Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2005, 19:26   #1
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
cattolici “scomunicano” Halloween

Mercoledì 26 Ottobre 2005

Per il teologo Frosini è una manifestazione di neo-paganesimo.
Tra i bambini grande attesa per la notte magica

I cattolici “scomunicano” Halloween

La festa delle streghe «mina la nostra identità». Ma in Italia è ormai un rito

ROMA - Zucca «vuota», zucca «pagana», i cattolici bocciano la festa di Halloween, il macabro carnevale di novembre, americanissimo, e da sette anni circa anche italiano. E’ una festa lontana dalla nostra cultura, anzi è una minaccia alla nostra «identità», pericolosamente vicina ad altre ricorrenze, quelle di Tutti i Santi e del giorno dei Morti, «giorni della speranza», che quasi «svilisce». La condanna è del monsignor Giordano Frosini, teologo di fama e vicario della diocesi di Pistoia, che in una nota pubblicata dal Sir (il servizio di informazione religiosa promosso dalla Cei) parla della «totale vacuità» di Halloween, espressione della «supremazia culturale americana».
E così alla vigilia della notte delle streghe, che in Italia festeggiano ormai tutti, grandi e piccoli, arriva la ”scomunica”. Chi si traveste o partecipa a feste ispirate ad atmosfere macabre forse nemmeno sa che Halloween niente ha a che fare con l’America, ma ha origini pre-cristiane, nei paesi dell’antico paganesimo, spiega il teologo, «è una reviviscenza celtica». Sotto le zucche «non c’è nulla», solo «vacuità». E perché mai, anche noi, ci siamo appropriati di questa tradizione? «Abile strategia di marketing», accusa ”Vita pastorale”, rivista dei Paolini, le zucche e tutto il resto sono stati imposti sul nostro mercato come un qualsiasi altro prodotto da vendere e noi abbiamo abboccato.
Riuscirà l’accusa dei cattolici a fermare i rituali di questo divertimento noir? Non sarà facile convincere i bambini a rinunciare a questo appuntamento con scheletri, cappelli da streghe, zucche illuminate come lanterne. Ormai, da qualche anno, è una notte magica anche in Italia, quella del 31 ottobre. E’ febbre da Halloween, tutti stregati dalla zucca. Un’occasione per indossare una maschera mostruosa e partecipare a una festa. Halloween all’italiana è più che altro un carnevale, non è una festa popolare che si svolge in strada, come in America, non ci sono i bambini travestiti da spiriti che bussano alle porte delle case intimando ”trick or treat”, dolcetto o scherzetto. Halloween all’italiana è più che altro feste nelle case, per i più piccoli, party nei locali e nelle discoteche, per i più grandi. Non c’è bambino che in questi giorni non chieda una piccola zucca di stoffa o cioccolata.
Un secondo carnevale, insomma, e fin qui non ci sarebbe niente di male. Il rischio, secondo lo studioso Carlo Climati, è che «avvicini i giovani al mondo dell’occultismo, della magia e della superstizione».
M.Lo.
--------------------------
Una tradizione celtica per ringraziare i morti

La festa di Halloween non ha origini americane, bensì europee. Discende dalla celebrazione dei celti d’Irlanda del Samhain, cioè la fine dell’estate. Per quelle popolazioni che vivevano d’agricoltura, l’anno nuovo iniziava il primo novembre e nella notte del 31 ottobre si festeggiava appunto la fine dell’estate: i vivi ringraziavano i morti per i raccolti estivi. Era infatti credenza comune che nella notte di fine estate le barriere tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra. L’etilologia del termine Halloween deriva dalla forma contratta di ”festa di tutti i Santi”, in inglese ”All Hallows Day”. La zucca rappresenta la faccia del fabbro Jack o Lantern, respinto dal paradiso e dall’inferno e condannato a vagare con la sua lanterna.

(Il Messaggero)

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 19:35   #2
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
non saprei dire chi è + idiota: i bambini che con relativi genitori festeggiano Halloween o le "autorità" cristiane che scomunicano
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 19:57   #3
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Ma questi non hanno mai niente di meglio da fare?
ErbaLibera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 19:58   #4
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
Originariamente inviato da Adric

La festa di Halloween non ha origini americane, bensì europee. Discende dalla celebrazione dei celti d’Irlanda del Samhain, cioè la fine dell’estate. Per quelle popolazioni che vivevano d’agricoltura, l’anno nuovo iniziava il primo novembre e nella notte del 31 ottobre si festeggiava appunto la fine dell’estate: i vivi ringraziavano i morti per i raccolti estivi.
(Il Messaggero)
Ora non mi chiedere come mai...ma mi ricordo che la mia bisnonna e la mia nonna( contadine)mi raccontavano che festeggiavano anche loro in questa maniera la notte del 31....

cmq sia non vedo cosa ci sia di male nel festeggirlo e soprattutto cosa vuoi aspettarti dalle autorità cristiane...
Bollita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 20:32   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
bello helloween stamane ho comprato una specie di pelouche a forma di teschio , arancione

Ciaozzz
Old 26-10-2005, 20:33   #6
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Quote:
Originariamente inviato da ErbaLibera
Ma questi non hanno mai niente di meglio da fare?

*
Old 26-10-2005, 20:34   #7
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Mi lascia indifferente...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 21:26   #8
akfhalfhadsòkadjasdasd

leggere queste notizie mi causa uno stato d'ansia e dopo mal di stomaco...

la chiesa se le potrebbe anche risparmiare manifestazioni del genere...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 21:32   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da trias
leggere queste notizie mi causa uno stato d'ansia e dopo mal di stomaco...

la chiesa se le potrebbe anche risparmiare manifestazioni del genere...
Festeggiare halloween è leggittimo come lo è per la chiesa criticarlo...

Se uno vuole seguire le indicazioni ecclesiastiche le segua, se non le vuole seguire non le segua...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 26-10-2005, 21:47   #10
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Festeggiare halloween è leggittimo come lo è per la chiesa criticarlo...

Se uno vuole seguire le indicazioni ecclesiastiche le segua, se non le vuole seguire non le segua...
hai presente quando a tavola mangi del cibo che trovi gustoso e buono e un altro dice che fa schifo?
Old 26-10-2005, 21:55   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da trias
hai presente quando a tavola mangi del cibo che trovi gustoso e buono e un altro dice che fa schifo?

Peggio per lui, non sa cosa si perde....
Old 26-10-2005, 22:19   #12
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Ma Hallowen non viene ancor prima da delle usanze celtiche?
Se non sbaglio era una specie di "capodanno" quindi, forse, è più vicino a noi che agli americani

Comunque è una festa che mi lascia indifferente, arrivare a scomunicarla mi pare troppo [tanto alla fine si sa che è la solita buffonata commerciale] ma cerco di capire un pochino le motivazioni della Chiesa.
Old 26-10-2005, 23:19   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Città: Vicenza
perchè la chiesa non critica il carnevale?
ha origini pagane anche quello... romane mi sembra...

ho messo pure una zucchina in plastica in ufficio

Ciaozzz
Old 26-10-2005, 23:37   #14
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Quando capiranno che la chiesa non è più la forza trainante della società?

Quando tutti smetteranno di dare l'8x1000?
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 23:41   #15
marco24
Senior Member

L'Avatar di marco24

Città: Bologna
Gli interventi mirati della Chiesa per riavvicinare a sè la gente. MITTTICI!!!
Old 27-10-2005, 01:28   #16
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Baltico
Quando tutti smetteranno di dare l'8x1000?
magari quando sarà possibile devolverlo alla ricerca

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 07:58   #17
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Sono davvero dei pagliacci. Prima o poi la gente si stuferà di vedere scomunicate delle feste in cui i bambini suonano alle porte per chiedere delle caramelle...
Old 27-10-2005, 08:53   #18
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
eheh mi chiedo se qualcuno qui dentro capisca un minimo di occultismo, prima di sputare addosso alla chiesa...bhe tanto è moda, ogni scusa è buona per farlo...tutti possono esprimere le loro opinioni, la chiesa non può sisisi
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2005, 10:01   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
la chiesa cercò di coprire la festa del capodanno celtico.... antichissima... diffusissima anche in Italia e viva almeno fino al 1200 DC ...
"mettendoci sopra" la festa dei santi e dei morti.

così come eresse chiese sopra le fonti e le pietre sacre.

La chiesa ha usato "la magia", il fascino dei riti e luoghi pagani per secoli, non potendo annullarli li avvocò a sè.

L'antico valore simbolico del culto celta era di celebrare La vita che dopo l'estate "torna a dormire" ... cosa riscontrabile pressochè in ogni cultura agricola e pastorale.

Che i popoli antichi europei considerassero possibile contattare i defunti ... non vedo come possa essere in conflitto con l'idea cristiana del "pregare per i defunti" ???

In entrambi i casi si ammette ch l'al diqua è in comunicazione con l'al do là ....

Old 27-10-2005, 10:22   #20
Harvester

non ne vedo la ragione.......
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian