Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2016, 01:24   #3461
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
ah... e luce fu!
grazie come sempre.
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 01:54   #3462
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Per SMP o l'abiliti tu a mano modificando il config del kernel o recuperi la patch dal ramo staging e la applichi sul ramo ufficiale oppure compili direttamente il ramo di staging di Felix.

Per le opzioni di compilazione mica devi darle a mano dopo il make.
Devi fare make menuconfig andare nei parametri del toolchain (ora non ricordo i passi da fare, ma non è difficile) dove troverai già parte di quella riga e modificarla.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 10:06   #3463
Nativoz
Senior Member

petta frena
i parametri di 'ottimizzazione' li ho messi come suggerito sopra e la compilazione è avvenuta correttamente. Non è sufficiente per abilitare SMP? Arrrggg

Quindi, ricapitolando, io faccio git clone di https://git.lede-project.org/?p=lede/nbd/staging.git che googolando credo avere capito sia il ramo di cui parli. il resto della compilazione invece è uguale.

Perdana però la mia poca esperienza in questo campo, ma esattamente cosa sto compilando rispetto al git ufficiale (almeno credo lo sia) https://git.lede-project.org/?p=source.git ???

Le cose/migliorie sul canale ufficiale vengono inglobate in tempo reale anche nel git di felix o sono sviluppi completamente distinti?

A limite, se io prendo il contentuto del file config-default di felix e mi copio solo quello, lasciando intatto il resto dei file del canale ufficiale, ottengo un risultato più stabile o anche i git separatisti/anarchici (o che cavolo sono), sono da considerarsi parimenti stabili?

grazie per ogni chiarimento
Old 11-09-2016, 11:47   #3464
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
Non è sufficiente per abilitare SMP? Arrrggg
No non è sufficiente perché quello con SMP c'entra nulla
Quote:
Quindi, ricapitolando, io faccio git clone di https://git.lede-project.org/?p=lede/nbd/staging.git che googolando credo avere capito sia il ramo di cui parli. il resto della compilazione invece è uguale.
Si giusto
Quote:
Perdana però la mia poca esperienza in questo campo, ma esattamente cosa sto compilando rispetto al git ufficiale (almeno credo lo sia) https://git.lede-project.org/?p=source.git ???
Un ramo di staging è dove chi lo crea introduce delle modifiche sperimentali o anche solo personali che non vuole introdurre sul ramo ufficiale per vari motivi (tra cui quello che magari non funzionano come si deve e vuole sperimentare senza danneggiare tutti gli altri).
In più mi pare che sul ramo ufficiale le patch prima di arrivarci devono essere approvate (non può arrivare il primo pincopallino di turno e cacciare dentro una patch, che magari non funziona), mentre sul tuo ramo personale puoi fare ovviamente quello che vuoi.
Quote:
Le cose/migliorie sul canale ufficiale vengono inglobate in tempo reale anche nel git di felix o sono sviluppi completamente distinti?
In automatico no, i due rami sono identici quando il ramo di staging viene creato (clonando quello ufficiale, anche se nulla vieta di clonare un altro ramo di staging), ma da lì in poi vivono di vita propria ed il ramo di staging non vedrà le nuove patch del ramo ufficiale se chi gestisce il ramo di staging non le riporta periodicamente (integrandole con le differenze però presenti sul ramo di staging).
Felix ed altri però mi pare stiano mantenendo frequentemente il ramo nbd (mentre altri rami di staging mi pare siano spesso più dormienti) quindi mi aspetto che sia spesso allineato con il ramo ufficiale (almeno per le patch che loro ritengono interessanti, non sono obbligati a riportarle tutte, è il loro ramo e fanno come vogliono).

Quote:
A limite, se io prendo il contentuto del file config-default di felix e mi copio solo quello, lasciando intatto il resto dei file del canale ufficiale, ottengo un risultato più stabile o anche i git separatisti/anarchici (o che cavolo sono), sono da considerarsi parimenti stabili?

grazie per ogni chiarimento
Per SMP dovresti prendere la patch intera ed applicarla (c'è un comando git per farlo ma io non so scriverlo).
Oppure visto che la patch non fa altro che modificare la config di default del kernel puoi fare "make kernel_menuconfig" ed andare tu a riprodurre (tramite menu) le azioni.
In teoria anche la tua idea del copiare il config-default (se è quello del kernel) dovrebbe funzionare.

