Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Abbiamo assemblato e provato la Fiido Nomads Pro, evoluzione del modello da trekking già presente nella gamma, che migliora in tutto, soprattutto grazie al motore centrale, fluido e potente. Ottima app, costruzione solida e prezzo ok completano il quadro
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto
Lo chassis in Ceraluminium è il cuore di questo notebook in edizione 2026, un modello pensato per garantire produttività con le tipiche applicazioni di produttività personale e capace di offrire un'autonomia di funzionamento lontano dalla presa di corrente da riferimento. Potenza, facilità di trasporto e costruzione robusta tutto in un notebook compatto.
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare
MSI PRO MAX 341QPXW14G è un monitor ultrawide da 34 pollici che porta la tecnologia QD-OLED di quinta generazione in un contesto principalmente orientato alla produttività. La qualità dell'immagine è elevatissima, il formato 21:9 è ideale per il multitasking e la dotazione di porte trasforma il monitor in un vero hub per Mac, PC e dispositivi mobili. Il limite principale è invece il refresh rate di soli 144 Hz, che lo allontana dai giocatori competitivi più esigenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2026, 17:59   #4861
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
interessante ..... quindi confrontabili e sicuri come il buon vecchio

Macrium Reflect Free ?

anche loro creano una chiavetta usb per l'avvio di emergenza ?
Confrontabili sì anche se ognuno ha sue specificità e prestazioni diverse, ovviamente son programmi diversi. Continuo a preferire Macrium ma una volta che hanno cassato la free, bisogna andare su alternative, niente è eterno a questo mondo. Sì per la chiavetta di ripristino.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2026, 18:03   #4862
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maU+ Guarda i messaggi
Ciao Nico,
a te funziona Clonezilla vers. 3.3.3-15 (ultima stabile)?
Io ho problemi con il CLONE.
Dopo aver selezionato il disco sorgente https://ibb.co/XZNKm10d e dato invio, anziché chiedere il disco di destinazione, appare
https://ibb.co/3msXrYY2
Se clicco SI’ e riseleziono disco origine https://ibb.co/XZNKm10d e invio, ritorna
Se clicco SI’ ancora e riseleziono disco origine https://ibb.co/XZNKm10d e invio, ritorna

Grazie
Mi spiace non uso Clonezilla ma (per le macchine con Linux) preferisco Rescuezilla che è sostanzialmente Clonezilla con una gradevole interfaccia grafica e controllo anche col mouse. Ho appena simulato una clonazione con l'ultima release, non si verifica quello che hai mostrato, una volta scelto unità di origine e destinazione si procede regolarmente fino in fondo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-08-2026 alle 18:12.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2026, 18:39   #4863
maU+
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Grazie per la simulazione.

Il problema indicato si verifica solo con l’ultima e penultima versione di Clonezilla. Con la vers 3.3.1-35 (terzultima) non c’è alcun problema.

E’ la prima volta che Clonezilla mi tradisce!

Anche Rescuezilla 2.62 funziona perfettamente.
Ho pensato che il problema fosse connesso con l’aggiornamento dei certificati di secure boot…

Ciao Nico
maU+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2026, 07:27   #4864
maU+
Member

Ho risolto.
Non avevo usato la barra spaziatrice per selezionare il disco sorgente.
Old 11-08-2026, 10:58   #4865
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Confrontabili sì anche se ognuno ha sue specificità e prestazioni diverse, ovviamente son programmi diversi. Continuo a preferire Macrium ma una volta che hanno cassato la free, bisogna andare su alternative, niente è eterno a questo mondo. Sì per la chiavetta di ripristino.
bene .... quindi tra i 2 programmi usando Macrium cosa consigli ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2026, 13:36   #4866
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
bene .... quindi tra i 2 programmi usando Macrium cosa consigli ?
Già scritto:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=4855
Old 11-08-2026, 14:15   #4867
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
dici quindi leggermente superiore a AIOME , che anche quello non
dovrebbe essere male ...
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2026, 14:42   #4868
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Hasleo ho iniziato ad usarlo e per ora mi piace.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2026, 20:46   #4869
maU+
Member

Rescuezilla dopo l’utilizzo (backup/clone) lascia l’orario del PC 2 ore indietro.

Come si può risolvere, all’infuori di aggiornare l’ora manualmente?
Old 14-08-2026, 11:31   #4870
maU+
Member

Quote:
Rescuezilla dopo l’utilizzo (backup/clone) lascia l’orario del PC 2 ore indietro.

Come si può risolvere, all’infuori di aggiornare l’ora manualmente?
SO Windows 11
Old 14-08-2026, 17:37   #4871
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
SO Windows 11
Da me Rescuezilla l'orologio del PC non lo sposta a differenza di altre distribuzioni di Linux, non chiedermi perché dato il fatto che dovrebbe spostarlo sì... Uno dei tanti misteri informatici su cui non mi va di investigare considerato che mi sta bene così

Ad ogni modo quella delle differenza di orario tra Windows e Linux è storia vecchia quanto i due in dualboot, guarda se può esserti d'aiuto questo:

https://wiki.ubuntu-it.org/Installaz...roreOraWindows

Tieni presente che nel tuo caso, essendo Rescuezilla una "LiveCD", al successivo riavvio si perdono tutte le modifiche quindi dovresti agire su Windows.
Old 14-08-2026, 19:05   #4872
maU+
Member

Gentile come sempre.

Per me era comunque una curiosità. Visto che l’uso di Rescuezilla non avviene tutti i giorni, ci vuole poco fare l’aggiornamento manuale dell’orario dopo l’utilizzo.

Clonezilla questo problema non ce l’ha.

Ciao Nico
Old 16-08-2026, 08:17   #4873
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Penso dipenda dalle impostazioni di Linux, nel senso che su alcune distro succede che lorologio venga modificato, su altre no. Dipende dal modo diverso di impostare l'ora tra Windows e Linux, io col Dual boot ho questo problema, su Linux ora sempre esatta, su Windows a volte tocca spostare orologio di 2 ore perché è indietro

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2026, 16:25   #4874
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Penso dipenda dalle impostazioni di Linux, nel senso che su alcune distro succede che lorologio venga modificato, su altre no. Dipende dal modo diverso di impostare l'ora tra Windows e Linux, io col Dual boot ho questo problema, su Linux ora sempre esatta, su Windows a volte tocca spostare orologio di 2 ore perché è indietro

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk
Succedeva anche tra diversi boot Windows, soprattutto se non accesi da un po ed uno era rimasto all'ora legale, andava a corregger l'ora nel bios e quello dopo se la beccava spostata di un ora.
Bisognerebbe blindare l'orologio del bios, e regolare solo l'offset dell SO, ma chissà se è possibile...
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2026, 14:57   #4875
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Casper 11 "SmartClone"

Buongiorno,

Segnalo un altro software in grado di effettuare cloni in modalità 'smart', rapid, come vogliamo chiamarla... Casper 11.

"SmartClone™ advanced differential imaging technology for rapid cloning, imaging, and data restoration"

Qualcuno ha avuto modo di usarlo?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2026, 20:46   #4876
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ricordati di creare la chiavetta di boot indispensabile poi per l'eventuale ripristino di 10. E provarla, cioè fare il boot e verificare che funziona, significa accertarsi che veda le unità di archiviazione implicate nell'operazione.
Ciao Nicodemo, riprendo questo tuo post perché avrei alcuni dubbi. Ho fatto un backup del sistema con Hasleo, ho poi creato la chiavetta per il ripristino (che, nel caso di Hasleo, immagino sia “Disco emergenza” negli Strumenti). Ora, io ho provato a verificare che la pendrive venga letta al boot e viene correttamente letta, ma per verificare che funzioni esattamente come hai detto bisognerebbe in pratica fare un ripristino inutile, o no? Cioè non c’è modo di fare una simulazione di ripristino, immagino, se gli do l’ok quello parte e riscrive il disco. Oppure intendevi la funzione di verifica dell’immagine che si può fare dopo la creazione del backup? Se ti riferivi a quest’ultima allora è presto fatto, basta fargli fare il controllo automatico e se dice che è ok sei a posto.
Attendo tuoi lumi.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2026, 09:58   #4877
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ciao Nicodemo, riprendo questo tuo post perché avrei alcuni dubbi. Ho fatto un backup del sistema con Hasleo, ho poi creato la chiavetta per il ripristino (che, nel caso di Hasleo, immagino sia “Disco emergenza” negli Strumenti). Ora, io ho provato a verificare che la pendrive venga letta al boot e viene correttamente letta, ma per verificare che funzioni esattamente come hai detto bisognerebbe in pratica fare un ripristino inutile, o no? Cioè non c’è modo di fare una simulazione di ripristino, immagino, se gli do l’ok quello parte e riscrive il disco. Oppure intendevi la funzione di verifica dell’immagine che si può fare dopo la creazione del backup? Se ti riferivi a quest’ultima allora è presto fatto, basta fargli fare il controllo automatico e se dice che è ok sei a posto.
Attendo tuoi lumi.
Ovviamente l'ideale sarebbe fare un completo ripristino, magari su un Hard disk o SSD di prova, ma solitamente non si ha voglia/tempo o dischi liberi e sacrificabili per effettuare tale prova di ripristino completo per cui si va sulla fiducia più che altro

Quello che intendevo io è di provare a verificare almeno che la chiavetta faccia il boot sul PC in questione e che il programma che si avvia in automatico dalla chiavetta sia in grado di accedere in lettura alle unità di memorizzazione collegate al computer. Cioè che il programma riesca a vedere ed accedere al disco rigido/SSD presente all'interno del computer e a quello collegato via USB o altro modo che contiene il backup che avevi fatto, che riesca a raggiungere il file di backup.

Non è scontato che succeda, a volte per incompatibilità o assenza di driver ciò non avviene e quindi un eventuale ripristino di un backup è impossibile, cosa brutta da scoprire nel momento dell'emergenza.
Old 01-10-2026, 13:08   #4878
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Quello che intendevo io è di provare a verificare almeno che la chiavetta faccia il boot sul PC in questione e che il programma che si avvia in automatico dalla chiavetta sia in grado di accedere in lettura alle unità di memorizzazione collegate al computer. Cioè che il programma riesca a vedere ed accedere al disco rigido/SSD presente all'interno del computer e a quello collegato via USB o altro modo che contiene il backup che avevi fatto, che riesca a raggiungere il file di backup.
Ok, no su questo non ci sono problemi, cioè l’ambiente operativo parte, ho verificato. Ne approfitto per chiedere, già che ci sono, tu la crei attivando l’opzione per il supporto a “Windows UEFI CA 2023”?

Altra cosa, ben più importante: il mio subbio è sul fatto che ho BitLocker: teoricamente non dovrebbero esserci problemi, ma nel momento in cui ripristino il sistema, che magari non si avvia più, su una partizione crittografata, va tutto liscio? Cioè che io sappia l’immagine creata al massimo ha la crittografia di Hasleo, altrimenti è “in chiaro”, o sbaglio?
Old 01-10-2026, 14:07   #4879
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Devo essere sincero non ho mai adoperato Hasleo Backup Suite su PC con partizioni criptate con Bitlocker, quindi non ho esperienze in merito ma so che solitamente nei programmi di backup nel momento in cui fai il backup questo viene effettuato "in chiaro", cioè il file non è criptato e al ripristino il sistema sarà "in chiaro". Va di nuovo attivato Bitlocker.

Nelle ultime release del programma so che ci sono delle novità
Ti posto un link della documentazione ufficiale, purtroppo in inglese ma al giorno d'oggi con le traduzioni per fortuna non è più un grosso problema.

https://www.easyuefi.com/backup-soft...ncryption.html
Old 01-10-2026, 17:25   #4880
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Devo essere sincero non ho mai adoperato Hasleo Backup Suite su PC con partizioni criptate con Bitlocker, quindi non ho esperienze in merito ma so che solitamente nei programmi di backup nel momento in cui fai il backup questo viene effettuato "in chiaro", cioè il file non è criptato e al ripristino il sistema sarà "in chiaro". Va di nuovo attivato Bitlocker.
Appunto, ma il problema è proprio questo, cioè se si sputtana qualcosa per cui voglia ripristinare Windows, la partizione rimane comunque criptata suppongo; il file immagine è in chiaro (o al massimo criptato da Hasleo): come ripristina il sistema con questo file su una partizione criptata se Windows appunto non è avviato?

Quote:
Nelle ultime release del programma so che ci sono delle novità
Ti posto un link della documentazione ufficiale, purtroppo in inglese ma al giorno d'oggi con le traduzioni per fortuna non è più un grosso problema.

https://www.easyuefi.com/backup-soft...ncryption.html
Ti ringrazio per il link, dal titolo sembra proprio fare al caso mio, spero sia spiegato bene ciò che mi serve per chiarire il mio dubbio.
 Rispondi

In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motor...
ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con uno chassis bello e robusto ASUS Zenbook 14 (UX3480AA): tanta autonomia con ...
MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, creare e giocare MSI PRO MAX: QD-OLED ultrawide per lavorare, cre...
Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi, verdi e blu di Samsung alla prova del banco di misura Samsung Micro RGB R95H, il primo LCD a LED rossi...
iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone compatto di sempre iPhone 18 Pro: la recensione del miglior iPhone ...
Addio conversioni: Google Drive e Docs o...
Arriva il portale di Google che smascher...
Gli iPhone 18 Pro non convincono: Apple ...
NVIDIA torna su macOS con un driver non ...
Engwe ha un modello che è il SUV ...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Cina e UE, intesa sulle auto ibride: Pec...
2 lavatrici slim COMFEE’ a 255€ o 280€ s...
Anche a ottobre tornano i coupon nascost...
Robot ECOVACS DEEBOT MINI a 198,98€ su A...
E-bike in offerta: una in stile Engwe a ...
Auricolari Motorola Moto Buds a 24,90€: ...
Tim Berners-Lee a Torino: 'Voglio un'IA ...
Ring ancora a prezzi super su Amazon: ci...
Batterie EV riconfigurabili: fino al 20%...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian