|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
discussione / sega mentale su raffreddamento / riscaldamento
Il mio pc è in formato BTX. L'aria entra dal davanti, c'è una ventola che incanala l'aria (che passa da un coso di plastica) verso il dissipatore (molto alto) della CPU. Uscito dal dissipatore fa il giro interno del computer e esce attraversando il trasformatore.
Tutte le volte che ci metto la mano davanti l'aria che esce è fresca. Tengo la cpu al minimo 1,5 GHz oppure, con utility apposita, a 800 MHz. Due volte all'anno apro il cabinet del mio pc e levo la polvere a cominciare dalla griglia di plastica che è la parte anteriore; poi smonto il pezzo di plastica che incanala l'aria verso la cpu, poi pulisco il dissipatore. Mia madre riscalda in maniera esagerata la casa in estate, 27° 28° gradi tutti i giorni. Visto che l'elettronica è praticamente immortale, sono i trasformatori che si rompono, questa estate non ho fatto pulizie, pensando che in questo modo la cpu sta più calda (CHI SE NE FREGA) e dal trasformatore passa aria "meno calda", perchè la polvere fa fare un lavoro meno efficiente al dissipatore. A parte le seghe mentali mie (le differenze saranno minime ma voglio usare il PC finchè campo) i miei ragionamenti sono corretti? Volendo aria meno calda dal trasforamtore è meglio che rimandi la pulizia all'autunno? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere e sempre meglio fare le pulizie poco prima dell' estate , in questo modo durante l' estate cioe nel periodo piu caldo , il pc sara pulito e si evitano cosi surriscaldamenti dovuti alla polvere .
Poi durante l' anno lo puoi pulire anche piu volte , dipende da quanta polvere si accumula all' interno del pc . Per l' erazione interna del pc , se possibile sarebbe meglio che tutte le parti abbiano una ventola di raffreddamento che faccia circolare l' aria . Nel tuo caso il pc dovrebbe scaldarsi molto poco quindi hai meno problemi di temperature . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Riguardo a tutte le parti questo lo decidono gli ingegneri che lo hanno progettato (è un HP).
Riguardo alla prima parte del tuo discorso, va bene in senso generico. Ovvio che se dal dissi esce aria più "calda" questa attraversa non soltanto l'ali ma lambisce altri componenti. Visto le poche differenze in gioco io mi preoccupo solo dell'ali e la mia domanda alla fine del mio msg precedente rimane in attesa di risposta.
Ultima modifica di Niola76 : 30-07-2026 alle 15:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.