Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2006, 09:35   #21
pitolfo
Senior Member

L'Avatar di pitolfo

Iscritto dal: Jul 2003
Città: legnano
ottimo articolo, non lo avevo trovato. Peccato aver già preso la scheda madre... ho sempre comprato amd, questa volta ho deciso di comprare intel direi che ho scelto il periodo sbagliato anche se i processori usati per il test non sono comunque quelli più economici.

Ora direi che l'ago della bilancia si sposta verso i dual core, almeno per quanto riguarda lavorare con più applicazioni contemporaneamente o con applicazioni scritte per utilizzare più processori(come forse era ovvio).
Mentre direi che si possono tranquillamente bocciare le istruzioni hyper-trading...

Aspettando le prime cpu sse4 che magari cambiano qualcosina nelle applicazioni multimediali (dovrebbero essere dedicate alla elaborazione dati video ad alta risoluzione) tengo fede a quei test e metto via i soldi per il dual-core.

da questa tabella : http://www.digitalout.it/Utilita/Pc/...umIV/index.htm
sembrerebbe che l'hyper trading sia implementato anche all'interno dei dual core, dopo controllo meglio le caratteristiche sul sito intel
pitolfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 09:42   #22
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da pitolfo
Aspettando le prime cpu sse4 che magari cambiano qualcosina nelle applicazioni multimediali (dovrebbero essere dedicate alla elaborazione dati video ad alta risoluzione) tengo fede a quei test e metto via i soldi per il dual-core.
si, ma molto probabilmente la tua mobo non sarà più compatibile.
Quote:
da questa tabella : http://www.digitalout.it/Utilita/Pc/...umIV/index.htm
sembrerebbe che l'hyper trading sia implementato anche all'interno dei dual core, dopo controllo meglio le caratteristiche sul sito intel
solo l'840EE e il 955EE hanno l'HT
ma sono CPU da 1000€

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 17-02-2006, 09:57   #23
pitolfo
Senior Member

L'Avatar di pitolfo

quindi quella tabella è sbagliata...
Confido nel rilascio di una nuova versione del bios con il supporto per quelle istruzioni... forse sono ottimista.
Old 17-02-2006, 10:06   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

certo
parecchio sbagliata, anche perchè mettono che la serie 6x0 non supporta i 64bit
il che è errato
per non parlare della tabella sugli AMD A64, pure quella sbagliata

BYEZZZZZZZZZZZ

Ultima modifica di OverClocK79® : 17-02-2006 alle 10:10.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 10:12   #25
pitolfo
Senior Member

L'Avatar di pitolfo

a quello non ci avevo fatto caso(che non gli attribuivano le istruzioni a 64bit) se lo notavo la buttavo subito.
Sommando le incertezze dei negozianti, quelle delle schede dei negozi online e quelle delle tabelle da verificare si errori su internet ce ne sono una miriade...

la tabella più affidabile è senz'altro questa http://www.tomshw.it/guides/cpu/2006..._intel_big.gif
(chiedo scusa ai mod è la tabella del nemico!)
Old 17-02-2006, 10:27   #26
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

a parte qualche piccolo errorino diciamo che è abbastanza affidabile
altrimenti ci sta quella ufficiale INTEL sul sito INTEL

bYEZZZZZZZZZZZZ
Old 17-02-2006, 11:14   #27
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
solo l'840EE e il 955EE hanno l'HT
ma sono CPU da 1000€
ma in alucni casi, x via di problemi allo scheduler di windows(anche se secondo me entra in gioco anke il rpblema della ridondanza maggiore dell'HT), attivare l'HT sui dual core porta a decadimenti prestazionali
Old 17-02-2006, 12:53   #28
gbtommasi
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
.
cmq quello ke hai detto è vero solo x applicazioni single.threaded.
con programmi multi-threaded i dual core sono + veloci...
Quoto!
bisogna sempre vedere per cosa usi il processore: se non hai applicazioni in grado di sfruttare il multi threading non sentirai i benefici del dual core

per killer978: io ce l'ho (pentium d830) ed usando il software in grado di sfruttarlo ti posso garantire che non è una sola, anzi dà molte soddisfazioni. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Mi fa un po' ridere questo settarismo acritico a favore di AMD o di Intel...
Old 17-02-2006, 15:18   #29
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da gbtommasi
Quoto!
bisogna sempre vedere per cosa usi il processore: se non hai applicazioni in grado di sfruttare il multi threading non sentirai i benefici del dual core

per killer978: io ce l'ho (pentium d830) ed usando il software in grado di sfruttarlo ti posso garantire che non è una sola, anzi dà molte soddisfazioni. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Mi fa un po' ridere questo settarismo acritico a favore di AMD o di Intel...
Guarda che WIN è nato x sfruttare + core! non ci vuole chissa quali applicazioni!
Io la differenza lìho notata subito appena messa la CPU!
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @

Ultima modifica di killer978 : 17-02-2006 alle 16:21.
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 16:01   #30
pitolfo
Senior Member

L'Avatar di pitolfo

credo che windows abbia il "supporto" per sistami multiprocessore non che sia "nato" per quello.
Di per se può permettere a due applicazioni di lavorare praticamente in parallelo(la ram è comunque condivisa e l'accesso alla ram non credo posso avvenire contemporaneamente) ma applicazioni in grado di sfruttare il doppio processore sono ad esempio certi programmi di post-produzione video che invece di applicare un effetto e successivamente un altro allo stesso frame possono applicarli tutti e due contemporaneamente risparmiando tantissimo tempo.
Old 17-02-2006, 16:11   #31
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
credo che windows abbia il "supporto" per sistami multiprocessore non che sia "nato" per quello.
Di per se può permettere a due applicazioni di lavorare praticamente in parallelo(la ram è comunque condivisa e l'accesso alla ram non credo posso avvenire contemporaneamente) ma applicazioni in grado di sfruttare il doppio processore sono ad esempio certi programmi di post-produzione video che invece di applicare un effetto e successivamente un altro allo stesso frame possono applicarli tutti e due contemporaneamente risparmiando tantissimo tempo.
Chi ti dice che l'accesso alla RAM non possa avvenire contemporaneamente Dipende se la band e satura cosa mooolto difficile con AMD un po meno con Intel, ovviamente + RAM si ha mejo è in quei casi "rari" dove CPU e RAM vengano usate al 100%
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
Old 17-02-2006, 16:18   #32
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da killer978
Guarda che WIN è nato x sfruttare + core! non ci vuole chissa quali applicazioni!
Io la differenza lo notata subito appena messa la CPU!
chiaro.. se venivi da un singolo core col passaggio al dual in ambiente windows è ovvio che si noti un vantaggio.. anche se il singolo core è un fx57. e nei gioch ad esempio che senza dei driver ottimizzati un dual core svantaggia.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 16:32   #33
pitolfo
Senior Member

L'Avatar di pitolfo

x killer978

il processore non comunica direttamente con tutto, il chipset è lì per quello. La RAM non può essere scritta contemporaneamente in più settori e letta in più settori, c'è un ciclo di lettura e di scrittura quindi suppongo che prima un core e poi l'altro hanno accesso alla ram per scrittura o lettura ma contemporaneamente mi sembra abbastanza difficile. Ma non sono un ing informatico quindi non ti assicuro che quello che ti ho detto non è una castroneria. Sicuramente però il fatto che la cpu sia al 100% perchè è un intel e non un amd non è un discorso logico, prova a usare after effects con setting 1pixelX1pixel con maschere e effetti fai il rendering e vedrai anche il tuo amd al 100%, sempre che ci siano altri componenti a rallentare il processo.
Old 20-02-2006, 13:29   #34
gbtommasi
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da killer978
Io la differenza lìho notata subito appena messa la CPU!

Scusa, insisto.
Win può senz'altro sfruttare più core, così come tutti i so moderni, ma se tu lanci una applicazione non sviluppata per lavorare in multithreading, questa applicazione userà 1 solo core (non sempre lo stesso necessariamente, ma un solo core per volta).
Quindi, ad esempio, un single core a 3.4 ghz sarà molto più performante di un dual a 2.8.

Ma se la tua app è in grado di lavorare multithreading, farà lo spawn di più processi in parallelo, e solo a questo punto entra in gioco la capacità del so di gestire lo switching dei contesti su core multipli. In pratica, Win prenderà i processsi della tua applicazione e ne gestirà, per quanto possibile, il processamento parallelo da parte della CPU.
In questo caso il dual 2.8 avrà prestazioni superiori (e non di poco) rispetto al 3.4 single core.
Magari tu puoi aver visto la differenza aprendo molte applicazioni, e a quel punto il fatto di avere due core ti aiuta. Ma non è multi processing, lì è più importante la potenza del core singolo.
Old 20-02-2006, 17:29   #35
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Originariamente inviato da gbtommasi
Scusa, insisto.
Win può senz'altro sfruttare più core, così come tutti i so moderni, ma se tu lanci una applicazione non sviluppata per lavorare in multithreading, questa applicazione userà 1 solo core (non sempre lo stesso necessariamente, ma un solo core per volta).
Quindi, ad esempio, un single core a 3.4 ghz sarà molto più performante di un dual a 2.8.

Ma se la tua app è in grado di lavorare multithreading, farà lo spawn di più processi in parallelo, e solo a questo punto entra in gioco la capacità del so di gestire lo switching dei contesti su core multipli. In pratica, Win prenderà i processsi della tua applicazione e ne gestirà, per quanto possibile, il processamento parallelo da parte della CPU.
In questo caso il dual 2.8 avrà prestazioni superiori (e non di poco) rispetto al 3.4 single core.
Magari tu puoi aver visto la differenza aprendo molte applicazioni, e a quel punto il fatto di avere due core ti aiuta. Ma non è multi processing, lì è più importante la potenza del core singolo.

Vabbe
Old 20-02-2006, 21:29   #36
pitolfo
Senior Member

L'Avatar di pitolfo

in effetti poi la mia domanda era "meglio hyper trading o dual core" non meglio i processori single core o i dual core.
Partivo già dal presupposto di usare una applicazione che prevedesse più processori che siano virtuali o no.
Old 20-02-2006, 21:40   #37
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
in effetti poi la mia domanda era "meglio hyper trading o dual core" non meglio i processori single core o i dual core.
Partivo già dal presupposto di usare una applicazione che prevedesse più processori che siano virtuali o no.
Se confronti un P4 3,6Ghz HT ad un X2 4200+ (anche un + economico 3800+) mooolto mejo un X2, + veloce in tutte le applicazioni giochi ecc...!

Mentre se confronti P4 3,6Ghz HT ad un Pentium D 830 la cosa è incerta, io preferisco il 3,6Ghz stando hai test è + veloce nel 80% delle applicazioni dal multytasking ai giochi, il Pentium D è leggermente + veloce solo in applicazioni che sfruttano al 100% i due Core tipo programmi di editing ecc...!
Calcola che consumano e scaldano da paura x me sono inutili! Hanno delle pipeline troppo lunghe quando c'è un Halt state sono cazzi
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Huawei Pura X View, una nuova fuga di in...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Claude e Codex eseguivano pacchetti che ...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
L'IA di Anthropic a supporto del quantum...
Offerte Amazon di oggi: portatile HP con...
Kioxia e Sandisk scommettono 31 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian