Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2026, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...ia_156180.html

Christopher Nolan interviene sul dibattito sull'intelligenza artificiale nel cinema, evidenziando il rapido rifiuto della tecnologia da parte delle nuove generazioni. Secondo il regista, il pubblico riconosce facilmente i contenuti generati artificialmente e sta riscoprendo il valore di produzioni basate su elementi concreti, riprese reali e creatività umana.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 09:42   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Va beh, non credo ci sia da sorprendersi.
Nolan è noto per essere uno dei puristi della "vecchia scuola".. usa la pellicola, evita la CGI ecc.
Se gli piacesse la IA sarebbe come un vegano che azzanna un prosciutto.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 09:48   #3
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
può solo riferirsi al feedback passato,
mentre l'AI è ancora diffusa in maniera limitata si conosce ancora la differenza
con il reale
anche se questa generazione zeta conosce la differenza
la e le prossime che, presumibilmente, se la crisi attuale che colpisce l'hardwareAI
come risorsa e materia prima, verrà oltrepassata,
quei giovani saranno infusi di contenuti AI, anche come correzione dei contenuti reali,
come paragone l'ingresso dei social da un 15 anni fa
tanto da non cercare "cose superate"
ancora ha spazio per parlare...
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 10:56   #4
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
eh vabbeh, pure lui è nato NoLAN ma ora userà la LAN e pure il wifi
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 11:29   #5
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Così come ci sono stati film pieni di effetti speciali al computer fatti bene, ce ne sono stati molti di piu con effetti fatti male.
Accadrà anche con l'IA.
Alla fine conta sempre il risultato finale.
Old 13-07-2026, 17:39   #6
gabrieleromano
Member

L'Avatar di gabrieleromano

Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
la vera intelligenza (naturale) è proprio quella di Nolan...

Capolavori con Interstellar

Oppure come Memento, dove viene creata una tecnica di sequenze temporali per far capire che il protagonista perde sempre la memoria, non ha paragoni nel globo terracqueo

gabrieleromano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 18:32   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Così come ci sono stati film pieni di effetti speciali al computer fatti bene, ce ne sono stati molti di piu con effetti fatti male.
Accadrà anche con l'IA.
Alla fine conta sempre il risultato finale.
Concordo.
Ma ci sono alcuni come Nolan che, a torto o a ragione, rifiutano tassativamente queste nuove tecnologie.

Oh, sia chiaro, secondo me HA TORTO.. ma che cacchio vuoi dirgli? E' NOLAN.

Old 13-07-2026, 18:37   #8
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
eh vabbeh, pure lui è nato NoLAN ma ora userà la LAN e pure il wifi
Madonna che brutta questa
Old 13-07-2026, 18:39   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Non ho visto tutti i film di Christopher Nolan, ma posso sicuramente affermare che è uno dei migliori registi degli ultimi tempi, due capolavori su tutti: Inception (2010) ed Interstellar (2014).
Avrà le sue buone ragione per dire quello che sostiene.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2026, 22:15   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
"buone" è un concetto relativo.
Di fatto fare i suoi film ed ottenere quei risultati senza CGI per fare si può fare.. a patto di far lievitare i costi in modo spropositato.

Ora, se sei Nolan tu chiedi e quelli eseguono.. ma non vuol dire che il tutto sia stato conveniente.

Old 14-07-2026, 01:02   #11
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Non ho visto tutti i film di Christopher Nolan, ma posso sicuramente affermare che è uno dei migliori registi degli ultimi tempi, due capolavori su tutti: Inception (2010) ed Interstellar (2014).
Inception buono, Interstellar una vaccata molto sopravvalutata IMHO, con più buchi di trama di una rete da pesca e delle licenze narrative che per chiamarle pigre bisogna essere gentili.

Comunque Nolan è quello che in Tenet per fare la scena dell'aereo che si schianta contro il terminal ha usato un vero 747 per non farlo in CGI, figuriamoci se usa l'AI
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2026, 02:54   #12
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Inception buono, Interstellar una vaccata molto sopravvalutata IMHO, con più buchi di trama di una rete da pesca e delle licenze narrative che per chiamarle pigre bisogna essere gentili.

Comunque Nolan è quello che in Tenet per fare la scena dell'aereo che si schianta contro il terminal ha usato un vero 747 per non farlo in CGI, figuriamoci se usa l'AI
Christopher Nolan sta: o rosicando, o non ha capito che è di fronte a un cambiamento che non può fermare opponendocisi:
un matusa per i tempi...
si può fare agire aumentando la propria determinazione di coscienza umana
un compito che già nell'obnubilazione dell'uso dei social, a cui gli umani si sono sottoposti come capre... che travalica la loro coscienza, già largamente inutile,
perchè funzionale agli strumenti di cui si servono
non lascerei fuori nemmeno quelle vaccate di trasmissioni fatte in dibattito pubblico per infinite discussioni
per l'adolescentismo dei giovani occidentali, come figli amministrati dalle risorse (mediali) nelle esposizioni e trasmissioni che sono diventate consumo, e non crescita...
presi solo come circostanze personalistiche nella PSICOLOGIA CASALINGA, INFUSA, di padrini e madrine
incensate promotrici e promotori della miseria infusa in pseudo crescita mediale:
ecco come si affronta l'AI dopo meno di 20 anni di social...
con un altro strumento atto a edulcorare le menti molli di invalidi funzionali alla tecnologia;

e comunque se non c'erano buchi nella trama di Interstellar, con il tempo compresso vicino al buco nero, dove se no?
non è un pretesto comunque avere buchi nella sceneggiatura e risolverli con buco nero in film,
un'escamoutage funzionale a mancanze non coperte...
sto scherzando ma vorrei sapere quali sarebbero questi buchi nella trama di un film su buco nero
ehm :+D

Ultima modifica di raxas : 14-07-2026 alle 03:42. Motivo: 6301
Old 14-07-2026, 04:26   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Forse l' IA lo avrebbe salvato dal trappolone di scegliere gli attori con il "blind casting" ...
Old 14-07-2026, 06:27   #14
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Inutile girarci intorno.
Ora iniziano ad arrivare i primi attori digitali, e già c'è un uso massiccio di CG e di AI nei film (per svecchiare gli attori, ad esempio).
Il prossimo passo sarà breve: perchè fare un pasticcio mescolando realtà, CG e AI?
Se le cose vanno avanti di questo passo, tra un paio di anni avremo dei film fatti dall'AI indistinguibili da quelli 'reali', e a questo punto, se caratterizzeranno bene gli attori digitali, cosa cambierà per lo spettatore?
Ve lo dico io: NULLA
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2026, 07:32   #15
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
De gustibus non est disputandum

Quote:
Più realistico di così

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2026, 07:43   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

Il " deus ex machina " esiste dai tempi della tragedia greca e romana...

Nolan con Interstellar ha proposto una commedia tragica, in un futuro prossimo distopico, con l'intento di spiegare certi concetti al grande pubblico, altrimenti avrebbe girato un documentario.
Old 14-07-2026, 09:12   #17
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
sto scherzando ma vorrei sapere quali sarebbero questi buchi nella trama di un film su buco nero
ehm :+D
Del buco nero non me ne frega nulla, per me se un film vuole inventarsi che quando entri in un buco nero diventi tutt'uno con lo spazio-tempo e con la forza dell'ammmore che vince su tutto riesci a comunicare con tutto l'universo va benissimo, la fantascienza fa queste cose liberamente, se nel tuo universo narrativo i buchi neri sono così, allora sono così, sono le cose dove è giusto che si attivi la sospensione dell'incredulità.

Le cose che mi stanno sulle balle sono quelle dove non puoi, con tutta la buona volontà, attivare la sospensione dell'incredulità.

Se mi metto a fare la lista dei buchi di trama divento peggio di Salvini quando fa le liste, provo a limitarmi a due che per me sono molto fastidiosi:

spoilero ovviamente, ma spoilerare interstellar penso che ormai sia come spoilerare Roky o Terminator

- Cooper è un ex pilota della NASA, ma la gente non sa cos'è la NASA perché a scuola ti insegnano che lo sbarco sulla Luna è finto e la scienza è brutta e cattiva. Eh? Cioè vuoi dire che se a scuola iniziassimo a dire così nel giro di 20-30 anni tutto il mondo ci crede? Che medicine distribuiscono in quelle scuole?

- La Terra affronta un'enorme carestia per colpa di una malattie delle piante. La soluzione: grazie all'antigravità facciamo delle sfere nello spazio larghe 16KM dove sta malattia non c'è. Ma fare delle serre chiuse sulla Terra non era più semplice? Qual è la ragione di farli nello spazio? Il terreno e i semi li avranno portati da terra no?

Prima che qualcuno mi tiri fuori "il patto narrativo" per il quale devi accettare le cose come sono per dovere di trama rispondo che in un film puoi metterci quello che vuoi, ma deve essere coerente e sensato con l'universo che mi stai descrivendo. Non è la stessa cosa se ambiento un film nella New York degli anni 30 oppure in una base stellare di Star Trek, nella New York degli anni 30 se qualcuno usa un teletrasporto per andare a trovare sua nonna mi devi spiegare perché succede, non lo fai solo perché fa comodo alla trama. Le cose devono avere un senso, anche quando sono inventate.

Nolan ha questo vizio di fregarsene del senso comune, come nel suo Batman dove c'era gente imprigionata per anni dentro un pozzo perché non avevano capito come fare un salto da un gradino all'altro... un pozzo attrezzato come una parete di free climbing, che è la scelta ottimale per una prigione dove vuoi che la gente non scappi, con una struttura sottostante fatta di scale, ringhiere ed impalcature con cui avrebbero potuto costruire un ponte al posto di fare sto saltino della fede... Io in un film di super eroi sono disposto a credere alle capacità straordinarie di eroi e cattivi, armi fantascientifiche, gente che cade da 10 metri e non si fa male... va tutto benissimo perché quello è l'universo dei super eroi e rimane coerente per tutta la storia... ma non a difetti di logica nelle cose che dovrebbero appartenere alla parte "normale" dell'universo.

Ultima modifica di mmorselli : 14-07-2026 alle 09:15.
Old 14-07-2026, 09:28   #18
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
cosa cambierà per lo spettatore?
Che finalmente ci sarà spazio per le idee geniali senza budget e non solo per trame prevedibili ed insignificanti scritte pigramente solo per far uscire l'ennesimo film su una IP di successo e incassare.

Io sogno un mondo dove il canale di distribuzione primario non sia il cinema, che obbliga a raggiungere il pubblico più vasto possibile, compreso quello che guarda lo smartphone ogni 10 minuti mentre segue un film destinato a finire prima possibile su Netflix, ma qualcosa di molto più orizzontale come youtube, dove chi vuole vedere il film ingenuo che ti avvisa 5 minuti prima che succeda ogni cosa perché non si sa mai che ti sia distratto lo può vedere, e chi invece preferisce opere che ti facciano pensare e ti lascino qualcosa su cui riflettere pure.
Old 14-07-2026, 09:58   #19
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Del buco nero non me ne frega nulla, per me se un film vuole inventarsi che quando entri in un buco nero diventi tutt'uno con lo spazio-tempo e con la forza dell'ammmore che vince su tutto riesci a comunicare con tutto l'universo va benissimo, la fantascienza fa queste cose liberamente, se nel tuo universo narrativo i buchi neri sono così, allora sono così, sono le cose dove è giusto che si attivi la sospensione dell'incredulità.

Le cose che mi stanno sulle balle sono quelle dove non puoi, con tutta la buona volontà, attivare la sospensione dell'incredulità.

Se mi metto a fare la lista dei buchi di trama divento peggio di Salvini quando fa le liste, provo a limitarmi a due che per me sono molto fastidiosi:

spoilero ovviamente, ma spoilerare interstellar penso che ormai sia come spoilerare Roky o Terminator

- Cooper è un ex pilota della NASA, ma la gente non sa cos'è la NASA perché a scuola ti insegnano che lo sbarco sulla Luna è finto e la scienza è brutta e cattiva. Eh? Cioè vuoi dire che se a scuola iniziassimo a dire così nel giro di 20-30 anni tutto il mondo ci crede? Che medicine distribuiscono in quelle scuole?

- La Terra affronta un'enorme carestia per colpa di una malattie delle piante. La soluzione: grazie all'antigravità facciamo delle sfere nello spazio larghe 16KM dove sta malattia non c'è. Ma fare delle serre chiuse sulla Terra non era più semplice? Qual è la ragione di farli nello spazio? Il terreno e i semi li avranno portati da terra no?

Prima che qualcuno mi tiri fuori "il patto narrativo" per il quale devi accettare le cose come sono per dovere di trama rispondo che in un film puoi metterci quello che vuoi, ma deve essere coerente e sensato con l'universo che mi stai descrivendo. Non è la stessa cosa se ambiento un film nella New York degli anni 30 oppure in una base stellare di Star Trek, nella New York degli anni 30 se qualcuno usa un teletrasporto per andare a trovare sua nonna mi devi spiegare perché succede, non lo fai solo perché fa comodo alla trama. Le cose devono avere un senso, anche quando sono inventate.

