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Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
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Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
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Old 22-03-2005, 09:59   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14265.html

Il debutto è previsto per il prossimo mese di Giugno, anche se mancano dettagli ufficiali da parte di ATI che mantiene grande riserbo

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-03-2005, 10:10   #2
Alberello69
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non vedo l'ora....
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Asus Rog Maximus IX Apex, Intel i7 7700k, 32Gb G.Skill F4-3200C14D-32GVK
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Old 22-03-2005, 10:21   #3
the.smoothie
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1Gb di memoria! Ormai le schede video hanno più memoria dedicata a loro che il sistema centrale!

Comunque 1Gb di memoria video mi sembrano solamente per scopo commerciale; ma anche 512Mb di memoria secondo me sono concepibili con lo scopo di spennare i patiti dell'ultimo grido in fatto di hardware. 256Mb sono un quantitativo più che sufficiente.

Comunque... senza specifiche! L'unico problema è che quando uscira un gioiello del genere costrerà così tanto che solo pochi fortunati se lo potranno permettere (e io decisamente no, o comunque mi tira veramente il fondo schiena spendere 500euri e passa per il solo comparto grafico!).

Aspettiamo nvidia per vedere cosa ci proporrà anche lei, sicuramente qualcosa non da meno!

Ciauz!
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Old 22-03-2005, 10:38   #4
AndreaG.
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Qualcuno sa perchè le 24pipe funzioneranno come 32? in parole molto semplici per un ignorante come me? Grazie
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Old 22-03-2005, 10:42   #5
danicivic
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L'Avatar di danicivic
 
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Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Messaggi: 867
mah.. sarebbe interessante che venisse spiegata meglio questa cosa... cmq le premesse per un ottima scheda ci sono tutte.. wait and see...
__________________
..:: Isaac Asimov "...dobbiamo scegliere tra il nulla e il virtualmente infinito!" ::..
..:: HWUpgrade JRR Tolkien Clan "...Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin..." ::..
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Old 22-03-2005, 10:43   #6
Max Power
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Originariamente inviato da danicivic
mah.. sarebbe interessante che venisse spiegata meglio questa cosa... cmq le premesse per un ottima scheda ci sono tutte.. wait and see...

L'HiperThreading "alla Ati": HIPERPIPELING!!!!!
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
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Old 22-03-2005, 10:45   #7
pinius
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Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 319
ehhhhh qua rasentiamo il ridicolo 1gb di memoria!!!

Costerà la sola scheda in SLI ( nel futuro ovvio ) come uno scooter !! UAHHHHHH :-D

che ridere..... secondo me veramente ridicola la cosa.........
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Old 22-03-2005, 10:50   #8
cagnaluia
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Città: TV
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Prima o dopo, serviranno anche 1GB di memoria !!!
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cagnaluia
MTB|DH|Running|Diving
Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS
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Old 22-03-2005, 10:58   #9
Karandas
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L'Avatar di Karandas
 
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Messaggi: 2564
Beh l'Unreal Engine 3 che dovrebbe uscire nel 2006 prevede almeno 512mb di memoria video per dare il meglio, con tutte le mappe normali che utilizza...
Credo che 512mb diverranno nell'arco di 1 anno indispensabili per godere dei titoli golosi.
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Old 22-03-2005, 10:59   #10
fek
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Originariamente inviato da AndreaG.
Qualcuno sa perchè le 24pipe funzioneranno come 32? in parole molto semplici per un ignorante come me? Grazie
Per quanto ne so io parlare di 24 pipe che si comportano come 32 non ha alcun senso. A me sembra piu' marketing che altro.
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Old 22-03-2005, 11:10   #11
Karandas
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Messaggi: 2564
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Originariamente inviato da fek
Per quanto ne so io parlare di 24 pipe che si comportano come 32 non ha alcun senso. A me sembra piu' marketing che altro.
Concordo!
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Old 22-03-2005, 11:18   #12
Michelangelo_C
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Originariamente inviato da pinius
ehhhhh qua rasentiamo il ridicolo 1gb di memoria!!!

Costerà la sola scheda in SLI ( nel futuro ovvio ) come uno scooter !! UAHHHHHH :-D

che ridere..... secondo me veramente ridicola la cosa.........
Infatti è ridicolo che uno scooter costi così tanto!
Ovviamente scherzo, secondo me non merita spendere più di 300€ in una VGA, ma direi anche 250€..meglio cambiarla più spesso semmai. Poi con i soldi risparmiati puoi comprarti altre componenti più importanti della scheda video, come bone Ram , buoni HD (raid) ecc.. oppure ti compri lo scooter
Tutto ciò salvo uno non abbia disponibilità economiche esagerate e voglia davvero il massimo da un PC.
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Old 22-03-2005, 11:37   #13
Genesio
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il mio timore più grande è che si ripeta quello che è successo l'anno scorso:
uscita X800 : giugno
disponibilità effettiva X800 : settembre
prezzo X800 a settembre = prezzo 9800

Cioè in parole povere l'anno scorso anche con l'uscita delle X800, le "vecchie" 9800 costavano inspiegabilmente uguale, mentre sarebbe auspicabile che il "vecchio" prodotto si deprezzi rapidamente.
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Old 22-03-2005, 11:41   #14
AndreaG.
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Originariamente inviato da fek
Per quanto ne so io parlare di 24 pipe che si comportano come 32 non ha alcun senso. A me sembra piu' marketing che altro.

Grazie! Mi preoccupavo che avrei fatto più fatica a capire

Cmq r520 avrà l'unificazione di pipe e unità vertex come si era letto qualche tempo fa? o la cosa riguardava solo nvidia?
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Old 22-03-2005, 11:46   #15
sslazio
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x GEnesio: non so dove abiti te ma qui a Roma di disponibilità effettiva di X800Xt se vogliamo parlare di reale disponibilità finiamo a dicembre 2004
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Old 22-03-2005, 11:48   #16
Dark Schneider
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Originariamente inviato da fek
Per quanto ne so io parlare di 24 pipe che si comportano come 32 non ha alcun senso. A me sembra piu' marketing che altro.

Tra l'altro l'anno scorso addirittura andavano in giro notizie sulle 8 "Extreme Pipeline" per l'X800.
Alla fine son state 12-16 e niente di "Estremo".
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Old 22-03-2005, 12:03   #17
Dark Schneider
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Originariamente inviato da Genesio
il mio timore più grande è che si ripeta quello che è successo l'anno scorso:
uscita X800 : giugno
disponibilità effettiva X800 : settembre
prezzo X800 a settembre = prezzo 9800

Cioè in parole povere l'anno scorso anche con l'uscita delle X800, le "vecchie" 9800 costavano inspiegabilmente uguale, mentre sarebbe auspicabile che il "vecchio" prodotto si deprezzi rapidamente.

E' molto probabile che sia di nuovo così. Ormai non si può più deprezzare il prezzo di molto. Ci son talmente tante schede che i produttori immettono(Ati anche più di nVidia), che praticamente abbassare una scheda di fascia alta da chessò 450 a 300 è impossibile. Questo perchè a 300 c'è un altra scheda posizionata...a 250 c'è ne un alta e così via.
Quindi preferiscono sostituire semplicemente la vecchia gamma con la nuova.

Certo può capitare che hanno talmente tante scorte di un chip video di fascia alta prodotto, che per liberarsene la mettono ad un prezzo medio. Come è successo per la 9800Pro che dai 360-370 che costava scese a 250. Ma le X800...quelle a 16 Pipeline non è che ne hanno prodotte moltissime di certo. La 9800Pro invece un botto, tanto che addirittura le hanno abbinate anche bus di memoria a 128 bit(la famosa polemica sulla 9800pro 128 bit che non riportavano i 128 bit..almeno per quanto riguarda sapphire).
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Old 22-03-2005, 12:10   #18
Baraonda
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Originariamente inviato da Genesio
il mio timore più grande è che si ripeta quello che è successo l'anno scorso:
uscita X800 : giugno
disponibilità effettiva X800 : settembre
prezzo X800 a settembre = prezzo 9800

Cioè in parole povere l'anno scorso anche con l'uscita delle X800, le "vecchie" 9800 costavano inspiegabilmente uguale, mentre sarebbe auspicabile che il "vecchio" prodotto si deprezzi rapidamente.

E fai bene ad averne timore.......
Pensa questo:un commerciante il lunedì pomeriggio appena arriva a lavoro mette mano al listino prodotti Ati ad esempio.....e legge....Ati r520 512 ram...bla...bla..24 pipe..bla..bla...che a lui magari costa 500,ok!!?
Poi si reca in magazzino e vede che ha sempre delle x800 che a suo tempo pagò 500 euro....come credi che sia possibile che il negoziante decida di venedere le x800 a 300 euri,con una perdita netta di 200 euro??!!!!
Piuttosto si taglia le vene credo..... E questo non è nientl'altro che la conseguente crescita innovativa portata un po' all'esasperazione in quanto ogni 6 mesi escono schede più performanti delle precedenti versioni.....e se tu vuoi giocare a 1600 AA AF...tutto a manetta ti devi comprare la scheda nuova....e quando arriverai in negozio,convinto di trovare prezzi "decenti" perchè sono uscite le nuove schede beh......trovarai invece una brutta sopresa,le schede top di gamma sono e restano tali anche con il passare del tempo e pure il prezzo rimarrà tale,tranne per casi sporadici o per negozi online....o per piccoli cali di prezzo nell'ordine del 10/15 %
Piccolo esempio,dalle mie parti trovo:
Fx5900ultra a più 400 euri e 9800pro a più di 230 euri
e poi poco sotto 6800le da 350 euri o x800xl da 352€....se hai presente le schede in questione non credo che debba aggiungere altro!!!

Ciao
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Old 22-03-2005, 12:20   #19
the.smoothie
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E' una mia supposizione, ma non è che il fatto di avere 24 pipeline e funzionare come se ne avessero 32, in sostanza sia un algoritmo di gestione delle pipeline migliore che predica/gestica meglio i salti ed eviti lo svuotamento delle pipeline (oppure sfrutti a proprio vantaggio lo svuotamento stesso delle pipeline)? (in sostanza: funzionamento di 32 pipeline senza algoritmo di ottimizzazione = funzionamento di 24 pipeline con algoritmo di ottimizzazione)
Insomma, un rendimento similare a quello dell'Hyper-Threading per i Pentium IV , dove un singolo core fisico per il fatto di funzionare con 2 core logici alla fine rende quasi come due core fisici in parallelo (oppure funziona proprio come per l'Hyper-Threding, dove le pipeline non utilizzate/"morte" vengono sfruttate per portare avanti l'elaborazione di altre porzioni di codice).

Abbiate pietà di me, la mia è solo una supposizione partorita da una vaga conoscenza delle pipeline e del funzionamento dell'Hyper-Threading (devo ancora fare Calcolatori Elettronici e dell'Hyper-Threading so solo quello che si lege su questo sito).

Ciauz!
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Old 22-03-2005, 12:20   #20
Dark Schneider
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Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Certo perchè le schede quando smettono di produrle non hanno più una posizione di mercato dove stare. Per la serie "io vedo ancora GeForce 3 a 300 euro dalle mie parti".
__________________
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Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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