Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2006, 13:22   #21
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
qualunque distribuzione puo' essere scattante, dipende dal software che ci metti... se usi kde 3.5 su un pc con 256mb di ram, anche gentoo e' un mattone

quella delle prestazioni superiori di gentoo perche' compila tutto e' solo una leggenda metropolitana, la vera peculiarita' di gentoo e' che ti costruisci un sistema su misura per le tue esigenze.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:39   #22
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da t0mcat
qualunque distribuzione puo' essere scattante, dipende dal software che ci metti... se usi kde 3.5 su un pc con 256mb di ram, anche gentoo e' un mattone
Non è il mio caso, Pentium IV 3.2GHz 2Gb RAM KDE 3.3.2

Quote:
quella delle prestazioni superiori di gentoo perche' compila tutto e' solo una leggenda metropolitana, la vera peculiarita' di gentoo e' che ti costruisci un sistema su misura per le tue esigenze.
Il mio problema è che:

- Da quando sono passato da slackware a debian, la mia impressione è di avere un piccolo mattoncino per le mani (stabile ma un po' pesante in tutto) nonostante abbia fatto un'installazione minima di servizi e programmi.

- Vorrei una distro che abbia un buon gestore di pacchetti (vedi apt-get o emerge) senza dover impazzire a risolvere le dipendenze ogni volta che devo installare un programma.

- Vorrei una distro che abbia software discretamente recente.
Con debian sarge sto lavorando ancora con kde 3.3.2 e openoffice 1.1.3 e sono passato dalla SID all Sarge perchè c'è stato un periodo che la SID dava grossi problemi (non so se li hanno risolti o no).

Visti i punti sopra, credo che gentoo (sempre ammesso che sia una distro scattante) sia una delle poche scelte possibili.
Mi rompe un po' il fatto di dover compilare tutto, però è anche vero che una volta fatta l'installazione iniziale, generalmente non vado ad installare tanta roba, quindi............

A questo punto, cosa mi consigli? Lascio perdere?
Grazie.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 13:56   #23
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

portage e' sicuramente il sistema di pacchetti che desideri, ma gentoo non e' una distro facile, richiede tempo e pazienza, e' da smanettoni insomma... e' molto piu' vicina alla concezione di slackware che a quella di debian...

quindi se sei disposto a impiegare un bel po' di tempo per leggere documentazione, fare prove, incappare in problemi e scoprirne la soluzione, allora imbarcati pure in quest'avventura... la fatica che farai sara' fonte di grande soddisfazione nell'avere un sistema personalizzato veramente a fondo, per non parlare del fatto che ti insegnera' moltissime cose!

ma se vuoi un sistema bello e pronto senza troppo sbattimento, dovrai affidarti a una distro derivata da debian come ubuntu et similia, ammenoche' non decidi di restare con debian, perche' apt ora come ora e' l'unico sistema di pacchetti paragonabile a portage.

just my 0.02€
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
Old 09-01-2006, 15:18   #24
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
portage e' sicuramente il sistema di pacchetti che desideri, ma gentoo non e' una distro facile, richiede tempo e pazienza, e' da smanettoni insomma... e' molto piu' vicina alla concezione di slackware che a quella di debian...
Non è un problema, dove posso uso la shell e mi so arrangiare bene con la riga di comando.
Slackware è molto bella, però quando devi installare un programma, devi risolvere le dipendenze e poi le dipendenze delle dipendenze e poi ancora le dipendenze delle dipendenze delle dipendenze..........tutto a mano.
Una giornata per installare un programma che alla fine non sai nemmeno se ti piacerà o meno

Quote:
quindi se sei disposto a impiegare un bel po' di tempo per leggere documentazione, fare prove, incappare in problemi e scoprirne la soluzione, allora imbarcati pure in quest'avventura... la fatica che farai sara' fonte di grande soddisfazione nell'avere un sistema personalizzato veramente a fondo, per non parlare del fatto che ti insegnera' moltissime cose!
Non è un problema nemmeno questo, se la distro mi soddisfa, documentarsi diventa una soddisfazione.

Quote:
ma se vuoi un sistema bello e pronto senza troppo sbattimento, dovrai affidarti a una distro derivata da debian come ubuntu et similia, ammenoche' non decidi di restare con debian, perche' apt ora come ora e' l'unico sistema di pacchetti paragonabile a portage.
Se hai letto i miei post precedenti, ho già specificato che non sono mai stato un simpatizzante delle distro derivate.
Infatti questa discussione è stata aperta perchè ho provato la RR4 che però è una derivata gentoo e quindi ho subito lasciato perdere in primis perchè credevo di poter vedere una gentoo girare in quattro e quattr'otto appunto per vederne le prestazioni (e così non è stato) e come altro motivo, perchè è comunque una derivata e se devo perderci tempo preferisco partire dal cavallo puro sangue
Old 09-01-2006, 16:08   #25
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Udine
gentoo è molto piu veloce di debian.. si sente la differenza..solo che è noiso ricompilare ogni cosa..

poi puoi fartela come vuoi.. nn hai niente di piu di quello che vuoi e niente di meno.. meglio di cosi

la rr4 non è gentoo.. gia adesso che non si possono piu usare gli stage1 è bruttissimo poi con la rr4... almeno stage 3 ti compili X, kenrnel, ambiente grafico etc..
Old 09-01-2006, 16:19   #26
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Quote:
Originariamente inviato da Sonic_
la rr4 non è gentoo.. gia adesso che non si possono piu usare gli stage1 è bruttissimo poi con la rr4... almeno stage 3 ti compili X, kenrnel, ambiente grafico etc..
pui ricompilare tutto lo stesso eh: prima installi come da manuale (quindi stage3), poi ti fai una cultura sulle USE e le CFLAGS, infine leggi la guida alla localizzazione, e dopo aver modificato i tutti file per la personalizzazione (e ricontrollato tutto tre volte ) fai un bell'emerge -e world, e poi puoi andartene a dormire
l'indomani dovresti trovarti il sistema bello e pronto

Ultima modifica di t0mcat : 09-01-2006 alle 16:22.
Old 09-01-2006, 19:22   #27
r.
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
gentoo è molto piu veloce di debian.. si sente la differenza..solo che è noiso ricompilare ogni cosa..

poi puoi fartela come vuoi.. nn hai niente di piu di quello che vuoi e niente di meno.. meglio di cosi

Quella che hanno eliminato gli stage 1 è una leggenda metropolitana. Semplicemente nel manuale è spiegata con prima opzione di default lo stage 3 perché è comunque quello che va bene per la maggior parte degli utenti e i dev erano stufi di richieste di aiuto di gente che si era impantanata sullo stage 1.

E poi con
Codice:
emerge -e world && emerge -e world
uno stage 3 è indistinguibile da uno stage 1.
r. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 19:59   #28
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

si si ok.. ma stai il doppio..

ma io se installo da stage 3 cmq mi ricompilo X, gnome, etc.. perche poi me lo devo ricompilare di nuovo?
Sonic_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2006, 21:07   #29
r.
Member

Non stavo consigliando di fare così, stavo solo dicendo che lo stage 1 non dà vantaggi reali se non per pochi utenti, ed è possibile arrivare a un risultato equivalente con meno rischi.

La doppia compilazione serve ad essere sicuri che quello che è installato sul sistema è compilato con le librerie del sistema. Alcuni sul forum gentoo la consigliano come procedura di manutenzione standard (ma molti dissentono sulla reale utilità).

Comunque con lo stage 1 compili più roba rispetto al 3 perché prima compili la toolchain per compilare la toolchain per compilare il sistema.
Old 09-01-2006, 21:13   #30
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
si si ok.. ma stai il doppio..

ma io se installo da stage 3 cmq mi ricompilo X, gnome, etc.. perche poi me lo devo ricompilare di nuovo?
Secondo me uno devi vantaggi può essere che con lo stage 3 hai un pc con il quale puoi lavorare mentre si ricompila il tutto.
In poche parole, abbassi al minimo il tempo di fermo macchina.
Old 10-01-2006, 00:06   #31
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

nessuno ti obbliga a compilare x gnome etc prima di ricompilare il sistema di base.
anzi l'installazione stage3 e grp non ti fa compilare proprio niente...
Old 10-01-2006, 00:54   #32
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

mah io che stage faccio??

allora mi ricordo un 4-5 mesi fa da stage 1 per comodita mni creavo una cartella
su un sistema linux gia installato la chiamavo gentoo e ci piazzavo dentro portage e uno stage1 poi il bootstrap e poi ermerge system ...

adesso che ho dovuto reinstallare ho fatto dal cd e ho avviato dopo ho estratto dal cd uno stage3-i686.tar,gz o una roba simile (E HO SBAGLIATO!!! IO HO UN AMD 64 E NN SO COME HO SCOMPATTATO IL 686 invece che x86_64 vabbe..no comment.. nn so piu leggere) cmq poi con link2 mi sono conneso e ho scaricato l'ultimo portage, poi emerso il kernel, grub. configurato fstab e poi ho emerso X, fvwm e quello che mi serviva... in effetti a parte il bootstrap non ho notato differenze negli stage..(almeno da quel che mi ricordo.. gentoo non la installo ogni gg -perfortuna-

quale sarebbe lo stage3 con X, gnome etc? non è uno stage4 quello o io sono fuso (dopo aver estratto lo stage i686 con un athlo64 tutto è possibile) e visto che appunto
devo reinstallare per il colpo di genio citato ero curioso (tanto la installero sempre da cd e mi emergo tutto io lo stesso..)

scusate l'ot.. cius!
Old 10-01-2006, 12:41   #33
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Che sappia io, si arriva fino allo stage 3............. lo stage 4 mai visto
Old 10-01-2006, 12:43   #34
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Scusate l'igno e poi ranza, ma come mai due volte emerge -e world?

Quote:
Old 10-01-2006, 12:58   #35
Sonic_
Senior Member

L'Avatar di Sonic_

boh io prima farei un emerge -P gcc e userei il 3.4, un soruce /etc/profile e poi metterei un mio make.conf e per finire (rigorosamente di notte )

emerge -e system && emerge -e world

penso si sia sbagliato di scrivere.. almeno spero.. io nn compilerei il sistema 2 volte di certo

anzi.. prox installazione faccio cosi..visto che nn ce piu lo stage 1..solo che se non mi mandano la mia vga dall'rma non posso continuare con la matrox s3 nn funziona nemmeno il framebufferp
Old 10-01-2006, 13:28   #36
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Scusate l'igno e poi ranza, ma come mai due volte emerge -e world?
ma non sta scritto da nessuna parte di fare due volte emerge -e world , attieniti alla documentazione
Old 10-01-2006, 16:35   #37
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Quote:
ma non sta scritto da nessuna parte di fare due volte emerge -e world , attieniti alla documentazione
Infatti, ma mi riferivo al post di ieri di "r." che aveva scritto:
-----------------------------------------------------------------------------------------
e poi con

Quote:

uno stage 3 è indistinguibile da uno stage 1.
-----------------------------------------------------------------------------------------

Il che mi è sembrato un po' anomalo, però sai mi è capitato altre volte di pensare che qualcuno stesse sbagliando e invece stava dicendo cose sensate
Old 10-01-2006, 17:17   #38
t0mcat
Senior Member

L'Avatar di t0mcat

probabilmente intendeva "emerge -e system && emerge -e world" ma e' inutile anchesso perche' system e' un metapacchetto contenuto in world, quindi system verrebbe ricompilato due volte.

tanto per concludere, installa seguendo il manuale fino a quando non ti dice che il sistema e' pronto all'uso e per l'installazione di X e un DE. arrivato li invece di emergere X fai emerge -e world, e dopo qualche ora avrai tutto il sistema integralmente ricompilato su misura secondo le CFLAGS e le USE che hai definito precedentemente.
Old 10-01-2006, 17:44   #39
LimiT-MaTz
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Che sappia io, si arriva fino allo stage 3............. lo stage 4 mai visto
con stage 4 si intende il backup che fai a fine installazione.

(che fai => che puoi fare)
Old 10-01-2006, 19:21   #40
r.
Member

Quote:
probabilmente intendeva "emerge -e system && emerge -e world" ma e' inutile anchesso perche' system e' un metapacchetto contenuto in world, quindi system verrebbe ricompilato due volte.

tanto per concludere, installa seguendo il manuale fino a quando non ti dice che il sistema e' pronto all'uso e per l'installazione di X e un DE. arrivato li invece di emergere X fai emerge -e world, e dopo qualche ora avrai tutto il sistema integralmente ricompilato su misura secondo le CFLAGS e le USE che hai definito precedentemente.
No. Intendevo emerge -e world due volte. Il motivo l'ho scritto nel post: così si è sicuri che tutto ciò che è nel sistema è stato compilato con le librerie installate nel sistema.

Questa procedura non è nel manuale, io personalmente non la consiglio e (come ho scritto) molti dissentono sulla reale utilità. Stavo solo puntualizzando che partire dallo stage 1 per molti utenti è una complicazione non necessaria e che il risultato finale non è diverso dallo stage 3.

Per riassumere:

Stage 4: Backup di un sistema esistente.
Stage 3: Una gentoo funzionante con i pacchetti di base, da utilizzare per installare e compilare gli altri.
Stage 2: Un sistema linux utilizzato per compilare uno sistema grossomodo equivalente allo stage 3.
Stage 1: Un sistema linux utilizzato per compilare uno sistema grossomodo equivalente allo stage 2.
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
OpenAI lancia ChatGPT Teens: sotto i 18 ...
Leapmotor sbarca in Argentina: la sfida ...
Operazione Blue Skies: così Googl...
Dietro la piattaforma che rivende DeepSe...
Kentucky, la scuola fa strappare 17 pagi...
Questa è la regina in Cina, e sta...
Samsung è sempre più leader del mercato ...
Snapdragon X2 Elite Extreme domina i ben...
Phantom Blade Zero: nuovi dettagli su st...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
OpenAI e NVIDIA: 8 gigawatt dove si arri...
Meta a processo: gli Stati USA vogliono ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian