Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2005, 12:13   #301
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Bardak
inoltre ho anche un discreto problema con le porte usb.

non ne vogliono sapere di funzionare come si deve...

uffa ma perchè mi sono deciso a prendere una ASUS

lo sapevo che mi avrebbe dato dei problemi
se hai la garanzia...cambialo
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2005, 15:20   #302
Bardak
Senior Member

L'Avatar di Bardak

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
con le porte USB ho risolto (è bastato cambiare la disposizione dei jumper per l'alimentazione delle porte) mentre per l'audio non capisco cosa abbia.. o meglio ora l'audio sembra funzionare correttamente ma le casse anteriori non ne vogliono sapere di funzionare.. va beh ho montato una 5.1 pci che avevo a casa
Old 18-04-2005, 12:17   #303
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da zappy
-- mi seccherebbe molto avere un pc stabile solo d'inverno...
Infatti per questo motivo aspetto l'estate: qui in Sicilia non è difficile che si raggiungano (e superino) i 40° all'ombra...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2005, 12:27   #304
BravoGT83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Infatti per questo motivo aspetto l'estate: qui in Sicilia non è difficile che si raggiungano (e superino) i 40° all'ombra...
beati voi
Old 18-04-2005, 14:30   #305
Bardak
Senior Member

L'Avatar di Bardak

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
beh.. io per il momento con il Q'n'Q attivo in oc sto tranquillo

28° in idle
42° in full dopo 3 cicli consecutivi di superPI da 1Mb
Old 18-04-2005, 16:13   #306
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Bardak
ho gia aggiornato sia i driver che il bios ma senza risultati
ho però nmotato che i voltaggi dei +3.3 e dei +12 sono parecchio bassi, rispettivamente 3.240 e 11.754
io ho 3.2-3.18 e 11.81~
Old 18-04-2005, 16:15   #307
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
sto meditando l'aggiunta di una ventola e la chiusura di alcune griglie x forzare il percorso dell'aria lungo un percorso specifico...
Old 18-04-2005, 17:19   #308
BravoGT83
Senior Member

Quote:
sto meditando l'aggiunta di una ventola e la chiusura di alcune griglie x forzare il percorso dell'aria lungo un percorso specifico...
io oggi mi son preso un dissi con 2 ventole per l'hd e un altra ventola per fare girare l'aria dentro il case

cosi posso tenere chiuso il case
Old 18-04-2005, 22:09   #309
BravoGT83
Senior Member

ecco i miei valori con il C&Q

Old 22-04-2005, 21:43   #310
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
oplà. una sola ventola da 8 cm piazzata di fronte al dissi del nforce.
Temperatura (al tatto) ENORMEMENTE + bassa.
penso che più che soffiare l'aria calda fuori dal case sia ottimale buttare aria sul nforce.
Old 25-04-2005, 20:23   #311
don_ji
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Bellissimo Post/Recensione del tuo sistema

Grazie a questo post mi sono avvicinato all'overclock.
Mi spiego meglio: ho da poco aggiornato il mio PC con quello in firma e visto questo post ho deciso di addentrarmi in questo mondo.
Prima di tutto ho letto un pò di guide trovate sia su questo forum che altrove (giusto per capire di cosa si parlava) quindi sulla falsa riga delle tue conclusioni mi sono messo a fare delle prove che qui riporto insieme ad alcune domande.

Innanzitutto ho provato l'FSB (HTT) per verificare che anche nel mio caso raggiunge tranquillamente i 300MHz (multi a 4x, memorie a 200MHz (1:2), HT a 3, V-Core a default (1,55V), clock AGP a 67).
Le temperature - tenendo conto che il Core è un Newcastle - si assestavano sui 30° in IDLE e sui 39° durante il Torture Test (26° la MoBo in entrambi i casi).

A questo punto ho iniziato ad aumentare il moltiplicatore e sono arrivato a 9x (9,5 si avvia ma crasha subito).
Le temperature in IDLE erano di 30° per il processore e di 28° per la MoBo. Quando lanciavo il Torture Test al primo step mi dava:
FATAL ERROR Rounding was 0.5, expected less than 0.4 HARDWARE FAILURE detected

E qui ho supposto che qualcosa non andava ma cosa? (questo è il mio primo dubbio)

Per far funzionare il COOL'N'QUIET ho settato il multi al MAX (12x) e il FSB a 225 (per mantenere i 2700MHZ raggiunti), poi le memorie le ho impostate a 333MHz e il sistema parte tranquillamente.
Le temperature si assestano sui 26° -:- 28° in IDLE per il processore e 26° per la MoBo.
Quando faccio partire il Torture Test mi si blocca al secondo step con lo stesso errore di prima

Ora quello che volevo chiedere è:
1. cosa rappresenta quest'errore?
2. come mai non riesco a salire di più con la frequenza senza overvoltare nè CPU nè memorie (mi hanno consigliato di metterle a 2.8V)
3.cosa posso fare per stabilizzare il sistema?

Grazie degli eventuali consigli a tutti.
don_ji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 10:13   #312
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:
Originariamente inviato da don_ji
Bellissimo Post/Recensione del tuo sistema
....ho da poco aggiornato il mio PC con quello in firma..........
quale firma???
io non vedo nulla....

Quote:
1. cosa rappresenta quest'errore?
quell'errore è segno che la cpu (o meglio il sottositme mobo, memoria, cpu) ha eseguito un calcolo e ha dato un risultato diverso da quello che sarebbe dovuto essere, cioè ha sbagliato.
E' di solito segno di un overclock troppo spinto, o una cpu troppo calda, o memorie fuori specifica (ad esempio timing di acesso troppo alti) etc....

In ogni caso significa che hai un PC stabile solo in apparenza perche' se torchiato da errori che oggi potrebbero farti crashare un applicazione, domani chissa'!
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 14:29   #313
don_ji
Member

GRazie della risposta Dins
Quote:
Originariamente inviato da dins
quale firma???
io non vedo nulla....
...ehmmm non riesco a far visualizzare la firma
L'ho salvata nel profilo ma non so cosa devo impostare per far si che venga visualizzata

Cmq riporto qui quello che ho scritto:
Codice:
Asus K8N-E Deluxe, Athlon64 XP 3400+(Core Newcastle), V-DATA PC3200 DDR400, ATI 9600 256MB (PowerColorBravo 9600), 2 HDD SATA Maxtor 160GB, LG DVD-RAM GSA 8120B
edit: non so cosa ho fatto ma ora viene visualizzata

Quote:
Originariamente inviato da dins
quell'errore è segno che la cpu (o meglio il sottositme mobo, memoria, cpu) ha eseguito un calcolo e ha dato un risultato diverso da quello che sarebbe dovuto essere, cioè ha sbagliato.
E' di solito segno di un overclock troppo spinto, o una cpu troppo calda, o memorie fuori specifica (ad esempio timing di acesso troppo alti) etc....

In ogni caso significa che hai un PC stabile solo in apparenza perche' se torchiato da errori che oggi potrebbero farti crashare un applicazione, domani chissa'!
Visti i dati della mia configurazione (molto simile a quella di cdimauro) e tenendo conto che non ho cambiato i timings della memoria (solo 1T e freq a 333) quale può essere il problema?

Ultima modifica di don_ji : 26-04-2005 alle 14:33.
Old 27-04-2005, 09:13   #314
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

L'overclock eccessivo, come ti hanno già detto: o la CPU o la memoria non reggono.

Dovresti fare un po' di prove per capire qual è il limite per entrambi.

Per la CPU, metti il divisore della memoria al minimo valore (200Mhz, se non erro), il moltiplicatore al valore di default e prova a salire col bus HTT fino a quando il sistema non comincia a dare segni di instabilità: quello sarà il suo limite.

Per la ram, imposta il moltiplicatore della CPU al valore minimo, il divisore della memoria al valore normale (400Mhz, quindi HTT e memoria hanno la stessa frequenza di lavoro), e comincia a salire con l'HTT fino a quando il sistema non comincia a dare segni di instabilità: quello sarà il suo limite.

A questo punto imposta il bus HTT e il divisore della memoria in modo da ottenere l'overclock migliore per entrambe, possibilmente preferendo l'overclock della CPU rispetto a quello della memoria.
Old 27-04-2005, 10:37   #315
don_ji
Member

Grazie della risposta Cesare.

Quote:
Dovresti fare un po' di prove per capire qual è il limite per entrambi.

Per la CPU, metti il divisore della memoria al minimo valore (200Mhz, se non erro), il moltiplicatore al valore di default e prova a salire col bus HTT fino a quando il sistema non comincia a dare segni di instabilità: quello sarà il suo limite.
Questo l'ho fatto e il valore massimo che riesco a raggiungere è 220. Se supero questo valore il sistema si avvia ma crasha dopo pochi minuti. E mi domando come mai tu riesci ad arrivare a 267 e io solo a 220 (rispettabilissimi) con una configurazione molto simile alla tua almeno in termini di MB+Proc+Memorie (speravo di raggiungere i 3000MHz)?

Quote:
Per la ram, imposta il moltiplicatore della CPU al valore minimo, il divisore della memoria al valore normale (400Mhz, quindi HTT e memoria hanno la stessa frequenza di lavoro), e comincia a salire con l'HTT fino a quando il sistema non comincia a dare segni di instabilità: quello sarà il suo limite.
Adesso provo questo e vediamo come va la memoria (cmq credo che difficilmente andrà sopra i 220).

Cmq anche con 220 di HTT memorie a 333MHz (con timing invariati eccetto 1T invece di Auto) il Prime mi da FATAL ERROR dopo 33 min.
Questo vuol dire che neanche 220 dovrebbe andar bene

A cosa posso imputare il problema di un overclock così basso
- alla CPU Athlon64 3400+ (o alla sua ventola originale)?
- alla Mobo K8N-E Deluxe (o al bios che ho agiornato alla versione beta 1008)?
- alle memorie V-Data pc3200?
- all'ali?

Non so che fare.

p.s. col nuovo bios beta non ho la possibilita di modificare i Timing delle memorie eccetto quello specificato: può essere questo il problema?

Grazie a tutti comunque.

Ultima modifica di don_ji : 27-04-2005 alle 11:07.
Old 27-04-2005, 11:05   #316
dins
Senior Member

Quote:

Questo l'ho fatto e il valore massimo che riesco a raggiungere è 220. Se supero questo valore il sistema si avvia ma crasha dopo pochi minuti.
di mhz in mhz testa poi sempre con prime.
Un sistema che si avvia e "sembra" stabile non è detto che lo sia.
Ti dico questo perche' mi sembra strano che un sistema a 220 va rock stable e a 221 adirittura crasha dopo pochi minuti...
Old 27-04-2005, 11:07   #317
dins
Senior Member

Quote:
con timing invariati eccetto 1T invece di Auto
e con i timing di default non hai proprio provato?

cmq siamo pesantemente OT.
Old 27-04-2005, 14:46   #318
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non siamo OT (leggi il titolo: ), non ti preoccupare.

In effetti è strano che non riesca a superare i 220Mhz di bus HTT, quando io sono arrivato tranquillamente a 300Mhz...

Il moltiplicatore del bus HT a quanto l'hai impostato, don_ji?
Old 28-04-2005, 09:32   #319
don_ji
Member

Quote:
In effetti è strano che non riesca a superare i 220Mhz di bus HTT, quando io sono arrivato tranquillamente a 300Mhz...

Il moltiplicatore del bus HT a quanto l'hai impostato, don_ji?
Quoto il mio primo post:
Quote:
Innanzitutto ho provato l'FSB (HTT) per verificare che anche nel mio caso raggiunge tranquillamente i 300MHz (multi a 4x, memorie a 200MHz (1:2), HT a 3, V-Core a default (1,55V), clock AGP a 67).
Le temperature - tenendo conto che il Core è un Newcastle - si assestavano sui 30° in IDLE e sui 39° durante il Torture Test (26° la MoBo in entrambi i casi).
Questo per dire che hai 300 di HTT ci arriva tranquillamente tenendo tutto il resto al minimo (provato con torture test per 1h sperando che basti)

Ora sto provando le due cose che mi hai detto tu :

Quote:

E mi sono accorto che con il moltiplicatore di Default (12x), memorie a 200MHz, Timing in Auto (non 1T) il sistema non è stabile neanche con HTT a 218MHz (dopo 21 min di Torture Test mi da errore). Ora sto provando a 215 se va bene ve lo faccio sapere dopo (per quanto devo tenere il Torture Test?)

Ultima modifica di don_ji : 28-04-2005 alle 10:04.
Old 28-04-2005, 11:31   #320
dins
Senior Member

Quote:
Quoto il mio primo post:

Questo per dire che hai 300 di HTT ci arriva tranquillamente tenendo tutto il resto al minimo (provato con torture test per 1h sperando che basti)

Ora sto provando le due cose che mi hai detto tu :

E mi sono accorto che con il moltiplicatore di Default (12x), memorie a 200MHz, Timing in Auto (non 1T) il sistema non è stabile neanche con HTT a 218MHz (dopo 21 min di Torture Test mi da errore). Ora sto provando a 215 se va bene ve lo faccio sapere dopo (per quanto devo tenere il Torture Test?)

cioè tutto il problema è in 1T o ho capito male?
levalo e fai poi quello che vuoi no?!!!
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
NVIDIA GeForce NOW estende il supporto a...
Tornano 2 super promo su Amazon, bestsel...
Instagram semplifica il montaggio dei Re...
Geely oltre 800 volt: punta a 1.000 volt...
Un transistor che funziona a 600 °C,...
Il drone russo ha scelto da solo cosa co...
Frodi online: 58 arresti in 22 paesi, e ...
ASUS ROG Xbox Ally X20, via ai preordini...
Friggitrici ad aria scontate su Amazon e...
Smartwatch in offerta su Amazon: Amazfit...
Yangwang U7 (BYD), 30.000 km e 350 ricar...
ASUS moltiplica le collaborazioni specia...
OpenAI avrebbe finito di pre-addestrare ...
Il minuscolo sensore Texas Instruments c...
Batterie EV, un diciottenne stima l'usur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian