|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Little Town
|
Allora.... Iniziamo.....
Qual'è uno dei maggiori proglemi del "cioccolatino"? Il calore che produce naturalmente, poiché se i 45W (se non mi sbaglio) del core non vengono smaltiti corretamente rischiamo di ritrovarci con un "cioccolatino fondente". Io posseggo un L2D ( m Athlon 4 1.2) da circa 2 anni (la garanzia è scaduta a novembre) e nell'agosto del primo anno l'ho mandato in assistenza perchè se veniva usato alimentato da rete (premetto che il PowerNow era installato e attivo) raggiungeva i 100°c ed oltre (così mi diceva Probe) poi si spegneva automaticamente. Risultato? l'hanno tenuto una settimana dicendo che era tutto ok (ma dove l'hanno testato, dentro ad un freezer?!). Così ho continuato ad utilizzarlo alimentato dalla sola batteria (non potevo metterci mano per via della garanzia). Il mese scorso è accaduto il fatto che ha scatenato i miei dubbi. Da un centro commerciale, lo stesso da cui ho acquistato il portatile, ho comprato una nuova scheda video di marca A$U$ per il mio vecchio Pentium III Xeon (la vecchia l'avevo fusa Tornai a casa felice del mio nuovo acquisto. Prima di montare la nuova scheda vidi che il dissipatore era montato "sbilenco" per paura di fondere la gpu alla prima partita a unreal tournament ho rimosso il dissi, e sorpresa delle sorprese, la pasta termica (una schifosissima siliconica biancastra) era spalmata in un angolo del core facendo da dislivello e non permettendo al resto del dissipatore di poggiare sul core. Morale della favola? Ho rimosso tutta la schifezza dal dissi e dal procio e l'ho sostituita con pasta termica all'argento di qualità. A questo punto ero quasi certo che la colpa delle elevate temperature del procio fosse dovuta a: 1)dissipatore di scarsa qualità, 2)dissipatore montato in malo modo, 3)pasta termica di cattiva qualità. 08/02/2005 2.15am Dopo essermi armato di cacciaviti vari e dopo varie peripezie (ora riesco ad accedere al procio molto più facilmente, maledetta la A$U$ che non fornisce istruzioni per smontarlo) sono riuscito ad accedere al vano del processore (sfasciando il sigillo di garanzia che tanto non serviva più). Davanti agli occhi avevo ora la risposta alle mie domande: 1)Il dissipatore non poteva essere la causa in quanto è un dissi di rame con 2 belle heat pipe, 2)Impossibile montarlo male con quel sistema di aggancio a quattro viti, 3)Lo sapevo, dopo aver rimosso il dissipatore mi sono trovato davanti ad uno spettacolo da film dell'orrore, tra il core e il dissipatore c'era una strana sostanza verdastra (la chiamo "sostanza" perchè a mio parere non è pasta termica) con una consistenza simile alla cera che secondo me dissipava ben poco. Ho rimosso quella schifezza dalla base del dissipatore e dal core (non l'ho rimossa dal resto del processore perchè credo che serva anche da isolante elettrico e senza i componenti montati superficialmente potrebbero creare cortocircuiti) e ho pulito le alette da e le ventole da tutta la porcheria che si era accumulata. Ho lasciato tutto smontato fino all'indomani mattina; avevo un'altra idea. IL GIORNO DOPO (oggi) Siccome il processore non è saldato come molti affermano (è soltato inserito in uno zoccolo un pò ostico e non viene via facilmente) ho pensato di poter fare un upgrade, così ho chiamato un mio amico e mi sono fatto prestare il suo Athlon XP 1800+ e l'ho ficcato dentro al socket, condito con un bel pò di pasta termica di qualità e dopo aver montato il dissi ho fatto una prova a pc ancora sventrato. Risultato? Il portatile fungeva perfettamente, era diventato + veloce e la temperatura non raggiungeva i 72°c. In seguito ho smontato il procio, ho ringraziato il mio amico e l'ho congedato, ho rimontato il mio 1.2 mettendo la mia pasta termica ed ora riesco a fare girare tutti i giochi che possiedo (compresi emulatori vari) senza fondere il PC (la temperatura max rilevata da Probe è di 76°c a regime in modalità "alte prestazioni" e la ventola non ha ancora superato i 3500 RPM). Ora vi chiedo: sapete se il nostro portatile suppurta frequenze superiori a quelle del 1800+? L'info mi serve perchè devo upgradare il procio e alla A$U$ credo abbiano il mio nome nella lista nera perchè non rispondono alle mie domande sulla frequenza.
TaintedBlood ---> TaintedBLOOD is back <--- Tainted Blood ------------------------------------------------------ Davanti all'evidenza, nega, nega sempre. ------------------------------------------------------ Le tre leggi di Homer J. Simpson: 1. se non puoi convincerli, confondili! 2. tentare è il primo passo verso il fallimento! 3. niente è impossibile x chi non deve farlo! |
|
|
|
|
|
#462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
ottimo lavoro!!!!!!!
di dove sei che così approffitto di una contrallata al mio ciocco??? per fortuna non ho mai avuto problemi a parte quando uso certi programmi la ventola è sempre accesa ... a memoria il ciocco teneva i processori anche a athlon xp 1600+ ... per cui potrebbe tenere anche i 1800+ ... ma come sempre i test potranno confermare ...
|
|
|
#463 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
Quote:
Ad ogni modo, direi che per questo modello la temperatura di 100° e oltre è palesemente patologica (anche con processore a palla!) e mi stupisco non se ne siano accorti quelli dell'assistenza. Non ti servono certo i miei complimenti ma voglio ringraziarti per averlo pubblicato, ritengo queste informazioni piuttosto preziose considerando come gli utenti vengono trattati dai produttori. Credo mi rimmarrà per sempre il dubbio della possibilità o meno di sbloccare l'AGP 4X e il HW T&L
|
|
|
|
#464 |
|
Member
|
Al più presto vi farò avere una descrizione dettagliata su come smontare il portatile, così se vorrete fare un upgrade o della semplice manutenzione potrete farla da soli
Sinceramente non credo ci sia la possibilità di sbloccare l'AGP 4x A proposito, siete voi il gruppo L2 che ha scritto una lettera di protesta pubblicata su PC professionale ke se non ricordo male parlava proprio dei problemi legati alle funzionalità dell'AGP?
TaintedBlood ---> TaintedBLOOD is back <--- Tainted Blood ------------------------------------------------------ Davanti all'evidenza, nega, nega sempre. ------------------------------------------------------ Le tre leggi di Homer J. Simpson: 1. se non puoi convincerli, confondili! 2. tentare è il primo passo verso il fallimento! 3. niente è impossibile x chi non deve farlo! Ultima modifica di Barbaro666 : 10-02-2005 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#466 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
|
Un muro di gomma sarebbe meglio.
A proposito, nessuno di voi a cambiato l'HD al ciccolatino mettendone uno più capiente??
|
|
|
#467 |
|
Member
|
Concordo con il muro di gomma per quanto riguarda la sostituzione di un HD con uno + capiente, non credo sia possibile superare i 32 GB. Un programma di diagnostica del bios (bios wizard) mi dice che non supporta la storiaccia seguente: "Enhanced Disk Drive Specification was designed to support large volume hard disk drives. If your BIOS does not support this specification, you will not be able to support large volume hard disk drives with your PC. For example, Hard Drives larger than 8.4 Gigabytes or 32 Gigabytes". Secondo me sarebbe meglio sostituire l'HD attuale con uno + performante (tipo 7200rpm, il toshiba di serie è un lumacone!!) delle stesse dimensioni in modo da aumentare la velocità degli accessi. Per incrementare lo spazio, invece, si potrebbe utilizzare un HD esterno FireWire oppure USB 2.0 (previa installazione di un controller USB 2.0 in versione PCMCIA). Allego l'imm con i risultati di bioswizard.
TaintedBlood ---> TaintedBLOOD is back <--- Tainted Blood ------------------------------------------------------ Davanti all'evidenza, nega, nega sempre. ------------------------------------------------------ Le tre leggi di Homer J. Simpson: 1. se non puoi convincerli, confondili! 2. tentare è il primo passo verso il fallimento! 3. niente è impossibile x chi non deve farlo! |
|
|
|
|
|
#468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#469 |
|
Member
|
Le loro caratteristiche valgono niente. Mi tocca fare una prova con un HD da 40GB che ho appena venduto a un mio amico.
|
|
|
#470 |
|
Member
|
Bueno,
Magari rompendo un pò i .... timpani alla A$U$ riusciamo a farci rilasciare una specie di "Technology BIOS" che supporti HD più capienti, +RAM, +CPU. Sarebbe un sogno
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oramai il ns note è considerato vecchio ... non credo che si muoveranno per qualsiasi motivo ... la guida su come aprire il note sarebbe molto interessante ...
|
|
|
|
#473 | |
|
Member
|
Quote:
Posso iniziare a lavorare sulla guida solo dopo il 17 perché devo dare una esame di matematica eho molto da studiare
|
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#475 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IN BOCCA AL LUPO !!!
|
|
|
|
#476 |
|
Member
|
Oggi ho dovuto reinstallare tutto. Maledetto norton antivirus. Dopo un aggiornamento non si caricava più neanche XP.
|
|
|
#477 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#478 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#479 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#480 |
|
Member
|
Ciao a tutti,
l'esame è..... nn ne parliamo non ho ancora gli esiti ma credo che sarò presente al prossimo appello. Per quanto riguarda la guida..... l'ho terminata, xò ho un piccolo problema, in formato DOC viene a pesare circa 550kb e non credo di poterla allegare.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.