|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quale sw di navigazione mi consiglieresti? | |||
| Autoroute66 |
|
1 | 2.63% |
| Tom tom |
|
28 | 73.68% |
| Destinator |
|
0 | 0% |
| Mapsonic |
|
0 | 0% |
| Altri |
|
9 | 23.68% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 38. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Io usavo tomtom ora passo a viamichelin.
Tom tom me ne ha fatte passare tante e tali che ci potrei scrivere un libro di barzellette... la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un percorso dove avrei potuto prendere due comode statali, ma lui nonostante io avessi impostata l'opzione "PERCORSO VELOCE" mi ha fatto fare una "scorciatoia" che sulla carta pareva quasi buona: peccato che di mezzo ci fossero 2 montagne |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
mah sai... software che usi... problemi che trovi...
a mio avviso è un po ingenuo pretendere precisione al 100% in ogni situazione.... bisogna considerare un "e se non lo avessi?" andrei in giro col tutto citta? ..... Io utilizzo felicemente il kit hp + navman, quindi ipaq 2210 + navman 4100 bluetooth Inizialmente usavo il software navman ma lo trovavo scomodo, poco "usabile" a mani nude (in auto non usi il pennino....) e i tempi di ricalcolo elevati. Sono passato a tom tom 3.3 con mappe aggiornate e mi trovo benissimo. sarebbe bello poter decidere la "rotta veloce o quella piu breve" mentre si sta andando (ricalcolo e via) e spero in una futura opzione. Navigate.... gente.... navigate |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
Quote:
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410 |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
ti posso solo dire : PROVALO..... difficilmente tornerai indietro
unico problema è nel driver GPS e il 2010.... esiste un problema nativo in quanto ogni tanto, a random, si perde il segnale bluetooth. Navigando per internet come un pazzo ho trovato la soluzione al problema (si scarica un piccolo tool che imposta il registro in maniera ottimale) Ora va liscio come l'olio. Le indicazioni e le rotte scelte sono a mio avviso migliori sul TomTom.... poi quando ci fai la mano... e per solo sfizio torni al navman ... non duri 10 minuti che vuoi tornare indietro al tomtom. I tempi di ricalcolo sono eccezionali.... in 10 metri se canni rotta ti ritrovi la nuova. Fidati |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Precisione 100% no, ma mi accontenterei anche solo dell'80%; invece tra tomtom e tuttocittà preferisco il tuttocittà, ma anche la bussla mi cambierebbe poco... e poi se c'è un SW migliore perchè dovrei ostinarmi a prendere cantonate con tomtom? |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
|
il tuo è un parere insindacabile esattamente come il mio......
a me piaciono bionde a te more.... morale della favola.... non siamo ghei |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Junior Member
|
guarda non sto qui a polemizzare, ti posso solo dire che una volta non ho preso l'autostrada (ero all'imbocco) perche un collega mi ha informato che erano imbottigliati per un incidente... cosi ho deciso di andare per statale....
Ero quasi all'imbocco del raccordo quando ho deciso di fare marcia indietro e il navigatore non mi ha certo detto di fare inversione a U o di prendere l'autostrada alla prossima uscita.... ho segnato l'autostrada come percorso da evitare e mi ha condotto a destinazione. A volte bisogna anche saperli usare.... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Scusa ma cosa intendi con "bisogna saperli usare"? E' necessario avere una laurea per usare tomtom?!?
Io l'ho provato sia con le velocità di default e sia con quelle che faccio io, ecco il risultato confrontato con quello di viamichelin su un viaggio carpi - ospedaletto euganeo (lo potete provare voi stessi se non vi fidate di me): al di là del fatto che con oltre all'opzione "veloce" e "breve" in mapsonic posso anche godere di una opzione intermediaria molto utile e ben fatta, come potete vedere MAPSONIC mi consiglia di prendere la brennero, uscire a mantova nord e arrivare ad ospedaletto per la statale, mentre tomtom di prendere autostrada, e con un giro del perdono arrivare a monselice dove uscire e arrivare dopo altri 15 min di statale. Non mi voglio soffremare sul percorso suggerito anche se li ho provati tutti e 2 numerose volte e so che il migliore manco a dirlo è quello suggerito da mapsonic, se non altro perchè impiegandoci meno faccio anche 49km in meno su un percorso di 119, che non mi pare afftto poco, a voi cosa ve ne pare? Comunque sia voglio concentrare l'attenzione su quello che tomtom chiama con un eufemismo "ricalcolo del percorso": ![]() In fuxia il tracciato suggerito da tomtom con opzione "veloce" In azzurro quello suggerito da mapsonic con opzione "consigliato da viamichelin". Da quando sono partito dal casello di carpi fino alla linea in verde scuro lui continuava uscita dopo uscita a dirmi di uscire dall'autostrada, fare inversione a U e reimmettermi in direzione opposta suggerendomi quel tracciato che vi ho illustrato in verde chiaro, che credo si commenti da solo: più del doppio del chilometraggio con tempo di percorrenza di molto superiore (pur senza considerare che c'era da passare per punti di traffico molto critici). Quindi nel punto contrassegnato dalla barra verdescura secondo tomtom la strada migliore era quella evidenziata in verde chiaro: questo per voi significa ricalcolo del percorso? Non è questione di gusti, di bionde o di more, qua basta non essere dei talebani del tomtom solo perchè vi attrae di più con le sue mille iconcine colorate del menga |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
hai verificato altre "stranezze" simili di tom tom rispetto a mapsonic?
te lo chiedo, perchè con 'sti navigatori c'è chi difende a spada tratta un software che invece viene stroncato da un'altro utente. in media sembrerebbe che tt3 sia il più usato e "quotato", ma mi dà l'impressione che sia una cosa un pò a macchia di leopardo ... nella tal zona funzia ok, in un'altra zona no. se devo dire la mia lo smart st dà indicazioni vocali contrastanti (a volte) e per le frazioni di paese si diventa un pò matti ad immettere l'indirizzo esempio: via fornace 30 (zona industriale) frazione poggio - castelguelfo vicino a castel s.pietro (bo): non lo trova! bah, sarà perchè magari è un insediamento nuovo ?! un pò a naso ed un pò a c@@o ci arrivi, (senza indicazioni del navigatore) guardi il diplay e ti ritrovi la tua bella cartografia con via fornace con tutte le stradine adiacenti .....grrrr ![]() forse sarebbe davvero il caso di averne più di uno e giudicare cum grano salis (con la testa) quello che propone il percorso più logico ??!! che ne dite??
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410 |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
|
guarda, onestamente, con tutto il rispetto che ti riservo ma io non mi faccio mantenere da tomtom, non sono e nè mi ritengo un "talebano" (sempre come dici tu) di tale tecnologia..... coem io consiglio tomtom avendo provato questo e navman, tu consigli il mapsonic.... devo quindi pensare che tu sia un "talebano del mapsonic" e che se potessi manderesti a raccogliere i pomodori i fautori di una o dell'altra tecnologia?
Mi fa piacere che porti qui all'attenzione di tutti dei fatti a te accaduti.... ma non credi che magari Mapsonic faccia qualce cavolata anche lui da qualche parte dello stivale? Tu hai avuto la tua brutta esperienza nel tratto che hai citato.... un altro avrebbe magari avuto brutte esperienze altrove con altri software o dispositivi..... mi pare facile generalizzare.... e riprendendo il concetto espresso nel mio post precedente..... "bisogna saperli usare" non intendeva certo offendere te o nessun altro... ma magari un invito a PROVARE a fondo prima di giudicare.... indipendentemente dal fatto che tu lo abbia gia fatto o meno. Ti trovi bene con Mapsonic? sono stracontento per te.... io mi tengo le mie iconcine colorate |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
scusa, mi permetto di aggiungere....
notando sui canali non ufficiali (quindi si parla di poco ortodossi in termini legali) il software di navigazione piu copiato e piratato al mondo è guarda caso TOMTOM..... ora.... O il mapsonic è incopiabile (bugia grossa come il mondo) O la gente in giro per il mondo preferisce TOMTOM.... probabilmente non tutti vanno a Ospedaletto... ti pare? o sono tutti scemi e attaccati alle iconcine? (io l'ho pure comprato e non nego di averlo fatto dopo 2 mesi di prova della versione pirazza....) |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@ loris78 Io tomtom l'ho provato e anche per svariati mesi, sono passato solo ora a mapsonic (sempre per provare) e i consigli (circostanziati) che ho scritto non li dico x me ma per schiudere gli occhi anche a voi che non l'avete ancora provato. Il fatto che sia il + piratato o il + diffuso è la peggiore delle motivazioni che potevi utilizzare. Secondo questo ragionamento allora windows è il migliore S.O. del mondo, "Torque" è + bello del "Padrino" e le Spice Girls migliori di Frank Sinatra. Il problema non è la tratta che ho indicato io, il problema è che se il SW ragiona così in quella situazione vuol dire che il sw che usa è clamorosamente difettoso, per fortuna mi trovavo in una strada conosciuta, altrimenti sarei arrivato in ritardissimo dal cliente e ci avrei rimesso molti + soldi di benza e autostrada, questo è quello che conta, no?! |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
raga provate destinator 3,io mi trovo benissimo e nn ha il problema del ricalcolo della rotta come il tomtom.ciao.
Athlon 2600+ xp-m@2500(250x10) 1.65v-aero 7+ lappato- abit an7- 1 GB 3200 v-data(2,5-3-3-11@240)- pov nera fx 5900xt@5950 - 2 hd Maxtor 160 Gb sata raid 0- q-tec 550w- Lettore LG gdr-8161b-LG gsa-4120b- LG gce-8320b |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
IO Uso mapsonic e sono abbastanza soddisfatto.
Ovvio che il software perfetto ancora non esiste e tutti hanno qualche difetto. Ad esempio mapsonic ha un interfaccia davvero bruttina e mettere gli indirizzi non è semplice se non si è perfettamente fermi(io poi ho un lcd da 320x480 quindi i caratteri sono piccoli) Però per me questi difetti sono marginali, e tra quelli che ho provato durante la navigazione è il migliore anche se non è infalllibile però è sicuramente meglio degli altri. Tom tom è solo per utenti inesperti e ha il suo maggior pregio nella immediatezza di utilizzo ma per quanto riguarda la navigazioni è meglio destinator 3 che ho provato col mio168. Di lavoro da fare ce nè ancora molto, inoltre le mappe andrebbero aggiornate con maggior frequenza vedendo anche il ritmo con cui stanno costruendo nuove case, rotonde ecc. ciao |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
@ greasedman - yuzuke81 - kekko81 - loris78 :thx
metto in cima alla lista destinator3 e mapsonic, tt3 lo metto in "verifica"; mi vado casomai a rileggere altri interventi precedenti. quoto assolutamente il fatto che non esiste il software perfetto, ogni softwarehouse, a parte il fatto di basarsi magari sulla stessa cartografia, poi personalizza il programma alla sua maniera e questo può fare una grossa differenza ..!
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: milano
|
Ho provato un pò tutti i sw di navigazione fin qui menzionati, queste le mie impressioni:
1) Tomtom, ottima interfaccia, ottimi addon, calcolo del percorso non ottimale, tende sempre a farti prendere l'autostrada, cosa che non mi piace, non si può settare tragitto breve come preferenza. 2) Mapsonic, usato poco, grafica veramente orribile, non so dire sulla qualità del calcolo del percorso. 3) Navigon Mobile navigator 4: Tenuto conto dei pro e dei contro, il migliore di tutti: contro: interfaccia bruttina, pesante come un polpettone alle cipolle (ci mette una vita a caricare, una vita per cambiare un settaggio, ...insomma, sembra scritto in basic!!!) pro: miglior versatilità per il calcolo del percorso, molto preciso, si possono settare profili di velocità diversi per ogni tipo di strada e poi richiamarli con facilità. Facilità d'uso. Grafica 2d stupenda (iconcine col simbolo della marca del benzinaio, del autoofficina, etc..) Possibilità di ritagliare una mappa da tutta la cartina dell'europa, anche a "corridoio" nel senso, so che andrò da Milano a Berlino per esempio, setto sul pc questo tragitto, gli dico di prendere le strade attorno al tragitto per un raggio di x km e lui taglia una mappa ad hoc, ideale per le vacanze in auto in europa (col tomtom ti devi portar dietro tutte le mappe e appena attraversi il confine, cambiarle a mano) In sostanza per me il migliore è navigon, attendo con impazienza tomtom che ha ottimi margini di miglioramento ps: uso ipaq 2210 + GPS su CF |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ok
|
|
|
|
|
#40 |
|
Junior Member
|
Navigon dici.... mmm esiste una versione demo da provare?
Cmq grazie a tutti per lo scambio costruttivo di opinioni.... che esca un software migliore.... puo sembrare una speranza ma sarebbe un vantaggio per tutti.... indistintamente dalla marca o dalla grafica.... (per dire che le iconcine non sono certo un valido motivo di scelta...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.