Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2026, 13:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gp...ia_156121.html

OpenAI ha rilasciato in disponibilità generale GPT-5.6, la nuova famiglia di modelli che introduce tre livelli di capacità e una modalità di ragionamento multi-agente chiamata ultra

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2026, 17:40   #2
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
non so se lo asfalta ma 5.6 SOL - medium produce risultati simili a 5.5 -high .. o SOL - high consuma meno token di 5.5 high
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2026, 18:08   #3
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
I nuovi sistemi di controllo, spiega OpenAI, bloccano circa dieci volte più attività potenzialmente dannosa rispetto alla generazione precedente
Soliti numeri percentuali vuoti... Detto cosi' puo' anche essere che blocca 10 attivita' dannose anziche' una sola...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2026, 20:49   #4
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Soliti numeri percentuali vuoti... Detto cosi' puo' anche essere che blocca 10 attivita' dannose anziche' una sola...
lo sto provando da questa mattina sol 5.6 in "molto alto" i problemi che la 5.5. non risolveva non li risolve neanche la 5.6 ..
i token scendono lo stesso ma i risultati non cambiano.. avevo grandi aspettative ma mi sa che quello che gli chiedo va oltre le sue capacità :-| altro che asfaltare la concorrenza.
Old 11-07-2026, 03:35   #5
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
avevo grandi aspettative ma mi sa che quello che gli chiedo va oltre le sue capacità :-| altro che asfaltare la concorrenza.
I prompt di Notturnia a ChatGPT:

- Descrivi "infinito" come un numero intero.
- Deduci la lettera Y e sottrai 100, dividi quindi il numero ottenuto per "infinito". (mostra i calcoli)
- Quante dimensioni ha l'universo ? (elencale)
- Conta all'incontrario partendo da infinito e mostra i vari passaggi.
- Fai un Miracolo.
- Quando ha inizio la coscienza di se ? (indica l'orario esatto)
- Argomenta con motivazioni valide perché Einstein, se era così intelligente, è morto.
- Determina la forza gravitazionale tra te e questo prompt (dimostrazione necessaria)
- Dimostra l'esistenza di Dio usando argomenti contrari.
- Spiega perché l'erba del vicino è sempre più verde, elencando i pigmenti coinvolti nella reazione
- Spiegare perchè la Lemonsoda è fatta con aromi artificiali e nel detersivo per i piatti trovi vero succo di limone
- Trova il CAP esatto della Via Crucis
- Calcola l'ipotenusa
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 06:04   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi

- Deduci la lettera Y e sottrai 100, dividi quindi il numero ottenuto per "infinito". (mostra i calcoli)
- Fai un Miracolo.
- Argomenta con motivazioni valide perché Einstein, se era così intelligente, è morto.
- Determina la forza gravitazionale tra te e questo prompt (dimostrazione necessaria)
- Spiega perché l'erba del vicino è sempre più verde, elencando i pigmenti coinvolti nella reazione
- Spiegare perchè la Lemonsoda è fatta con aromi artificiali e nel detersivo per i piatti trovi vero succo di limone
- Calcola l'ipotenusa
Bè ma se non arriva a fare nemmeno quelle cose lì, allora a che serve??
Tutte le altre cose le riusciamo già a fare noi.
Old 11-07-2026, 06:15   #7
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Bè ma se non arriva a fare nemmeno quelle cose lì, allora a che serve??
Tutte le altre cose le riusciamo già a fare noi.
Ed è qui che casca l'asino.

Non smetterò mai di ripeterlo e in questo forum pare essere una cosa che fa davvero fatica ad entrare in testa, ma un LLM non lo devi usare per le cose che non sai fare, lo devi usare per fare le cose che tu sai fare, ma che lui fa meglio e in 1/10 del tempo. Così si velocizza e si migliora il lavoro, e tu puoi concentrarti sulla cosa importate, e cioè sul risultato, che sei in grado di valutare perché saresti in grado di ottenerlo tu se volessi.

Ultima modifica di mozzarello : 11-07-2026 alle 06:19.
mozzarello è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 09:15   #8
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:

- Fai un Miracolo.
- Calcola l'ipotenusa
magari potessi dedicarmi a chiederli fesserie teoriche.. purtroppo per me queste cose le posso fare da solo... avrei preferito che risolvesse problemi più banali.. per queste cose posso pensarci io
Old 11-07-2026, 09:19   #9
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi

Non smetterò mai di ripeterlo e in questo forum pare essere una cosa che fa davvero fatica ad entrare in testa, ma un LLM non lo devi usare per le cose che non sai fare, lo devi usare per fare le cose che tu sai fare, ma che lui fa meglio e in 1/10 del tempo. Così si velocizza e si migliora il lavoro, e tu puoi concentrarti sulla cosa importate, e cioè sul risultato, che sei in grado di valutare perché saresti in grado di ottenerlo tu se volessi.
codex lo uso per fare le cose che hanno avuto problemi
chatgpt per fare quello che dici tu..
ma codex non mi serve per programmare ma per migliorare i programmi che abbiamo o implementare funzioni che non siamo riusciti ad implementare visto che lui può testare più soluzioni mentre io dormo mentre se vedo fare io queste prove non posso dormire e lui fa molti più test in meno tempo.. purtroppo alcune cose non sembra che si possano risolvere neanche con la forza bruta.. ma io non ho perso le speranze :-D

cmq si.. alla fin fine gli chiediamo di fare cose che noi facciamo (a mano e con l'esperienza) in modo automatizzato.. ma purtroppo lui fallisce.. proveremo con Work.. ma vogliamo creare un programma e non usare una LLM perchè vorremmo avere un automatismo forte e non una LLM che pago ogni mese e cambia come gli pare.. sta qui la differenza credo
Old 11-07-2026, 10:41   #10
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
codex lo uso per fare le cose che hanno avuto problemi
chatgpt per fare quello che dici tu..
ma codex non mi serve per programmare ma per migliorare i programmi che abbiamo o implementare funzioni che non siamo riusciti ad implementare visto che lui può testare più soluzioni mentre io dormo mentre se vedo fare io queste prove non posso dormire e lui fa molti più test in meno tempo.. purtroppo alcune cose non sembra che si possano risolvere neanche con la forza bruta.. ma io non ho perso le speranze :-D

cmq si.. alla fin fine gli chiediamo di fare cose che noi facciamo (a mano e con l'esperienza) in modo automatizzato.. ma purtroppo lui fallisce.. proveremo con Work.. ma vogliamo creare un programma e non usare una LLM perchè vorremmo avere un automatismo forte e non una LLM che pago ogni mese e cambia come gli pare.. sta qui la differenza credo
Io sono dipendente, per conto mio faccio poco con gli LLM perché mi interessa fare sempre cose nuove, quindi le devo imparare io. Al lavoro per ora Kiro, sempre in auto per non sprecare troppi crediti, non ha sbagliato nulla, ha scritto sempre codice funzionante.
Per quanto mi riguarda con o senza è come dover portare un quintale di legna a braccio per 1km o avere un trattore con braccio meccanico che carica e scarica, e tu ti limiti a guidarlo

Il cielo e la notte, dovessi tornare indietro cambierei lavoro, apro uva gelateria in Spagna.
Old 11-07-2026, 11:27   #11
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi

Ironicamente, TUTTI noi sappiamo come rispondere correttamente a quelle domande, mentre un LLM di solito da una risposta errata.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 12:15   #12
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Ieri ho ritirato un auto aziendale Peugeot 3008.
L'ho aperta ma non riuscivo a richiuderla per motivi ignoti in quel momento.

Ho chiesto quindi a ChatGPT, non ha saputo darmi alcuni risposta.
Dopo 25min di inutili tentativi ho chiesto a Gemini ed è uscito fuori SUBITO che come possibile causa poteva essere il fatto che vedeva la chiave all'interno dell'auto ( io dentro avevo la seconda chiave infatti ) e così è stato.

Oggi ho chiesto come mai l'MBT M84AS1/2 serbo pesasse meno di un T72B3 russo nonostante la protezione nettamente maggiore e ha sparato un sacco di stupidaggini. Ho chiesto a Gemini e mi ha dato IMMEDIATAMENTE la risposta, l'M84 ha come base il T72M1 molto più leggero.

Eccolo il vero valore di ChatGPT !
E' la stata la prima a fornire un servizio del genere, ha avuto i suoi riflettori puntati, ora è obsoleto e stupido.
Probabilmente anche DeepSeek lo avrà superato in scioltezza.

Ultima modifica di Ripper89 : 11-07-2026 alle 12:18.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2026, 13:23   #13
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ieri ho ritirato un auto aziendale Peugeot 3008.
L'ho aperta ma non riuscivo a richiuderla per motivi ignoti in quel momento.

Ho chiesto quindi a ChatGPT, non ha saputo darmi alcuni risposta.
Dopo 25min di inutili tentativi ho chiesto a Gemini ed è uscito fuori SUBITO che come possibile causa poteva essere il fatto che vedeva la chiave all'interno dell'auto ( io dentro avevo la seconda chiave infatti ) e così è stato.

Oggi ho chiesto come mai l'MBT M84AS1/2 serbo pesasse meno di un T72B3 russo nonostante la protezione nettamente maggiore e ha sparato un sacco di stupidaggini. Ho chiesto a Gemini e mi ha dato IMMEDIATAMENTE la risposta, l'M84 ha come base il T72M1 molto più leggero.

E' la stata la prima a fornire un servizio del genere, ha avuto i suoi riflettori puntati, ora è obsoleto e stupido.
Probabilmente anche DeepSeek lo avrà superato in scioltezza.
dai però.. la seconda chiave in auto era la prima cosa da controllare quando premendo per chiudere non fa niente
Old 11-07-2026, 14:26   #14
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Ironicamente, TUTTI noi sappiamo come rispondere correttamente a quelle domande, mentre un LLM di solito da una risposta errata.
Questi erano gli LLM del 2024, gli LLM di frontiera attuali ti mandano a quel paese esattamente come un umano, solo più gentilmente e con una spiegazione precisa del perché
Old 11-07-2026, 14:32   #15
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Prima di tutto andrebbe distinto se hai fatto questa domanda ai modelli free oppure con un piano pro

Poi è normale che ci siano modelli più bravi in un dominio e modelli più bravi in un altro, non a caso esiste un servizio come Sakana Fugu

https://sakana.ai/fugu/

che "semplicemente" capendo a quale LLM inviare la domanda raggiunge risultati straordinari nei benchmark

Io stesso pur avendo il piano Pro di OpenAI uso modelli free come Gemini o Grock quando devo fare domande generaliste che richiedono di conoscere molto bene l'attualità e le informazioni marginali reperibili sul web, ma su altri compiti più professionali, come ovviamente la programmazione o la stesura di documenti complessi GPT rimane fortissimo.
Old 11-07-2026, 14:33   #16
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

E niente, continuate ad usare gli LLM come fossero Google on steroid, magari le versioni free che sono dei giochetti per bambini, con dei prompt che manco un bimbo dell'asilo scriverebbe, e vi lamentate se non vi danno la soluzione alla fusione a freddo in casa

Io boh

Anche quella cosa dell'auto, basta sapere come funziona un LLM per capire che è una stronzata chiedergli quello

Ultima modifica di mozzarello : 11-07-2026 alle 14:36.
Old 11-07-2026, 14:37   #17
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
No un LLM da la risposta più probabile alla domanda, in base a come è stato addestrato
Old 11-07-2026, 14:38   #18
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
dai però.. la seconda chiave in auto era la prima cosa da controllare quando premendo per chiudere non fa niente
Quindi ora fanno auto che non si chiudono se una chiave è dentro? Forte
Old 11-07-2026, 14:44   #19
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Eppure ChatGPT non mi ha proposto questa come possibile causa MAI.
Vuoi dirmi che c'era bisogno di un algoritmo superiore per arrivare a questa conclusione ?
Io non la sapevo, non essendomi mai portato dietro una seconda chiave, tanto meno in un auto keyless, se è così banale e stupida sta conclusione ..... bè ChatGPT con l'ultimo dei loro modelli con il piano gratuito non c'è arrivata, Gemini sempre col piano più stupido invece sì' e subito.

Ultima modifica di Ripper89 : 11-07-2026 alle 14:49.
Old 11-07-2026, 14:45   #20
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Quote:
Prima di tutto andrebbe distinto se hai fatto questa domanda ai modelli free oppure con un piano pro
Hai letto questo articolo vero ? : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3049308

"Giovedì 9 luglio OpenAI non ha rilasciato soltanto un modello nuovo. GPT-5.6 è arrivato a tutti i piani, compreso quello gratuito"

Si ho usato i piani gratuiti e avendolo fatto ieri e oggi ho di fatto usato l'ultimo loro modello ( ossia quello che asfalta tutti ), ma anche con Gemini.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian