|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ch...ia_156180.html
Christopher Nolan interviene sul dibattito sull'intelligenza artificiale nel cinema, evidenziando il rapido rifiuto della tecnologia da parte delle nuove generazioni. Secondo il regista, il pubblico riconosce facilmente i contenuti generati artificialmente e sta riscoprendo il valore di produzioni basate su elementi concreti, riprese reali e creatività umana. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Va beh, non credo ci sia da sorprendersi.
Nolan è noto per essere uno dei puristi della "vecchia scuola".. usa la pellicola, evita la CGI ecc. Se gli piacesse la IA sarebbe come un vegano che azzanna un prosciutto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
può solo riferirsi al feedback passato,
mentre l'AI è ancora diffusa in maniera limitata si conosce ancora la differenza con il reale anche se questa generazione zeta conosce la differenza la e le prossime che, presumibilmente, se la crisi attuale che colpisce l'hardwareAI come risorsa e materia prima, verrà oltrepassata, quei giovani saranno infusi di contenuti AI, anche come correzione dei contenuti reali, come paragone l'ingresso dei social da un 15 anni fa tanto da non cercare "cose superate" ancora ha spazio per parlare... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
eh vabbeh, pure lui è nato NoLAN ma ora userà la LAN e pure il wifi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Così come ci sono stati film pieni di effetti speciali al computer fatti bene, ce ne sono stati molti di piu con effetti fatti male.
Accadrà anche con l'IA. Alla fine conta sempre il risultato finale.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
|
la vera intelligenza (naturale) è proprio quella di Nolan...
Capolavori con Interstellar Oppure come Memento, dove viene creata una tecnica di sequenze temporali per far capire che il protagonista perde sempre la memoria, non ha paragoni nel globo terracqueo |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ci sono alcuni come Nolan che, a torto o a ragione, rifiutano tassativamente queste nuove tecnologie. Oh, sia chiaro, secondo me HA TORTO.. ma che cacchio vuoi dirgli? E' NOLAN.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Non ho visto tutti i film di Christopher Nolan, ma posso sicuramente affermare che è uno dei migliori registi degli ultimi tempi, due capolavori su tutti: Inception (2010) ed Interstellar (2014).
Avrà le sue buone ragione per dire quello che sostiene.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
"buone" è un concetto relativo.
Di fatto fare i suoi film ed ottenere quei risultati senza CGI per fare si può fare.. a patto di far lievitare i costi in modo spropositato. Ora, se sei Nolan tu chiedi e quelli eseguono.. ma non vuol dire che il tutto sia stato conveniente.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Comunque Nolan è quello che in Tenet per fare la scena dell'aereo che si schianta contro il terminal ha usato un vero 747 per non farlo in CGI, figuriamoci se usa l'AI |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un matusa per i tempi... si può fare agire aumentando la propria determinazione di coscienza umana un compito che già nell'obnubilazione dell'uso dei social, a cui gli umani si sono sottoposti come capre... che travalica la loro coscienza, già largamente inutile, perchè funzionale agli strumenti di cui si servono non lascerei fuori nemmeno quelle vaccate di trasmissioni fatte in dibattito pubblico per infinite discussioni per l'adolescentismo dei giovani occidentali, come figli amministrati dalle risorse (mediali) nelle esposizioni e trasmissioni che sono diventate consumo, e non crescita... presi solo come circostanze personalistiche nella PSICOLOGIA CASALINGA, INFUSA, di padrini e madrine incensate promotrici e promotori della miseria infusa in pseudo crescita mediale: ecco come si affronta l'AI dopo meno di 20 anni di social... con un altro strumento atto a edulcorare le menti molli di invalidi funzionali alla tecnologia; e comunque se non c'erano buchi nella trama di Interstellar, con il tempo compresso vicino al buco nero, dove se no? non è un pretesto comunque avere buchi nella sceneggiatura e risolverli con buco nero in film, un'escamoutage funzionale a mancanze non coperte... sto scherzando ma vorrei sapere quali sarebbero questi buchi nella trama di un film su buco nero ehm :+D
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 14-07-2026 alle 03:42. Motivo: 6301 |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Forse l' IA lo avrebbe salvato dal trappolone di scegliere gli attori con il "blind casting" ...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Inutile girarci intorno.
Ora iniziano ad arrivare i primi attori digitali, e già c'è un uso massiccio di CG e di AI nei film (per svecchiare gli attori, ad esempio). Il prossimo passo sarà breve: perchè fare un pasticcio mescolando realtà, CG e AI? Se le cose vanno avanti di questo passo, tra un paio di anni avremo dei film fatti dall'AI indistinguibili da quelli 'reali', e a questo punto, se caratterizzeranno bene gli attori digitali, cosa cambierà per lo spettatore? Ve lo dico io: NULLA |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Nolan con Interstellar ha proposto una commedia tragica, in un futuro prossimo distopico, con l'intento di spiegare certi concetti al grande pubblico, altrimenti avrebbe girato un documentario.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le cose che mi stanno sulle balle sono quelle dove non puoi, con tutta la buona volontà, attivare la sospensione dell'incredulità. Se mi metto a fare la lista dei buchi di trama divento peggio di Salvini quando fa le liste, provo a limitarmi a due che per me sono molto fastidiosi: spoilero ovviamente, ma spoilerare interstellar penso che ormai sia come spoilerare Roky o Terminator - Cooper è un ex pilota della NASA, ma la gente non sa cos'è la NASA perché a scuola ti insegnano che lo sbarco sulla Luna è finto e la scienza è brutta e cattiva. Eh? Cioè vuoi dire che se a scuola iniziassimo a dire così nel giro di 20-30 anni tutto il mondo ci crede? Che medicine distribuiscono in quelle scuole? - La Terra affronta un'enorme carestia per colpa di una malattie delle piante. La soluzione: grazie all'antigravità facciamo delle sfere nello spazio larghe 16KM dove sta malattia non c'è. Ma fare delle serre chiuse sulla Terra non era più semplice? Qual è la ragione di farli nello spazio? Il terreno e i semi li avranno portati da terra no? Prima che qualcuno mi tiri fuori "il patto narrativo" per il quale devi accettare le cose come sono per dovere di trama rispondo che in un film puoi metterci quello che vuoi, ma deve essere coerente e sensato con l'universo che mi stai descrivendo. Non è la stessa cosa se ambiento un film nella New York degli anni 30 oppure in una base stellare di Star Trek, nella New York degli anni 30 se qualcuno usa un teletrasporto per andare a trovare sua nonna mi devi spiegare perché succede, non lo fai solo perché fa comodo alla trama. Le cose devono avere un senso, anche quando sono inventate. Nolan ha questo vizio di fregarsene del senso comune, come nel suo Batman dove c'era gente imprigionata per anni dentro un pozzo perché non avevano capito come fare un salto da un gradino all'altro... un pozzo attrezzato come una parete di free climbing, che è la scelta ottimale per una prigione dove vuoi che la gente non scappi, con una struttura sottostante fatta di scale, ringhiere ed impalcature con cui avrebbero potuto costruire un ponte al posto di fare sto saltino della fede... Io in un film di super eroi sono disposto a credere alle capacità straordinarie di eroi e cattivi, armi fantascientifiche, gente che cade da 10 metri e non si fa male... va tutto benissimo perché quello è l'universo dei super eroi e rimane coerente per tutta la storia... ma non a difetti di logica nelle cose che dovrebbero appartenere alla parte "normale" dell'universo. Ultima modifica di mmorselli : 14-07-2026 alle 09:15. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Che finalmente ci sarà spazio per le idee geniali senza budget e non solo per trame prevedibili ed insignificanti scritte pigramente solo per far uscire l'ennesimo film su una IP di successo e incassare.
Io sogno un mondo dove il canale di distribuzione primario non sia il cinema, che obbliga a raggiungere il pubblico più vasto possibile, compreso quello che guarda lo smartphone ogni 10 minuti mentre segue un film destinato a finire prima possibile su Netflix, ma qualcosa di molto più orizzontale come youtube, dove chi vuole vedere il film ingenuo che ti avvisa 5 minuti prima che succeda ogni cosa perché non si sa mai che ti sia distratto lo può vedere, e chi invece preferisce opere che ti facciano pensare e ti lascino qualcosa su cui riflettere pure. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ammetto, e purtroppo lo dico solo ora, che il film l'ho visto tutto intero solo una volta, poi mi sono concentrato a vederlo post salto nel wormhole e ritorno... il resto ha, per me, quasi il ritmo di una storia laterale... quanto alla parte in grassetto io sostengo che il fatto di presentare "lo sbarco sulla Luna" come "menzogna della politica" (citazione presa da Wikipedia, non posso ora vedere il film...) NON SIA ALTRO CHE UNA NARRAZIONE FUNZIONALE, E GOLOSA, PER UN CERTO PUBBLICO IGNORANTE DI FATTI SCIENTIFICI AL FINE DI PORTARE ANCHE LORO A VEDERE IL FILM, E SECONDO ME CI SONO FOLLE DI GENTE DESIDEROSE DI AVERE QUESTO, BALORDO, RISCONTRO... /segue perchè infatti non si capisce quale sia l'emergenza di presentare un fatto così MARGINALE, MA CON QUEL RILIEVO, PRECISAMENTE CIRCOSCRITTO E UNICO IN UNA CIVILTÀ SIA PUR DISTOPICA MA CAPACE DI ANDARE OLTRE UN WORMHOLE A SPASSO OVUNQUE NELL'UNIVERSO... MA C'ERA PROPRIO PROPRIO PROPRIO PROPRIO BISOGNO DI PUNTUALIZZARLO... SECONDO LA PREDETTA NARRAZIONE? :ROLLEYES: ... E PER CUI CREDO CHE QUELLA NARRAZIONE INCONTRI QUESTO BISOGNO, STIMOLATO, DA PARTE DELL'OSANNATO NOLAN CHRISTOPHER... ROLLEYES
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 14-07-2026 alle 10:32. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
La solita serie di cavolate puntacazziste tipo "le aquile del signore degli anelli" per sentirsi più intelligente
Quote:
Quote:
È il pianeta che sta morendo, non solo le piante. Ti fanno anche vedere che hanno preparato delle piante non contaminate apposta e ti dicono chiaramente che la malattia è inarrestabile ma per te bastano un po' di serre per fermare tutti. Quote:
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.