|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
L'esempio del P4 voleva essere un parallelo ribaltato del Dothan. E' un processore +ttosto freddo, con un Vcore che si aggira intorno ai 1.4-1.5Volts se n ricordo male eppure ha un TDP di 90W circa ( TDP Intel ricordiamo). Fosse stata una semplice equazione del tipo, alto consumo = alta temperatura, allora il P4 dovrebbe lavorare sempre ad una 70ina di gradi
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 24-02-2005 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq quel che ha scritto lui sostanzialmente è corretto...cambia l'ambiente in cui utilizzi il processore ma il resto della componentistica è praticamente =. Quote:
Quote:
Per quello il tuo primo post si prestava ad essere frainteso...cmq np, chiarito l'arcano. Quote:
Da come hai risposto sembra quasi ti abbia dato fastidio questa serie di incisi, per altro non esattamente OT... |
||||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
|
Quote:
ultimamente in molti si sono accaniti contro il dothan.. se guardi i miei 28" ad aria capisci xk ho sempre creduto in questa cpu |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Tutti pronti a sparar sentenze! ma l'avete sottomano per poterlo giudicare quel sistema? condividere o non condividere la cosa mi puo' anche star bene...ma addirittura gridare al furto mi sembra eccessivo! va be' tanto ormai non mi stupisce piu' nulla..!
Per i notebook ...mi pare ... che i Pentium M vengano depotenziati parecchio in termini di voltaggio quando sono in stand by ( scendono fino a 0.80V ) almeno i vecchi.. stessa cosa dicasi quando funzionano a batteria..( speedstep...vi dice qualcosa?) a pieno regime quindi solo con alimentatore... Baci ai pupi... Kam |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: prov Messina
|
ebbene avendo sottomano due portatili uno con P4 nortwood ed uno col Centrino ( mio fratello ) vi posso dire che la potenza di calcolo c'è, che le temperature sono lì-lì anche su il p4 sale di temperatura più in fretta e consuma molti più watt.
Tutti i vantaggi in termini di consumo e di silenziosità (praticamente non si sente nulla sul centrino - tranne dopo 30min di NFSU ) sono dovuti ad una architettura molto diversa ( ha il doppio della cache) e nello stesso tempo curatissima per le temperature e per i consumi. Penso a tutti coloro che tengono il PC sempre acceso che guadagno ogni mese sulla bolletta solo per gli 80 watt di risparmio per ogni ora. Spero che almeno in sistema come Desktop abbiano fatto sì che non ricorra allo speedsteep ( taglio frequenza ) Comunque chi ha una macchina col centrino è su un'altro pianeta |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Finalmente qualcosa di costruttivo, ed io che lo consigliavo a tutti nel negozio dove lavoravo...cercando di spiegare quanto un abuona scheda grafica ed un hd veloce facessero la differenza sui portatili...altro che quella cosa che chiamano p4 (a me n piace s'e' capito?)..il dothan mi ha stupito...
pochissimi watt e tanta potenza! Crazy..lo speedstep non c'e' nella DFI...te lo assicuro! ciao Kam |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
|
Quote:
ti assicuro ke a dispetto del numero di giri elevato nn fa quasi rumore ! ![]() anzi certe volte arrivava a 9000 e rotti giri al minuto .... è molto buono e performante mantenendo rumorosità ridotta
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt . |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
Ora non vedo perche', per il solo fatto di averla montata fisicamente su una piattaforma desktop, la si vuole far funzionare a temperature cosi' "basse".... Si può anzi sfruttare il vantaggio di poterla far operare tranquillamente in range di temperature tra 50° e 70° per avere un sistema ancora più "silent"!!! Questo, ovviamente, sfruttando sistemi di raffreddamento (passivo sotto una certa temp, e attivo al si sopra) che possono essere più grandi e più efficienti rispetto a quando quegli stessi chip sono messi in un latop. Invece il prodotto di cui discutiamo in questo topic è stato progettato dicendo: "bene, visto che siamo in un desktop non appena il pentium M arriva a 50° spariamo tutto a palla!!!".... Secondo me è uno "spreco" delle potenzialità di tale procio. tutto qui! |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io ci credo tantissimo, ce l'ho nel portatile e non esiterei a farmi un bel barebone p-M non appena ci sarà una possibilità di scelta un po' piu' ampia! E la mia osservazione puo' essere semplicemente riassunta in: "Una volta che levi tale cpu da un latop e la metti in undesktop potrai godere di tutti i suoi vantaggi e in piu' avere un sistema ancora più silenzioso, se non passivo nella maggior parte dei casi!!!" |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma un topic di una news in cui si descriv un nuovo prodotto è fatto proprio per giudicare tale prodotto. Ovviamente non avendolo sotto mano le considerazioni sono "parziali". E' pero' certo che da alcuni dati progettuali riportati nella news, si possono ricavare idee abbastanza precise delle scelte fatte da coloro che l'hanno ideat, e alcune scelte progettuali sono secondo me opinabili. Quote:
Ma questo accade anche se alimentati a corrente e non solo quando sono a batteria. Poi ovviamente dipende dalle impostaizoni di "risparmio energetico" o dei tool proprietari dei produttori di notebook che spesso vengono messi a disposizione. In entrambi i casi (batteria o alimentatore) quando la potenza serve viene data!!! (sempre a meno di impostazioni di risparmio energetico settate volutamente conservative dall'utente) |
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è perche'? C'e' da sperare proprio il contrario! Lasci il pc acceso a mulettare e ti servono svariati Ghz? No! Un qualche centinaio di mhz vanno piu' che bene! Daltronde è la direzione intrapresa da tutte le odierne cpu desktop, cool&Quite per AMD prima, e i nuovi pentium 4 ora... |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq mi sembr aalquanto dubbio il fatto che non sia supportato da bios, confido in un prossimo futuro aggiornamento. Tu intanto hai provato a mettere da gestione eneegetica il profilo "portatile"? |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo che im abito desktop, ultilamente ci sn state un pò di discussioni e di raffronti con l'A64; uno dei test che sn andati molto "di moda" è stato quello di GamePC ( in due tranches) e l'ho sempre giudicato malfatto. Dato che su questo si sn costruiti poi giudizi un pò sommarii, io questi ( giudizi) ho criticato. Cmq il discorso n ha nulla a che fare con la discussione dipanatasi nel thread. IMHO hai letto un "attacco" che n c'è mai stato |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puo' dipendere dall'ambito applicativo. Uno che vuole assemblare un "performance" PC basato su p-M forse il fatto che consumi fisso una ventina di watt o poco piu' andar bene, ma uno che lo sceglie per il connubbio di potenza e possibilità di silenzio vorrebbe certamente anche lo stedstep. Visto poi che nei portatili esiste da sempre, no ncredo sia difficile "abilitarlo" per il produttore della mobo. E visto che se lo si abilita, prestazioni non se ne perdono (se e quando serve va al massimo), non veo perche' non dare la possibilità all'utente di abilitarlo!!! |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq io quando ti ho quotato perchè pensavo dicessimo la stessa cosa e anche per te n fosse così importante. Ora mi dici il contrario...boh deciditi |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certamente con una cpu come il p-M non è una funzionalità critica. Ma è sempre un valore aggiunto notevole, che permette la dissipazione completamente passiva in molti casi!!! Quando mi hai quotato, la mia era una domanda ironica!! Cioè per il mio vodo di vedere le cose è importante!!!! In ogni caso il p-m supporta tali funzionalità, quindi al limite servirà un aggiornamento del bios per poter abilitare lo stedstep. |
|
|
|
|
|
|
#58 | ||||
|
Senior Member
Città: Trieste, Pordenone
|
Quote:
Quote:
Quote:
I Pentium 60 avevano Vcore=5volts e TDP=12W. Il consumo dipende dal prodotto Volt*Ampere. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
|
Quote:
Ciò che affermi è vero a livello "teorico", ma ad esempio il calore sviluppato (che in questo caso durante il lavoro di una CPU o anche di un motore elettrico o a combustione) è SEMPRE un fenomeno indesiderato, è vero che l'energia termica è energia persa ma il lavoro sviluppato rimane, ossia se tu elimini la parte di energia persa che nei motori a combustione si aggira intorno ad una perdita del 50% e nei motori elettrici intorno al 20%, ne converrai che la restante parte di energia (E=J/s) fa lavoro UTILE. Nel caso delle CPU il lavoro viene compiuto regolarmente, gli elettroni o meglio... le cariche elettriche si spostano di stadio in stadio nei transistor e con loro portano l'informazione associata al valore elettrico assunto in quello stato. Però se i processori non si scaldassero (funzionassero agli 0° Kelvin) non ci sarebbe perdita per attrito delle cariche elettriche nei micro conduttori interni alla microprocessore. Ne consegue che solo una parte di energia viene persa per effetto termico (noto come il fenomeno Joule), la restante parte di energia fa correttamente il suo lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#60 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
no perche' altrimenti non si è capito bene cosa intendi..... Quote:
Scusa non vorrei essere offensivo, ma credo che hai le idee un po' confuse.... oppure forse sono io che non ho capito bene cosa intendi dire. Ti assicuro pero' che una cpu non compie un lavoro "meccanico" che è quello di cui parli tu nel tuo intervento. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.