Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2016, 19:33   #2381
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Ancora non risolvono i problemi relativi al dual monitor??
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 19:53   #2382
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
eh a quanto pare no. io cmq uso su fisso con due display stabilmente quindi non mi sta dando fastidio (se ho capito bene il bug quale sia)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2016, 20:05   #2383
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

in compenso, ma in realta' non ricordo se rileva solo su plasma, coi nv 375 funge (almeno a me) il trucchetto di lanciare nvidia-setting da root e abilitare la full composition pipeline... fatto questo il tearing sparisce, per entrambi i display

nb non sono certo sia necessario lanciare da root, ma non ho balle di vedere adesso
Old 28-12-2016, 20:15   #2384
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
eh a quanto pare no. io cmq uso su fisso con due display stabilmente quindi non mi sta dando fastidio (se ho capito bene il bug quale sia)
Proprio ieri ho costato il portatile ad un monitor con l'hdmi e non mostrava nulla a video. Riavviando il pc e tenendo l'hdmi collegato funzionava, però solo come estensione desktop, non avevo la possibilità di duplicare lo schermo.

Ps. Se può essere utile ero con l'integrità Intel.

Ultima modifica di >>The Red<< : 28-12-2016 alle 20:19.
Old 29-12-2016, 14:05   #2385
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Credo che una grossissima fetta di risorse siano rivolte verso le migliorie dell'implemtazione wayland.

Per il resto questa era una release bugfix non so quanto la gestione del dual monitor sia un semplice bug o necessiti di una riscrittura di qualche componente.
Old 29-12-2016, 16:37   #2386
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Originariamente inviato da Slayer86 Guarda i messaggi
Credo che una grossissima fetta di risorse siano rivolte verso le migliorie dell'implemtazione wayland.

Per il resto questa era una release bugfix non so quanto la gestione del dual monitor sia un semplice bug o necessiti di una riscrittura di qualche componente.
Quando ci sarà il passaggio definitivo a wayland?
Old 29-12-2016, 16:44   #2387
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

da quello che ho visto di sfuggita ancora non imminente, e cmq credo che non switcheranno completamente seccando x di brutto
tra l'altro (aspetto collegato non per tutti) non ricordo se la reticenza di nvidia verso wayland e' rientrata o no...
Old 30-12-2016, 09:47   #2388
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Ragazzi per chi usa il dual-monitor: che problemi avete nello specifico ? Vorrei provare a riprodurre il bug per capire se è un problema di Plasma o di qualche configurazione particolare di Plasma+driver video specifici.

C'è da dire che con le ultime versioni hanno migliorato notevolmente la stabilità. La versione LTS è stata veramente un'ottima idea.
È dalle prime versioni di Plasma 5.0 che provavo periodicamente ad usare questo DE, ma ho sempre avuto problemi. Invece ultimamente sembrano abbiano risolto gran parte dei problemi.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2016, 09:52   #2389
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

il bug a cui ci si riferiva si presenta collegando un display aggiuntivo dopo, quindi tipicamente nei laptop, non ho il ticket sottomano adesso

personalmente l'unico fastidio che (penso io, senza prove) fosse collegato ai due display che uso, era la presenza di tearing, cosa che poi si risolve come indicato l'altro giorno (almeno a me ha risolto eh)

edit: dovrebbe essere 356225

Ultima modifica di s-y : 30-12-2016 alle 09:55.
Old 30-12-2016, 10:52   #2390
Slayer86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Quando ci sarà il passaggio definitivo a wayland?
Quote:
da quello che ho visto di sfuggita ancora non imminente, e cmq credo che non switcheranno completamente seccando x di brutto
tra l'altro (aspetto collegato non per tutti) non ricordo se la reticenza di nvidia verso wayland e' rientrata o no...
Non credo che il passaggio sia imminente proprio per la questione driver Nvidia.
Non sono compatibili con le implementazioni attuali di Kwin e pare che gli sviluppatori di kwin non siano interessati ad andare incontro alle richieste di nvidia.
Lo si legge chiaramente in questo articolo...
https://blog.martin-graesslin.com/bl...stream-or-not/

Tuttavia la versione developer di kde neon è già su wayland di default... solo che ne Nvidia ne AMD hanno driver funzionanti.

Sinceramente questa è la questione che ha affossato definitivamente linux e le sue speranze di rivalsa...
Old 30-12-2016, 11:09   #2391
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

non sarei cosi' drastico
tra l'altro, per uso 'normale' (escluso quindi parte del gaming, che diciamo non cambia troppo) saranno sempre piu' preferibili le soluzioni intel, per via del supporto 'vagamente' migliore

personalmente penso che il prossimo cambio di macchina potrei anche non usare scheda video discreta
Old 30-12-2016, 12:30   #2392
Slayer86
Senior Member

Quote:
non sarei cosi' drastico
tra l'altro, per uso 'normale' (escluso quindi parte del gaming, che diciamo non cambia troppo) saranno sempre piu' preferibili le soluzioni intel, per via del supporto 'vagamente' migliore

personalmente penso che il prossimo cambio di macchina potrei anche non usare scheda video discreta
Su questo concordo, le schede discrete servono a pochino utlimamente... o servono a quelli che non possono proprio usare linux (videomaker, grafici ...)

Per il resto io sono uno sviluppatore, principalmente web, ho messo su una metodologia di lavoro per cui uso docker come strumenti di sviluppo. Con linux ci sguazzo (su osx docker ancora fa schifo e su windows non l'ho nemmeno mai provato).

Tuttavia mi rendo conto che tra vecchie applicazioni che non scalano su display hidpi, problemi prestazionali vari (tutti relativi alla velocità dell'interfaccia...) per un utente normale è improponibile.

Tutto questo lo rapporto a 5/6 anni fa quando con ubuntu, anche grazie a windows vista, c'era stato un boom (relativo...) di installazioni linux. Poi hanno decisamente perso la bussola. Sono nati qualche cosa come 15 DE, 2 nuove proposte di server grafici... Non c'è più nulla di realmente a livello dei sistemi operativi osx e windows e soprattutto non c'è nulla di realmente completo e stabile.
Old 30-12-2016, 12:43   #2393
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Lato hardware direi che le nuove uscite di AMD siano perfette per Linux: le GPU hanno ottimi driver open-source (al pari dei driver closed), le CPU hanno ottimo supporto e il kernel linux già si sta preparando per l'arrivo di Zen/Ryzen

@Slayer86: non esiste la distro perfetta, però non è nemmeno vero che "per un utente normale è improponibile". Basta prendere un Linux Mint oppure un Ubuntu Mate e l'utente normale è più che soddisfatto testato con diverse persone che non sono assolutamente programmatori
L'esistenza di molti DE e nuovi standard è solo segno che c'è movimento ed avanzamento, io mi sarei preoccupato del contrario.

Quote:
il bug a cui ci si riferiva si presenta collegando un display aggiuntivo dopo, quindi tipicamente nei laptop, non ho il ticket sottomano adesso

personalmente l'unico fastidio che (penso io, senza prove) fosse collegato ai due display che uso, era la presenza di tearing, cosa che poi si risolve come indicato l'altro giorno (almeno a me ha risolto eh)

edit: dovrebbe essere 356225

Grazie per il link, appena metto mano al portatile con Plasma faccio una prova anche perché il portatile vorrei usarlo per delle presentazioni e il supporto a monitor esterni/proiettori è abbastanza importante.
Old 30-12-2016, 13:05   #2394
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

si beh, se 'lato amd' prosegue bene (e' che negli anni non c'e' stata tutta questa costanza, come dire...) nessuna preclusione da parte mia ci mancherebbe pure, anzi sarebbe un'ottima notizia avere un'alternativa paritaria. tra l'altro per le mie esigenze, gia' da un po' mi sarebbe andato bene un sistema amd eh, con avanzo pure.

quanto alla frammentazione, tutto sommato e' sempre stato cosi'. la differenza e' che effettivamente negli ultimi anni la diffusione e' aumentata (relativamente) e quindi la questione e' stata avvertita maggiormente, questo secondo me.

i due nodi principali a mio avviso sono cmq il gia' citato wayland (che sta cmq andando un po' a rilento in effetti) e soprattutto systemd, che invece e' gia' operativo (nonostante qualche resistenza, e non mi tiro fuori per quel che vale) e in prospettiva penso diminuira' le differenze tra una distro e l'altra. io di mio apprezzo la varieta' di opzioni, ma poi penso anche che lato esperienza d'uso, operativamente, si potranno avere dei vantaggi

quanto a kde, spero che la stabilizzazione via lts faccia, perche' ho la costante sensazione che sia un work in progress. questo in particolare dalla 4 in poi. la potenzialita' e' davvero notevole ma 'gna quaglia' ad un certo punto
Old 30-12-2016, 16:40   #2395
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
KDE 5.8.5 rilasciato ieri

ecco il change log completo:
https://www.kde.org/announcements/pl...-changelog.php

Già provato, niente da segnalare
sto aggiornando (dovuto reswitchare sui repo testing della manjaro) vediamo come butta
tempo per free smanetting ne ho, e sticazz
Old 30-12-2016, 19:58   #2396
Slayer86
Senior Member

Quote:
sto aggiornando (dovuto reswitchare sui repo testing della manjaro) vediamo come butta
tempo per free smanetting ne ho, e sticazz
Alla fine io l'ho testa mezza giornata in tutto ma grossi bug da correggere non ne avevo individuati.

Per il resto spero anche io che AMD si risollevi butterei alle ortiche la scheda nvidia. I driver closed nvidia mi hanno sinceramente deluso, a prestazioni saranno anche ottimi ma per il resto non ci siamo bug grafici al risveglio dalla sospensione e i cronici problemi di tearing... speriamo che la situazione migliori con l'avanzare dei driver open che sono sicuramente più integrati con tutto lo stack kernel e grafico.

Lato la frammentazione è una cosa micidiale secondo me, o meglio potrebbe esserci se ci fosse un prodotto di base portato avanti in maniera solida e spedita da qualcuno. L'esempio potrebbe essere Android, pur con tutte le problematiche del caso. Ma nel mondo linux non c'è nessuno con i soldi grossi che ci butta risorse.

Lato KDE, secondo me con NEON hanno imbroccato la strada giusta, quella che forse tutti gli sviluppatori di DE dovrebbero intraprendere. Quello che è venuto fuori è una distro fantastica!

Tornando all'utente medio, devo dire che ho smesso da un po di consigliare linux... vi imaginate se installaste una distro con kde a qualcuno per poi trovarvi con il bug non risolto per il doppio monitor (rimanendo in tema...), immaginate che rottura di cazzo potrebbe diventare la situazione!
Old 30-12-2016, 20:14   #2397
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Alla fine io l'ho testa mezza giornata in tutto ma grossi bug da correggere non ne avevo individuati.
per ora nessuna rogna, ma uso da cazzeggio, non conta...
quando ho piu' voglia testo per bene l'ambardam suspend e compagnia, che resta la parte piu' rognosa, e sono curioso di vedere se finalmente si arriva a non doverci pensare piu' (cmq come scrivi piu' sotto, ci sta dipenda anche dai driver, ma e' un fatto che solo sotto plasma ci sono i mazzi. contronto con mate, stessa distro, via come un fuso...

Quote:
Per il resto spero anche io che AMD si risollevi butterei alle ortiche la scheda nvidia. I driver closed nvidia mi hanno sinceramente deluso, a prestazioni saranno anche ottimi ma per il resto non ci siamo bug grafici al risveglio dalla sospensione e i cronici problemi di tearing... speriamo che la situazione migliori con l'avanzare dei driver open che sono sicuramente più integrati con tutto lo stack kernel e grafico.
si, anche se tutto sommato per un verso e per l'altro si trova cmq modo di bypassare le rogne (anche se non si puo' pretendere che siano operazioni per tutti)
piu' che altro e' l'atteggiamento del brand, tendono a tirarsela troppo a volte.
cmq sia grasso che cola che ci sia (o sia stato) un driver decente eh...

Quote:
Lato la frammentazione
a me continua a piacere l'aria 'amatoriale' che hanno alcune distro, o cmq che c'e' in generale. penso anche sia nel dna profondo dell'os. e tra i motivi (tra quelli interni almeno...) che impediscono una maggiore diffusione. ma come mi e' capitato di scrivere in altre occasioni, a me non dispiace cosi' tanto, e riesco cmq ad usarlo per cacciare la grana... e' cosa non scontata, a prescindere dal caso mio che lascia il tempo che trova

Quote:
Lato KDE, secondo me con NEON hanno imbroccato la strada giusta, quella che forse tutti gli sviluppatori di DE dovrebbero intraprendere. Quello che è venuto fuori è una distro fantastica!
prima o poi devo provarla, con caaaalma

Quote:
Tornando all'utente medio, devo dire che ho smesso da un po di consigliare linux... vi imaginate se installaste una distro con kde a qualcuno per poi trovarvi con il bug non risolto per il doppio monitor (rimanendo in tema...), immaginate che rottura di cazzo potrebbe diventare la situazione!
beh, a meno che uno non ci campi, personalmente sono arrivato a volte a far finta di non capirci nulla. cmq se usassi win, farei lo stesso, che cambierebbe poco...
Old 30-12-2016, 23:35   #2398
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Quote:
Perché no? Consiglia le solide distro più "conosciute" (mint cinnamon, ubuntu mate, xubuntu) e passa la paura Mint cinnamon è stabilissima
Old 31-12-2016, 08:36   #2399
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da >>The Red<< Guarda i messaggi
Perché no? Consiglia le solide distro più "conosciute" (mint cinnamon, ubuntu mate, xubuntu) e passa la paura Mint cinnamon è stabilissima
Esatto, di distribuzioni rock-solid con dietro sviluppatori affidabili ce ne sono diverse.

Alla fine stiamo parlando di un bug che che avviene in un solo DE e per di più in un caso abbastanza particolare (l'utente medio non si mette di sicuro a usare il dual monitor).
Che tra l'altro ho fatto una prova di 30 minuti collegando il portatile (Manjaro+Plasma) ad un monitor esterno e non ho avuto impedimenti.
Se si deve fare una presentazione ci si riesce tranquillamente.

Per me ci sono più impedimenti ad usare un PC con Windows 10 che ha comportamenti assimilabili ad un malware per tutte le operazioni che fa di nascosto, per non parlare dei riavvii a sorpresa per installare "aggiornamenti"
Old 31-12-2016, 10:01   #2400
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

beh cmq sia penso si tenda ad essere ipercritici, ma meglio che il contrario, meglio dubitare e criticare (dico in generale eh!)
tanto piu' che per un verso o per l'altro sto usando plasma da circa un anno, e le fatture mi sono pagate lo stesso

btw ieri sera ho provato al volo dde (deepin)... beh al rientro su kde mi pareva di essere su calcareumDE in confronto
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian