|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
cmq aveva 250cv la versione stradale e 400cv la verisione corsa... l'unica cosa interessante di quella macchina era il sistema del doppio turbo con il volumetrico che tirava ai bassi per poi venire escluso dal turbo normale agli alti... cmq gira voce che forse faranno un sistema del genere per la nuova s3 (audi) 2000 turbo, ma nn so se e' solo una leggenda...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
|
Veramente, la Delta S4 aveva 400 Cv in versione ufficiale, poi pare che, per qualche gara, abbiano innalzato la cavalleria del motore fino a 600 CV, ma da li ad 800 ce ne passa.
Se non erro, inoltre, non ha vinto nessun campionato mondiale. Prove si, ma il campionato è stato vinto alla fine dalla 205 T16, e l'anno successivo le gruppo B sono state ritirate per l'eccesiva pericolosità dei mezzi (al di la delle eccessive prestazioni, per la ricerca di queste si erano trascurate basilari norme di sicurezza: per bilanciare i pesi, la S4 aveva il serbatoio sotto i sedili dei piloti...). Le gruppo B avevano si la forza bruta, ma in quanto a guidabilità una attuale WRC se le mangia, nonosostante la differenza di cavalleria. Erano vetture da tutto giù in rettilineo e poi, arrivati in curva, via a pelare il gas per non girarsi. Le attuali WRC la differenza la fanno proprio nella percorrenza delle curve. Ricordo una prova di RallySprint di qualche anno fa, in cui Biasion provava la S4 ufficiale confrontandola con una Corolla WRC (e quindi neppure un Lancer o una Scooby attuale) e le conclusioni erano proprio queste... Se siete interessati all'argomento, consiglio la visione del DVD "Le fantastiche gruppo B" della mondocorse (se non sbaglio)...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57 |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
e però non avevano tutta l'elettronica di adesso li il carburatore ti sparava i cavalli tutti insieme e non spalmati al salire dei gir |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Quote:
PS: Biason non sapeva guidarla.. i piloti degli anni 70 / 80 erano altri piloti..piloti veri,piloti che dovevano LOTTARE per tenere a freno i cavalli,ora ci pensa l'elettronica.. non c'è nenache piu gusto.. non penso di distaccarmi tanto dalla realta dicendo che no nci sono piu macchine come l' S4 che esaltano e fanno palpitare i cuori quando le vedi correre.. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti rispondo qui dall'altro trhead dove hai postati la delta che fa i giri attorno hai birilli... non è che poi li faccia tanto bene, guarda http://xoomer.virgilio.it/chandlerfree/vid_00735.wmv Ultima modifica di chandler8_2 : 07-01-2006 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh non mi sembrano nenache da confrontare le due cose.... che confronto è???? la delta ha delle gomme che sono circa 5 volte piu spesse ,quindi piu difficili da far slittare,l'altra aveva le ruote della mia graziella! I cavalli ke sono circa 10 volte superiore,nella delta quindi moooolto piu difficili da controllare e conseguenzialmente la velocita di esecuzione del burnout è il doppio come minimo! LA delta scaricava cosi tanti cavalli a terra da alzare un fumo che sembrava milano nei giorni peggiori, l'altra l'unico fumo che si vedeva erano le scoregge di uno in tribuna mentre si scaccolava.. dai.. su non c'è manco da confrontare.. non c'è confronto... voglio vederti a fare lo slalom tra i birilli con quel mostro sotto al sedere... Ultima modifica di 3nigma666 : 07-01-2006 alle 18:59. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
dai non neghiamolo la deltaS4 è una leggenda..come molte delle auto del gruppo B...205 ti16 in primis!!
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Ho giusto un bel video qui che tratta proprio un documentario su quelle auto ... Delta S4, Audi 4 e Lancia £"%£% (non ricordo la sigla). Di certo le auto da rallye moderne hanno una rigidezza torsionale di gran lunga superiore a quelle di quell'epoca e questo permette di scaricare a terra i cavalli con maggiore efficacia.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
p.s cmq qua vedo quasi due scieramenti colori che dicono che è un mostro in tutto e chi dice che "non è nulla di cosi eccezionale"...dv'è la verità?
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ma all'epoca erano puri portotipi le auto da rally?
cioè quali limiti avevano sulle macchine da regolamento, se li avevano
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
le gruppo B se non sbaglio dovevano derivare da un'auto prodotta in un certo quantitativo di esemplari (mi sembra 200)
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
il gruppo B mi pare imponesse l'omologazione di un ristretto numero di vetture "stradali" e permettesse elaborazioni estremamente spinte, per non dire illimitate.
peccato per quel maledetto tour de corse '86... henri toivonen e la sua delta S4
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stop! Chiarimento: io non ho detto che la delta è un cesso o che l'altra macchina è meglio. ho solo detto che a me come spettacolo piace molto di più questo che quello postato da 3nigma666. inoltre non credo che la quantità di fumo possa essere un metro di paragone per valutare le due cose. io vedo molta più precisione nell'esecuzione. considerando che quel tizio con la delta ha rischiato un paio di volte di finire nelle gomme. non mi sembra che abbia tanto controllo. cmq le ruote non mi sembrano proprio quelle della graziella, la cavalleria sarà pure inferiore ma almeno 200 Cv ci sono |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti la 999 sbk ha un motore davvero quasi prototipo d'altronde fa oltre 200cv con un bicilindrico...una falsa quella moto imho...
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
calma
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
se intendi la delta post-S4, il Deltone tanto per capirci... è definita all'unanimità "la regina dei rally"... un motivo ci sarà
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.