|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
alquanto opinabile
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Quote:
E' una dura lotta...una cosa è certa che provi qualche piccolo mostriciattolo a venire a casa mia a chiedere dolci Americanizzazione in corso....a quando la bandiera italia a stelle e strisce???
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
avranno paura che le schiere del male guadagnino adepti con... attenzione.. le caramelle???
vabbè liberi di dire quello che gli pare... secondo me l'immagine della chiesa ne uscirebbe più integra se qualche volta, invece di parlare, stessero in silenzio...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Oh quante storie.
Già la vita è difficile da sola, ora pure questo devono toglierci??? Halloween è una festa che non ho mai festeggiato, ma certo non la escludo. Allora perchè non tolgono anche il Natale, visto che è Pagano??? Che c'azzecca la nascita di Gesù con migliardi di presepi, alberi di Natale e cene in famiglia??? O che c'azzecca la Pasqua con la pranzi, uova e conigli??? Suvvia...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
allora ... anche il natale era una festività pagana ... leggetevi il culto di Mitra e vedrete che la storiella è para para...
Anche l'albero di natale è un simbolo sacro celta ... l'albero della Vita Sempreverde anche d'inverno ...carico dei doni della vita ... Odino, figlio di Dio ... appeso all'albero sacro E TRAFITTO CON UNA LANCIA ne ridiscese con poteri diVINI .... DICE NIENTE??? Tutte le religioni si sovrappongono nelle idee ed espressioni di base ... mA ANCHE NELLE COSE semplici tipo il modo di festeggiare ... ad esempio per il compleanno di Maometto (i mussulmani lo festeggiano in primavera come noi la pasqua) .... è tipico mangiare focaccia e uova sode facendo scampagnate al verde con gli amici. Sotto ogni cielo ed in ogni secolo i cicli vitali son sempre gli stessi e producono le stesse influenze culturali. Ragazzi.... a fine ottobre inizia l'inverno, "il buio", "la morte" ed è l'astronomia che lo decide ... l'uomo e le sue religioni o tradizioni si possono solo adeguare a queste "forze". con buona pace delle scomuniche che sono altrettanto abberranti delle eventuali sedute spiritiche e roba simile .
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 27-10-2005 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
leggetevi la storia di S Colomba ... santo veneratissiomo
nel mondo nord europeo. per fondare una abbazia chiese ad uno dei monaci suoi discepoli di essere sacrificato e sepolto nelle fondamenta... Seppellire nelle fondamenta di templi o palazzi persone lo facevano in Cina, I maya, Gli Incas, i romani, i Celti , gli Indù... son solo spunti i miei e non son di giustificazione a nessuna di queste pratiche. Per altro mi sovviene che il simbolo più diffuso della cristianità non sia tanto un Dio sceso e risorto dal martirio, ma un Cristo nel momento di "inchiodamento" ... questa simbologia molto particolare e IMHO macabra fece accettare i monaci cristiani che evangelizzavano gli atztechi perchè uno dei loro dèi il dio della fertilità/pioggia/Vita/rinascita era noto come "ns signore lo scorticato vivo" !!! Nessuno ha inventato mai nulla di nuovo.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 27-10-2005 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
cio secoli fa. malgrado oggi qst festivita sia re-indotta dall'amerika, il veder riaffiorare feste pagane li preoccupa in fondo con l'evoluzione dell'uomo,la superstizione,e di conseguenza anke le credenze religiose stanno scemando,e la kiesa perde potere. era ora |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uova, conigli, agnelli, germogli di piante = fertilità/nuova vita quando la vuoi festeggiare se non in primavera?? quando vuoi festeggiare la "fine della vita"/la morte/ il buio se non a inizio di novembre?? Teniamo sempre presente che Tutte le religioni non contrappongono mai vita e morte.... ma parlano di vita QUI, quella comunemente sperimentabile, e di vita non visibile da QUI, normalmente. Esattamente come le foglie degli alberi in dicembre non sono "sparite" definitivamente, ma stanno solo aspettando di riapparire di nuovo in primavera .... e qui si introduce l'idea di reincaranzione.... nessuno ha mai inventato niente.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 27-10-2005 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ma da chi ritiene pericoloso e tediante Harry Potter che cosa ci si aspetta?
L'origine "pagana" di quasi tutte le festività cattoliche e cristiane è nota ed è anche stata riportata da altri utenti. Sulla questione in particolare halloween è una festa molto sentita nella cultura protestante in particolare in America, a mio modo di vedere oggi non è più che una festa commerciale, come il Natale del resto, o la pasqua. Il problema dell'identità è un falso problema innanzitutto perrchè qualsiasi mente lungimirante capisce che l'evoluzione sociale guida determinati processi di sovrapposizione e che nessuna scomunica può rallentare questi processi. Cosa dovrebbe fare la chiesa cattolica in queste situazioni, mah non è che mi interessi molto, ma forse la scomunica è l'unico strumento che possiede ed è anche il sintomo dell'incapacità della chiesa come struttura sociale di ageduarsi al cambiamento e indice del suo fallimento. Del resto qualsiasi struttura di culto, qualsiasi credo è caduco di fronte al progresso sociale. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Adesso è più la festa delle cartolerie che così riciclano i resti di magazzino del carnevale! |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Beh che la chiesa abbia sovrascritto tutte le feste pagane apposta è dato risaputo non ci vedo nulla di opinabile
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
|
a me Halloween piace
dolcetto o scherzetto?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
riporto l'intervento (molto interessante) di un mio amico su un altro forum:
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
applauso.
finalmente una spiegazione decente. bravo.
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Immagino che questa, come tante altre tradizioni, sia mutata arricchendosi di simboli (o eliminandone altri) nella trasmissione da un posto all'altro, da un'epoca all'altra; un antropologo (non ricordo chi) dice che l'usanza del dolcetto sarebbe nata in Sicilia ad opera delle suore due o tre secoli fa: visto che si ricordavano i morti, per bilanciare il senso di vuoto e di tristezza dei bambini gli si davano (ai bambini) dolcetti a base di pasta di mandorle e miele sagomati come ossa... E comunque, al di là di tutto, mi sta sulle palle l'idea di dover fare i conti con una festa che non ci appartiene affrontandola con modalità estranee alla nostra cultura. A quando il picnic col tacchino ripieno il 4 luglio?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aaaaaaaaaash
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.

///
/// Sehnsucht