Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2004, 04:14   #1
drwho2107
Member
 
L'Avatar di drwho2107
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
Messaggi: 72
Quale soluzione secondo voi ?

Ciao a tutti.
Scusate se vi stresso e se il mio post e' lungo, ma sicuramente siete il miglior punto di riferimento per me...

Ecco il mio dilemma (!!):

Ho la necessita' di assemblare un file/mail/fax server (linux).
Il PC (da cui devo ricavare alcuni componenti) mi metterebbe a disposizione :

- M/B Pentium 4 (chipset SIS645)
- Pentium 4 da 1.7Giga
- 2 Giga di PC2700 (4 moduli 512MB)
- 2 Hard Disk WD 800 (80g 7200rpm 8MB cache)
- 1 Hard Disk WD 400 (40g 7200rpm 2MB cache)
- 1 DVD Sony 8x

Ho inoltre a disposizione...
- Controller High Point ATA133 (mod. 454)

Mi si prospettano 2 scelte e gradirei un consiglio.

Soluzione (a):
Acquistare altri 2 HDD WD800 (come sopra) e configurarli in RAID 5 (ottimo il RAID 5 per esperienza personale) (3+1 hot spare) con i 2 che gia' ho a disposizione.
Soluzione economica (solo il costo di 2 HDD aggiuntivi) ma limitata per il futuro (160GB come file server in azienda si saturano presto e non vorrei tra 1/2 anni dover cambiare tutto in favore di SATA, etc).
E anche vero che in futuro posso sempre comprare 4 HD ATA da 160/200 GB... mah !

Soluzione (b):
Passare a SATA immediatamente, comprando un nuovo controller HighPoint (1640) e 4 HDD SATA (magari da 160/200GB ciascuno) sempre da configurare come RAID5 (3+1hotspare)
Ottima soluzione che dovrebbe farmi dormire tranquillo per un bel po' (come file server da 2Giga e P4 non sentirei neccessita di cambiare MOBO/PROC nell'immediato futuro), ma ovviamente molto dispendiosa!

Quindi sulla base della mia esperienza :

- Canale IDE normale primario :
Master : HDD 40Giga ATA100 WD400 (boot e Sistema operativo)
- Canale IDE normale secondario :
Master : DVD SONY 8x
Slave : Eventuale HDD (da acqustare) da 200G come unita' di backup.
- Highpoint RAID : 4 HDD in RAID 5 (3+1 hot spare) con cartelle /HOME e /VAR condivise via SAMBA ai client della rete

Ho bisogno di affidabilita' (velocita' relativamente in quanto poi i dati escono per una ethernet 100mbit (collo bottiglia)) e di spazio (160giga sarebbero sufficienti per diciamo 2 anni).

Ho sentito che i dischi SATA sono ottimi (affidabilita') ma sinceramente pensavo di optare per la soluzione (a) e fare il sato a SATA magari in 2 anni quando il taglio degli HDD ha raggiunto i 500GB (ormai quasi ci siamo) per poi stare tranquillo per altri 2/3 anni.

Scusate il post lungo...
Voi che fareste ?
Grazie di cuore!

drwho2107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 02:32   #2
drwho2107
Member
 
L'Avatar di drwho2107
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: KL
Messaggi: 72
Nessun consiglio ?
Please...!
drwho2107 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 08:09   #3
ciottano
Senior Member
 
L'Avatar di ciottano
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 6479
Premetto che nn sono esperto di questo genere di applicazioni, cmq leggendo il tuo post, se quella capacita del punto a ti permette di stare tranquillo per 2 anni almeno, allora direi di optare per questa configurazione, almeno risparmi un bel po ed in fondo nn stai tanto male.

Ciao, Giordano.
__________________
Roma: affitto stanza ammobiliata a ragazzo/a lavoratore/ice e/o studente/ssa adiacente metro. Mandatemi un pvt o mail
Sono Dott. in Fisica: offro lezioni in matematica e fisica a ragazzi dalle elementari fino all'università a Roma Nord, prezzi modici
Utente da evitare: fabyor
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v