|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ia_156200.html
Si vocifera che Apple salterà M6 Ultra per puntare su M7 Ultra per il 2027. Pensato per l'IA locale, il processore offrirà fino a 1,5 TB di memoria unificata e una larghezza di banda oltre 1 TB/s. Le prestazioni estreme su Mac Studio potrebbero però spingere il prezzo fino a 20.000 dollari. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Par di capire che ormai Apple, vista la sua struttura hardware vantaggiosa, si stia buttando a pesce nella IA..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Tutti si stanno buttando sull'ai, solo che Apple ha il vantaggio di avere una memoria unificata flessibile e veloce.
Paradossalmente, un M7 ultra anche "solo" con 768GB di ram, che sono una marea, potrebbe far girare modelli che richiedono 8 GPU classe server, certo non alla stessa velocità però.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
a spanne siamo nell'ordine dei 40/50 mila €uri
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
E' chiaro che non lo hanno fatto in ottica di IA, ma è capitato che questo tipo di config sia il top per la IA locale... Ovvio che la cosa è da sfruttare. Se uno vuole farsi una IA locale potente che scelte ha adesso che siano migliori della config delle macchine Apple?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Anche io appena ho letto Apple e 1,5TB di memoria ho pensato a quelle cifre
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Fate voi la semplice moltiplicazione
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
Quote:
Una WS ai potente potente prevede o un mac con 128GB di ram oppure un paio di Nvidia, 2*4090 offrono notevoli prestazioni in ambito produzione video. Poi ovvio, per progetti grandi si spenderebbe talmente tanto che non conviene, con i prezzi attuali, mettersi 4-6-8GPU in casa, la spesa è fuori di testa. Dipende sempre cosa si deve fare. Un M3 ultra con 96GB di ram permette di far girare anche modelli da 123B ma a velocità basse, circa 7 token/sec che non sono abbastanza per farci qualcosa, ma un modello da 70B dovrebbe attestarsi intorno ai 16-20 token che per ricerca/sperimentazione vanno bene. Considera che un rack di un datacenter fa circa 835K token/sec, quindi parliamo di ben altre cifre e, ovviamente, ben altre destinazioni d'uso. 41250 euro solo di ram.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.