|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Un sistema del genere sarebbe perfetto per la mia azienda visto che siamo 25 circa. Magari in futuro riesco a convincerli |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Premetto che non sono un programmatore professionista, ma per lavoro spesso ho buttato già codici in vba per facilitare il mio lavoro, cose abbastanza semplici tutto sommato per un esperto. Per curiosità, descrivendo cosa mi serviva, ho fatto ricorso a strumenti IA gratuiti ed effettivamente il codice lo creano, ma spesso il modello si incarta in utili complicazioni che generano bug o errori vari. Ma a volte basta porre delle banali domande, l'IA risponde con una convinzione e sicurezza tali da farti dire "ok è la cosa giusta". Però, da esperto del settore (ambito finanziario e fiscale), mi accorgo spesso di risposte errate e lo faccio notare... Ovviamente seguono le scuse della IA e la risposta corretta (dopo un paio di strafalciani...). E quindi dentro di me dico: che cazzata avrei fatto fidandomi ciacamente della IA se non fossi stato competente in materia? Siamo sicuri che i modelli "più avanzati" poi lo siano veramente? No, perché leggo di gente che farebbe sviluppare alla IA addirittura dei farmaci...
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Detto questo sì, bisogna avere le competetenze perché l'IA è uno strumento, non qualcosa che fa il lavoro al posto tuo. Uno strumenti che legge, intepreta, capisce e modifica codice in una frazione del tempo in cui ci metteresti tu e per quello è utile. Non è furbissimo manco usarli come oracoli, ma questo alla gente non entra in testa. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Serve competenza per chiedere le cose giuste nel modo giusto, ma io sono al punto in cui dopo aver preparato un piano fatto bene (anche questo con l'aiuto dell'AI per raffinarlo) lo faccio eseguire a Sol in modalità Ultra, questo macina per due o tre ore e alla fine ho un progetto praticamente completo e perfetto in ogni sua parte. Sono nell'informatica da 40 anni, ma ancora non riesco a non esserne impressionato. Sui farmaci, non si usano ovviamente i modelli che usi per chattare o programmare, ma modelli specializzati, e i risultati sono straordinari. Non vedo la preoccupazione in questo caso, un farmaco progettato da chiunque, che sia AI, team umano o come in realtà accade una sinergia tra i due mica viene prodotto e somministrato, c'è una procedura di validazione lunga prima di arrivare anche solo ai test clinici, e per la commercializzazione servono parecchi anni a prescindere. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Ci sono molti aspetti da conoscere e ce ne saranno altri che non so manco che esistono probabilmente. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
### limiti ( e spieghi fin dove deve arrivare) ### obblighi ( e descrivi i confini entro i quali agire) ### risultato ( e descrivi cosa ti serve) . Risparmi un sacco di token in output ed un risultato già abbastanza coerente ed affidabile. Se poi inizi prima a farti aiutare da un ai quello sopra sarai molto più preciso chiaro e conciso con un output decisamente buono. PS i ### vengono trattati dall'ia come comandi e direttive quasi assoluti ed imparare ad usarli in richieste anche banali migliora molto la qualità dell'interrogazione, anche con strumenti gratuiti o ai locali da pochi miliardi di parametri ( tipo Qwen 2.5 coder o Qwen 3.7 coder) |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Infatti la rottura di caxxo è quella. Non hai più il tuo lavoro, quello per cui hai studiato e che ti appassiona, ora fai il prompt engineer, che delle due è una mexda. E le tue conoscenze non le usi più per risolvere problemi, ma per verificare se l'IA li ha risolti correttamente.
È un nuovo lavoro un po' di mexda che ci porterà tutti a diventare sempre più imbecilli, purtroppo |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli Ultima modifica di jepessen : 23-08-2026 alle 09:41. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stanotte con una nottata d'insonnia ho posto 2 quesiti identici a 5 Ai diferenti. Tutte e 5 in entrambi i casi hanno seguito il processo classico di risoluzione, scegliendo sempre il percorso comune (statisticamente valido) nonostante fosse il meno funzionale ed il più costoso. Ad ogni suggerimento di modifica o di percorso diverso suggerito continuavano ad applicare il suggerimento al solo percorso lineare. siamo passati da : approccio classico vs vissione laterale: Costo 10 -30 costo gestione 10 - 45 Roi 9 anni -26 anni (mai) a: Costo 10 - 7 costo gestione 10 - 2 Roi 9 anni - 3 anni Le Ia mi calcolavano sempre i costi e fornivano soluzioni ai miei suggerimenti con patch che abbassavano il punto di bilancio ma mai riuscivano a vedere che il suggerimento era strutturale e che i punti apparentemente negativi in realtà erano un moltiplicatore positivo nell'intero processo. Risultato: l'ai è un ottimo strumento, non un ottimo ingegnere. Puoi analizzare e calcolare molto più velocemente, ma non riesce a concepire il resto come possibile valore aggiunto Ideale per compiti ripetitivi gia ottimizzati ma inefficaci senza una guida precisa su compiti alieni. Non servono a nulla? Sbagliato, ti lasciano molto più tempo per sperimentare e sopratutto per sbagliare, ma se non ci metti del tuo lavorerai sempre come un operatore legno ad una cnc punto punto programmata da altri |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho scritto che cambia totalmente il lavoro che fai Se prima guidavi l'auto, cambiavi, decidevi quando frenare o accelerare ora non più, ora sei seduto in auto e dici, andiamo lì a questa velocità media, evita il traffico se puoi e arriva entro 15 minuti. Poi nel tragitto ogni tanto puoi dire: accelerare, dove caxxo stai andando, prendi questa strada e bona È più comodo? Si E emozionante o appassionante? No. |
||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni autissta ssa Andare da Milano a Roma, ma in quanti sanno gestire il viaggio in modo diverso, con tappe intermedie per godersi il viaggio o tragitti non lineari per unire un unico viaggio con più risultati. Non è il guidatore, ma il navigatore il vero valore aggiunto e quello che ha più modi per essere entusiasta del proprio |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'AI di suo non inventa nulla, non ha iniziativa se non la poca che gli serve per terminare un compito specifico. Scrivere codice non vuol dire risolvere problemi, quando scrivevo il codice a mano ero sempre a cercare su Stack Overflow il modo esatto di usare una funzione, sapevo già cosa mi serviva, ma non sapevo come implementarlo, una stupida caccia al tesoro, zero sforzo intellettuale, zero fantasia, e questa cosa occupava tanto del mio tempo da lasciarmi poco spazio per l'attività creativa vera e propria, oltre che a volte potevo avere buone idee, ma dovevo abortirle perché l'implementazione avrebbe richiesto settimane o mesi e non era proponibile. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Hai detto nulla... Io ho studiato molto più la teoria del prompt engineering che non tanti linguaggi di programmazione dove ho avuto un approccio più top-down, imparavo di volta in volta solo quello che mi serviva. Con l'AI studio di continuo, le architetture, le novità implementate dai nuovi modelli, i metodi per ottimizzare il workflow che testo a confronto con metodi che provo a svilupparmi da solo. Io sono una persona curiosa, non voglio imparare due cose e sfruttarle tutta la vita, io voglio novità e rinnovamento continuo e la programmazione tradizionale stava diventando troppo verticale, se non ti specializzavi su un solo ambiente e un solo linguaggio non andavi da nessuna parte, ma a quel punto ogni progresso arrivava lentissimo.
|
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Poi che sia di una comodità assurda lo vedo anche io, personalmente non mi frega una mazza della IA usata in quella maniera, datoc che non faccio nulla di particolare, non ho progetti o altro se non hobby che durano il battito di ciglia di una giovane ragazza, però al lavoro la uso, con prompt del caxxo in realtà, senza agenti, gli faccio solo scrivere codice proprio perché mi fa cacare dover diventare esperto di'sta cosa. Per ora funziona, al peggio apro una gelateria o vado in Tibet, che meditare è una cosa che sicuro e preferibile al rincorrere la tecnologia
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 23-08-2026 alle 17:38. |
|||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo approccio ovviamente si lega alla tua natura da conservatore che è già emersa in altri post. Non è una critica, sia chiaro, ho il massimo rispetto per come una persona sceglie di vivere la propria vita, anche perché spesso non è una scelta, si tratta solo di assecondare la propria indole. Tu avresti preferito sfruttare quello che hai già imparato negli anni, ci sta, io invece perdo rapidamente interesse per le cose che inizio a conoscere molto bene, ho un bisogno costante di novità e di nuove conoscenze, possibilmente in un settore della tecnologia che non ho mai affrontato in modo approfondito prima. Oggi l'AI soddisfa questa mia esigenza, domani potrebbe essere l'informatica quantistica, l'integrazione con la robotica, oppure qualcosa di cui ancora ignoriamo l'esistenza. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
articolo interessante
certo, ripetere 10 volte 5070ti si poteva evitare |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
molto interessante, seguo
When i'm walking a Dark Road I'm a Man who walks Alone AMDgaming:FX8360E Enermax Liqmax 240 AsusM5a99xEvo Corsair Vengeance DDR3 4x4gb XFX RX580 Enermax Modu82+625 KingstonUv400 480gb MC-OpenElec E5700-P5kpl-cm Nvidia8400gs |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.