Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2006, 00:27   #21
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da lothlorien
ma sto scaricando i 14 cd di debian....
che faccio??meglio mandriva??
...14 cd di debian??

dammi retta..te lo dice un user debian sid convinto. interrompi il download e prenditi un ottima mandriva o suse...per iniziare con debian non è proprio il max se non hai intenzione di impazzire per cose che per noi sembrano di poco conto..ma per un novizio sono una bella palla al piede. io ti ho avvertito..ciao
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 00:30   #22
lothlorien
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: varese
ma suse non è solo live cd??
ok allora vada per mandriva
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
lothlorien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 00:33   #23
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
ma suse non è solo live cd??
ok allora vada per mandriva
se scarichi la super suse l puoi installare come tutte le altre distro. si prova mandriva dai! poi dicce!

ciao!
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 00:36   #24
lothlorien
Senior Member

dove la trovo??ho cerato con google ma non trovo niente
My PC: CPU: AMD Ryzen 7 3700x cooled by EK Velocity RGB - MoBO GigaByte x570 Aorus Master - Ram 2*16gb GSKILL TridentZ Neo 3600Mhz - VGA Gigabyte RX 2070 Super Gaming OC cooled by EK Vector RTX RE RGB - SSD Aorus NVMe Gen4 SSD 500Gb
Old 14-01-2006, 00:58   #25
lucaippo17
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
http://wwwnew.mandriva.com/it/downloads

per cominciare anche io dico mandriva (troppo facile l'installazione, anche + facile di winsozz!!! )

salvo poi cambiarla quando saprai di cosa si parla
lucaippo17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 10:35   #26
lothlorien
Senior Member

raga ma non è freeware....
una freeware non c'è?? e che versione prendo di mandriva??
ciao
Old 14-01-2006, 10:59   #27
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Puoi sia acquistarla dal sito di mandriva oppure scaricarla gratuitamente da qui per esempio:
ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors...so/2006.1/i586/
Se la acquisti hai assistenza dai tecnici mandriva e ti mandano un pò di libri penso ma il sistema è scaricabile gratuitamente.
Billy Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 11:01   #28
lothlorien
Senior Member

ma la x86 64 va anche a 32 bit o solo 64??
e poi le raw poi le posso masterizzare su cd come le iso??
ciao
Old 14-01-2006, 11:03   #29
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Scusami ho sbagliato a scrivere il link.. il link esatto è questo:
ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/...o/2006.0/i586/
Old 14-01-2006, 11:05   #30
lothlorien
Senior Member

ah oki adesso si capisce di più....
Old 14-01-2006, 11:07   #31
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
raga ma non è freeware....
una freeware non c'è?? e che versione prendo di mandriva??
ciao
CD 1: ftp://ftp.gtlib.cc.gatech.edu/pub/ma...3-CD1.i586.iso
CD 2: ftp://ftp.phys.ttu.edu/pub/mandrakel...3-CD2.i586.iso
CD 3: ftp://mandrake.mirrors.pair.com/Mand...3-CD3.i586.iso

byeeez
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 11:08   #32
Billy Joe
Senior Member

L'Avatar di Billy Joe

Io sto usando la 32 su un amd64 perchè ho solo quella. Va benissimo. Poi non so se nella versione a 64 ci girano i 32.
Old 14-01-2006, 15:06   #33
Granmaster
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ecco la mia esperienza:
Ho affiancato a Windows la Mandriva Linux 2006 e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso:
- installazione che credo meglio di così non si possa, nessun problema, tutto riconosciuto, addirittura ho cominciato subito a navigare in Internet senza muovere un dito (forse potenza del router ethernet rispetto all'USB ?)
- facilità di installare e disinstallare programmi tramite RPM
- interfaccia grafica piacevole e amichevole
- navigazione al sicuro da virus e da intrusioni (così credo) rispetto a Windows
- una miriade di software per tutti i gusti e, soprattutto, LIBERO!!!

ciao
Granmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 17:41   #34
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Questa non l'ho capita proprio. Cioè Ubuntu e Fedora hanno gnome 2.12 entrambe, sono esteticamente identiche. Praticamente per quel che un utente può vedere cambiano solo per i pacchetti. Fedora non ha alcun centro di controllo come possono avere mandriva o suse. Che poi averlo non significa neanche esser cloni di windows.

