il contrario...
esaminiamo le tre cpu:
opteron 165 --> 1.8GHz, 200x9, 2x1mb cache, dualcore
opteron 170 --> 2.0GHz, 200x10, 2x1mb cache, dualcore
a64 x2 4400+ --> 2.2GHz, 200x11, 2x1mb cache, dualcore
il 165 lo scarterei subito per via del molti basso che limita troppo, tra 4400+X2 e opty 170 valuta 1)in base al prezzo a cui riesci a trovare le due cpu 2)fatti due conti se intendi overcloccare, se ti può servire il molti maggiore o no 3)se non vuoi overcloccare il 4400+ ti garantisce maggiore potenza
Old 01-05-2006, 19:32   #39
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
mi spaventa un pò il fatto che ho setito che gli opty scaldano parecchio

Non è la prima che la sento...ma chi mette in giro stè ca...te??
Old 01-05-2006, 21:20   #40
WildCat Hendrix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
Non è la prima che la sento...ma chi mette in giro stè ca...te??
beh io l'ho letto in un 3d da queste parti nella sez processori, mi ricordo che qualcuno diceva che il suo165 è un fornetto se non sbaglio. Tornando a bomba... io ho intenzione di overcloccare... anzi di più... spremerlo fino all'osso, avrei trovato un 4400 x2 a 450 euri iva inclusa e non mi sebra malaccio come prezzo, se sapete di prezzi più bassi se potete mandare link in pvt vi sono grato. mi manca ancora un pò prima di comprare il procio ma intanto mi volevo informare un pò visto che fino ad ora ho sempre fatto acquisti sbagliati. ma se doveste comprerlo voi, cosa scegliereste? 4400x2 o opty 170? e perchè?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian