|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
bhe io sono recentemente passato dopo svariato tempo di utilizzo da debian a kubuntu.
Non dico che sia meglio uno a l altra, entrambe hanno dei pregi e difetti. Nel mio caso ho deciso di passare perchè ero stufo della difficoltà con debian di riconoscere e configurare l hardware. Tengo a precisare che cmq sul sever tengo una stabilissima debian che nn cambierò mai. Invece in ubuntu non noto grandi problemi di instabilità. Una pecca di ubuntu è la pesantezza (confrontata a debian).
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
per primo la scheda audio integrata e poi la seconda scheda di rete (strano ma vero) sempre integrata.
dico strano ma vero perchè per quanto riguarda le schede di rete non ci dovrebbero essere problemi.. invece riconosceva solamente la prima scheda di rete integrata.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Neanche a me riconosceva la scheda audio e la seconda scheda di rete con kernek 2.6.8, dalla versione 2.6.12 in poi nessun problema.
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
alura: io adesso sonu un felice utilizzatore di ubuntu
vengo da mandrake, poi mandriva e infine suse, e nn ero rimasto molto ben impressionato, e devo dire che invece con ubuntu sono riuscito a scoprire tanti lati di linux che prima nn conoscevo e sono riuscito ad approfondire solo che adesso fra pochi giorni passerò a debian (netinstall) perchè ho troooooooooooppe cose sul pc che nn uso, e voglio "costrirmi" il SO secondo quello che mi serve altro motivo che mi spinge a passare a debian, come hanno detto, è la magior "leggerezza" di cui ho sentito parlare infine sono molto intenzionato a utilizzare i pacchetti nei repositories "testing", quindi elimino il problema dei pacchetti debian stabili + anziani rispettoa quelli di ubuntu fra un paio di settimane saprò dirvi |
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di josephdrivein : 07-01-2006 alle 13:11. Motivo: ehm... "l'hanno scorso" |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
|
A me sembra che molti qui parlano per "sentito dire", mia impressione.
Non mi interessa la guerra fra Debian e Ubuntu, però sentire parlare/scrivere a vanvera non lo sopporto molto. Sentire dire gli assoluti come "ubuntu non è stabile perchè è aggiornata", "ubuntu non è testata", quello è il metodo debian, e vale SOLO per quella distro, non è un metodo assoluto, soprattutto se raffrontato alle altre distro, o voglio ricordare gli update della stabile che sono usciti un mese dopo il rilascio? Un anno di utilizzo di mandrake, un anno di utilizzo di slackware, un anno di utilizzo di debian, posso anche azzardarmi a dire che ubuntu è riuscita in quello dove debian non ci riesce, la praticità e la stabilità anche se è aggiornata. E' davvero deprimente vedere utenti che spalano me...a su un altra distro linux, soprattutto quando parlan senza cognizione di causa, e la comunità linux vuole far crescere il suo amato OS? ma dove vogliamo andare... |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Da una parte è una gran bella cosa, una distro che ha un gran successo fa sempre piacere, dall'altra pure a me sta un po sui maroni per il discorso che deve davvero troppo a debian (si, pura gelosia lo ammetto) Altro problema (che spero sia solo una mia preoccupazione) è che debian potrebbe vedersi costretta a velocizzare i tempi di "produzione" per offrire tempestivamente le ultime "mode" per non soffocare. Questo problema è sempre stato all'ordine del giorno per le altre distro, debian invece ha puntato sulla sicurezza e stabilità, spero non cambi, altrimenti che ci mettiamo sui server? ubuntu? Ho i brividi solo a pensarci!
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Diciamocelo: ho ubuntu sul Desktop, mi piace Ubuntu, ma anche io se dovessi mettere su un server serio mi butterei su altro, in ambiti di questo genere dove non c'è la corsa all'ultima versione, ma anzi si preferisce quella vecchia ma ormai vicina alla perfezione Ubuntu non potrà mai scalfire debian; e poi diciamocelo: la corsa all'ultima versione di ogni cosa è spesso e volentieri più una fissa che una reale necessità, non è sempre così ma molti voglio avere l'ìultima versione dei vari programmi perchè "è l'ultima versione" o in altre parole "perchè ha il numerino di versione più grande di tutte" e poi magari non sfrutteranno mai le nuove caratteristiche introdotte (a volte ci cado anche io in questa cosa)
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Vero, e capita pure a me, infatti ho la testing con qualche sorgente compilato da me sul mio portatile
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
La corsa all'ultima versione può essere un bene per attirare nuovi utenti, vedi appunto i risultati di ubuntu, sicuramente non lo è in ambiti dove si cerca la massima stabilità, ma diciamo anche una cosa: una Ubuntu per quanto iper aggiornata e meno stabile di Debian sarà sempre più stabile di qualunque Windows Desktop, e gli utenti quindi da questo punto di vista sarannos empre soddisfatti
(ok, l'ultimo commento era in parte ironico) Debian non trarrà vantaggi dall'esistenza di ubuntu ma duibito che ne trarrà mai reali svantaggi :P
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ma insomma, secondo voi io ch sto per passare a debian da ubunto sto facendo una cagata? :-O
|
|
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Io non credo. Quote:
Non è stabile proprio perchè lavorano male. Gnome 2.12 è stato rilasciato 2 giorni prima del rilascio di breezy. Loro hanno lavorato su tutta la release con un de in fase di sviluppo, poi hanno impiegato giusto il tempo per pacchettizare gnome appena rilasciato e hanno buttato fuori le iso definitive. Ti sembra il modo di lavorare? Nessuno vuole che ubuntu sia come sarge, totalmente bugless e con i soli aggiornamenti di sicurezza, e si capisce anche il bisogno di rilasciare una versione ogni 6 mesi, anzichè lavorare "a progetto" come fa Debian. Tutto lecito, per carità, e a tratti anche apprezzabile. Ma lavorare come lavorano su Ubuntu vuol dire semplicemente lavorare male. Quote:
Guarda Suse 9.2, ai tempi.. era già stato rilasciato Gnome 2.8 da un po', ma lei è uscita con il 2.6, e solo dopo un paio di mesi ha messo online l'aggiornamento in linea al 2.8. Perchè questo? Molto probabilmente per alla Novell il software lo testano a dovere. Non lo fanno solo quelli di debian. Quote:
Dopo 3 release in cui ubuntu viene rilasciata anche come live, è possibile che ci mette 15 minuti a caricarsi e funziona su un computer su tre? Quando abbiamo fatto il linux day avevamo molte copie originali di ubuntu da distribuire, che dalla canonical di avevano mandato per la manifestazione. Dopo aver fatto vedere ubuntu live su 10 e passa pc, ed aver notato che era andata si e no su 3, siamo passati a far vedere knoppix. Gli costa tanto a quelli di ubuntu lavorare decentemente? Sono loro che non fanno crescere il nostro SO, sono loro che con un sacco di soldi non sviluppano quasi nulla e spendono per mandare cd gratis in tutto il mondo. Ti pare un modo per far crescere linux questo?
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
||||
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai si trovano i pacchetti: "Download the Ubuntu package: blablabla.deb" Io questo lo chiamo svantaggio... la gente sta sviluppando dei pacchetti adatti alle dipendenze e alle versioni delle librerie di ubuntu. Interi programmi che dipendono da una versione particolare di una libreria che è stata rilasciata con ubuntu, e siccome io con debian ce l'ho più nuova, devo farmi il backport. Io questi li chiamo svantaggi
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ubuntu 15 minuti a caricarsi?
O_O Veramente ce ne mette si e no 3 sul portatile di mia madre: Duron 1000, 384 mb di ram condivisa con la video e hard disk 4200 giri, e per farglielo più facile possibile ho usato Gnome per darle un ambiente Windows-Like (almeno come disposizione menu e icone) invece di un WM più veloce. Guarda non metto in dubbio che la tua esperienza con Ubuntu sia stata negativa, ma da quel che ho visto io e anche quel che leggo sui forum non è assolutamente la schifezza che dici tu.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quella installata ci mette un tempo normalissimo se rapportato ai servizi che carica e alle dimensioni del kernel. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Ho usato anche la Live e non ci mette cos'ì tanto, sempre riferendosi al catorcio di portatile della mamma, ovviamente ci mette più di quella installata.
Ribaisco: senza nulla togliere alla veridicità della tua esperienza, non mi sembra che nella maggioranza dei casi sia così.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo mezza mattinata abbiamo dovuto metterle in un angolo ed usare knoppix, perchè non è possibile che durante l'avvio facessi in tempo a bermi una pinta di birra rossa finendo un campionato a tuxracer. Stavamo collezionando troppe brutte figure. Può darsi che su altri pc sia molto più veloce, ma non è stato il mio caso. Tra parentesi, sul pc di mio fratello, un bel "No Screen Found" eccheggia alla fine dell'avvio della Live di breezy. L'ideale per una Live che deve andare sempre. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.

| Linux User #391140 |