Nolan ha questo vizio di fregarsene del senso comune, come nel suo Batman

Quote:
Originariamente inviato da raxas
non ho mai visto un solo film di BATMAN, questo presunto supereroe non mi è mai piaciuto,
anche quei cartoni animati periodo anni 78-80 per me come una specie
di sceMeggiati con vicende supereroiche in calzamaglia...
Io in un film di super eroi sono disposto a credere alle capacità straordinarie di eroi e cattivi, armi fantascientifiche, gente che cade da 10 metri e non si fa male... va tutto benissimo perché quello è l'universo dei super eroi e rimane coerente per tutta la storia... ma non a difetti di logica nelle cose che dovrebbero appartenere alla parte "normale"
ok
ammetto, e purtroppo lo dico solo ora, che il film l'ho visto tutto intero solo una volta,
poi mi sono concentrato a vederlo post salto nel wormhole e ritorno...
il resto ha, per me, quasi il ritmo di una storia laterale...
quanto alla parte in grassetto io sostengo che il fatto di presentare
"lo sbarco sulla Luna" come "menzogna della politica"
(citazione presa da Wikipedia, non posso ora vedere il film...)
NON SIA ALTRO CHE
UNA NARRAZIONE FUNZIONALE, E GOLOSA, PER UN CERTO PUBBLICO
IGNORANTE DI FATTI SCIENTIFICI AL FINE DI PORTARE ANCHE LORO
A VEDERE IL FILM, E SECONDO ME CI SONO FOLLE DI GENTE
DESIDEROSE DI AVERE QUESTO, BALORDO, RISCONTRO...
/segue
perchè infatti non si capisce quale sia l'emergenza di presentare un fatto così
MARGINALE, MA CON QUEL RILIEVO, PRECISAMENTE CIRCOSCRITTO E UNICO IN UNA CIVILTÀ
SIA PUR DISTOPICA MA CAPACE DI ANDARE OLTRE UN WORMHOLE A SPASSO OVUNQUE NELL'UNIVERSO...
MA C'ERA PROPRIO PROPRIO PROPRIO PROPRIO BISOGNO DI PUNTUALIZZARLO...
SECONDO LA PREDETTA NARRAZIONE? :ROLLEYES:
...
E PER CUI CREDO CHE QUELLA NARRAZIONE INCONTRI QUESTO BISOGNO, STIMOLATO, DA PARTE
DELL'OSANNATO NOLAN CHRISTOPHER...
ROLLEYES

Ultima modifica di raxas : 14-07-2026 alle 10:32.
Old 14-07-2026, 11:21   #20
destroyer85
Senior Member

L'Avatar di destroyer85

Iscritto dal: Feb 2021
La solita serie di cavolate puntacazziste tipo "le aquile del signore degli anelli" per sentirsi più intelligente
Quote:
Muro di Berlino, URSS, prova andare a chiedere se quei paesi credono ancora che il muro di Berlino li proteggeva dal capitalismo.
Quote:
Ridicolo, nello Squalo non potevano andare a nuotare da un'altra parte? Perché Skynet non manda dieci Terminator invece di uno? Perché in Matrix non uccidono subito il signor Anderson?
È il pianeta che sta morendo, non solo le piante. Ti fanno anche vedere che hanno preparato delle piante non contaminate apposta e ti dicono chiaramente che la malattia è inarrestabile ma per te bastano un po' di serre per fermare tutti.

Quote:
Nolan ha questo vizio di fregarsene del senso comune, come nel suo Batman dove c'era gente imprigionata per anni dentro un pozzo perché non avevano capito come fare un salto da un gradino all'altro... un pozzo attrezzato come una parete di free climbing, che è la scelta ottimale per una prigione dove vuoi che la gente non scappi, con una struttura sottostante fatta di scale, ringhiere ed impalcature con cui avrebbero potuto costruire un ponte al posto di fare sto saltino della fede... Io in un film di super eroi sono disposto a credere alle capacità straordinarie di eroi e cattivi, armi fantascientifiche, gente che cade da 10 metri e non si fa male... va tutto benissimo perché quello è l'universo dei super eroi e rimane coerente per tutta la storia... ma non a difetti di logica nelle cose che dovrebbero appartenere alla parte "normale" dell'universo.
Il problema nell'ultimo batman non è che un medico cieco fa sistemare la colonna vertebrale ad un altro con un pugno, ma il pozzo che viene appositamente descritto come un luogo dove ti viene data l'illusione di poter scappare che sarebbe facilmente aggirabile con delle assi che hai visto solo tu.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
CD Projekt ha annunciato una versione re...
Tassa sui robot e lavori riservati agli ...
Revolut lancia EURR, la sua prima stable...
MacBook Lock riporta in vita i vecchi si...
Waymo sbarca a Monaco di Baviera: le cor...
NVIDIA NemoClaw, su Windows basta una pa...
Nokia Charge 300 è il nuovo dumbphone ch...
USB4 e capacità fino a 8 TB, ecco...
Tesla alza ancora il prezzo del Cybertru...
Arriva Cloudera Anywhere Cloud, la nuova...
L'iPhone del 20° anniversario si mostra ...
Due monitor al posto di uno: il nuovo AG...
Siri AI non sarà per tutti, inizialmente...
NVIDIA GeForce NOW estende il supporto a...
Tornano 2 super promo su Amazon, bestsel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian