|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Ho dovuto prendere la laurea, e soltanto dopo sono riuscito a trovare un lavoro che si è stabilizzato. Ma è anche successo perché avevo un amico che mi ha presentato (solo questo!) all'amministratore di un'azienda, e superati tutti i colloqui tecnici mi hanno offerto uno stage post-laurea, che col tempo si è trasformato in contratto a progetto, e poi a tempo indeterminato, visto che l'azienda aveva interesse a tenermi. Quote:
Infatti alla fine son dovuto andare in Germania... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che l'idea è di farli fruttare affidandoli ad altri (imprenditori), questi produrranno ricchezza, che sarà ovviamente tassata dallo stato. Ma lo stato può benissimo guadagnare più del minimo "catastale", se gli affari vanno bene. Quote:
L'analogia era soltanto relativa al CONTESTO APPLICATIVO. Per il resto non ho difficoltà ad affermare, e l'ho già fatto, che le tasse di possesso siano un'estorsione legalizzata. Peraltro in palese contrasto con ciò che prevede la costituzione in merito, visto che una proprietà non ha, di per sé, alcuna "capacità contributiva" se non viene messa in condizione di produrre ricchezza. Dunque lo stato è doppiamente colpevole. E ricordo che in passato non esistevano tasse del genere, che ci sono state imposte soltanto da un po' di anni a questa parte. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#262 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
e dove ti sei informato, guardando tg satirici?
|
|
|
|
#263 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E quale sarebbe questo "tema"? Si sta andando avanti da pagine e pagine a dire "c'è bisogno di tot soldi, non importa da dove vengano", e se non importa da dove vengano, non importa nemmeno dove vadano, purché poi vengano distrubuiti opportunamente.
Quote:
(La Repubblica ti va bene, oppure screditiamo così anch'essa, con un paio di faccine?) Ora che Sala sia colpevole è ovviamente tutto da verificare, ma qui stiamo parlando di 4,3 milioni spesi anziché 1,7: sai fare il conto, e soprattutto sai quanti "gatti timbrano il cartellino e vanno al mercato" ci saltano fuori? E si tratta solo della questione degli alberi, che è una goccia nella piscina dell'Expo (che è costato qualche miliardo di Euro, sai quanti appalti/bustarelle/magna magna si sono potuti fare, come si fa tipicamente in Italia?), ed è una goccia nell'oceano degli sprechi. Di notizie così ce ne sono quasi quotidianemente, e si tratta solo di quelle che vengono a galla. Senza poi considerare la "megaspese" che hai sommariamente citato, e che se sono "megaspese" non sono affatto irrilevanti.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 21-12-2017 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#266 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema si risolve se tutti, o la maggior parte, rispettano le regole; se invece tutti la pensano sempre che "c'è qualcuno peggio di me e quindi io sono giustificato" il problema permarrà sempre.
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Invece oggi il dentista ,avvocato , barbiere, meccanico e compagnia bella mi chiedono se voglio la fattura sapendo benissimo che la stragrande maggioranza dei loro clienti non la vogliono visto che ci pagano sopra il 22% di iva "a uffa" senza avere il benchè minimo ritorno, che invece hanno pagando in nero perchè oltre a non pagare il 22% di cui sopra si beccano anche uno sconto sul costo del lavoro, e chi non lo farebbe, specie di questi tempi... Ma siccome una legge del genere andrebbe a toccare lobby, interessi dei politici e quant' altro non la faranno mai, meglio mandare la finanza a fare la posta davanti al panettiere per beccare lo scolaretto che esce con la briosche senza scontrino lasciando stare i grandi evasori e compagnia bella per poi lamentarsi che coloro che evadono in questo disgraziato paese sono la maggioranza... Ultima modifica di Falcoblu : 21-12-2017 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
|
#269 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
(che poi sarebbe meglio evitare entrambi è un altro discorso).
|
|
|
|
#270 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se tu non paghi le tasse sui 200€ che hai preso, lo stato lo stato ha ovviamente incassato 60€ in meno, che guarda caso non è 0, e anzi su quest'operazione è quasi il 60% di tasse in meno, ovvero un ammanco di più della metà di quello che avrebbe dovuto incassare; e altrettanto ovviamente, più prendi soldi in nero, e più grande è l'ammanco; e più persone fanno come te, più l'evasione pesa.
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
|
Pagare un bene/servizio tre volte quello che si potrebbe esser pagato è uno spreco, punto. Che poi ci sia sotto il crimine o la mera incompetenza è, ancora una volta, irrilevante, perché i soldi che sono entrati dalle tasse e che avrebbero dovuto essere spesi per il cittadino (compresi i tuoi famosi servizi) non potranno più essere spesi in alcunché.
|
|
|
#273 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1. Presuppone che tu voglia/debba spendere tutto quello che guadagni, e questo ammesso che sia valido per te, non è valido per molti altri; 2. Anche se non decidi di metterti via i soldi presi in nero, puoi spenderli per altro nero, il che amplifica il problema; 3. 200€ spesi senza evadere (ovvero avendoci pagato le tasse a priori, come possono essere quelli che vengono dallo stipendio) fanno entrare nelle casse dello stato molto più di quanto facciano entrare i tuoi 200€ in nero (vedi calcoli nell'esempio sopra). Quindi che: Quote:
Non ho parole... quindi se combattere un reato costa cifre non indifferenti, il reato diventa ammissibile?!?
|
|
|
|
#274 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo qualche calcolo sulla scorta dei dati che hai fornito e che lui ha elaborato. Se evadi 200€ e prendendo soltanto le 60€ di mancato introito dello stato (lasciando perdere il discorso dell'IVA, che esiste soltanto se quei soldi li spendi, e non è affatto detto), in un anno hai evaso 720€ che ovviamente lo stato non ha incassato. Se ce ne sono un milione come te, allo stato vengono a mancare 720 milioni di euro l'anno, che sono parenti di un miliardo di euro, che suona meglio per far capire la portata delle cifre di cui parliamo. E questo solo prendendo la tua situazione di "piccolo evasore". Ma ci sono milioni di piccoli evasori che lavorano interamente in nero, e quindi nascondendo TUTTO allo stato. Mettiamo che prendano 1000€ al mese, significa che evadono 300€ al mese -> 3600€ l'anno. Se ce ne sono un milione così, vuol dire che allo stato vengono a mancare 3,6 miliardi di euro: una cifra considerevole, non credi? Prima parlava di 5,2 miliardi che potrebbero arrivare dal solo riciclaggio: beh, qui ci siamo molto vicini, mi pare. Prendendo la metafora della diga che avevi usato, se hai tantissimi forellini la diga diventa un colabrodo peggio di uno scolapasta, e tapparli tutti richiede uno sforzo gigantesco ed economicamente ben peggiore rispetto a qualche grande buco. Per cui, come vedi, i problemi si risolvono SEMPRE: non esiste soltanto "a monte" o "a valle", perché l'impatto c'è in entrambi i casi. Quindi, e per risponderti, direi proprio di sì: il piccolo evasore non costa matematicamente nulla allo stato, ma ha un notevole impatto anche lui, visto che ce ne sono milioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#275 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente concordo sul meccanismo delle detrazioni/deduzioni, per le spese importanti (salute e scuola). Quote:
Vedo che Grillo ha fatto un buon lavoro...
||
|
|
|
|
|
#276 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
|
|
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
|
Molto bene, grazie.
Allora è meglio che impari a fare la farina, perché non ti viene bene.
|
|
|
|
|
#278 |
|
Senior Member
|
Allora facciamo tutto in nero, e quello che gira gira, visto che pure i grandi evasori spendono quei soldi e fanno girare l'economia.
Ma scommetto che questo modello non reggerebbe nemmeno un anno. Invece se mettessimo TUTTI i pagamenti in forma elettronica, vuoi vedere che una gran bella sistemata all'evasione gliela daremmo?
|
|
|
|
|
#279 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Ho il sospetto che se trovano il modo di azzerare l'evasione ad aumentare il gettito fiscale, trovano subito il modo di sprecare e spendere male... ci scommeto 1.000 euro..
Abbiamo l'esempio del canone TV, lo pagano tutti in bolletta, al secondo anno sono tornati in deficit ..non c'è niente da fare, hanno le mani bucate... |
|
|
|
|
|
#280 |
|
Senior Member
|
Questo è un altro discorso. Ma intanto bisogna pagare TUTTI!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.