|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quanto tu stai dicendo equivale a dire, lascia che te lo chiarisca, che se una persona può sollevare senza problemi 10Kg 20 volte, allora può sollevare facilmente 200Kg una volta. O, per meglio dire, stai trascurando il nucleo di ogni valutazione di impatto ambientale ovvero L'AREA DI IMPATTO. Ma non puoi essere biasimato per questo... sembra essere l'ultima moda a livello istituzionale. Quote:
Ma, tanto, sappiamo tutti quali saranno i portafogli a pagare... Bien, arrivederci, mi sono posto limiti precisi alla mia presenza su OT-Politica.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
E la stessa società nel 91 ha scavato una galleria di 45Km per l'autostrada A1. Quindi i 52Km della tav non mi sembrano una grossa novità.... Quote:
Quel provvedimento è un figlio della legge Merloni.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 29-11-2005 alle 13:36. |
||
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Agnoletto tra i capi della delegazione?
Se prima gli anti tav avevano qualche speranza di risultare attendibili all'opinione pubblica, adesso hanno bruciato tutte le occasioni possibili... Ormai la protesta si è capito benissimo a quali interessi politici fa comodo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Agnoletto NON ERA A CAPO DELLA DELEGAZIONE. Come sancito dal comunicato, il capo della delegazione è l'inglese Michael Cashman. Agnoletto non faceva neanche parte della delegazione ma era accreditato, secondo le regole del Parlamento Europeo, come osservatore. E' solo l'ultima di una serie di distorsioni ed inesattezze che ho visto postare e comincio a stufarmene. A quanto vedo i miei motivi per starmene lontano da OT-Politica erano validi.
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Beh, mi sa che non è possibile discutere con questa metodologia, almeno per me. Seguo il ragionamento di Cerbert sulla razionalità-richiesta. Il problema è che IMHO con questo modo di ragionare non si arriva a niente di buono, comunque la si pensi.
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostenitori del TAV li trovi a destra e a sinistra, così come avversari... ma ecco che viene comodo, piuttosto che esaminare i dati, "buttarla in politica". A proposito di dati, altra leggero "errore" che ho letto più sopra... sicuramente involontario, per carità. 53 chilometri è la lunghezza del SOLO TUNNEL DI TRANSITO. Da questo sono esclusi tutti gli scavi dei tunnel di "sfiato", alcuni dei quali devono salire per 800-1000 metri lungo tutto il percorso e, ovviamente, la galleria di servizio, lunga quasi altrettanto. Ma chi vuoi che si metta a guardare queste piccolezze...
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quindi queste "piccolezze" le conosco.
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho nè la voglia, nè, dopotutto, il bisogno di commentare ulteriormente... Edit: se mi paragoni come strutture di servizio una galleria autostradale ad una galleria che deve consentire il passaggio di un treno a 300Km/h, mi viene da chiedermi quale è la tua definizione di "piccolezze".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 29-11-2005 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Vabbeh, ciao...
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 29-11-2005 alle 14:11. |
||
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Per quanto riguarda la presenza di uranio saresti anche in grado di fornirci anche con precisione la quantita per m3 di roccia e di che tipo di uranio si tratta? Se ci fosse veramente l'amianto, e non metto in dubbio le tue affermazioni, credo che nessuno si azzarderebbe ad avvicinarsi durante la trivellazione per la matematica possibilità di inalare i filamenti di tale minerale. Chi entrerebbe in cantiere con la certezza di ammalarsi di asbestosi? Questo però dipende sempre dalle concentrazioni del minerale nella roccia: le conosci? Anche da noi nella zona del Viterbese ci sono zone con forte concentrazione di gas Radon ma la cente ci vive lo stesso. Una volta rivestita la galleria non ci sarebbe nessun rischio di essere contaminati dall'amianto. Sono convinto che le dovute attenzioni gli eventuali rischi potranno essere ridotti in modo di non nuocere a nessuno. Sta storia mi ricorda molto il referendum per il referendum per l'abolizione del nucleare, dove la gente fu spaventata con scenari catastrofici e riempita di informazini sull'energia nucleare del tutto false: risultato? il nostro arco alpino e circondato di centrali nucleari in territorio francese svizzerro e sloveno e noi importiamo l'energia prodotta da queste centrali. Mi pare che il Superphoenix non sia mai esploso!e non mi sembra che i francesi abbiano fatto tutte ste storie. Ti inviterei a smettere i tuoi toni di saccenza perchè privi di ogni utilità a meno che non porti evidenza tangibile di ciò che affermi. Ti ripeto che la presenza di uranio non significa automaticamento pericolo di contaminazione. Anche quando furono scavati i laboratori sotto il Gran Sasso furono trovati alcuni elementi radiattivi ma in concentrazioni non pericolose. Ti invito a leggere l'estratto di quanto detto su un sito di geologi di cui ti allego il link geoforum Veniamo alla GEOLOGIA: negli argomenti delgi ambientalisti, comitati NO-TAV e simili vi sono sia verità che forzature. Ti dò la mia opinione sui tre punti più importanti. -Si prospetta un rischio amianto dallo scavo delle gallerie. Le gallerie all'imbocco della valle interessano le rocce del cosiddetto "Massiccio Ultrabasico di Lanzo" e più verso susa dei lembi di ofioliti entro i calcescisti della "Serie Piemontese". In entrambi sono presenti serpentiniti e anfiboliti localmente asbestifere. Il problema è che sono presenti ovunque in bassa valle cave abbandonate con discariche prossime alle zone abitate, coltivate fino a un decennio fà circa. Quindi il problema non viene tanto dalle gallerie, sempre che il trasporto dello smarino in discarica e le discariche offrano garanzie di sicurezza, ma tutto l'amianto attualmente esposto in aria libera nella bassa valle, cosa che non c'entra con la TAV. - Uranio Per il tunnel di base, quello da 52 km , un problema deriverebbe da mineralizzazioni a peckblenda detro i micascisti della cosiddetta Unità d'Ambin, già noti in valle e oggetto di ricerca mineraria negli anni '60 da una Società francese (MINATOM). Il problema nello scavo delle gallerie postrebbe essere il Radon. Come noto il Radon in aria libera si disperde, quindi questo problema NON SEMBREREBBE RIGUARDARE GLI ABITANTI DELLA VALLE ma esclusivamente i lavoratori esposti in galleria, richiedendo un adeguato piano di sicurezza. - Danni alle sorgenti. Il problema riguarda molto poco la galleria di base (quella da 52km) che è una galleria profonda. Per la realizzazione del cunicolo geognostico, seppure il rischio di depauperamento delle sorgenti sia molto basso, ltf ha predisposto un piano di approvvigionamento alternativo con interventi d'urgenza a media termine e definitivi, basato su assunzioni estremamente cautelative. Problemi maggiori si potrebbero verificare più a valle, per le gallerie di accesso al tunnel di base, in quanto si tratta di gallerie molto parietali, più soggette ad interferire con la circolazione di versante. In questo senso la valle ha già pagato il suo scotto con le gallerie autostradali della Torino-Bardonecchia e con quelle dell'impianto idroelettrico di Pont Ventoux, in alta valle, che hanno dato una botta non indifferente al sistema sorgenti. La mia personale conclusione è: L'OPERA SI POTRA' MAGARI ANCHE FARE (I SONDAGGI IN CORSO CI DIRANNO COMUNQUE QUALCOSA DI PIU'), I RISCHI PER LE POPOLAZIONI POTRANNO IN QUALCHE MODO ESSERE MITIGATI, MA OCCORRE VEDERE SE NE VALE PROPRIO LA PENA. E su questo ci sono ancora molti dubbi. Informati tu piuttosto!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.