Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2026, 07:21   #7921
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi

.....Detto questo.... sul discorso efficienza energetica / consumi / calore non sono propriamente d'accordo. Magari dico un'inesattezza, ma ricordo che per esempio la 4090 scaldasse un botto rispetto alla 4080. E credo che in condizioni di non stress test sia altrettanto anche per 5080 e 5090......
scaldava di più in senso assoluto o a parità di watt? perchè sia 4080/4090 che 5080/5090 hanno tdp massimi diversi, per cui se lasciate entrambe a briglia sciolta, a parità di sistema di raffreddamento, la seconda scalderà più della prima (potrebbe invece verificarsi il caso in cui una 5080 "base" confrontata con una 5090 "top" vada a scaldare di più, proprio per via di un sistema di raffreddamento meno efficace); a parità di watt consumati invece il rapporto prestazioni temperature dovrebbe essere sempre a favore della scheda top.

a questo proposito si potrebbe fare un test empirico da prendere moooolto con le pinze: settare un wattaggio fisso per due schede (es: 5080/5090), impostare una velocità fissa per le ventole e lanciare prima un bench tipo speed way (così da confrontare il risultato) e poi uno stress test, per vedere le temperature nel lungo periodo. certo le variabili sono molte (cpu diverse per il punteggio, raffreddamento del case per le temperature), ma confrontando configurazioni simili qualche dato utile lo si dovrebbe poter ricavare
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2026, 08:38   #7922
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
trovatemi uno che mi compra la mia 5090 fe a 4000 euro e gliela porto direttamente a casa.

Io me la sono gia bellamente ripagata, credo di averla usata si e no 5 volte in gaming, non so da quant e' che non gioco piu con la 5090
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2026, 09:04   #7923
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
io ho fatto il tuo stesso passaggio in maniera forzata in quanto la mia 3080ti è mezza morta. concordo sul fatto della rumorosità, io avevo una founders e c'è un abisso rispetto alla gigabyte gaming oc che ho adesso. delle temp mi importa poco, non sono più un fanatico come una volta. a livello prestazionale indubbiamente il miglioramento c'è stato ma niente miracoli.

ricorderò sempre la 3080Ti come una delle migliori schede che ho avuto (se non la migliore).
Delle temp in sé onestamente importava il giusto anche a me... il problema era appunto il calore enorme che generava nella mia piccola stanza, quando ancora vivevo a casa dei miei. In inverno potevo chiudere il termosifone quando accendevo il pc per giocare

E ovviamente la rumorosità. Per carità, nulla di insostenibile (soprattutto in confronto ai watt/calore generato di cui sopra) ma si faceva sentire abbastanza. Anche perché, e vabbè, quella è colpa/scelta mia, da anni mi piace avere il case sulla scrivania.

Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
sinceramente ni...a livello di confort acustico/temp non mi lamento della 5080 per niente ma anche la mia ex Asus Rog Strix 3080 (non era una TI) era veramente valida a livello di temp e rumore (e lo è ancora girando su un secondo pc)...il grosso vantaggio è il minor consumo (la 3080 la tenevo in oc e aveva pure 3x8 pin...se non sbaglio stavo mediamente sui 360-370Watt) e un incremento netto degli fps, senza dover scomodare il dlss, il tutto con circa 260-270 watt grazie all'oc/undervolt daily della 5080
Si certo, ovviamente cambiava molto anche da 3080 a 3080ti o persino tra diversi modelli di 3080ti. Come detto la mia era un modello OC top della EVGA, con un ottima soluzione di cooling, che andava quanto una 3090 (mi pare anche un pelino di più)... ma consumava e scaldava altrettanto. Ho un notepad da qualche parte dove avevo annotato i valori picco pre e post passaggio alla 5080 e ricordo che prima avevo picchi di oltre (a stare basso, perché non ricordo precisamente) 450W solo di GPU). Sulle review gli spikes 20ms registrava oltre 500W

E tutto questo pur avendola in undervolt eh.

Ad un certo punto ricordo che stavo valutando di acquistare un kit che EVGA vendeva per sostituire il cooler ad aria rimpiazzandolo con una soluzione AIO a liquido.

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
scaldava di più in senso assoluto o a parità di watt? perchè sia 4080/4090 che 5080/5090 hanno tdp massimi diversi, per cui se lasciate entrambe a briglia sciolta, a parità di sistema di raffreddamento, la seconda scalderà più della prima (potrebbe invece verificarsi il caso in cui una 5080 "base" confrontata con una 5090 "top" vada a scaldare di più, proprio per via di un sistema di raffreddamento meno efficace); a parità di watt consumati invece il rapporto prestazioni temperature dovrebbe essere sempre a favore della scheda top.

a questo proposito si potrebbe fare un test empirico da prendere moooolto con le pinze: settare un wattaggio fisso per due schede (es: 5080/5090), impostare una velocità fissa per le ventole e lanciare prima un bench tipo speed way (così da confrontare il risultato) e poi uno stress test, per vedere le temperature nel lungo periodo. certo le variabili sono molte (cpu diverse per il punteggio, raffreddamento del case per le temperature), ma confrontando configurazioni simili qualche dato utile lo si dovrebbe poter ricavare

Sì, assolutamente, sarebbero molte le variabili di cui tenere conto, non è un test facile.

E sono d'accordo che a parità di watt consumati il rapporto prestazioni temperature dovrebbe essere sempre a favore della scheda top. Ma diciamo che la premessa "a parità di watt" è un po' irrealistica nel contesto del normale utilizzo ecco.

Tutte le mie considerazioni si basavano semplicemente sullo stupore di quando vidi che la 5080 runnava le stesse cose *con tipo 10 gradi in meno.

Tra l'altro nel post precedente parlavo impropriamente di "stress test" quando alla fine nell'utilizzo quotidiano ovviamente non si avranno mai situazioni estreme come quelle dei bench sintetici... però è anche ovvio che una 5080 giustamente runna con molta più facilità le stesse cose di una 3080TI, quindi è anche un confronto impari.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB

Ultima modifica di arkantos91 : 07-08-2026 alle 09:25. Motivo: Ho dimenticato un pezzo
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2026, 09:12   #7924
Mygiovane
Member

Iscritto dal: Nov 2025
Quote:
E sono d'accordo che a parità di watt consumati il rapporto prestazioni temperature dovrebbe essere sempre a favore della scheda top. Ma diciamo che la premessa "a parità di watt" è un po' irrealistica nel contesto del normale utilizzo ecco.
Mica tanto, c'è una bellissima opzione in afterburner che si chiama power limit.
Tanto per dire in questo periodo di calore assurdo la mia 5090 la tengo al minimo possibile 69% e della differenza sinceramente non me ne accorgo nemmeno.
Per le prestazioni intendo, per il calore prodotto invece è un toccasana...

Ultima modifica di Mygiovane : 07-08-2026 alle 09:14.
Mygiovane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2026, 09:29   #7925
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Quote:
Originariamente inviato da Mygiovane Guarda i messaggi
Mica tanto, c'è una bellissima opzione in afterburner che si chiama power limit.
Tanto per dire in questo periodo di calore assurdo la mia 5090 la tengo al minimo possibile 69% e della differenza sinceramente non me ne accorgo nemmeno.
Anche questa è una soluzione. A patto che in quello che fai effettivamente non ci sono differenze, perché tagliare il 30% non è poco e dubito non impatti in qualche modo sulle prestazioni.

Va valutato caso per caso, gioco per gioco (se ovviamente si parla di gaming, almeno per me ). Io non so se dopo avero speso 3000 euro di gpu accetterei di farla andare anche solo il 10% in meno a meno che ciò non significhi ridurre significativamente le temperature.

Con la 5080 il problema per ora non si pone, ma va detto che da quando l'ho presa un anno fa a parte RE Requiem in path tracing non è che l'abbia mai davvero messa sotto torchio.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
Old 07-08-2026, 09:33   #7926
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
trovatemi uno che mi compra la mia 5090 fe a 4000 euro e gliela porto direttamente a casa.

Io me la sono gia bellamente ripagata, credo di averla usata si e no 5 volte in gaming, non so da quant e' che non gioco piu con la 5090
Aspetta gli ulteriori aumenti di nvdia e dopo vai su subito….le aziende le cercano
Old 07-08-2026, 09:47   #7927
Mygiovane
Member

Quote:
Anche questa è una soluzione. A patto che in quello che fai effettivamente non ci sono differenze, perché tagliare il 30% non è poco e dubito non impatti in qualche modo sulle prestazioni.
Anche per questo c'è una soluzione semplice. Imposta come OSD di afterburner la potenza assorbita e i FPS.
Ad esempio così ti accorgi che ci sono tantissimi giochi che costringono le VGA a lavorare in modo anomalo senza alcuna utilità.
Se ce l'hai prova Forza Horizon 6 e ti accorgerai che nei menù consuma il doppio che in gioco senza nessun motivo apparente.
Proprio per questo il power limit per me è diventato fondamentale per far lavorare bene la mia VGA.
Old 07-08-2026, 10:01   #7928
Dekkar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
Aspetta gli ulteriori aumenti di nvdia e dopo vai su subito….le aziende le cercano
e chi e' il pazzo che venderebbe ad uno sconosciuto 4000 euro online una scheda video usata ?

devi aver culo che te la venga a prendere e paghi rigorosamente in contanti. Fanno prima a comprarle nuove almeno le scaricano dalle tasse

Ce un ragazzo che la vende a 3000 sul forum nell usato non credo l abbia ancora venduta
Old 07-08-2026, 10:03   #7929
Mygiovane
Member

Quote:
e chi e' il pazzo che venderebbe ad uno sconosciuto 4000 euro online una scheda video usata ?
Su subito (che io uso sempre) c'è un sistema comodissimo che si chiama Tuttosubito che tutela venditore e compratore anche su cose di alto valore.
Chiuso OT
Old 07-08-2026, 10:10   #7930
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:

devi aver culo che te la venga a prendere e paghi rigorosamente in contanti. Fanno prima a comprarle nuove almeno le scaricano dalle tasse

Ce un ragazzo che la vende a 3000 sul forum nell usato non credo l abbia ancora venduta
Si, infatti, non credo che realmente si riesce a venderle a quei prezzi
Old 07-08-2026, 10:56   #7931
boldre
Senior Member

L'Avatar di boldre

Iscritto dal: Oct 2009
Città: BG city
Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
Va bene la longevità ma vendendola adesso ci avresti già guadagnato….recuperi praticamente 2700 euro che potrai usare per la serie 6000 ed in più hai una 5080 che a sua volta rivenderai quando uscirà la scheda nuova….se riesci a venderla a 4000 e l hai presa a 2200 c è poco da pensarci ragazzi
Bisonga vedere chi te la compra a 4000 usata, a tutto c'è un limite, cmq noto con piacere che siam passati dall'odiare gli scalper di una paio di anni fa, ad incentivare gli altri a diventarlo, ahhhhh il vile denaro, come cambia le persone, alla prossima gen la gente inizierà a comprarle solo per rivenderle 2 anni dopo , però dare consigli in questo senso su un forum di appassionati, mi fa capire il livello a cui nvidia ha portato tanti di noi

Cmq se gioca in 4k a 120 non ha senso venderla, è l'unica scheda che ti concede di farlo, ma vuoi mettere metter via 1000€ e tornare a gioicare in 2k con la 5080? te ne pentiresti dopo 2 ore.
Old 07-08-2026, 11:04   #7932
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
vero, che però non è efficiente quanto un undervolt fatto correttamente.

Ho giusto fatto una prova veloce ieri sera; impostata la scheda a stock e settato il PL al 69% (il valore minimo appunto impostabile dallo slide); durante speed way il consumo era sui 400w, ed il punteggio finale finale è stato di 12195.
ho poi impostato il mio daily (che è un undervolt spinto) e stavolta il consumo massimo sotto speedway si è attestato intorno ai 360w, con un punteggio finale più elevato (12668).

https://www.3dmark.com/compare/sw/3767509/sw/3767513#

inoltre il minor consumo in watt ha comportato anche una temperatura di esercizio minore di un paio di gradi
Old 07-08-2026, 11:09   #7933
Mygiovane
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
vero, che però non è efficiente quanto un undervolt fatto correttamente.
Hai ragione, ma mentre l'undervolt ti espone al rischio di frequenti crash, con il power limit i crash non li hai mai, al limite hai prestazioni castrate.
Per me che quando gioco non voglio pensieri l'undevolt è l'ultima cosa che farei.
Old 07-08-2026, 11:27   #7934
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Hai ragione, ma mentre l'undervolt ti espone al rischio di frequenti crash, con il power limit i crash non li hai mai, al limite hai prestazioni castrate.
Per me che quando gioco non voglio pensieri l'undevolt è l'ultima cosa che farei.
corretto. un undervolt fatto seriamente richiede ore e ore di test. e alle volte un singolo gioco può mettere in questione tutto.

infatti creare i miei 3 profili mi ha portato via parecchio tempo e, in occasione di installazioni di nuovi driver, rifaccio sempre qualche test per essere sicuro
Old 07-08-2026, 11:32   #7935
Dekkar
Senior Member

Quote:
Su subito (che io uso sempre) c'è un sistema comodissimo che si chiama Tuttosubito che tutela venditore e compratore anche su cose di alto valore.
Chiuso OT
mai sentito parlare di ia? questa sconosciuta? ci vuole due minuti per taroccare un immagine e farla passare per altro
Old 07-08-2026, 11:37   #7936
Mygiovane
Member

Quote:
mai sentito parlare di ia? questa sconosciuta? ci vuole due minuti per taroccare un immagine e farla passare per altro
Se mi dai questa risposta vuol dire che non hai letto bene quel che ho detto....
Old 07-08-2026, 11:54   #7937
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
Originariamente inviato da boldre Guarda i messaggi
Bisonga vedere chi te la compra a 4000 usata, a tutto c'è un limite, cmq noto con piacere che siam passati dall'odiare gli scalper di una paio di anni fa, ad incentivare gli altri a diventarlo, ahhhhh il vile denaro, come cambia le persone, alla prossima gen la gente inizierà a comprarle solo per rivenderle 2 anni dopo , però dare consigli in questo senso su un forum di appassionati, mi fa capire il livello a cui nvidia ha portato tanti di noi

Cmq se gioca in 4k a 120 non ha senso venderla, è l'unica scheda che ti concede di farlo, ma vuoi mettere metter via 1000€ e tornare a gioicare in 2k con la 5080? te ne pentiresti dopo 2 ore.
Il ragazzo che mi ha comprato la 5080 qui sul forum l ha venduta su ebay ad un prezzo molto alto mesi fa….ma era un azienda….difficilmente troverai un privato che tira fuori quelle cifre

Ma infatti era dedicato a quelle persone che usano la 5090 in 2k oppure che abbassano drasticamente il power limit e mi sembra di capire che qui ce ne sono molti….se la sfrutti non ha senso passare alla 5080

Ultima modifica di nagashadow : 07-08-2026 alle 11:57.
nagashadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2026, 11:59   #7938
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
Pure io uso da sempre subito e mai un problema…basta solo stare un po attenti a chi si vende
Old 07-08-2026, 12:09   #7939
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Ma perché giocano in 2K con la 5090? Sto in 4K io con la 5080

I rinneganti del DLSS presumo
Old 07-08-2026, 12:43   #7940
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Ma perché giocano in 2K con la 5090? Sto in 4K io con la 5080

I rinneganti del DLSS presumo
giocare in 4k è sopravvalutato
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Un robot ha completato 100 scambi contro...
Fino a 1.500 euro di sconto sui robot MO...
PlayStation 5 a 199 euro su Vinted: semb...
Suzuki prepara la sua prima kei car elet...
Agenti di IA sempre più diffusi: ...
Liquid Death vuole la pipì per ra...
Huawei prepara un nuovo grande lancio a ...
Nintendo colpisce ancora: oltre 400 repo...
Chi comprerà Hugging Face? Ancora...
La nuova Opel Corsa arriverà nel ...
Un MacBook Pro M1 legato con gli elastic...
Apple prepara i suoi Store per i nuovi p...
Creator contro broadcaster: nel Regno Un...
Exynos 2700 supera Snapdragon 8 Elite Ge...
WhatsApp potrebbe ampliare i pagamenti i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian