|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Marino
|
tassa applicata ai non ue
Sapete come si chiama la tassa che viene appliccata quando uno di un paese non aderente all' ue (sono di san marino) compra un prodotto da uno dell'ue?
Se io compro per esempio da nierle, come faccio a pagare questa tassa? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma perché se compri in un sito italiano (che è la stessa cosa del tuo esempio) e ti fa spedire tutto a San Marino, ti applicano una tassa?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
so che ad un mio amico, che ha comprato da nierle, dopo un po' di tempo gli è arrivata una multa da pagare, mi pare di 15 euro
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Forse dipende dal fatto che in Italia l'Iva è al 20% e a SanMarino al 15% (mi pare)...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, mi pare fosse qualcosa in meno che in italia.
Ma allora a chi dovrei pagare questa differenza? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Per le importazioni da paesi UE, appena ti arriva il pacco dal corriere, paghi le tasse d'importazione del documento "T2L" intorno ai 15€. Dopo un tot di giorni invece ti arriva la richiesta di pagamento dell'iva dall'ufficio tributario (17% del valore dichiarato nella fattura o nella proforma).
In ogni caso se chiami lo studio S.M. StudioSped loro ti sanno dire corettamente le procedure. Bye |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per l'iva non ho avuto problemi con il precedente acquisto e sono stato fortunato che non si sono accorti che non ho pagato la tassa.
Quindi per pagare quella tassa dovrei rivolgermi alle poste quando ritiro la scatola? Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il documento "T2L" in verità deve essere preparto dal mittente cioè alla dogana questo pacco non passa senza questo documento. Infatti se usi un corriere tipo DHL, il pacco non t'arriva a casa ma lo devi andare a ritirare all'hub (StudioSped è l'hub DHL).
E' strano quello che tu mi dici, ma una ipotesi è che non era un pacco dichiarato quindi è circolato senza problemi; ma non capisco la multa di 15€... Cmq per pacchi con valori dichiarati e soprattutto se è un acquisto devi pagare l'iva all'uff. tributario pena sanzioni da 1.500€ a 15.000€ se ti beccano. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, io non pago già l'iva quando compro sul sito? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il discorso è lo stesso nell'acquisto dell'auto all'estero. Tu la compri e non paghi l'IVA al concessionario, ma la paghi all'uff. tributario.
Bye |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
L'hanno scorso ho acquistato del materiale tramite un sito australiano; la roba mi e' artrivata a casa tramite dhl (non mi sono dovuto sbattere da nessuna parte, per fortuna Quote:
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bho, a me non mi hanno sgamato quando avevo comprato su nierle
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
@<Straker>
vabbè alla fine è sempre dazio + iva, sicuramente visto che qua a s.marino c'è un hub il corriere fa prima a lasciare il pacco li, anche perchè poi è l'hub che gestisce la pratica dell'iva con l'uff.tributario, poi ti manda la fattura da pagare. @17Qwerty71 Corriere? Fattura allegata? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love) |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sbagli San Marino non è nell'Ue.
Bye |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi pare però che nell'acquisto precedente mi avessero applicato un'ulteriore iva |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Strano il pacco era con valore dichiarato?
Bye |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ecco allora il pacco è viaggiato non dichiarato. Cmq non mi spiego perchè hai dovuto poi pagare 15€
Bye |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.