|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
con le porte USB ho risolto (è bastato cambiare la disposizione dei jumper per l'alimentazione delle porte) mentre per l'audio non capisco cosa abbia.. o meglio ora l'audio sembra funzionare correttamente ma le casse anteriori non ne vogliono sapere di funzionare.. va beh ho montato una 5.1 pci che avevo a casa
|
|
|
#303 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
beh.. io per il momento con il Q'n'Q attivo in oc sto tranquillo
28° in idle 42° in full dopo 3 cicli consecutivi di superPI da 1Mb
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#307 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosi posso tenere chiuso il case |
|
|
|
|
|
|
#309 |
|
Senior Member
|
ecco i miei valori con il C&Q
|
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Temperatura (al tatto) ENORMEMENTE + bassa. penso che più che soffiare l'aria calda fuori dal case sia ottimale buttare aria sul nforce.
|
|
|
|
#311 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Bellissimo Post/Recensione del tuo sistema
Grazie a questo post mi sono avvicinato all'overclock. Mi spiego meglio: ho da poco aggiornato il mio PC con quello in firma e visto questo post ho deciso di addentrarmi in questo mondo. Prima di tutto ho letto un pò di guide trovate sia su questo forum che altrove (giusto per capire di cosa si parlava) quindi sulla falsa riga delle tue conclusioni mi sono messo a fare delle prove che qui riporto insieme ad alcune domande. Innanzitutto ho provato l'FSB (HTT) per verificare che anche nel mio caso raggiunge tranquillamente i 300MHz (multi a 4x, memorie a 200MHz (1:2), HT a 3, V-Core a default (1,55V), clock AGP a 67). Le temperature - tenendo conto che il Core è un Newcastle - si assestavano sui 30° in IDLE e sui 39° durante il Torture Test (26° la MoBo in entrambi i casi). A questo punto ho iniziato ad aumentare il moltiplicatore e sono arrivato a 9x (9,5 si avvia ma crasha subito). Le temperature in IDLE erano di 30° per il processore e di 28° per la MoBo. Quando lanciavo il Torture Test al primo step mi dava: FATAL ERROR Rounding was 0.5, expected less than 0.4 HARDWARE FAILURE detected E qui ho supposto che qualcosa non andava Per far funzionare il COOL'N'QUIET ho settato il multi al MAX (12x) e il FSB a 225 (per mantenere i 2700MHZ raggiunti), poi le memorie le ho impostate a 333MHz e il sistema parte tranquillamente. Le temperature si assestano sui 26° -:- 28° in IDLE per il processore e 26° per la MoBo. Quando faccio partire il Torture Test mi si blocca al secondo step con lo stesso errore di prima Ora quello che volevo chiedere è: 1. cosa rappresenta quest'errore? 2. come mai non riesco a salire di più con la frequenza senza overvoltare nè CPU nè memorie (mi hanno consigliato di metterle a 2.8V) 3.cosa posso fare per stabilizzare il sistema? Grazie degli eventuali consigli a tutti. |
|
|
|
|
|
#312 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
io non vedo nulla.... Quote:
E' di solito segno di un overclock troppo spinto, o una cpu troppo calda, o memorie fuori specifica (ad esempio timing di acesso troppo alti) etc.... In ogni caso significa che hai un PC stabile solo in apparenza perche' se torchiato da errori che oggi potrebbero farti crashare un applicazione, domani chissa'! |
||
|
|
|
|
|
#313 | ||
|
Member
|
GRazie della risposta Dins
Quote:
L'ho salvata nel profilo ma non so cosa devo impostare per far si che venga visualizzata Cmq riporto qui quello che ho scritto: Codice:
Asus K8N-E Deluxe, Athlon64 XP 3400+(Core Newcastle), V-DATA PC3200 DDR400, ATI 9600 256MB (PowerColorBravo 9600), 2 HDD SATA Maxtor 160GB, LG DVD-RAM GSA 8120B Quote:
Asus K8N-E Deluxe, Athlon64 XP 3400+(Core Newcastle), V-DATA PC3200 DDR400, ATI 9600 256MB (PowerColorBravo 9600), 2 HDD SATA Maxtor 160GB, LG DVD-RAM GSA 4120B Ultima modifica di don_ji : 26-04-2005 alle 14:33. |
||
|
|
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
|
L'overclock eccessivo, come ti hanno già detto: o la CPU o la memoria non reggono.
Dovresti fare un po' di prove per capire qual è il limite per entrambi. Per la CPU, metti il divisore della memoria al minimo valore (200Mhz, se non erro), il moltiplicatore al valore di default e prova a salire col bus HTT fino a quando il sistema non comincia a dare segni di instabilità: quello sarà il suo limite. Per la ram, imposta il moltiplicatore della CPU al valore minimo, il divisore della memoria al valore normale (400Mhz, quindi HTT e memoria hanno la stessa frequenza di lavoro), e comincia a salire con l'HTT fino a quando il sistema non comincia a dare segni di instabilità: quello sarà il suo limite. A questo punto imposta il bus HTT e il divisore della memoria in modo da ottenere l'overclock migliore per entrambe, possibilmente preferendo l'overclock della CPU rispetto a quello della memoria.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#315 | ||
|
Member
|
Grazie della risposta Cesare.
Quote:
Quote:
Cmq anche con 220 di HTT memorie a 333MHz (con timing invariati eccetto 1T invece di Auto) il Prime mi da FATAL ERROR dopo 33 min. Questo vuol dire che neanche 220 dovrebbe andar bene A cosa posso imputare il problema di un overclock così basso - alla CPU Athlon64 3400+ (o alla sua ventola originale)? - alla Mobo K8N-E Deluxe (o al bios che ho agiornato alla versione beta 1008)? - alle memorie V-Data pc3200? - all'ali? Non so che fare. p.s. col nuovo bios beta non ho la possibilita di modificare i Timing delle memorie eccetto quello specificato: può essere questo il problema? Grazie a tutti comunque.
Asus K8N-E Deluxe, Athlon64 XP 3400+(Core Newcastle), V-DATA PC3200 DDR400, ATI 9600 256MB (PowerColorBravo 9600), 2 HDD SATA Maxtor 160GB, LG DVD-RAM GSA 4120B Ultima modifica di don_ji : 27-04-2005 alle 11:07. |
||
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un sistema che si avvia e "sembra" stabile non è detto che lo sia. Ti dico questo perche' mi sembra strano che un sistema a 220 va rock stable e a 221 adirittura crasha dopo pochi minuti... |
|
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq siamo pesantemente OT. |
|
|
|
|
|
|
#318 |
|
Senior Member
|
Non siamo OT (leggi il titolo:
In effetti è strano che non riesca a superare i 220Mhz di bus HTT, quando io sono arrivato tranquillamente a 300Mhz... Il moltiplicatore del bus HT a quanto l'hai impostato, don_ji?
|
|
|
|
|
#319 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ora sto provando le due cose che mi hai detto tu Quote:
Asus K8N-E Deluxe, Athlon64 XP 3400+(Core Newcastle), V-DATA PC3200 DDR400, ATI 9600 256MB (PowerColorBravo 9600), 2 HDD SATA Maxtor 160GB, LG DVD-RAM GSA 4120B Ultima modifica di don_ji : 28-04-2005 alle 10:04. |
|||
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè tutto il problema è in 1T o ho capito male? levalo e fai poi quello che vuoi no?!!! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.