Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2026, 18:57   #7901
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Mygiovane Guarda i messaggi
Perfettamente d'accordo con te, mi riferivo ovviamente a chi ha acquistato la 5090 a prezzi ragionevoli come me.
la 5090 non ha mai avuto prezzi ragionevoli neanche al D1...
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 19:27   #7902
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Volevo dire la mia sulla questione se non sfrutti fino in fondo una 5090 perchè non prendi una 5080? che a mio parere è una fesseria.
Vi elenco i motivi per i quali è sempre meglio prendere una 5090 (ovviamente se te lo puoi permettere) rispetto a una 5080.
1) le top di gamma mantegono molto più alto il valore nel tempo proprio per la loro esclusività. Per la mia esperienza ho sempre preso top di gamma e nel passaggio da una all'altra non ho mai speso tanti soldi.
2) le top di gamma hanno un'efficienza migliore e ti permettono di avere gli stessi frames con minori consumi e (specie nei periodi estivi) minore calore prodotto.
3) prendendo una top di gamma sei praticamente certo che giocherai al meglio anche i giochi che usciranno quando verrà presentata la nuova generazione di VGA.
Ovviamente questo è il mio parere e non pretendo di convincere nessuno ma volevo spezzare una lancia in favore di Eddie che in molte cose la pensa come me.
Detto questo faccio una considerazione amara, mi sa tanto che la mia 5090FE presa al dayone resisterà ancora tanti anni nel mio case perchè con i prezzi che ci sono in giro mi sa che il videogiocare su PC sia molto vicino alla morte.
La mia 5090 pagata 2200 euro ora si venderebbe usata tranquillamente a 4000 con questo mercato folle.
Ma secondo me ti fanno schifo i soldi oppure ne hai a palate….che senso ha tenersi una 5090 se non viene sfruttata a dovere quando attualmente rivendendo la 5090 riprendi i soldi spesi più una 5080 gratis e forse altri 800 euro di guadagno
Old 05-08-2026, 19:41   #7903
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
Ma secondo me ti fanno schifo i soldi oppure ne hai a palate….che senso ha tenersi una 5090 se non viene sfruttata a dovere quando attualmente rivendendo la 5090 riprendi i soldi spesi più una 5080 gratis e forse altri 800 euro di guadagno
personalmente a me i soldi non fanno schifo e neanche ne ho a palate....e si, ho pensato diverse volte a vendere la mia 5090 per una 5080 + "conguaglio a mio favore": e se avessi avuto una qualche necessità lo avrei fatto (tipo una spesa improvvisa), ma di certo la cifra ricavata non mi avrebbe cambiato la vita.
Di contro, la 5090 mi garantisce una longevità superiore rispetto ad una 5080, nonchè una tenuta del valore superiore nel tempo, per cui alla fine non la vedo una scelta così assurda.

Per dirne una, io gioco in 4k a 120fps; il top per il gaming attualmente sono le cpu amd, si sa bene; io ho un 14900, spesso ho pensato di passare ad una piattaforma ryzen per avere un boost di prestazioni......boost che però avrei solo alle risoluzioni inferiori, in quanto in 4k più o meno le cpu sono tutte lì (ovviamente a meno di non utilizzare una cpu davvero vecchia e/o poco potente); ecco, in quel caso avrei visto il cambio come uno spreco di soldi, ed infatti rimango tranquillo col mio 14900. Poi ovviamente rimango dell'idea che ognuno è libero di fare quello che vuole coi propri soldi, per cui se qualcuno avesse invece fatto il cambio di cui sopra, buon per lui; evidentemente ne aveva voglia, poteva farlo e ha fatto benissimo.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 20:47   #7904
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
personalmente a me i soldi non fanno schifo e neanche ne ho a palate....e si, ho pensato diverse volte a vendere la mia 5090 per una 5080 + "conguaglio a mio favore": e se avessi avuto una qualche necessità lo avrei fatto (tipo una spesa improvvisa), ma di certo la cifra ricavata non mi avrebbe cambiato la vita.
Di contro, la 5090 mi garantisce una longevità superiore rispetto ad una 5080, nonchè una tenuta del valore superiore nel tempo, per cui alla fine non la vedo una scelta così assurda.

Per dirne una, io gioco in 4k a 120fps; il top per il gaming attualmente sono le cpu amd, si sa bene; io ho un 14900, spesso ho pensato di passare ad una piattaforma ryzen per avere un boost di prestazioni......boost che però avrei solo alle risoluzioni inferiori, in quanto in 4k più o meno le cpu sono tutte lì (ovviamente a meno di non utilizzare una cpu davvero vecchia e/o poco potente); ecco, in quel caso avrei visto il cambio come uno spreco di soldi, ed infatti rimango tranquillo col mio 14900. Poi ovviamente rimango dell'idea che ognuno è libero di fare quello che vuole coi propri soldi, per cui se qualcuno avesse invece fatto il cambio di cui sopra, buon per lui; evidentemente ne aveva voglia, poteva farlo e ha fatto benissimo.
Va bene la longevità ma vendendola adesso ci avresti già guadagnato….recuperi praticamente 2700 euro che potrai usare per la serie 6000 ed in più hai una 5080 che a sua volta rivenderai quando uscirà la scheda nuova….se riesci a venderla a 4000 e l hai presa a 2200 c è poco da pensarci ragazzi
Old 05-08-2026, 21:00   #7905
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Va bene la longevità ma vendendola adesso ci avresti già guadagnato….recuperi praticamente 2700 euro che potrai usare per la serie 6000 ed in più hai una 5080 che a sua volta rivenderai quando uscirà la scheda nuova….se riesci a venderla a 4000 e l hai presa a 2200 c è poco da pensarci ragazzi
4000 mi sembrano davvero tanti....il fatto che alcuni l'abbiano messa in vendita a quel prezzo non vuol dire che venga effettivamente venduta
Old 05-08-2026, 21:22   #7906
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
A meno che non la sfrutto in 4k per bene con gli ultimi giochi ci penserei anche io a venderla ma per il semplice motivo che non vale affatto le cifre che ha raggiunto ora
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 2x16gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - NVMe Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 2x8gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 21:24   #7907
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:

A me non servono i soldi se dovessi venderla la vendo ad un amico a prezzo di favore. Molte volte faccio anche regali agli amici di giochi. Quando non avrò piu soldi si penserà dato che un futuro, senza mio padre, dovrò risparmiare ma non la vado a vendere di piu ugualmente
Old 05-08-2026, 22:32   #7908
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
E soprattutto questo discorso è molto relativo e dipende dalle singole gen
Ad esempio, il passaggio da 4090 a 5090 non lo reputo così vantaggioso.
Infatti, più volte la scimmia stava cliccando su Acquista, ma alla fine ho vinto io!
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 4 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 01:32   #7909
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
E soprattutto questo discorso è molto relativo e dipende dalle singole gen
Ad esempio, il passaggio da 4090 a 5090 non lo reputo così vantaggioso.
Infatti, più volte la scimmia stava cliccando su Acquista, ma alla fine ho vinto io!
Ci sta però io non la chiamo scimmia dato che prevedo gli acquisti gia anni addietro. Per esempio la 6090 ci sto pensando già da tempo a preparare i soldi dunque non è un acquisto impulsivo ma lo voglio veramente
Old 06-08-2026, 06:43   #7910
Mygiovane
Member

Iscritto dal: Nov 2025
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Per esempio la 6090 ci sto pensando già da tempo a preparare i soldi dunque non è un acquisto impulsivo ma lo voglio veramente
Credo che dovrai aspettare tantissimo. In considerazione del fatto che non ci sia ancora lo straccio di un leak sulle specifiche e sulla crisi delle memorie che la farebbero costare una follia inavvicinabile anche per i più sfegatati, credo che prima di fine 2028 non se ne parli assolutamente ma facilmente si arriverà al 2029...
Mygiovane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 08:25   #7911
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Credo che dovrai aspettare tantissimo. In considerazione del fatto che non ci sia ancora lo straccio di un leak sulle specifiche e sulla crisi delle memorie che la farebbero costare una follia inavvicinabile anche per i più sfegatati, credo che prima di fine 2028 non se ne parli assolutamente ma facilmente si arriverà al 2029...
vero, anche perchè in informatica basarsi sul "lo compro più avanti" è sempre rischioso.
inoltre non è detto che un acquisto impulsivo sia per forza un acquisto sbagliato: voglio dire, io avevo una 4090 e non avevo intenzione di cambiare per la serie 5000; mi è però capitata al volo un'ottima offerta economica, mi sono fatto due conti mentali e l'ho presa: di fatto è stato un acquisto impulsivo, che di fatto si è rilevato in un acquisto molto più intelligente di quanto avessi pensato (ma questo perchè all'epoca non c'era ancora nell'aria la futura crisi delle memorie etc etc)
per dire, nello stesso periodo ho acquistato un nvme da 4tb pagandolo circa 170 euro, perchè anche lì mi capitò un'ottima offerta (e anche lì, col senno di poi, si è rilevato essere un affare molto migliore di quello che avevo immaginato all'epoca)
Old 06-08-2026, 08:35   #7912
Mygiovane
Member

Iscritto dal: Nov 2025
Quote:
per dire, nello stesso periodo ho acquistato un nvme da 4tb pagandolo circa 170 euro, perchè anche lì mi capitò un'ottima offerta (e anche lì, col senno di poi, si è rilevato essere un affare molto migliore di quello che avevo immaginato all'epoca)
Mi scuso per l'offtopic ma questa assurdità che mi è capitata ve la devo proprio raccontare.
Devo dire che con gli acquisti sono stato molto fortunato anch'io
Oltre alla fortuna di aver preso la 5090FE al dayone a 2200 euro presi poco dopo dal wharehouse Amazon un SSD Samsung QVO da 8TB (che mi fa felicemente ancora compagnia) a 270 euro, ora lo stesso sta su trovaprezzi a 2400 ahahah.
Immagino la faccia di quello che l'aveva preso nuovo e che l'ha restituito....
Chiudo l'offtopic
Mygiovane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 12:25   #7913
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Volevo dire la mia sulla questione se non sfrutti fino in fondo una 5090 perchè non prendi una 5080? che a mio parere è una fesseria.
Vi elenco i motivi per i quali è sempre meglio prendere una 5090 (ovviamente se te lo puoi permettere) rispetto a una 5080.
1) le top di gamma mantegono molto più alto il valore nel tempo proprio per la loro esclusività. Per la mia esperienza ho sempre preso top di gamma e nel passaggio da una all'altra non ho mai speso tanti soldi.
2) le top di gamma hanno un'efficienza migliore e ti permettono di avere gli stessi frames con minori consumi e (specie nei periodi estivi) minore calore prodotto.
3) prendendo una top di gamma sei praticamente certo che giocherai al meglio anche i giochi che usciranno quando verrà presentata la nuova generazione di VGA.
Ovviamente questo è il mio parere e non pretendo di convincere nessuno ma volevo spezzare una lancia in favore di Eddie che in molte cose la pensa come me.
Detto questo faccio una considerazione amara, mi sa tanto che la mia 5090FE presa al dayone resisterà ancora tanti anni nel mio case perchè con i prezzi che ci sono in giro mi sa che il videogiocare su PC sia molto vicino alla morte.
La mia 5090 pagata 2200 euro ora si venderebbe usata tranquillamente a 4000 con questo mercato folle.
Premesso che io sono uno di quelli che, ad aprile di un anno fa, pur potendo scegliere ha preferito la 5080 alla 5090 e che in linea di massima sono d'accordo con tutto il ragionamento, soprattutto sul discorso mantenimento del valore nel tempo.

E, vi dirò di più, tendenzialmente intenzionato, ammesso che NVIDIA non se ne esca davvero con le richieste spaziali di cui si parla ultimamente (cosa alquanto probabile, temo) , quando deciderò di fare upgrade della 5080, di andare su una flagship.

Detto questo.... sul discorso efficienza energetica / consumi / calore non sono propriamente d'accordo. Magari dico un'inesattezza, ma ricordo che per esempio la 4090 scaldasse un botto rispetto alla 4080. E credo che in condizioni di non stress test sia altrettanto anche per 5080 e 5090.

Arrivavo da una 3080TI che ho cambiato sicuramente perché curioso di provare le nuove tech e di giocare roba più recente che da quando ero passato al 4K, cominciava ad essere strettina. Ma, in larghissima parte, per l'enorme quantità di calore e rumorisità prodotte (la mia era una EVGA FTW3, che praticamente andava quanto una 3090).

Passare dalla 3080TI alla 5080 è stata una svolta, per me, anche solo per una questione calore e rumorosità e lo rifarei 100 altre volte. Non so se con una 5090 onestamente sarebbe stato lo stesso, però a questo punto sono curioso, magari non sarebbe stato affatto così. Purtroppo ho la memoria da pesce rosso e non ricordo più le review, andrò a spulciare, o magari mi dite la vostra.
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 14:14   #7914
Dono89
Senior Member

L'Avatar di Dono89

Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Anto_Dur Guarda i messaggi
Ci sta però io non la chiamo scimmia dato che prevedo gli acquisti gia anni addietro. Per esempio la 6090 ci sto pensando già da tempo a preparare i soldi dunque non è un acquisto impulsivo ma lo voglio veramente
Su che base la vuoi veramente se non sai alcuna specifica della scheda e quanto di più va rispetto la tua scheda attuale?
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 9800X3D @ 5425 PBO -35 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6400 C28 1:1 1,51V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 16:38   #7915
Anto_Dur
Senior Member

L'Avatar di Anto_Dur

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Su che base la vuoi veramente se non sai alcuna specifica della scheda e quanto di più va rispetto la tua scheda attuale?
A me basterebbe la stessa differenza che c'era tra la 4090 alla 5090 mi è già piu che sufficente
Old 06-08-2026, 18:04   #7916
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Premesso che io sono uno di quelli che, ad aprile di un anno fa, pur potendo scegliere ha preferito la 5080 alla 5090 e che in linea di massima sono d'accordo con tutto il ragionamento, soprattutto sul discorso mantenimento del valore nel tempo.

E, vi dirò di più, tendenzialmente intenzionato, ammesso che NVIDIA non se ne esca davvero con le richieste spaziali di cui si parla ultimamente (cosa alquanto probabile, temo) , quando deciderò di fare upgrade della 5080, di andare su una flagship.

Detto questo.... sul discorso efficienza energetica / consumi / calore non sono propriamente d'accordo. Magari dico un'inesattezza, ma ricordo che per esempio la 4090 scaldasse un botto rispetto alla 4080. E credo che in condizioni di non stress test sia altrettanto anche per 5080 e 5090.

Arrivavo da una 3080TI che ho cambiato sicuramente perché curioso di provare le nuove tech e di giocare roba più recente che da quando ero passato al 4K, cominciava ad essere strettina. Ma, in larghissima parte, per l'enorme quantità di calore e rumorisità prodotte (la mia era una EVGA FTW3, che praticamente andava quanto una 3090).

Passare dalla 3080TI alla 5080 è stata una svolta, per me, anche solo per una questione calore e rumorosità e lo rifarei 100 altre volte. Non so se con una 5090 onestamente sarebbe stato lo stesso, però a questo punto sono curioso, magari non sarebbe stato affatto così. Purtroppo ho la memoria da pesce rosso e non ricordo più le review, andrò a spulciare, o magari mi dite la vostra.
io ho fatto il tuo stesso passaggio in maniera forzata in quanto la mia 3080ti è mezza morta. concordo sul fatto della rumorosità, io avevo una founders e c'è un abisso rispetto alla gigabyte gaming oc che ho adesso. delle temp mi importa poco, non sono più un fanatico come una volta. a livello prestazionale indubbiamente il miglioramento c'è stato ma niente miracoli.

ricorderò sempre la 3080Ti come una delle migliori schede che ho avuto (se non la migliore).
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 19:52   #7917
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
La 5090 durerà ALMENO altri 3 anni come Top GPU, quindi nonostante i 3200€ spesi un anno e qualche mese fà (che è stata la mia grande follia informatica dai tempi del Pentium 100 30 e passa anni fà), oggi posso dire con estrema tranquillità che ne è valsa la pena, oggi la mia scheda ha un prezzo minimo di 4800€ quindi direi che in qualsiasi lato la si veda ho fatto un'affare; se un domani la rivendo ho un guadagno di ALMENO 1000€... non lo farò perchè mi piace giocare al massimo del massimo e ad oggi vado ben oltre le più rosee aspettative iniziali. Detto ciò capisco benissimo anche le motivazioni di chi ha una 5080.
Old 06-08-2026, 22:26   #7918
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi

sinceramente ni...a livello di confort acustico/temp non mi lamento della 5080 per niente ma anche la mia ex Asus Rog Strix 3080 (non era una TI) era veramente valida a livello di temp e rumore (e lo è ancora girando su un secondo pc)...il grosso vantaggio è il minor consumo (la 3080 la tenevo in oc e aveva pure 3x8 pin...se non sbaglio stavo mediamente sui 360-370Watt) e un incremento netto degli fps, senza dover scomodare il dlss, il tutto con circa 260-270 watt grazie all'oc/undervolt daily della 5080
I7 13700k - Cooler Master MasterLiquid 360 Atmos II LCD ARGB White - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 2Tb + 1x Samsung 990 PRo 1Tb - PNY RTX 5080 Epic-X RGB OC - Ali YS1000 watt - MSI MPG GUNGNIR 300R AIRFLOW White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2026, 23:18   #7919
BitCrafter
Member

L'Avatar di BitCrafter

Iscritto dal: Oct 2025
cmq il prezzo della 5090 è spinto solo dal fatto che

1) ha 1.8TB/s di bandwidth sulle memorie essendo a 512bit e quindi va il doppio più veloce di una 5080 sull'AI (o quasi)
2) ha 32GB di VRAM che abilitano l'uso dei modelli da 27 miliardi di parametri densi con contesti corposi, anche 35 volendo con un pò di quantizzazione in più.

Se vedete infatti la 5080 è aumentata ma non così tanto, la 5090 è praticamente raddoppiata.
Io la mia Gainward lho pagata 2700€, adesso non la trovo sotto a 4700€.

Follia.

Ma la domanda è... Cosa succede ora se malauguratamente queste schede avranno qualche problema?
Le assistenze rispetteranno la garanzia?

Ma voi, sarete disposti a spendere queste cifre per i prossimi upgrade?

Io la 5090 la sto adorando con Qwen 3.6 27B e non vedo l'ora che esca il 3.8.
Sembra quasi di avere un modello di frontiera in locale per il coding.
Certo non è paragonabile ai big di frontiera, ma alla fine non fa nemmeno tanto più schifo e per i compiti di tutti i giorni è fantascienza per quanto è spettacolare.

Che affare queste 5090, mai l'avrei detto.
AMD Ryzen 9 9950X3D | MSI MEG X670E ACE | 4x16GB @ 6000mt/s C30 | RTX5090 Gainward | Asus PG32UCDMR 4K @ 240Hz QD-OLED | Corsair HX1200i 1200W fully digital | Cyberpower PR1500ELCD 1350W | 2x Corsair XR5 360mmx30mm | 1x Corsair XR7 360mmx55mm | 10x Corsair QX120 fans | Corsair XD5 Elite LCD | Corsair XC7 Elite LCD CPU WB | Alphacool Core GPU WB | Corsair EPDM black soft tubes | Lian Li O11 Dynamic Evo RGB | 1x Samsung 9100PRO 2TB | 2x Samsung 980PRO 2TB

Ultima modifica di BitCrafter : 06-08-2026 alle 23:25.
BitCrafter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 05:55   #7920
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
Originariamente inviato da BitCrafter Guarda i messaggi
cmq il prezzo della 5090 è spinto solo dal fatto che

1) ha 1.8TB/s di bandwidth sulle memorie essendo a 512bit e quindi va il doppio più veloce di una 5080 sull'AI (o quasi)
2) ha 32GB di VRAM che abilitano l'uso dei modelli da 27 miliardi di parametri densi con contesti corposi, anche 35 volendo con un pò di quantizzazione in più.

Se vedete infatti la 5080 è aumentata ma non così tanto, la 5090 è praticamente raddoppiata.
Io la mia Gainward lho pagata 2700€, adesso non la trovo sotto a 4700€.

Follia.

Ma la domanda è... Cosa succede ora se malauguratamente queste schede avranno qualche problema?
Le assistenze rispetteranno la garanzia?

Ma voi, sarete disposti a spendere queste cifre per i prossimi upgrade?

Io la 5090 la sto adorando con Qwen 3.6 27B e non vedo l'ora che esca il 3.8.
Sembra quasi di avere un modello di frontiera in locale per il coding.
Certo non è paragonabile ai big di frontiera, ma alla fine non fa nemmeno tanto più schifo e per i compiti di tutti i giorni è fantascienza per quanto è spettacolare.

Che affare queste 5090, mai l'avrei detto.
La 5080 alla fine si trova prezzi si è sempre trovata ad un prezzo onesto…meno di 1 mese fa ho trovato la 5080 bianca aorus top di gamma a 1230 da bpm power…prezzo onestissimo.
Invece mi sono lasciato sfuggire da ldlc la 5090 gainward nuova a 2200….era l unica che non era aumentata e mi ero registrato in caso di nuovi stock.
Una mattina arriva la notifica ed era disponibile ma non avevo soldi

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian