|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
qualunque distribuzione puo' essere scattante, dipende dal software che ci metti... se usi kde 3.5 su un pc con 256mb di ram, anche gentoo e' un mattone
quella delle prestazioni superiori di gentoo perche' compila tutto e' solo una leggenda metropolitana, la vera peculiarita' di gentoo e' che ti costruisci un sistema su misura per le tue esigenze.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
- Da quando sono passato da slackware a debian, la mia impressione è di avere un piccolo mattoncino per le mani (stabile ma un po' pesante in tutto) nonostante abbia fatto un'installazione minima di servizi e programmi. - Vorrei una distro che abbia un buon gestore di pacchetti (vedi apt-get o emerge) senza dover impazzire a risolvere le dipendenze ogni volta che devo installare un programma. - Vorrei una distro che abbia software discretamente recente. Con debian sarge sto lavorando ancora con kde 3.3.2 e openoffice 1.1.3 e sono passato dalla SID all Sarge perchè c'è stato un periodo che la SID dava grossi problemi (non so se li hanno risolti o no). Visti i punti sopra, credo che gentoo (sempre ammesso che sia una distro scattante) sia una delle poche scelte possibili. Mi rompe un po' il fatto di dover compilare tutto, però è anche vero che una volta fatta l'installazione iniziale, generalmente non vado ad installare tanta roba, quindi............ A questo punto, cosa mi consigli? Lascio perdere? Grazie. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
portage e' sicuramente il sistema di pacchetti che desideri, ma gentoo non e' una distro facile, richiede tempo e pazienza, e' da smanettoni insomma... e' molto piu' vicina alla concezione di slackware che a quella di debian...
quindi se sei disposto a impiegare un bel po' di tempo per leggere documentazione, fare prove, incappare in problemi e scoprirne la soluzione, allora imbarcati pure in quest'avventura... la fatica che farai sara' fonte di grande soddisfazione nell'avere un sistema personalizzato veramente a fondo, per non parlare del fatto che ti insegnera' moltissime cose! ma se vuoi un sistema bello e pronto senza troppo sbattimento, dovrai affidarti a una distro derivata da debian come ubuntu et similia, ammenoche' non decidi di restare con debian, perche' apt ora come ora e' l'unico sistema di pacchetti paragonabile a portage. just my 0.02€
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
|
|
|
|
|
#24 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Slackware è molto bella, però quando devi installare un programma, devi risolvere le dipendenze e poi le dipendenze delle dipendenze e poi ancora le dipendenze delle dipendenze delle dipendenze..........tutto a mano. Una giornata per installare un programma che alla fine non sai nemmeno se ti piacerà o meno Quote:
Quote:
Infatti questa discussione è stata aperta perchè ho provato la RR4 che però è una derivata gentoo e quindi ho subito lasciato perdere in primis perchè credevo di poter vedere una gentoo girare in quattro e quattr'otto appunto per vederne le prestazioni (e così non è stato) e come altro motivo, perchè è comunque una derivata e se devo perderci tempo preferisco partire dal cavallo puro sangue |
|||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
|
gentoo è molto piu veloce di debian.. si sente la differenza..solo che è noiso ricompilare ogni cosa..
poi puoi fartela come vuoi.. nn hai niente di piu di quello che vuoi e niente di meno.. meglio di cosi la rr4 non è gentoo.. gia adesso che non si possono piu usare gli stage1 è bruttissimo poi con la rr4... almeno stage 3 ti compili X, kenrnel, ambiente grafico etc.. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'indomani dovresti trovarti il sistema bello e pronto
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. Ultima modifica di t0mcat : 09-01-2006 alle 16:22. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E poi con Codice:
emerge -e world && emerge -e world
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
si si ok.. ma stai il doppio..
ma io se installo da stage 3 cmq mi ricompilo X, gnome, etc.. perche poi me lo devo ricompilare di nuovo? |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Non stavo consigliando di fare così, stavo solo dicendo che lo stage 1 non dà vantaggi reali se non per pochi utenti, ed è possibile arrivare a un risultato equivalente con meno rischi.
La doppia compilazione serve ad essere sicuri che quello che è installato sul sistema è compilato con le librerie del sistema. Alcuni sul forum gentoo la consigliano come procedura di manutenzione standard (ma molti dissentono sulla reale utilità). Comunque con lo stage 1 compili più roba rispetto al 3 perché prima compili la toolchain per compilare la toolchain per compilare il sistema.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In poche parole, abbassi al minimo il tempo di fermo macchina. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
nessuno ti obbliga a compilare x gnome etc prima di ricompilare il sistema di base.
anzi l'installazione stage3 e grp non ti fa compilare proprio niente...
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
mah io che stage faccio??
allora mi ricordo un 4-5 mesi fa da stage 1 per comodita mni creavo una cartella su un sistema linux gia installato la chiamavo gentoo e ci piazzavo dentro portage e uno stage1 poi il bootstrap e poi ermerge system ... adesso che ho dovuto reinstallare ho fatto dal cd e ho avviato dopo ho estratto dal cd uno stage3-i686.tar,gz o una roba simile (E HO SBAGLIATO!!! quale sarebbe lo stage3 con X, gnome etc? non è uno stage4 quello o io sono fuso (dopo aver estratto lo stage i686 con un athlo64 tutto è possibile) e visto che appunto devo reinstallare per il colpo di genio citato ero curioso (tanto la installero sempre da cd e mi emergo tutto io lo stesso..)scusate l'ot.. cius! |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Che sappia io, si arriva fino allo stage 3............. lo stage 4 mai visto
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Scusate l'igno e poi ranza, ma come mai due volte emerge -e world?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
boh
emerge -e system && emerge -e world penso si sia sbagliato di scrivere.. almeno spero.. io nn compilerei il sistema 2 volte di certo anzi.. prox installazione faccio cosi..visto che nn ce piu lo stage 1..solo che se non mi mandano la mia vga dall'rma non posso continuare con la matrox s3 |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
----------------------------------------------------------------------------------------- e poi con Quote:
----------------------------------------------------------------------------------------- Il che mi è sembrato un po' anomalo, però sai mi è capitato altre volte di pensare che qualcuno stesse sbagliando e invece stava dicendo cose sensate |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
probabilmente intendeva "emerge -e system && emerge -e world" ma e' inutile anchesso perche' system e' un metapacchetto contenuto in world, quindi system verrebbe ricompilato due volte.
tanto per concludere, installa seguendo il manuale fino a quando non ti dice che il sistema e' pronto all'uso e per l'installazione di X e un DE. arrivato li invece di emergere X fai emerge -e world, e dopo qualche ora avrai tutto il sistema integralmente ricompilato su misura secondo le CFLAGS e le USE che hai definito precedentemente.
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
(che fai => che puoi fare) |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Questa procedura non è nel manuale, io personalmente non la consiglio e (come ho scritto) molti dissentono sulla reale utilità. Stavo solo puntualizzando che partire dallo stage 1 per molti utenti è una complicazione non necessaria e che il risultato finale non è diverso dallo stage 3. Per riassumere: Stage 4: Backup di un sistema esistente. Stage 3: Una gentoo funzionante con i pacchetti di base, da utilizzare per installare e compilare gli altri. Stage 2: Un sistema linux utilizzato per compilare uno sistema grossomodo equivalente allo stage 3. Stage 1: Un sistema linux utilizzato per compilare uno sistema grossomodo equivalente allo stage 2.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.