Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2026, 06:41   #741
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Ti ringrazio, sembra interessante.
Sai come verificare qual è l'OLT? Sono su rete Fibercop e ho già dovuto battagliare con TIM per farmi sostituire l'ONT, sono passato da un Sercomm a uno Zyxel che però al momento sembra inaccessibile.

Per quanto ne so l’unico modo per verificare la marca dell’OLT è avere un 5530/5590/5690/5690 Pro e collegarlo direttamente alla borchia ottica, in modo che rilevi la marca dell’OLT.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scare19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 14:23   #742
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
Dall'app Modem di TIM non mi mostra il 5690, solo se sono sullo stesso wifi.
Forse perchè sono con Very?
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 16:55   #743
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale

Chi sa se lo vedremo veramente mai..
Cosi avremmo l'MLO anche tra canale 2,4 e 5/6Ghz

Ultima modifica di BadBoy80 : 13-07-2026 alle 17:07.
BadBoy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 17:51   #744
stuzzica
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2021
io lo uso con ont interno su linea privata UNIDATA e va una bellezza
ho l'opzione modem libero e mi hanno lasciato un converter tplink con sotto il seriale GPON scritto sotto e i dati per collegarmi

Ultima modifica di stuzzica : 17-07-2026 alle 17:52. Motivo: aggiunta info
stuzzica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2026, 18:32   #745
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da scare19 Guarda i messaggi
Sembra che TIM abbia inserito in whitelist anche il 5690 Pro (oltre al 5590 e al 5530) e forse azzarderei anche il 5690. Si può utilizzare senza ONT terzi, per lo meno su OLT Nokia copiando il seriale dell’ONT nel campo GPLOAM. Forse funziona anche su OLT Huawei facendo inserire il seriale AVMG del fritz, ma non saprei. Ho provato per curiosità prima di partire per la Puglia e si è allineato con mia grande sorpresa (dopo che un utente Facebook aveva provato a collegarlo appena gli era arrivato). Ho provato lo scorso giovedì e funzionava correttamente. Domani sera quando ritorno provo nuovamente.

Quindi ti continua a funzionare? Sei con TIM su Fibercop? Stai ovviamente usando l'adattatore GPON già presente in confezione, non quello AON, giusto?

Ultima modifica di INFECTED : 17-07-2026 alle 18:37.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2026, 17:18   #746
scare19
Senior Member

Quote:
Quindi ti continua a funzionare? Sei con TIM su Fibercop? Stai ovviamente usando l'adattatore GPON già presente in confezione, non quello AON, giusto?

Si continua a funzionare, Tim su Fibercop e adattatore Gpon. Forse anche su OLT Huawei può funzionare ma bisogna far provare a modificare il seriale dell’ONT con quell del Fritz AVMG……

Old 20-07-2026, 10:29   #747
pieropiero70
Member

Iscritto dal: Feb 2018
Niente da fare senza Ont

Per scrupolo, ho rifatto un tentativo di allineamento senza Ont su Ftth Wind3 gestita da Fibercop. Niente da fare: il 5690 pro ancora non si allinea con il suo modulo Spf. Nemmeno inserendo l'Id Modem. spero che in futuro la situazione possa cambiare.
pieropiero70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 14:58   #748
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Rilasciato oggi il nuovo firmware 8.25:

Quote:
Sistema: NUOVO sloveno incluso come lingua
Internet:
Corretto: quando il profilo predefinito nei Controlli Parentali è stato bloccato, potrebbe succedere che i dispositivi idonei non effettuino più l'accesso automatico al Wi-Fi
Corretto: l'opzione "Prenotazione fissa della larghezza di banda per la rete domestica" era parzialmente inefficace
Corretto: La gestione degli errori quando le regole di priorità di salvataggio non erano corrette
Corretto: Nel monitor online, lo stato della connessione WAN potrebbe essere inattivo nei dettagli della connessione anche se la connessione Internet è attiva
Corretto: Nel riepilogo dei profili di accesso individuali dei controlli genitoriali, è stato mostrato "Nessuna restrizione" nonostante le impostazioni restrittive
Corretto: le prestazioni di upload erano limitate in alcuni scenari Wi-Fi
Miglioramento delle orari nei controlli parentali per piccoli display (telefoni cellulari, tablet) rivisto
Miglioramento: mappatura più dettagliata della protezione dai guasti nel monitor online
Migliorata interoperabilità con le versioni più recenti del browser
Miglioramento del supporto Deutsche Telekom Easy: configurazione semplificata della connessione in fibra ottica o DSL di Deutsche Telekom per l'accesso a Internet e l'attivazione dei numeri di telefono
Supporto per il miglioramento della configurazione IPv6 per la protezione dai guasti
Supporto di miglioramento per la protezione tramite failover anche per connessioni Internet primarie con configurazione IP fissa
Aggiunta modifica certificato root per SSL.com per DNS tramite TLS

Telefonia: Aggiunta del certificato di modifica radice per SSL.com per VoIP cifrato
Rete domestica:
Corretto: i dispositivi attivi con indirizzi IP statici potrebbero risultare inattivi e viceversa
Corretto: Nella panoramica della rete, in alcuni scenari, le voci non necessarie per switch (FA:CE:...) venivano visualizzate nella sezione connessioni inutilizzate
Fisso: In scenari particolari, era possibile per un ripetitore nella rete domestica visualizzare 192.168.178.1 invece del proprio indirizzo IP
Corretto: i nomi dei dispositivi di rete domestica potrebbero essere assegnati in modo errato
Modifica Per gli alimentatori domestici, c'è l'impostazione per configurare la condivisione delle porte tramite UPnP o TR-064 da solo. Questa impostazione determina ora anche se il dispositivo di rete domestica può attivare una disconnessione della connessione Internet
Sistema:
Corretto: con connessioni Internet molto lente, potrebbe succedere che un FRITZ! L'aggiornamento del sistema operativo è stato cancellato prematuramente tramite l'interfaccia utente
Gestione migliorata degli errori nella ricerca aggiornamenti più robusta
Migliorare la stabilità
Configurazione semplificata migliorata: Quando si configurano prodotti internazionali, non è più necessario ricominciare dopo aver selezionato paese e lingua
Link per scaricarlo: https://download.avm.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Per adesso nella pagina apposita di aggiornamento del firmware ancora non vede il nuovo 8.25 ma presumo che sia solo questione di tempo...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2026, 18:03   #749
mirko1974
Member

Iscritto dal: Feb 2016
A me il bug dell’upload non è ancora sparito .
mirko1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2026, 14:33   #750
fax2368
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da mirko1974 Guarda i messaggi
A me il bug dell’upload non è ancora sparito .
Che sparisce quando disattivi l'opzione di 'Hardware acceleration' ?

Sei collegato come? Wifi? Ethernet? Usi degli switch? Extender? Mesh?

Ho visto casi simili quando c'e' di mezzo qualcos'altro (incompatibilita' hardware). Per provare dovresti collegare il 5690 direttamente via ethernet al PC. Se continua ad avere problemi (e non e' la porta WAN non funzionante), l'unico e' lavorare con il development team per risolverlo. Io ho fatto cosi' e sistemato nel mio scenario (bug nel filtro pacchetti VPN IKEv2).

Probabilmente devi aspettare la beta 8.40 per avere una opportunita' di lavorare direttamente con il team di development. Sara' un caso molto specifico / bug non comune.

Ultima modifica di fax2368 : 22-07-2026 alle 14:47.
fax2368 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 06:22   #751
camaran
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
stesso problema con HW hardware attiva ho scritto e mandato i dati proprio ieri al supporto
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 10:48   #752
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quale sarebbe questo bug dell'upload? Forse me lo son perso
Old 23-07-2026, 22:45   #753
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Ho preso anch’io questo router perché sono passato alla FTTH, ma devo dire di esserne molto deluso. Provengo da un 7590 che, nonostante gli anni, è ormai ben rodato e continua a funzionare benissimo.

Avevo pensato di sostituirlo sia per sfruttare il profilo FTTH a 2,5 Gbps, sia perché, avendo tutti i dispositivi in Wi-Fi, volevo modernizzarmi con il Wi-Fi 7 e la banda a 6 GHz.

Ma ho riscontrato due problemi/bug che per me sono abbastanza gravi sul 5690 Pro.

Il primo è che il ripristino delle impostazioni da un file di backup non funziona correttamente: dopo aver passato giornate intere a configurare tutto per bene, volevo fare alcuni test e poi tornare alle impostazioni salvate nel backup, ma il ripristino ha causato un reset totale del router. Ogni volta che provavo a ripristinare quel backup, il router, dopo circa 30 secondi, si riavviava da solo per poi resettarsi completamente.

Questo mi ha costretto a riconfigurare tutto da zero, facendomi perdere tempo e pazienza, ma soprattutto facendomi perdere fiducia in una funzione che dovrebbe invece garantire tranquillità e sicurezza.

Il secondo problema riguarda il PPPoE Passthrough. Non so se utilizzate questa funzione, che mi permette di avere un secondo IP pubblico indipendente su un PC della rete mentre il router mantiene il suo IP, ma, in pratica, quando instauro la seconda connessione, tutti i dispositivi collegati all’IP del router principale vengono limitati a circa 6/10 Mbps in download e 14/20 Mbps in upload.

Per risolvere devo disattivare la connessione PPPoE del PC e far ottenere al router un nuovo IP pubblico. Questo problema con il 7590 non si presenta.

Inoltre, la UI mi sembra addirittura più legnosa di quella del 7590, con qualche lag ed errorino di troppo.

Sono veramente molto deluso, soprattutto considerando quanto costa questo dispositivo. Mi auguro che risolvano questi problemi con i prossimi firmware, nella speranza che non venga abbandonato a sé stesso come accaduto con altri modelli altrettanto costosi (vedi il 6890 LTE, che pure possiedo).

Insomma, ad oggi non mi sentirei di consigliarlo.
Segnalo che con il fw 8.25 hanno almeno corretto il bug del PPPoE Passthrough che descrivevo in questo post.
Old 28-07-2026, 20:11   #754
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Il 5690 Pro avrà l'OS 8.50, bene

Quote:
Il FRITZ! Box 5690 Pro aveva appena rilasciato il FRITZ! OS 8.25. Ed è ora incluso negli aggiornamenti di laboratorio per il prossimo FRITZ! OS 8.50. Con questo aggiornamento, verranno attivate alcune nuove funzionalità che desideravi da tempo.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2026, 05:51   #755
camaran
Senior Member

non installate la 8.40 labor del 5690 pro appena uscita lo rompe completamente, ho dovuto fare il restore e non avendo un windows è stato un calvario
Old 29-07-2026, 12:00   #756
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Ragazzi, volevo aggiornare la mia rete di repeaters, ma, al solito AVM ogni tanto butta fuori novità già vecchie.

Spiego, ho visto che nelle novità ci sono anche dei 2700, pensavo di acquistarne 1 per fare da apripista e poi successivamente sostituire tutti e 3 i 1200 AX interni e il 2400 che copre l'esterno e che arriva fino al BOX condominiale.

Ma ecco la brutta notizia, nonostante il 5690 Pro abbia le 3 bande: 2.4 - 5 - 6 GHz da anni, visto che lo ho acquistato appena disponibile, nel caso dei 2700 no, sono solamente bibanda: 2.4 - 5 GHz.

Ed è inutile enfatizzare che sono compatibili con il WiFi 7, di fatto manca una banda. Al momento attule la realtà consiste nel fatto che i 5 GHz si stanno affollando sempre di più e rischiano di fare velocemente la fine dei 2.4 GHz, mentre i 6 GHz grazie al fatto che i client compatibili sono poco diffusi e che quella banda è ancora più ottica, dovrebbero rimanere poco utilizzati, riducendo al minimo il rischio di interferenze.

Ora, la domanda sorge spontanea, ma perché dovrei spendere quasi 500 € per acquistare il Kit contenente 3 repeater ? Se ho il 5690 Pro, gradirei utilizzarlo per intero e quindi che anche i 6 GHz vengano ripetuti rilanciando il segnale più distante anche su quella banda.

1) Ho capito bene che il 2700 è solamente bibanda ?

2) Desiderare un prodotto nuovo dotato delle bande che aveva il 5690 già al lancio è chiedere troppo ?

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2026, 13:23   #757
camaran
Senior Member

la configurazione che ho io è 5690 pro e poi in 1700 collegato via lan, anche perchè oltre 1gb non ci andrebbe con la lan però concordo sul discorso dei 6gz che praticamente non hanno repeater.
Siccome la mia configurazione è:
- 5690 pro
- switch
- 1700 collegato alla switch
avevo anche pensato di togliere lo switch e il 1700 e mettere un altro 5690 pro che facesse da repeater per avere i 6ghz
Old 30-07-2026, 06:00   #758
Pedro777
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
la configurazione che ho io è 5690 pro e poi in 1700 collegato via lan, anche perchè oltre 1gb non ci andrebbe con la lan però concordo sul discorso dei 6gz che praticamente non hanno repeater.

Siccome la mia configurazione è:

- 5690 pro

- switch

- 1700 collegato alla switch

avevo anche pensato di togliere lo switch e il 1700 e mettere un altro 5690 pro che facesse da repeater per avere i 6ghz
Ho la tua stessa configurazione, effettua tranquillamente lo switch tra il 1700 e il 5690 Pro? Nel mio caso, spesso, il mio cellulare resta collegato sempre al ripetitore, seppur sono vicino al 5690 Pro
Pedro777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2026, 08:41   #759
camaran
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pedro777 Guarda i messaggi
Ho la tua stessa configurazione, effettua tranquillamente lo switch tra il 1700 e il 5690 Pro? Nel mio caso, spesso, il mio cellulare resta collegato sempre al ripetitore, seppur sono vicino al 5690 Pro
nel mio caso funziona perfettamente ma ovviamente il deve essere in mesh e va tolta la spunt su wi-fi - sicurezza - Ottimizzare le impostazioni di sicurezza per l'accesso Wi-Fi per una maggiore compatibilità con dispositivi wireless meno recenti

Ultima modifica di camaran : 30-07-2026 alle 08:52.
Old 30-07-2026, 16:06   #760
scare19
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
non installate la 8.40 labor del 5690 pro appena uscita lo rompe completamente, ho dovuto fare il restore e non avendo un windows è stato un calvario
Concordo, a me la portante da 2,5G (sempre usandolo con SFP diretta) è calata a 90M, senza tralasciare il bug nella homepage che invece di segnare la portante in Gbit/s la segna in Mbit/s

è uscita la nuova inhaus 8.40 che riporta anche la nuova cartella di sviluppo "MyFRITZOSP1"

https://download.avm.de/inhaus/MyFRI...3-Inhaus.image

Appena possibile la provo e nel caso persista il problema della portante.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Google Pixel 11 256GB, c'è gi&agr...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL