Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2005, 18:54   #1
emiliano30
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
[c]non da errori ma non fa nulla

ora il programma non da errori...ma neanche fa nulla (una cosa la stampa, il prodotto è 0) mentre io mi ribbutto sul Deitel & Deitel chi gli da una guardata?


Codice:
#include<math.h>
#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>
int rand( );
int matB( );
int somma(int **matriceB );
int prod(int **matrice);
main()
{
	
    int matriceA[100][100];
	int sum,prodotto,i,j,x,y;
	int *matrice;
	  sum=i=j=x=y=0;
	  matrice=&matriceA[0][0];
	  printf("il prodotto è%d\n",prodotto);   
	system("PAUSE");
return 0;
}
/*FUNZIONE RIEMPIE MATRICE RAND*/
int rand()
{
    int matriceA[100][100];
	int i,j;
	for(i=0;i<100;i++)
		for(j=0;j<100;j++)
			matriceA[i][j]=1+(rand()%10);

}

/*FUNZIONE CHE CREA MATRICE B*/
int matB()
{

    int i,j,x,y;
	int matriceB[100][100];
    int matriceA[100][100];
	for(i=0;i<100;i++)
		for(j=0;j<100;j++)
			if(matriceA[i][j]%2==0){
				matriceB[x][y]=matriceA[i][j];}
			else matriceB[x][y]=matriceA[i][j]*2;
			printf("matriceB è%d->\n",matriceB[x][y]);
return 0;
}

/*FUNZIONE SOMMA*/
int somma(int **matriceB )
{
	int x,y;
	int sum;

	for(x=0;x<100;x++){
		for(y=0;y<100;y++)
			sum+=matriceB[x][y];}
		printf("la somma della matrice b è\n",sum);
return sum;
}
 
int prod(int **matrice) 
{   

    int x, prodotto=1;
    for(x=0; x<100; x++)
        prodotto*=matrice[x][x];

    return prodotto;
    
 }
emiliano30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:13   #2
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
come prima cosa cambia nome alla funzione rand (es. riempi)
nel main non hai richiamato la funzione riempi...

e inoltre a riempi() devi passare come parametro la matrice...

Ultima modifica di VegetaSSJ5 : 21-05-2005 alle 19:17.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:21   #3
emiliano30
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
ma come la devo richiamare la funzione riempi ne main?
emiliano30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:30   #4
emiliano30
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
perchè mettere 2 asterischi ?

int prod(int **matrice);
emiliano30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:36   #5
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
non l'ho provato quindi non so se funziona
Codice:
#include<math.h>
#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>

void riempi (int **matrice);
int *matB (int **matrice);
int somma (int **matrice);
int prod (int **matrice);

int main (void) {
	int matriceA[100][100];
	int matriceB[100][100];
	printf("Creo la matriceA");
	riempi(matriceA);
	printf("Il prodotto della matriceA e' %d\n", prod(matriceA));
	printf("La somma della matriceA e' %d\n", somma(matriceA));
	printf("Creo la matriceB...\n");
	matriceB= matB(matriceA);
	printf("Il prodotto della matriceB e' %d\n", prod(matriceB));
	printf("La somma della matriceB e' %d\n", somma(matriceB));
	system("PAUSE");
	return 0;
}

/*FUNZIONE RIEMPIE MATRICE RAND*/
void riempi (int **matrice) {
	int i,j;
	for (i=0;i<100;i++)
		for (j=0;j<100;j++)
			matrice[i][j]=1+(rand()%10);
}

/*FUNZIONE CHE CREA MATRICE B*/
int *matB (int **matrice) {
	int i, j, x, y;
	int matriceB[100][100];
	for (i=0;i<100;i++) {
		for (j=0;j<100;j++) {
			if (matrice[i][j]%2==0) matriceB[i][j]=matrice[i][j];
			else matriceB[i][j]=matrice[i][j]*2;
		}
	}
	return matriceB;
}

/*FUNZIONE SOMMA*/
int somma (int **matrice) {
	int x, y, sum;
	for (x=0;x<100;x++)
		for(y=0;y<100;y++)
			sum+=matrice[x][y];
	return sum;
}

/*FUNZIONE PRODOTTO*/
int prod (int **matrice) {
	int x, prodotto=1;
	for(x=0; x<100; x++)
		prodotto*=matrice[x][x];
	return prodotto;
}
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:38   #6
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da emiliano30
perchè mettere 2 asterischi ?

int prod(int **matrice);
perchè la matrice ha 2 dimensioni (matrice[lunghezza][larghezza]) quindi è un puntatore (asterisco *) di puntatori (asterisco *). in totale sono 2 asterischi...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 19:53   #7
emiliano30
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
giusto
emiliano30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 20:00   #8
emiliano30
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
da un bel po di errori
emiliano30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 20:06   #9
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da emiliano30
da un bel po di errori


te l'ho detto che non l'avevo provato...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 20:48   #10
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
questo programma è testato e funziona bene.
Codice:
#include<math.h>
#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>

#define DIM 10

int **creaMatrice (void);
void riempi (int **matrice);
void creaMatrB (int **matrOld, int **matrNew);
int somma (int **matrice);
int prod (int **matrice);

int main (void) {
	int **matriceA, **matriceB;
	matriceA= creaMatrice();
	srand(time(NULL));
	printf("Riempio la matrice A...\n");
	riempi(matriceA);
	printf("Il prodotto della matrice A e' %d\n", prod(matriceA));
	printf("La somma della matrice A e' %d\n", somma(matriceA));
	matriceB= creaMatrice();
	printf("Creo la matrice B...\n");
	creaMatrB(matriceA, matriceB);
	printf("Il prodotto della matrice B e' %d\n", prod(matriceB));
	printf("La somma della matrice B e' %d\n", somma(matriceB));
	system("PAUSE");
	return 0;
}

/*FUNZIONE RIEMPIE MATRICE RAND*/
void riempi (int **matrice) {
	int i, j;
	for (i=0; i<DIM; i++)
		for (j=0; j<DIM; j++)
			matrice[i][j]= 1 + (rand()%10);
}

/*FUNZIONE CHE CREA MATRICE B*/
void creaMatrB (int **matrOld, int **matrNew) {
	int i, j;
	for (i=0;i<DIM;i++) {
		for (j=0;j<DIM;j++) {
			if (matrOld[i][j]%2==0) matrNew[i][j]=matrOld[i][j];
			else matrNew[i][j]=matrOld[i][j]*2;
		}
	}
	return;
}

/*FUNZIONE SOMMA*/
int somma (int **matrice) {
	int x, y, sum;
	sum= 0;
	for (x=0; x<DIM; x++)
		for(y=0; y<DIM; y++)
			sum+= matrice[x][y];
	return sum;
}

/*FUNZIONE PRODOTTO*/
int prod (int **matrice) {
	int x, prodotto=1;
	for(x=0; x<DIM; x++)
		prodotto= prodotto * matrice[x][x];
	return prodotto;
}

/*FUNZIONE CHE ALLOCA MEMORIA PER UNA MATRICE QUADRATA*/
int **creaMatrice (void) {
	int **matrice, i;
	matrice= (int **) malloc (DIM*sizeof(int*));
	for (i=0; i<DIM; i++)
		matrice[i]= (int *) malloc (DIM*sizeof(int));
	return matrice;
}
tuttavia c'è un problema. siccome la matrice è di grandi dimensioni, la funzione che calcola il prodotto genera un numero troppo alto che non può essere rappresentato con un int. una possibile soluzione sarebbe sostituire il tipo int con unsigned long ma non so se anche questo riuscirebbe a risolvere il problema. cmq nel programma ho dato come dimensione di un "lato" della matrice quadrata 10 quindi il tipo int in questo caso va bene.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 21:02   #11
emiliano30
Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 162
grazie funziona alla grande....ora me lo "spulcio"interessante anche la funzione che alloca memoria
emiliano30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 21:05   #12
VegetaSSJ5
Senior Member
 
L'Avatar di VegetaSSJ5
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Messaggi: 9571
Quote:
Originariamente inviato da emiliano30
interessante anche la funzione che alloca memoria
preferisco utilizzare i puntatori anzichè i vettori statici. se vuoi una versione che utilizza la notazione per gli array eccola qui sotto. NOTA BENE: ho semplicemente sostituito i puntatori con la notazione per gli array, l'ho provato e funziona ma secondo me è una mezza ciofeca e andrebbe rivisto per scriverlo con quest'altra notazione.
Codice:
#include<math.h>
#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>

#define DIM 10

void riempi (int matrice[DIM][DIM]);
void creaMatrB (int matrOld[DIM][DIM], int matrNew[DIM][DIM]);
int somma (int matrice[DIM][DIM]);
int prod (int matrice[DIM][DIM]);

int main (void) {
	int matriceA[DIM][DIM], matriceB[DIM][DIM];
	srand(time(NULL));
	printf("Riempio la matrice A...\n");
	riempi(matriceA);
	printf("Il prodotto della matrice A e' %d\n", prod(matriceA));
	printf("La somma della matrice A e' %d\n", somma(matriceA));
	printf("Creo la matrice B...\n");
	creaMatrB(matriceA, matriceB);
	printf("Il prodotto della matrice B e' %d\n", prod(matriceB));
	printf("La somma della matrice B e' %d\n", somma(matriceB));
	system("PAUSE");
	return 0;
}

/*FUNZIONE RIEMPIE MATRICE RAND*/
void riempi (int matrice[DIM][DIM]) {
	int i, j;
	for (i=0; i<DIM; i++)
		for (j=0; j<DIM; j++)
			matrice[i][j]= 1 + (rand()%10);
}

/*FUNZIONE CHE CREA MATRICE B*/
void creaMatrB (int matrOld[DIM][DIM], int matrNew[DIM][DIM]) {
	int i, j;
	for (i=0;i<DIM;i++) {
		for (j=0;j<DIM;j++) {
			if (matrOld[i][j]%2==0) matrNew[i][j]= matrOld[i][j];
			else matrNew[i][j]= matrOld[i][j]*2;
		}
	}
	return;
}

/*FUNZIONE SOMMA*/
int somma (int matrice[DIM][DIM]) {
	int x, y, sum;
	sum= 0;
	for (x=0; x<DIM; x++)
		for(y=0; y<DIM; y++)
			sum+= matrice[x][y];
	return sum;
}

/*FUNZIONE PRODOTTO*/
int prod (int matrice[DIM][DIM]) {
	int x, prodotto=1;
	for(x=0; x<DIM; x++)
		prodotto= prodotto * matrice[x][x];
	return prodotto;
}
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v