Ultima modifica di Yrbaf : 11-09-2016 alle 14:26.
Old 11-09-2016, 13:58   #3465
Herrnobiz
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In teoria anche la tua idea del copiare il config-default (se è quello del kernel) dovrebbe funzionare.
Si ho fatto così per l'SMP e funziona: basta andare nella cartella target/linux/lantiq/xrx-200/ ed editare il file config-default come da ramo non ufficiale
Herrnobiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 14:30   #3466
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Herrnobiz Guarda i messaggi
Si ho fatto così per l'SMP e funziona: basta andare nella cartella target/linux/lantiq/xrx-200/ ed editare il file config-default come da ramo non ufficiale
Provo a cercare il comando git (o altro) per farlo, in modo da aggiornare automaticamente la patch se necessario.

Altra cosa.
Compilando la toolchain con GCC 6.2 mi da questo errore:

./md-unwind-support.h:30:24: fatal error: asm/unistd.h: No such file or directory
#include <asm/unistd.h>
^
compilation terminated.
/home/owrt/lede/source/build_dir/toolchain-mips_24kc_gcc-6.2.0_musl-1.1.15/gcc-6.2.0/libgcc/shared-object.mk:14: recipe for target 'unwind-dw2.o' failed
make[5]: *** [unwind-dw2.o] Error 1

La compilazione con GCC 5 va bene.
Idee?
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2016, 14:44   #3467
Yrbaf
Senior Member

Hai per caso usato "make toolchain/compile" per fare il GCC 6.2 ?

C'è uno che ha segnalato il tuo stesso problema, dicendo anche però che usando "make toolchain/install" invece funzionava (fa solo il toolchain poi per fare l'immagine per il router ci vuole il solito make)

Come non detto ho visto ora che lui il problema lo segnalava sotto GCC 5.4
Old 11-09-2016, 14:52   #3468
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Hai per caso usato "make toolchain/compile" per fare il GCC 6.2 ?

C'è uno che ha segnalato il tuo stesso problema, dicendo anche però che usando "make toolchain/install" invece funzionava (fa solo il toolchain poi per fare l'immagine per il router ci vuole il solito make)

Come non detto ho visto ora che lui il problema lo segnalava sotto GCC 5.4
Provato sia con /compile che /install, stesso esito
Old 11-09-2016, 15:58   #3469
Nativoz
Senior Member

Strano che io non veda quell'errore. Io da profano, ho dovuto seguire una guida per compilare, quella di filippo aceto.
Ho poi aggiunto i parametri come indicato nel post sopra da herrnobiz e ho fatto un copia incolla del file default-config dalla patch per abilitare SMP.

La compilazione è andata in porto senza dare nessun errore.

Provare a cancellare tutto e rifare da capo?

Adesso che ho il firmware da caricare ho un po' di remore perchè se con la modifica SMP dovesse inchiodarsi non mi ricordo minimamente come avevo fatto per flashare da seriale... faccio poco spesso ste robe e sono un asso nel dimenticarmi le cose.

Tra le ultime patch ho visto che hanno inserito qualcosa che riguarda le temperature. Vorrei provare se ora riporterà temperature più umane. Io ho qualche dubbio che lavori abitualmente sopra i 100 gradi.

Come farò a vedere se l'SMP funziona?
grazie
Old 11-09-2016, 16:03   #3470
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
Strano che io non veda quell'errore. Io da profano, ho dovuto seguire una guida per compilare, quella di filippo aceto.
Ho poi aggiunto i parametri come indicato nel post sopra da herrnobiz e ho fatto un copia incolla del file default-config dalla patch per abilitare SMP.

La compilazione è andata in porto senza dare nessun errore.

Provare a cancellare tutto e rifare da capo?
Si, cancellato e ripartito da zero, ma senza esito.
Sono abbastanza profano anche io, ma nella compilazione della toochain non c'è molto da fare, ho solo cambiato la versione GCC da menuconfig.

Quote:
Adesso che ho il firmware da caricare ho un po' di remore perchè se con la modifica SMP dovesse inchiodarsi non mi ricordo minimamente come avevo fatto per flashare da seriale... faccio poco spesso ste robe e sono un asso nel dimenticarmi le cose.

Tra le ultime patch ho visto che hanno inserito qualcosa che riguarda le temperature. Vorrei provare se ora riporterà temperature più umane. Io ho qualche dubbio che lavori abitualmente sopra i 100 gradi.

Come farò a vedere se l'SMP funziona?
grazie
Anche io ho qualche dubbio sui 100 gradi, non è che le temperature indicate sono Fahrenheit? In quel caso sarebbero 38C, che ci potrebbe anche stare.
Per vedere se sei in SMP immagino sia sufficiente vedere in /proc/cpuinfo... o no?
Old 11-09-2016, 16:25   #3471
Nativoz
Senior Member

Il fatto che ora debba scrivere da cellulare la dice lunga

Pazienza, ero troppo ottimista si vede...

Si ricomincia con la seriale...
Old 12-09-2016, 01:23   #3472
Herrnobiz
Member

Altra release, stavolta più corposa comprendente:
Luci ita(nossl), vsftp, samba, openvpn (nossl), supporto ntfs+fat32+ext4+vfat, dns dinamico+no-ip.org, punti di mount, server di stampa, mwan3, hd-idle,upnp, qos,wake on lan, ip, efs2progs,dosfsck, statistiche, adblock con libustream-mbedtls (senza il quale non funziona adblock perchè non scarica le blacklist senza questa libreria ma nessuno pare se ne sia accorto o l'abbia segnalato ).
Per il driver xdsl sono tornato indietro e invece della serie 5.8 ora uso l'ultima del 5.7.9 segnalata dall'utente strassada perchè ho notato che mi cadeva la connessione quando saturavo la banda in download per un paio di minuti, con questa tutto ok .
Nella cartella lib/firmware lo trovate ancora col nome del file xcpe_574306_571801.bin originale ma in realtà è la 5.7.9 annex A.
Come ottimizzazioni mi sono fermato alla O2 perchè lo spazio sul modem è quello che è,utilizzando O3 era troppo grande: compila fino in fondo senza dare errori (alle volte si accorge che l'immagine compilata è troppo grande per essere flashata e si ferma) ma poi una volta flashato fa partire il modem in una modalità temporanea dove salva tutta la config su ram e non su flash perchè non ha più spazio disco dove salvare alcunché, percui ad ogni riavvio perde le impostazioni.
La patch per avere l' SMP multiprocessore è stata applicata, percui la mancanza dell'O3 non dovrebbe sentirsi molto.
Come GCC ho dato il 6.x e i parametri extra sono quindi -O2 -pipe -mno-branch-likely -mips32r2 -mtune=34kc --param l1-cache-size=32 --param l1-cache-line-size=32 -mmt -mdsp
A me continua a non funzionare SAMBA, non ho provato a usarlo in modalità security=user perchè mi secca dover creare utenti e pass, ma in modalità security=share non vedo la condivisione anche se è consentito l'accesso anche ai guest. Lo fa anche a voi? qualcuno ha risolto?
Il link è questo:
Codice HTML:
lede-lantiq-xrx200-TDW8970-Herrnobiz-r1586-O2-SMP
https://drive.google.com/file/d/0BxjcvukeCiDFZExmZGdFT1FzeVk/view?usp=sharing

Ultima modifica di Herrnobiz : 12-09-2016 alle 01:31.
Old 12-09-2016, 05:59   #3473
achmav
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Luci ita(nossl), vsftp, samba, openvpn (nossl), supporto ntfs+fat32+ext4+vfat, dns dinamico+no-ip.org, punti di mount, server di stampa, mwan3, hd-idle,upnp, qos,wake on lan, ip, efs2progs,dosfsck, statistiche, adblock con libustream-mbedtls (senza il quale non funziona adblock perchè non scarica le blacklist senza questa libreria ma nessuno pare se ne sia accorto o l'abbia segnalato ).
Per il driver xdsl sono tornato indietro e invece della serie 5.8 ora uso l'ultima del 5.7.9 segnalata dall'utente strassada perchè ho notato che mi cadeva la connessione quando saturavo la banda in download per un paio di minuti, con questa tutto ok .
Nella cartella lib/firmware lo trovate ancora col nome del file xcpe_574306_571801.bin originale ma in realtà è la 5.7.9 annex A.
Come ottimizzazioni mi sono fermato alla O2 perchè lo spazio sul modem è quello che è,utilizzando O3 era troppo grande: compila fino in fondo senza dare errori (alle volte si accorge che l'immagine compilata è troppo grande per essere flashata e si ferma) ma poi una volta flashato fa partire il modem in una modalità temporanea dove salva tutta la config su ram e non su flash perchè non ha più spazio disco dove salvare alcunché, percui ad ogni riavvio perde le impostazioni.
La patch per avere l' SMP multiprocessore è stata applicata, percui la mancanza dell'O3 non dovrebbe sentirsi molto.
Come GCC ho dato il 6.x e i parametri extra sono quindi -O2 -pipe -mno-branch-likely -mips32r2 -mtune=34kc --param l1-cache-size=32 --param l1-cache-line-size=32 -mmt -mdsp
A me continua a non funzionare SAMBA, non ho provato a usarlo in modalità security=user perchè mi secca dover creare utenti e pass, ma in modalità security=share non vedo la condivisione anche se è consentito l'accesso anche ai guest. Lo fa anche a voi? qualcuno ha risolto?
Il link è questo:
Codice HTML:
Grazie per il tuo continuo supporto.
achmav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 09:55   #3474
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Il link è questo:
Codice HTML:
Hai usato la versione ufficiale o quella NBD?
Nel primo caso sai dirmi come gestisci l'integrazione della patch per SMP?

Un paio di suggerimenti da profano:
- se hai abbastanza spazio per mettere openssl invece che mbedtls, in questo modo puoi utilizzarlo sia per libustream che per openvpn (che senza ssl non mi sembra il massimo...)
- hai pensato a extroot? in questo modo potresti compilare con O3 con meno componenti, usare extroot e poi aggiungere li quelle che ti servono, sempre che la cosa non sia distruttiva per le performance.
Old 12-09-2016, 11:07   #3475
Yrbaf
Senior Member

Quando aggiungete molti pacchetti di serie, che poi magari non usate, controllate poi che uso di cpu c'è a causa dei servizi in background che alcuni di loro installano.

Perché a me l'inserimento di DDNS Script + MWAN3 + EasyCWMP portava la cpu al 100% per un paio di sec ogni x sec (roba tipo 2 sec al 100% ogni 5-6 sec) anche con SMP e Luci chiusa (controllo Cpu da ssh).
Naturalmente questo si vedeva subito nelle velocità internet con speedtest che da 96Mb crollavano anche a 60Mb.

Tolti tutti e tre (non so chi fosse il colpevole o se era un po' a testa) ed il carico non sale più oltre 5-6% (ovviamente se non stai facendo traffico pesante su internet) di cui il 3% è del tool di monitoring (htop)

Ultima modifica di Yrbaf : 12-09-2016 alle 11:10.
Old 12-09-2016, 12:15   #3476
Herrnobiz
Member

@Yrbaf
Credo che il colpevole sia easycwmp perchè è l'unico pacchetto che non ho, e anche scaricando con torrent che apre tante connessioni lanciando insieme anche l'interfaccia web di lede che come si sa è pensante, il massimo che raggiungo su uno dei 2 processori è il 60% e senza picchi ripetuti (tra l'altro il modem si trova a gestire 2 linee accorpate: una 20mb adsl+fibra 100mbit come client wifi tramite bonding fatto dal mwan3).
Avrei allegato il grafico delle cpu sul forum ma 24kb di allegato sono niente
@achmav
Aggiungere openssl mi pare pesasse di più....magari ci do un occhiata.
L'exroot lo uso, ma flashare una firmware troppo pesante non permette di salvare le impostazioni, percui se flasho firmware troppo pesante->entro in lede e configuro per abilitargli l'exroot ->riavvio per attivare le modifiche-> torna a configurazione di fabbrica (senza exroot) perchè non poteva salvare le impostazioni
Per l'SMP ho usato il ramo ufficiale a cui ho modificato il config-default a manina copiandolo dal ramo non ufficiale di Felix Fietkau

Ultima modifica di Herrnobiz : 12-09-2016 alle 12:26.
Old 12-09-2016, 12:45   #3477
Shamrogue
Senior Member

Quote:
Aggiungere openssl mi pare pesasse di più....magari ci do un occhiata.
L'exroot lo uso, ma flashare una firmware troppo pesante non permette di salvare le impostazioni, percui se flasho firmware troppo pesante->entro in lede e configuro per abilitargli l'exroot ->riavvio per attivare le modifiche-> torna a configurazione di fabbrica (senza exroot) perchè non poteva salvare le impostazioni
Per l'SMP ho usato il ramo ufficiale a cui ho modificato il config-default a manina copiandolo dal ramo non ufficiale di Felix Fietkau
Sicuramente openssl è più grande di mbedTLS (che è ottimizzato per sistemi embedded), per questo ho detto "se hai abbastanza spazio"
Usando extroot allora potresti fare una configurazione un po' più ridotta, togliendo ad esempio il server di stampa, vsftp e tutte le cose non indispensabili per poi aggiungerli dopo che hai creato l'extroot.
Almeno io sul mio ho fatto così, compilando ciò che non è indispensabile come modulo. In questo modo ho una immagine abbastanza piccola e i pacchetti aggiuntivi già compilati da installare sull'extroot
Old 12-09-2016, 12:49   #3478
Yrbaf
Senior Member

Oppure un HomeHub 5A con i suoi 128Mb di Flash (gestiti in ubifs) e passa la paura

EDIT:
Finito di compilare la versione di oggi ed almeno su HH5A non cambia nulla a livello di temp.
Durante il boot:
Codice:
[    1.597513] ltq-cputemp cputemp@0: Current CPU die temperature: 105 °C
Dopo:
Codice:
cat /sys/devices/platform/cputemp@0/hwmon/hwmon0/temp1_input
114000
Cambiando discorso se qualcuno scrive nei forum di OpenWrt (non so se ci sono forum di Lede), potrebbe chiedere come mai lo stesso firmware modem non raggiunge le stesse prestazioni sotto Vdsl:
Velocità max sotto Owrt o Lede con qualunque fw (anche giocando di SNR) : Data Rate: 106.903 Mb/s / 21.382 Mb/s
Velocità max sotto firmware di serie ovviamente 108.000 e 21.600 (o al peggio 107.997 e 21.599).

Non che sia una grossa perdita ma giusto per capire il motivo (presumo sia come viene inizializzato il modem) e se si può rimediare

Ultima modifica di Yrbaf : 12-09-2016 alle 15:47.
Old 12-09-2016, 16:09   #3479
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
io lo tengo in verticale...
[ 1.442410] ltq-cputemp cputemp@0: Current CPU die temperature: 96 °C

ma come si vede la temperatura d'esercizio durante il funzionamento?

comunque a saperlo un dissipatorino l'avrei applicato...tanto male non gli fa
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2016, 17:43   #3480
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
io lo tengo in verticale...
[ 1.442410] ltq-cputemp cputemp@0: Current CPU die temperature: 96 °C

ma come si vede la temperatura d'esercizio durante il funzionamento?

comunque a saperlo un dissipatorino l'avrei applicato...tanto male non gli fa
C'era scritto nel mio post:
cat /sys/devices/platform/cputemp@0/hwmon/hwmon0/temp1_input
e dividi per 1000 il risultato.

Il dissipatorino sui TP-Link c'è già, è su HomeHub che manca del tutto, però a vedere i risultati dei TPL di altri (il tuo è il primo che vedo con valori più bassi) non è che sto dissipatorino faccia poi tutta sta differenza

Ultima modifica di Yrbaf : 12-09-2016 alle 17:45.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian