|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
cattolici “scomunicano” Halloween
Mercoledì 26 Ottobre 2005
Per il teologo Frosini è una manifestazione di neo-paganesimo. Tra i bambini grande attesa per la notte magica I cattolici “scomunicano” Halloween La festa delle streghe «mina la nostra identità». Ma in Italia è ormai un rito ROMA - Zucca «vuota», zucca «pagana», i cattolici bocciano la festa di Halloween, il macabro carnevale di novembre, americanissimo, e da sette anni circa anche italiano. E’ una festa lontana dalla nostra cultura, anzi è una minaccia alla nostra «identità», pericolosamente vicina ad altre ricorrenze, quelle di Tutti i Santi e del giorno dei Morti, «giorni della speranza», che quasi «svilisce». La condanna è del monsignor Giordano Frosini, teologo di fama e vicario della diocesi di Pistoia, che in una nota pubblicata dal Sir (il servizio di informazione religiosa promosso dalla Cei) parla della «totale vacuità» di Halloween, espressione della «supremazia culturale americana». E così alla vigilia della notte delle streghe, che in Italia festeggiano ormai tutti, grandi e piccoli, arriva la ”scomunica”. Chi si traveste o partecipa a feste ispirate ad atmosfere macabre forse nemmeno sa che Halloween niente ha a che fare con l’America, ma ha origini pre-cristiane, nei paesi dell’antico paganesimo, spiega il teologo, «è una reviviscenza celtica». Sotto le zucche «non c’è nulla», solo «vacuità». E perché mai, anche noi, ci siamo appropriati di questa tradizione? «Abile strategia di marketing», accusa ”Vita pastorale”, rivista dei Paolini, le zucche e tutto il resto sono stati imposti sul nostro mercato come un qualsiasi altro prodotto da vendere e noi abbiamo abboccato. Riuscirà l’accusa dei cattolici a fermare i rituali di questo divertimento noir? Non sarà facile convincere i bambini a rinunciare a questo appuntamento con scheletri, cappelli da streghe, zucche illuminate come lanterne. Ormai, da qualche anno, è una notte magica anche in Italia, quella del 31 ottobre. E’ febbre da Halloween, tutti stregati dalla zucca. Un’occasione per indossare una maschera mostruosa e partecipare a una festa. Halloween all’italiana è più che altro un carnevale, non è una festa popolare che si svolge in strada, come in America, non ci sono i bambini travestiti da spiriti che bussano alle porte delle case intimando ”trick or treat”, dolcetto o scherzetto. Halloween all’italiana è più che altro feste nelle case, per i più piccoli, party nei locali e nelle discoteche, per i più grandi. Non c’è bambino che in questi giorni non chieda una piccola zucca di stoffa o cioccolata. Un secondo carnevale, insomma, e fin qui non ci sarebbe niente di male. Il rischio, secondo lo studioso Carlo Climati, è che «avvicini i giovani al mondo dell’occultismo, della magia e della superstizione». M.Lo. -------------------------- Una tradizione celtica per ringraziare i morti La festa di Halloween non ha origini americane, bensì europee. Discende dalla celebrazione dei celti d’Irlanda del Samhain, cioè la fine dell’estate. Per quelle popolazioni che vivevano d’agricoltura, l’anno nuovo iniziava il primo novembre e nella notte del 31 ottobre si festeggiava appunto la fine dell’estate: i vivi ringraziavano i morti per i raccolti estivi. Era infatti credenza comune che nella notte di fine estate le barriere tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra. L’etilologia del termine Halloween deriva dalla forma contratta di ”festa di tutti i Santi”, in inglese ”All Hallows Day”. La zucca rappresenta la faccia del fabbro Jack o Lantern, respinto dal paradiso e dall’inferno e condannato a vagare con la sua lanterna. (Il Messaggero)
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
non saprei dire chi è + idiota: i bambini che con relativi genitori festeggiano Halloween o le "autorità" cristiane che scomunicano
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Ma questi non hanno mai niente di meglio da fare?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
cmq sia non vedo cosa ci sia di male nel festeggirlo e soprattutto cosa vuoi aspettarti dalle autorità cristiane... |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
bello helloween
Ciaozzz
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
*
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Mi lascia indifferente...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
leggere queste notizie mi causa uno stato d'ansia e dopo mal di stomaco...
la chiesa se le potrebbe anche risparmiare manifestazioni del genere... |
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se uno vuole seguire le indicazioni ecclesiastiche le segua, se non le vuole seguire non le segua...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peggio per lui, non sa cosa si perde....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Ma Hallowen non viene ancor prima da delle usanze celtiche?
Se non sbaglio era una specie di "capodanno" quindi, forse, è più vicino a noi che agli americani ![]() Comunque è una festa che mi lascia indifferente, arrivare a scomunicarla mi pare troppo [tanto alla fine si sa che è la solita buffonata commerciale] ma cerco di capire un pochino le motivazioni della Chiesa.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
perchè la chiesa non critica il carnevale?
ha origini pagane anche quello... romane mi sembra... ho messo pure una zucchina in plastica in ufficio Ciaozzz
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Quando capiranno che la chiesa non è più la forza trainante della società?
Quando tutti smetteranno di dare l'8x1000? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Gli interventi mirati della Chiesa per riavvicinare a sè la gente. MITTTICI!!!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sono davvero dei pagliacci. Prima o poi la gente si stuferà di vedere scomunicate delle feste in cui i bambini suonano alle porte per chiedere delle caramelle...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
eheh mi chiedo se qualcuno qui dentro capisca un minimo di occultismo, prima di sputare addosso alla chiesa...bhe tanto è moda, ogni scusa è buona per farlo...tutti possono esprimere le loro opinioni, la chiesa non può sisisi
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
la chiesa cercò di coprire la festa del capodanno celtico.... antichissima... diffusissima anche in Italia e viva almeno fino al 1200 DC ...
"mettendoci sopra" la festa dei santi e dei morti. così come eresse chiese sopra le fonti e le pietre sacre. La chiesa ha usato "la magia", il fascino dei riti e luoghi pagani per secoli, non potendo annullarli li avvocò a sè. L'antico valore simbolico del culto celta era di celebrare La vita che dopo l'estate "torna a dormire" ... cosa riscontrabile pressochè in ogni cultura agricola e pastorale. Che i popoli antichi europei considerassero possibile contattare i defunti ... non vedo come possa essere in conflitto con l'idea cristiana del "pregare per i defunti" ??? In entrambi i casi si ammette ch l'al diqua è in comunicazione con l'al do là ....
|
|
|
#20 |
|
|
non ne vedo la ragione.......
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

///
/// Sehnsucht