Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2026, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...za_157381.html

L'amministrazione Trump propone negli Stati Uniti le Freedom Car, automobili prive dell'obbligo di sistemi ADAS e connessione dati. L'iniziativa punta a limitare gli obblighi tecnologici sui veicoli, ma apre discussioni su sicurezza stradale, privacy degli automobilisti e possibile impatto sulle strategie future dei costruttori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 11:29   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Invece di andare avanti vuole andare indietro.
Presto proporrà di tornare a cavalli e diligenze.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 11:36   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
La maggior parte degli ADAS nella loro implementazione attuale sono per lo più una distrazione, quando non un pericolo vero e proprio. Se penso poi all'Italia dove la segnaletica orizzontale è praticamente assente e i limiti sono ridicoli ancora di più...

Basterebbe cominciare a penalizzare chi guida a pene di segugio. E basta poco perché metti una telecamera ad ogni incrocio/semaforo. Nelle strade a scorrimento veloce già ci sono sarebbe ora di usarle come si deve.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 11:54   #4
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Mammagari, io sto ancora con un auto offline dei primi anni 2010 e nessun aiuto alla guida e non la cambierò a breve (88000 KM in 13 anni, capirai, vado altri 20 anni).
Non comprerò mai un'auto con quei padelloni al posto del cruscotto, per di più connessa. Un auto. Connessa. A che callo serve?
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 11:57   #5
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
non vuole essere monitorato nei suoi spostamenti (o spostamenti di chi fa affari con lui)---> eliminiamo i controlli sulle auto

a quando la detassazione per le tinte arancioni?

il nuovo medioevo, che noi abbiamo già sperimentato e sperimentiamo dall'era berlusconi, pero vederlo negli usa fa impressoine...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 12:00   #6
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
non vuole essere monitorato nei suoi spostamenti (o spostamenti di chi fa affari con lui)---> eliminiamo i controlli sulle auto

a quando la detassazione per le tinte arancioni?

il nuovo medioevo, che noi abbiamo già sperimentato e sperimentiamo dall'era berlusconi, pero vederlo negli usa fa impressoine...
Neanche io vorrei essere monitorato
Mi dicono che esitono davvero le auto online, io non ne avevo idea, con 'na sim che ti mettono dentro e ha un piano solo per controllare i tuoi spostamenti praticamente. Che caxxata è?
Old 05-08-2026, 12:02   #7
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Mi dicono che esitono davvero le auto online, io non ne avevo idea, con 'na sim che ti mettono dentro e ha un piano solo per controllare i tuoi spostamenti praticamente. Che caxxata è?
ma infatti il punto mica è la connessione dell'auto (direi proprio facoltativa negli usa come in europa), ma sono i sistemi di sicurezza, quelli obbligatori ovviamente che non c'entrano nulla con la connessione
Old 05-08-2026, 12:11   #8
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ma infatti il punto mica è la connessione dell'auto (direi proprio facoltativa negli usa come in europa), ma sono i sistemi di sicurezza, quelli obbligatori ovviamente che non c'entrano nulla con la connessione
Siamo andati avanti 100 anni benissimo senza sistemi di sicurezza, autovelox, alcol test, ecc mo' che girano tutti con dei suv del caxxo più larghi delle stesse strade italiane, pieni di questi sistemi, non mi pare la situazione sia migliorata, anzi, è sempre peggio perché chi guida guida a callo di cane.
Old 05-08-2026, 12:37   #9
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Siamo andati avanti 100 anni benissimo senza sistemi di sicurezza, autovelox, alcol test, ecc mo' che girano tutti con dei suv del caxxo più larghi delle stesse strade italiane, pieni di questi sistemi, non mi pare la situazione sia migliorata, anzi, è sempre peggio perché chi guida guida a callo di cane.
eh ma chi decide circa la sicurezza automobilistica (argomento molto serio, molto complesso etc.) non sei tu, non sono le tue (fondamentali) impressioni sui suv, ma una stuola infinita di ingegneri, esperti, tecnici e in generale gente che minimo si arrovella il cervello da decenni sul tema sicurezza

io fossi in te mi fiderei

scrivi se vuoi i post sui forum , quello è la libertà di espressione

pero poi mi limiterei a fidarmi...cosi a pelle direi
Old 05-08-2026, 12:39   #10
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
i cavalli sono la scelta più ecologica possibile, ed hanno anche le assistenze alla guida integrate.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 12:39   #11
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Perché secondo voi con il 99% delle persone che gira con uno smartphone in tasca hanno bisogno delle auto connesse per monitorare i vostri spostamenti?

Dai, vediamo di venire giù dal pero e smetterla di vedere complotti ovunque.
Nelle auto moderne è obbligatorio il sistema di emergenza (almeno in EU).
Questo sistema consiste in una sim (non so se è fisicamente una sim o è virtuale) che in caso di incidente fa partire automaticamente una chiamata di emergenza e di un sistema GPS che rileva la posizione per inviare i soccorsi.
Seriamente volete farne a meno perché avete paura che vi monitorino?

Capitelo che non frega un cavolo a nessuno di dove andare a meno che non siete di Hamas e allora interessa al Mossad per inviarvi un regalo esplosivo
Old 05-08-2026, 12:41   #12
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
la simpatia ideologia dell'italiano medio.
chiede più sicurezza ma non vuole controlli
Detto questo sei già monitorato col telefono e anche col PC e tutti gli elettrodomestici.
Old 05-08-2026, 12:42   #13
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
i cavalli sono la scelta più ecologica possibile, ed hanno anche le assistenze alla guida integrate.
Lo voglio modello Trinità a guida autonoma con la sdraio dietro
Old 05-08-2026, 12:43   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
la simpatia ideologia dell'italiano medio.
chiede più sicurezza ma non vuole controlli
Detto questo sei già monitorato col telefono e anche col PC e tutti gli elettrodomestici.
Quando scrivi "Neanche io vorrei essere monitorato" sul forum di hwup e dopo un'ora su facebook ti arrivano le pubblicità dei sistemi anti monitoraggio
Old 05-08-2026, 12:43   #15
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Questo è falso, l'incidentalità in rapporto al numero di veicoli è nettamente diminuita, vedi a pagina 15 (penso ci sia un errore sulla tabella del numero di morti/veicoli, hanno rimesso quella dei morti in rapporto alla popolazione con una cifra decimale extra, il dato corretto dovrebbe essere quello del grafico e della didascalia precedente altrimenti sarebbe totalmente incoerente)

https://www.fondazioneania.it/upload...50_ad_oggi.pdf
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2026, 12:45   #16
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Perché secondo voi con il 99% delle persone che gira con uno smartphone in tasca hanno bisogno delle auto connesse per monitorare i vostri spostamenti?
tra l'altro

a parte che una persona onesta, come possiamo essere (immagino) noi, ma che ci frega si ci monitorano? che problema c'è? anzi mi fa pure piacere, se ho una difficoltà (tocco ferro) sanno subito dove sto...

ecco per trump , forse, ho il sospetto che il problema ci sia....

Quote:
Questo sistema consiste in una sim (non so se è fisicamente una sim o è virtuale) che in caso di incidente fa partire automaticamente una chiamata di emergenza e di un sistema GPS che rileva la posizione per inviare i soccorsi.

Capitelo che non frega un cavolo a nessuno di dove andare a meno che non siete di Hamas e allora interessa al Mossad per inviarvi un regalo esplosivo
no, pero devo dire che, tuttavia, io posso assolutamente capire che la connessione deve essere un atto volontario, è la libertà personale che prima citavo...ma infatti non mi risulta che nessuno obblighi le auto ad avere sim e/o a essere connessi...per questo non ha senso vietare i controlli di sicurezza avanzati che si basano sui sensori posti sull'auto (senza alcuna connessione verso sistemi esterni)...cioe non c'è proprio il collegamento logico

non voglio essere monitorato--->abolisco ...che ne so...il formaggio stagionato
Old 05-08-2026, 12:48   #17
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Lo voglio modello Trinità a guida autonoma con la sdraio dietro
Esatto ha anche la guida autonoma, quella vera.
Magari non ti porta esattamente dove vuoi ma di certo non ti schianti nè finisci in un burrone, che per molti sistemi è già tanto.
Old 05-08-2026, 13:10   #18
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
La maggior parte degli ADAS nella loro implementazione attuale sono per lo più una distrazione, quando non un pericolo vero e proprio.
Esattamente, metti pure che a volte nelle auto nuove più economiche, che comununque sono costretta ad essere a norma, certi adas sono implementati male e/o pure con difetti.
Old 05-08-2026, 13:12   #19
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:

A parte che il problema della privacy online non è "sanno dove vado", ma è ben più subdolo e si risolve in "decidono la mia vita senza che me ne accorga", ma potete anche smetterla col dire che della privacy vi frega nulla perché non avete niente da nascondere, e poi intanto mettete le tende alle finestre. Se passate le serate al bar in orario aperitivo, non stupetevi se un giorno il premio per l'assicurazione auto si alza, così, dal nulla.

Detto questo, primo se faccio un incidente non voglio che lo sappia nessuno a meno che non sia io a volerlo, intanto, secondo l'auto mia deve essere sempre pronta e funzionante in qualsiasi situazione, non che si scassa un sensore del menga e non me la fa mettere in moto perché "è pericoloso".
Old 05-08-2026, 13:36   #20
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Detto questo, primo se faccio un incidente non voglio che lo sappia nessuno a meno che non sia io a volerlo, intanto, secondo l'auto mia deve essere sempre pronta e funzionante in qualsiasi situazione, non che si scassa un sensore del menga e non me la fa mettere in moto perché "è pericoloso".
Mi sa che non hai ancora visto niente di cosa ha in serbo EU in tal senso ma non so se questo partirà per le auto nuove immatricolate dal primo gennaio 2027 o un po' più avanti

Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
Proseguono le operazioni di ripristino d...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Starship: il recupero di Ship 40 prosegu...
Prezzi iPhone 17 in aumento: gli ultimi ...
Edge segue Chrome: a rischio molte esten...
Studi su batteri e archaea: la vita sull...
Claude Code, le diverse sessioni ora par...
I sistemi di sicurezza attuali non basta...
iPhone, nuove indiscrezioni sul modello ...
Le iconiche Sony WH-1000XM4 stanno per t...
TV 55 pollici in offerta: Xiaomi 4K a 32...
Robot per le piscine in offerta su Amazo...
Nessun downgrade a Vera e Rubin Ultra, s...
Ho costruito un agente IA locale dentro ...
TOP 10 Amazon del weekend, si inizia col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian