Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-08-2004, 17:47   #1
WilliamTorvalds
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
Messaggi: 34
Canon S1 IS e Video Editing

Sono il fortunato possessore di una Nikon Coolpix 5700 (almeno fino all'uscita della 8700), ma mi stavo interessando alla Canon S1 IS per la possibilità di girare fino ad un'ora di video di buona qualità (almeno così dicono quelli della Canon) su una scheda Compact Flash da 1 Gb con tanto di audio (anche se monoaurale).

Volevo sapere se qualcuno del Forum ha testato personalmente questa caratteristica della fotocamera e se il formato del video (AVI Motion Jpeg+Audio Wave mono) è tranquillamente importabile in un qualsiasi software di video-editing (sono anche lo sfortunato possessore di una videocamera MicroMv Sony DCR-IP55 ed è solo da poco che ho trovato un programma in grado di importare ed editare DECENTEMENTE da una periferica MicroMv, anche se possiedo la videocamera da ben due anni... )

Insomma, posso importare ed editare i video girati con la Canon S1 IS con Adobe Premiere 1.5 o Pinnacle Studio 9 o Ulead Video Studio 8 o Cyberlink Power Producer 2.0 Gold ?
WilliamTorvalds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 17:39   #2
Yomo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 219
Ciao, anche io mi ero interessato alla S1IS della Canon incuriosito dal suo essere un prodotto "ibrido" e dallo zoom 10x stabilizzato. Alcuni utenti del forum mi avevano dato ampie e utili indicazioni sul comparto fotografico mentre avevo un po' faticato ad avere informazioni sulle caratteristiche video. Per farla breve quello che mi è stato riferito è che la sezione video è ottima in termini di qualità ma che per poterla sfruttare pienamente è "indispensabile" ricorrerre ad un microdrive da 3Gb - 4Gb (alla risoluzione di 640x480 30fps Fine le riprese succhiano 2 Mb per secondo di registrazione)

Se vuoi vederti un "piccolo" sample:
http://www.steves-digicams.com/2004_...s_samples.html

ciao
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2004, 21:55   #3
WilliamTorvalds
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
Messaggi: 34
Grazie, Yomo.

Devo dire che ho trovato un'altra review molto interessante in un altro sito. Sostanzialmente dice che la modalità "movie" della S1 è la migliore che si sia vista finora su una fotocamera digitale (e questo si evince anche dal piccolo sample da te postato e da un'altro sottoposto dalla recensione di cui sto parlando) ma che la Canon S1 IS non può essere considerata una sostituta della videocamera, in quanto per registrare 1 ora di video in qualità DV serve una "monster (read: 8Gb) memory card" e "... another important note: you may need a "fast" CompactFlash card in order to record video at the highest quality setting." L'autore della review asserisce che con una card da 1 Gb è riuscito (alla risoluzione migliore, cioè 640x480 Fine e 30 fps) a registrare poco più di 9 minuti di video e oltretutto la S1 non può effettuare riprese ininterrotte superiori a 1 Gb o 60 minuti (ma questo per me non è un grosso difetto).

In conclusione, trovo la Canon S1 IS molto interessante, soprattutto in considerazione del prezzo, e penso che sia un'anteprima di quella integrazione tra fotocamera e videocamera per cui i tempi (e le tecnologie) sono ormai maturi. A quando una Nikon con le stesse possibilità ? Magari con la possibilità di registrare video in mpeg2 o addirittura mpeg4 ? Sì, sì, lo so : i formati lossy non sono il massimo per il video editing...
WilliamTorvalds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2004, 18:08   #4
Yomo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 219
Se sei interessato ad un prodotto ibrido puoi anche considerare la Pentax Optio MX. Devo però dirti che ho sentito pareri non entusiasmanti su questo prodotto ed in particolare sulla sezione video.

ciao
Yomo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 15:07   #5
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Purtroppo non ho ancora fatto molti video perchè ero interessato alla parte fotografica e mi sto divertendo con le foto, i pochi video che ho fatto sono lunghi massimo 1 minuto e non ho provato a editarli, penso che cmq non ci siano problemi ad importarli con i software da te citati.
Io ho anche una MiniDV, è vero che è ancora insostituibile per riprese serie, servirebbe una capienza di almeno 4Gb per avvicinarsi ma è anche vero che è molto più comodo avere il tuo filmatino già in avi evitando così la fase di cattura che sopporto sempre meno (infatti la video camera non la uso più).
volendo c'è anche la possibilità di editare il filmato direttamente dalla fotocamera, non può sostituire il PC ma è utile per eliminare parti non interessate e liberare subito prezioso spazio.
Concludo per precisare che l'audio è monoaurale come è stato detto ma di ottima qualità 22Khz a 16bit, molto meglio della media del mercato. La mia MiniDV invece cattura stereo PCM 44khz 16bit, è superiore quindi anche l'audio ma io non ho notato molte differenze anche perchè a me piace mettere colonne sonore e l'audio originale è un pò camuffato. Penso che in un concerto la difefrenza si senta, bo, ma nell'uso normale non mi è sembrato.
Il giga di ripresa può essere un limite ma io penso che nell'utilizzo medio 9 minuti di ripresa ininterrotta siano anche tanti. Il problema è la capienza.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 15:01   #6
WilliamTorvalds
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
Messaggi: 34
Caro Mark75,

devo dire che, anche senza possedere la fotocamera, ero arrivato in sostanza alle tue stesse conclusioni, compreso il discorso della relativa scarsa importanza della monofonicità dell'audio in un contesto di editing, dove non può mancare una colonna sonora musicale.

Peccato che le "monster" compact flash cards costino ancora un occhio della testa. A proposito, ho visto su una rivista che è stata realizzata una compact flash da ben 8 Gb ! Visto quello che ad occhio e croce potrebbe costare, perderla sarebbe una vera tragedia (e ti assicuro che non c'è niente di più facile, anzi c'è: dimenticarsi dove l'hai messa...)

Una curiosità mi è rimasta: com'è la qualità dei video a framerate e/o risoluzione inferiore ?

P.S.: Dimenticavo, ho importato i due video samples in WindowsMovieMaker e non ho avuto nessun problema.
WilliamTorvalds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 16:00   #7
Mark75
Bannato
 
L'Avatar di Mark75
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 3684
Non lo so, li ho sempre fatti alla massima qualità... ora la curiosità mi è venuta anche a me, ti farò sapere

Per ora la CF da 8Gb costa troppo e secondo me non vale la spesa, io vado avanti con la mia da 512Mb che per le foto va più che bene, faccio circa 600 foto in qualità fine, mentre in qualità superfine le foto scendono a 300.

Appena sarà il momento guarderò per un microdrive che acquisterò insieme ad un palmare quindi lo sfrutterò su 2 fronti. I prezzi continuano ad abbassarsi quindi se non hai fretta di fare video basta aspettare.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 22:34   #8
WilliamTorvalds
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Brescia
Messaggi: 34
Hai ragione, ma sai bene che questo vorrà dire che dovrò valutare nuove fotocamere con analoghe caratteristiche che nel frattempo saranno uscite sul mercato.

Per quanto riguarda il Microdrive sei sicuro che sia la scelta giusta ? Ho sentito dire che è molto più fragile di una normale Compact Flash di uguale capacità e basta poco per danneggiarlo. Anche la durata è tutta un punto interrogativo. Preferisco le memorie allo stato "solido" che gli HD super miniaturizzati. Pensa che esistono già degli HD allo stato solido sia da 3.5" che da 2.5" e sicuramente sono il futuro, molto più affidabili e duraturi (anche se per ora molto più costosi) degli HD con parti in (rapidissimo) movimento.

http://www.m-sys.com/Content/Products/FFDFamily.asp

Per quanto riguarda i video girati con la Canon S1 a qualità inferiori fammi comunque sapere...
WilliamTorvalds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La luce arriva distorta ma il messaggio ...
AWS e Oracle rafforzano la collaborazion...
Meta, 18 miliardi di dollari per chiuder...
In Toscana c'è l'autovelox IA che...
WhatsApp migliora la verifica in due pas...
Sony svela Xperia 10 VIII, uguale al mod...
AMD ha appena confermato il futuro (prev...
HONOR Magic V6 conquista il premio EISA:...
Rockstar commenta i leak di GTA 6 e conf...
Dubai VDX: così nasce il primo ve...
LG lancia il primo monitor Full HD da 10...
Volvo Cars, nuovo CTO: arriva Alexander ...
Metro 2039 torna ad essere protagonista ...
Final Fantasy 7 Revelation si mostra in ...
Leapmotor taglia l’utile 2026 del 40%: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v