|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Con openwrt potevi avere versioni stabili e trunk. Le versioni stabili erano dei branches del trunk al raggiungimento di una certa stabilità / basso numero di bug.
Con lede per ora hai solo il trunk. Qui trovi approfondimenti su cosa sono trunk, branches e tags La procedura di flash del firmware che trovi sulla wiki openwrt va bene anche per lede. Ovvero questa Edit: naturalmente per seguire la guida devi essere in possesso di un firmware con ramdisk da caricare in RAM tramite tftpboot (per capirci, il file openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-uImage-initramfs della guida openwrt). Qui trovi un'immagine recente con ramdisk per il TD-W8970 che puoi usare per avviare il router. Segui lo url di xsiriusx, non sarà l'ultimissima versione ma è sicuramente più recente di qualsiasi firmware openwrt che troverai in rete: Quote:
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83 Ultima modifica di avware : 21-10-2016 alle 20:45. |
|
|
|
|
|
|
#3602 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Buonasera a tutti,
attualmente uso la versione LEDE Reboot r1363. Ho un grosso problema: se il router si riavvia non riparte lo switch (ne la wifi). Cioè, le interfacce funzionano ma non c'è collegamento con il router. Sono un po disperato perchè purtroppo al router è connessa tutta la domotica ed altri servizi per cui se non riprende la connettività è una tragedia... La cosa assurda è che non ripartiva, ho fato 1000 tentativi, alla fine mi sembra che facendolo partire senza cavi e poi connettendoli sia partito. Il Wifi continua ad essere assente (funziona per qualche secondo e poi niente). Non rilascia l'ip (come se il wifi funzionasse ma non fosse connesso a livello di Vlan). Ad esempio ho questo problema: Quote:
Quote:
grazie a tutti in anticipo
|
|
|
|
#3603 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Però, se questa stabile di openwrt di xsiriusx dispone di printer server, posso flasharla! (MPS che significa?) Ultima modifica di daryo24 : 22-10-2016 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
|
#3604 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
tp link bloccato
Ciao a tutti..ho installato tramite seriale sul mio router che era completamente...morto, il seguente firmware (tftpboot 0x80800000 openwrt-lantiq-xrx200-TDW8970-sysupgrade_r43085.image),durante il set up via interfaccia grafica (probabilmente ho sbagliato qualcosa) di colpo non lo raggiungevo piu' al suo indirizzo cioe' 192.168.1.1,ho provato a riavviarlo,resettarlo ma nulla,mi sono ricollegato via seriale e vedo il boot di openwrt.a sto punto esiste qualche comando per vedere di farlo rifunzionare?
|
|
|
|
|
|
#3605 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Nuova rev. 1953
Codice HTML:
https://drive.google.com/file/d/0BxjcvukeCiDFZHVKMWtON3NXd28/view?usp=sharing Luci ita(nossl), vsftp, samba, openvpn (con polarssl che al contrario di openssl riesce a starci), supporto fat32+ext4+vfat, dns dinamico+no-ip.org, punti di mount, server di stampa, mwan3, hd-idle,upnp, qos,wake on lan, ip, efs2progs, statistiche. Ottimizzato con Codice:
-O3 -pipe -mno-branch-likely -mips32r2 -mtune=34kc --param l1-cache-size=32 --param l1-cache-line-size=32 -mmt -mdsp |
|
|
|
|
|
#3606 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Grazie
|
|
|
|
|
|
#3607 |
|
Senior Member
|
La patch SMP c'è ormai da un pò ed ho notato che nessuno ha lamentato malfunzionamenti. Mi sono deciso a portarla anche io nelle mie nightly.
Chiunque avesse bisogno dell'ultima release con SMP attivo può trovarla qui. Mantengo il mio approccio minimalista, nelle mie immagini ci sono solo i firmware dsl (annex-a e annex-b), niente altro. Nello stesso percorso trovate anche relativo initramfs nel caso occorra provarli senza scriverli nella flash. I firmware sono nightly perché vengono generati ogni notte in maniera automatica alle 21.30 circa (il build parte alle 20.00). Nota: dalla r1953 è attivo SMP e rimarrà attivo nelle future release, le precedenti sono no-smp.
|
|
|
#3608 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Ciao ragazzi, chiedo umilmente aiuto perché il mio TPlink mi sta facendo impazzire
ho flashato la versione Lede, il modem si allinea ma non attiva la sessione dati, il problema è che non ho capito come vada configurato il file network. Sono andato a tentativi, provando numerose configurazioni ma non ho risolto il problema. Ho il TPLink TD-W8980, ho flashato l'immagine apposita per quel modello; la linea è una 20 Mb di Tiscali, che consiglia il protocollo Pppoa, incapsulamento VC-MUX, VPI 8 e VCI 35. Questo è un esempio delle configurazioni che ho provato. Chi sarebbe così gentile da darmi qualche suggerimento? Codice PHP:
|
|
|
|
|
|
#3609 |
|
Senior Member
|
Se hai flashato, devi creare un link simbolico al driver del modem.
onestamente non mi ricordo quale dei due sia corretto, comunque crea 2 link simbolici nominati: lantiq-vrx200-a.bin vdsl.bin che puntino verso il file xcpe_581816_580B11.bin.
|
|
|
#3610 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
@kenciro
C'è scritto anche in post precedenti Nel tuo caso hai almeno su due righe la dicitura ptm0 , va sostituita con nas0. Lede da interfaccia non la setta mai quella roba, e senza quel nome corretto la adsl non va (sincronizza ma non accede) |
|
|
|
|
|
#3611 |
|
Member
|
Grazie per le risposte, avevo provato anche inserendo "nas0" ma non avevo risolto, anche se francamente non sono sicuro che avessi sostituito tutti i "ptm0"; i collegamenti simbolici c'erano già.
ho configurato di nuovo il file network, inserendo di nuovo "nas0", la modalità "bridged", la riga "option firmware /lib/firmware/lantiq-vrx200-a.bin' e impostando il valore "0" in ipv6. In questa pagina Codice HTML:
https://dev.openwrt.org/ticket/21420 grazie di nuovo, sicuramente ci sentiremo di nuovo
Ultima modifica di kenciro : 25-10-2016 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
#3612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti piace imparare usa per un pò la versione stabile di openwrt, questa. Quando sarai pratico, soprattutto di linea di comando, fare il passaggio sarà più facile. Se non ricordo male puoi installare il print server da interfaccia web. MPS non significa nulla, probabilmente intendi SMP. Dato che te la cavi con il flash del bootloader, se vuoi provare la versione di u-boot di mkresin l'ho compilata, la trovi qui. Non chiedermi cos'ha di diverso perché non lo so, questo è il suo github.
|
|
|
|
#3613 |
|
Member
|
Ciao, per caso hai risolto? ogni tanto capita anche a me.. ho appena flashato la versione di Lede, ogni tanto vedo che ha difficoltà ad assegnare l'ip privato, sia in wifi che via cavo
Ultima modifica di kenciro : 26-10-2016 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
#3614 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Codice:
config interface 'loopback' option ifname 'lo' option proto 'static' option ipaddr '127.0.0.1' option netmask '255.0.0.0' config globals 'globals' option ula_prefix 'fd95:ae18:667f::/48' config atm-bridge 'atm' option vpi '8' option vci '35' option encaps 'vc' option payload 'routed' config dsl 'dsl' option annex 'a' option tone 'av' option xfer_mode 'atm' config interface 'lan' option type 'bridge' option ifname 'eth0.1' option proto 'static' option ipaddr '192.168.1.1' option netmask '255.255.255.0' option ip6assign '60' config interface 'wan' option ifname 'nas0' option proto 'pppoa' option username 'usernameDiTiscali' option password 'laMiaPassword' option ipv6 'auto' config device 'wan_dev' option name 'ptm0' option macaddr 'c0:4a:00:5a:db:98' config interface 'wan6' option ifname 'pppoe-wan' option proto 'dhcpv6' config switch option name 'switch0' option reset '1' option enable_vlan '1' config switch_vlan option device 'switch0' option vlan '1' option ports '0 2 4 5 6t' |
|
|
|
|
|
|
#3615 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#3616 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sul mio ci gira questo! buona fortuna Codice:
CLOCK CPU 600M RAM 300M DRAM: 64 MiB Using default environment Ultima modifica di xsiriusx : 26-10-2016 alle 21:22. |
||
|
|
|
|
|
#3617 |
|
Senior Member
|
Credo che matteo all'epoca abbia usato la stessa "base" di software, ovvero il github di mkresin.
La mia versione non è overclockata, mi sono limitato a compilarla. Il tplink già fa 66 gradi di suo, vorrei tenermelo longevo il più possibile (e aumentarne la frequenza non aiuta) Il dubbio che mi sta girando in testa da un pò di tempo è che il difetto dello switch sia imputabile al bootloader. Se ci pensate bene tale difetto si manifesta solo in determinati riavvii (non accade mai "a caldo") ovvero in tutte quelle operazioni dove è coinvolta l'inizializzazione delle periferiche da parte del bootloader. Avere un bootloader "alternativo" consente ai più temerari di fare delle prove e ad oggi quello di mkresin mi sembra l'unico progetto github u-boot lantiq seguito.
|
|
|
#3618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi serve una cosa stabile e questo problema dello switch lo reputo grave
|
|
|
|
#3619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di xsiriusx : 27-10-2016 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
|
#3620 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si potrebbe ipotizzare di applicare le patch lantiq all'ultima release ma è un lavorone.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.