"per scaricare da internet con p2p" vanno bene TUTTE le distribuzioni.
Per un "nuovo" di linux basta che sia abbastanza facile da installare. Stop.

ps.: il moderatore di questa sezione se non sbaglio usava (usa?) mandrake. Ho detto tutto.
ma tu paragoni le distro in base a che desktop environment hanno? guarda che gnome, come qualunque altro pacchetto, lo puoi mettere anche su pippo-linux o su tiziodora e SuSelosapevononlamettevo.
vedo che c'e' questa tendenza terribilmente sbagliata di identificare le distro in base al software che forniscono preinstallato...
la bonta' di una distribuzione PRESCINDE dal software che fornisce, in quanto qualunque software linux puo' essere installato su qualunque distribuzione.

personalmente giudico la bonta' delle distribuzioni in base a parametri quali la stabilita', la velocita', la pesantezza del kernel che forniscono, il sistema di pacchetti che usano, la funzionalita' degli automatismi che includono, e sopratutto il metodo di utilizzo con il quale abituano l'utente.
a causa del tipo di automatismi e del tipo di sistema di pacchetti che hanno, suse, fedora e mandriva secondo me abituano male i novizi che solitamente si arenano al primo problemino che le varie cazzatelle automatiche di ste distro non aiutano a risolvere.
pertanto le reputo pessime distribuzioni.

per non parlare del fatto che il loro kernel e' overcaricato di moduli ed opzioni inutili e che i sistemi di gestione che usano non mettono minimamente l'utente nelle condizioni di sapersi ricompilare il kernel manualmente, che in un ambiente linux, per quanto un sacco di gente possa dire che non gliene frega niente di saperlo fare, e' una procedura FONDAMENTALE e che prima o poi andra' fatta.

poi possono avere anche il DE piu' sparaflashato del mondo, di certo non mi riferisco all'interfaccia quando parlo di "cloni di windows".

debian e' una distro storica, viene usata in ambiti di produzione da anni, ha il primo sistema di pacchetti che risolve dipendenze autonomamente che sia mai stato ideato, fornisce degli automatismi intelligenti e non che impigriscono gli utenti facendo tutto al posto loro, e tanti altri dettagli che la rendono decisamente migliore delle solite tre note dumbdistro...

ubuntu, essendone derivata, ed implementando maggiori automatismi, e' l'ideale per un neofita.

a mio avviso non concepisco alcun'altra distro per newbies, al momento.

poi questo e' il mio parere, uno che deve farci girare solo amule e amsn se ne puo' anche fregare di quello che ho detto, ma io intanto proferisco il mio verbo :Prrr
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.

Ultima modifica di t0mcat : 14-01-2006 alle 17:43.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 21:35   #35
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da t0mcat
cut
Innanzitutto io ho parlato di Fedora.
E non riesco ancora a capire come fai a dire che Fedora è "un aborto di clone di windows". Ha pochissimi tool automatici (come ubuntu), non è certo meno stabile di ubuntu (base redhat, credo l'unica che fornisce certificazioni per server e "ingegneri"), usa gli rpm che sono stati e sono ancora leader tra i pacchetti linux (e tra l'altro li hanno inventati proprio quelli di redhat), con yum ti risolve tutte le dipendenze che vuoi, ha un kernel precompilato con tanti moduli esattamente come quello di ubuntu (e come quelli precompilati di qualunque distro) - anzi, te lo installa di default per 686, in più è ottimizzata per pentium 4 (questo è scritto sul loro sito). Inoltre da quando il kernel è modulare ricompilarlo serve ma non troppo (anzi, io che uso e preferisco ubuntu uso apposta quello di default - dopo aver constatato che cambia pochissimo a ricompilarlo eccetto la velocità d'avvio- , in modo da non dover installare build-essential e altra roba per mettere su un driver di una scheda video). Poi ha dei difetti, ma da questo a quello che hai detto tu di strada ce n'è parecchia.
Chiudo qui che siamo ultra OT e mi scuso con l'autore lothlorien (per ora prova quella che hai scaricato, tanto più in la ne proverai altre di sicuro )

ps.: Alcuni vedono storto il modo di ricompilare il kernel debian-way, perchè funziona solo su debian e derivate, mentre il metodo standard funziona ovunque.
Old 14-01-2006, 21:43   #36
lothlorien
Senior Member

no sto più capendo niente: sto scaricando mandriva e ubuntu però mi consigliate fedora (che mi stava simpa anche a me)...
va beh chissene
però volevo sapere una cosa: per ubuntu visto che ha versioni diverse a seconda della grafica che monta quale scelgo??
Old 14-01-2006, 23:00   #37
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
no sto più capendo niente: sto scaricando mandriva e ubuntu però mi consigliate fedora (che mi stava simpa anche a me)...
va beh chissene
però volevo sapere una cosa: per ubuntu visto che ha versioni diverse a seconda della grafica che monta quale scelgo??
Vai tranquillo, scarica Mandrake e Ubuntu come stai facendo per ora che va benissimo. Mandrake usa Kde di default, Ubuntu Gnome, quindi in questo modo provi anche le due "grafiche" principali che ci sono in ambito linux.
Old 16-01-2006, 22:59   #38
lothlorien
Senior Member

raga ma per far partire i cd come boot per l'installazione devo fare qualche procedura particolare o basta che masterizzo le iso?? che devo fare??
volevo provare mandriva...
ciao
Old 16-01-2006, 23:17   #39
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Città: Roma
bho...io su k3b fcci burn iso sono 4 mesi che uso Linux e già mi sono completamente dimenticato come facevo la stessa cosa su win
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 23:23   #40
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Città: Firenze
c'era la sign di un ragazzo del forum che diceva una cosa del genere:
"una distro è come una fidanzata: ognuno ha la sua ed è la più bella di tutte"
non ho potuto non pensarci mentreleggevo il topic :lol

dato che qui ci aiutiamo tuti dò anche io il mio piccolo contributo:
ho provato varie distro negli ultimi mesi, e tra tutte preferisco ubuntu...la uso similmente a win, non ho risentito del passaggio win/linux grazie alla semplicità dell'interfaccia gnome ed anche alle faq wikipedia. All'inizio ci capivo poco, poi hanno introdotto synaptic e lì mi sono divertito tantissimo, adesso usarla è anche più semplice di win...qualsiasi cosa ti serva basta selezionarla nel menu synaptic (simile ad installazione applicazione di win) che si collega al repository, te lo skarika e te lo installa...giochi con le impostazioni quanto vuoi, modifichi di tutto e non fai mai un riavvio...beh che dire è veramente quello che è!!!

Ho provato anche amule, importandomi i crediti che avevo acquisito sotto win tramite la cartella config (dovrebbe esserci la guida su emule-project mi pare...e tutto è filato liscio, beh se proprio vuoi partire bene io ti consiglio ubuntu con amule e per messenger usa GAIM, molto più solido di messenger che ogni tanto si blokka o dà errori...e poi GAIM non ha pubblicità che ne rallentano l'utilizzo. L'unico problema pè che con GAIM ti perdi i trilli e le animoticon...ma penso che ne valga la pena...visto che solo tramite GAIM puoi chattare con un account messenger, IRC, yahoo e non mi ricordo quali altri senza installare un prog specifico per ognuno di essi.
Peccato che sul mio muletto vada lento (celeron 850 con 256Mb di ram e 8MB di video shared) altrimenti me lo sarei tenuto con tutto il cuore...sigh...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP