|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#182 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Detto questo la legge riconosce legittima la tua posizione e spazzatura la mia. L'embrione ha gli stessi diritti di un 50enne abbonato rai come dice Rocca. E' un compromesso questo? Non mi sembra. L'embrione va obbligatoriamente impiantato, però poi si può abortire. E se la donna non è daccordo? La legge non lo dice. Forse verrà proposta l'inseminazione coatta. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
per quelli che possono presentare gravi problemi .....non riesco ad esprimere un parere , sono combattuto tra 2 fronti opposti, uno di natura religiosa ed uno di natura laico od egoistico.
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#187 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sarebbe piaciuta qualche tua incursione seria e non goliardica sulla questione... fatta eccezione per la prima in cui ti lamentavi per i miei toni accesi non ti ho più visto... |
|
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Nessuno è venuto sul tuo terreno relativo al "pregiudizio" sull'anima, ne ci verrò io in quei termini però una cosa da cristiano la voglio dire anche perché mi pare che ormai non possiate più aggiungere molto: io credo (si sto parlando di fede, non necessariamente cristiana, anche solo in senso di credenze personali) che all'atto del concepimento ci sia una persona, un corpo e anima unici nell'universo. E la morte (perché questo io credo che sia) di tante persone (perché per me questo sono) in pratiche come aborto e FIVET (perché la maggior parte dei feti "prodotti", che schifo di parola in questo frangente) e da molti anni che mi mi ferisce profondamente, puoi non crederci ma ogni giorno ci penso e anche a lungo e dentro di me piango. Con questo non intenderò mai imporre niente a nessuno, ne moralmente ne legalmente, ma che nessuno osi negare a me di vedere quello che molti non vedono, quandanché fosse solo una mia allucinazione. Per me non è facile il distacco logico opportuno in questi casi mentre percepisco una strage. Quello sopra, caro jumper, non è un discorso ne scientifico ne logico ma è cuore e fede. Forse adesso hai capito perché nonn ho fatto interventi puntuali, non ne sarei stato capace.
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge in questo ha qualche timido compromesso ed un paio di concetti allucinanti, come ad esempio l'obbligo di impianto che ancora non riesco a capire come potrà mai essere applicato e come soprattutto possa essere accettato. Ma molte questioni restano aperte. Hai parlato tu di anima. Ma gli animali? Vale anche per loro questo discorso? Perché la legge tutela solo gli embrioni umani. Niente vieta di manipolare geneticamente un embrione di scimpanzè, aumentando magari le sue capacità cognitive. E a quel punto cosa avremo davanti? Umano forse no... ma potremmo non considerarlo una persona? Sono tante le questioni che a mio avviso restano aperte. Il problema qua è delimitare un confine tra quanto è davvero scienza e quanto è fede. Ma soprattutto chiederci cosa davvero riteniamo persona, in un mondo in cui la genetica sembra aver tolto il piedistallo dal quale guardavamo il resto del regno animale... |
|
|
|
|
|
|
#192 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
guarda che io non è che non ho smontato la tua dimostrazione scientifica. è che tu non hai mai fatto in questo 3D nessun tentativo di dimostrazione. esporre una tesi non coincide con l'averla dimostrata. non è che se accenni a qualche motivo per cui la tua tesi puo stare in piedi che allora è dimostrata. tu non hai dimostrato che un 50enne possa valere piu' di un cactus..e ti ripeto la tua tesi,di cui dici di non abbracciare al 100% nemmeno te(e perche se è cosi' razionale?),è immorale. perche' gli uomini dovrebbero trattarsi considerandosi come delle bestie. la conservazione della specie,è un elemento riconoscibile in natura(in natura poi non significa anche uomo..perche' sfido io in un mondo come il nostro con guerre,sfruttamenti e inquinamenti a vedere scientificamente che l'uomo abbia come obiettivo il perseguimento della sua specie..quando tutti pensano a perseguire obiettivi individuali spesso a discapito della "specie") ma anche se riconoscibile in natura,non significa che l'uomo ha solo quel criterio.. abbiamo anche scritto in noi,che dobbiamo mangiare tot calorie...ma non è che un cervo crudo con delle patate crude,sia la stessa cosa che un cervo con patate speziate cucinatemi dal miglior cuoco... è un esempio cosi'..ma è per dire che non è detto che socialmente l'uomo non aggiunga di norma altre considerazioni oltre a quelle scritte nel suo istinto. tu stai in pratica invece sostenendo che l'atteggiamento morale corretto (il saper degnamente valutare il valore di esseri)è un atteggiamento da ricavare unicamente dalla natura ISTINTIVA della specie. questo a me andrebbe bene,ma a patto di essere coerenti e ad accorgersi che tale posizione porterebbe a tante posizioni,che dalla nostra civilta' sono considerate tremende. ovvero tutto quel che puo significare il reputare il valore degli individui in funzione della loro utilita' per la comunita'(comunita' cioe' specie).
|
|
|
|
#193 | |
|
Member
|
Quote:
o parli a caso? mi sono messo nel caso ottimistico..ovvero che vengano fatti fuori per motivi di studio,piuttosto che finiscano in patumiera senza nessun senso. non si capisce dove io abbia scritto che è meglio distruggerli gli embrioni non utilizzati. schifosa non è la mia ipocrisia,è la tua capacita' di non leggere.
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
la richiesta dei radicali e di altri gruppi laici è quella di usarli per fare ricerca sulle cellule staminali, ma l'oscurantismo della legge non lo permette, perchè secondo loro visto che mai e poi mai bisognerà usare embrioni per questo tipo di ricerca non vedono l'utilità da usare proprio questi, anzi lo vedono come un ulteriore pericolo, quindi meglio buttarli. Della serie, ma se la ricerca poi desse buoni risultati??? Un classico dell'oscurantismo direi. |
|
|
|
|
|
|
#196 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E ora mi spieghi dove l'hai tirata fuori la morale. Che c'entra? Non è quello che si chiedeva. La scienza e la ragione non hanno nulla a che spartire con la morale. La morale è una sovrastruttura culturale. E cerca di non infilarmi in bocca cose che non ho detto. In particolare NON sto affermando: a) che la morale è inutile b) che la morale è dannosa c) che la morale deve per forza essere in contrasto con quanto ho precedentemente esposto. Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#197 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Perchè se mi trovano con un uovo d'aquila in mano rischio la pena di morte dallo stato verde e protezionista, ma posso decidere di uccidere mio figlio? Quando un embrione è considerato uomo? Perchè, se un embrione non è un uomo, allora cosa è un uomo? Voglio dire, se un embrione è troppo piccolo per essere considerato uomo, allora posso permettermi d'andare in giro coll'Uzi ad ammazzare tutti i neonati che vedo: non parlano, non hanno i denti, non assomigliano nè ad un uomo nè ad una donna. O allora è solo perchè prima che nasca non si vede (un po' come la vertebra di moffetta), occhio non vede cuore non duole.
La prossima volta che devo soccorrere un deficiente che s'è spaccato il rachide cervicale sullo scooter e che se non sto attento finisce sulla sedia a rotelle che faccio? Lo lascio lì? Eh, perchè se sbaglio è solo un vegetale, quindi non parla, non si muove... non è un uomo... O tempora, o mores... Mi chiedo perchè perdo le notti a soccorrere gente anzichè lasciare che muoia... non erano forse tutti embrioni? Io ringrazio il cielo che quand'ero embrione nessuno m'ha fatto nulla... Questa legge ha delle imperfezioni, è vero. Ma perchè tutti vogliono dei figli e sono disposti ad embrioni 'usati', di terze parti, ma non vogliono adottare i bambini neonati non riconosciuti? Perchè una donna decide di abortire anzichè non riconoscere il bimbo? Perchè uccidere? Abortisco perchè è un mio diritto di donna. E 'Voglio vivere perchè è un mio diritto di bambino' chi lo dice? L'utero è mio e lo gestisco io? E allora pensaci anche quando sei infoiata dagli ormoni e ti diverti. Si sa che certe cose possono avere nove mesi di conseguenze e si possono tranquillamente evitare. Ma no, non si può: bisogna essere liberi di poterci non pensare, di poter usare gli ormoni al posto dei neuroni e poi puntare il dito contro i legislatori e il diritto alla laicità per poter fare i propri porci comodi e chiamare nazisti o fascisti, piuttosto che comunisti tutti quelli che cercano di evitare l'anarchia del 'devo essere laico e libero di fare quello che voglio'. A volte credo che stiamo solo facendo del male a noi stessi. Scusate lo sfogo, ma non ne posso più di queste storie. Non so chi di voi abbia mai aiutato una madre partorire un bimbo, ma vorrei che provaste a vedere quello che succede, poi ne riparliamo senza ipocrisia, con franchezza e sincerità di cuore...
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai ragione concordo in toto. |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: London
|
Quote:
Ma io dico... una legge va valutata esclusivamente in base al suo enunciato, io approvo qualche articolo e ne disapprovo altri, caso per caso, ma almeno ci sara' una legge da ritoccare e migliorare in futuro... mi sembra meglio che un assenza di regole che penalizza soprattutto i deboli. Alla fine vedo pochi discorsi sul merito della legge, e molte prese di posizione partigiane. Pro (e' una legge perfetta) oppure contro (e' il male assoluto). Con poche eccezioni. Il tuo primo post non faceva eccezione, ridotto ad un vuoto slogan. Preferisco parecchio leggerti quando approfondisci le tue argomentazioni, e per quel poco che ti conosco ti ritengo capace di farlo. Non ti adeguare alla mediocrita' che si vede in giro anche tu. |
|
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Member
|
Quote:
io ho scritto che cannibalizzare degli embrioni è qualcosa di immorale. tu intervieni quotando cio,dicendo che la mia è schifosa ipocrisia perche' utilizzare a fine di studio degli embrioni,è meglio che distruggerli e basta. (meglio distruggerli gli embrioni non utilizzati vero? che ipocrisia schifosa. ) ora essendo che io non voglio distruggerli in nessun modo,cosa che a quanto pare ti era sfuggita,mi spieghi in quel che avevi quotato dove stava la schifosa ipocrisia? non ha nulla a che vedere con il fatto che in generale la mia posizione sia giusta o sbagliata...volevo solo sapere dove stava questa ipocrisia,perche' in quello che tu quoti a me pare di essere perfettamente coerente.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

Since Nov-2003