|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ponendo z*-1 = r (cos t + i sen t) l'equazione diventa r^4 (cos 4t + i sen 4t) = 4 sqrt(2) / r. Dovendo essere r>0, questo diventa r^5 (cos 4t + i sen 4t) = 2^(5/2). Dato che il secondo membro è un reale positivo, deve essere sen 4t = 0 e cos 4t = +1, cioè t = k Pi/2. Da ciò segue anche r = sqrt(2). Allora le soluzioni complesse distinte di r^5 (cos 4t + i sen 4t) = 4 sqrt(2) sono i vertici del quadrato che ha diagonale 2 sqrt(2) e lati paralleli alle bisettrici dei quadranti: il perimetro di questo quadrato è uguale a 8. Ma per passare da z*-1 a z bisogna effettuare prima una traslazione, e poi una riflessione rispetto all'asse delle ascisse: queste trasformazioni sono isometrie, quindi il perimetro del poligono delimitato dalle soluzioni dell'equazione originaria è sempre uguale a 8.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Io il 16 ho l'esame di analisi 2 ! Mio dio sto scapocciando sulla continuità delle funzioni a piu' variabili!
<< NeliaM >> |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Idee per lo svolgimento di quest'altro esercizio?!?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
maddai c'e' anche gente di Ing Inf Torvergata corso A-I
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fammi l'esercizio sulla disuguaglianza con il valore assoluto della parte reale ecc., piuttosto... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Prova a visualizzare graficamente sul piano complesso quella disuguaglianza, prima di metterti a fare conti, e vedrai che è più semplice di quanto possa sembrare...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
<< NeliaM >> |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
penso che questa disuguaglianza al massimo potra essere verificata per = ma mai per il >
perche il modulo della parte reale di un prodotto di numeri complessi nn potra mai essere maggiore del prodotto dei moduli (c'e' la parte immaginaria da considerare!!!) al max potranno essere uguali se la parte immaginaria del numero z e zero!!! |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente quello è un caso... Quello con la parte immaginaria uguale a 0... Ma non manca qualcosa??? P.S. = Cancella qualche PVT... Ultima modifica di shinji_85 : 14-09-2005 alle 17:19. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
no sto rifacendo gli appelli del 2003...
cancellati.. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Aah...
In pratica ponendo w = (z+1)(z-3)... Poi posso notare che la disequazione ( |Re(w)| >= |w| ) è verificata se la parte immaginaria del numero complesso w è uguale a zero... Credo di sbagliare i conti... Adesso ricontrollo... A me viene y=0 e x=1... Il testo d'esame riporta come soluzioni y=0 e x=2... Ma è già qualcosa aver perlomeno capito dove mettere le mani... Grazie a ChristinaAemiliana per il consiglio... Anche se non so nemmeno se l'ho interpretato correttamente... E auguri a neliam per l'esame... A noi tocca 'sto SABATO... E spero di passare...
Ultima modifica di shinji_85 : 14-09-2005 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Argh... Ho svolto l'esercizio con w=(z+1)(z-3)... Perché l'avevo copiato da un altro testo d'esame... E in effetti le soluzioni sono y = 0 e x = 1...
![]() Invece l'esercizio che ho postato ha come soluzioni le rette y = 0 e x = 2... Ultima modifica di shinji_85 : 14-09-2005 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ho un problema "di complessi"..
cosa rappresentano nel piano complesso queste: |z|^4 = i * z al massimo riesco a riscriverla cosi z *( z * (coniugato(z))^2 - i) = 0 una soluzione z =0 ma poi? cosa mi rappresenta z * (coniugato(z))^2 = i e quest altra Im(z^2) = |z|^2 qua riesco ad arrivare alla forma 2ixy = x^2 + y^2 ma poi? se dividessi tutto per xy avrei 2i = x/y + y/x ->dovrebbe rappresentare una retta? |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
E questo?!?
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Moderatore
|
Se poni y=x-1, la funzione integranda diventa exp(-|y|)(3y^2 + 2y + 4).
Spezza l'integrale in due parti, e vai avanti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E scrivere che l'integrale da - infinito a + infinito di una funzione pari ( come credo che siano exp(-|y|)*y^2 e exp(-|y|) ) come 2 volte l'integrale della stessa funzione da 0 a + infinito??? Così facendo però non mi tornano i conti...
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Mi rispondo da solo... Si può, si può... E' solo che sbagliavo i conti come un...
Grazie Ziosilvio per il suggerimento che in pratica risolve l'esercizio... Ah, il risultato è 20... Ultima modifica di shinji_85 : 15-09-2005 alle 15:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.