|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gp...ia_156121.html
OpenAI ha rilasciato in disponibilità generale GPT-5.6, la nuova famiglia di modelli che introduce tre livelli di capacità e una modalità di ragionamento multi-agente chiamata ultra Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
non so se lo asfalta ma 5.6 SOL - medium produce risultati simili a 5.5 -high .. o SOL - high consuma meno token di 5.5 high
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i token scendono lo stesso ma i risultati non cambiano.. avevo grandi aspettative ma mi sa che quello che gli chiedo va oltre le sue capacità :-| altro che asfaltare la concorrenza.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- Descrivi "infinito" come un numero intero. - Deduci la lettera Y e sottrai 100, dividi quindi il numero ottenuto per "infinito". (mostra i calcoli) - Quante dimensioni ha l'universo ? (elencale) - Conta all'incontrario partendo da infinito e mostra i vari passaggi. - Fai un Miracolo. - Quando ha inizio la coscienza di se ? (indica l'orario esatto) - Argomenta con motivazioni valide perché Einstein, se era così intelligente, è morto. - Determina la forza gravitazionale tra te e questo prompt (dimostrazione necessaria) - Dimostra l'esistenza di Dio usando argomenti contrari. - Spiega perché l'erba del vicino è sempre più verde, elencando i pigmenti coinvolti nella reazione - Spiegare perchè la Lemonsoda è fatta con aromi artificiali e nel detersivo per i piatti trovi vero succo di limone - Trova il CAP esatto della Via Crucis - Calcola l'ipotenusa |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Tutte le altre cose le riusciamo già a fare noi.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Quote:
Non smetterò mai di ripeterlo e in questo forum pare essere una cosa che fa davvero fatica ad entrare in testa, ma un LLM non lo devi usare per le cose che non sai fare, lo devi usare per fare le cose che tu sai fare, ma che lui fa meglio e in 1/10 del tempo. Così si velocizza e si migliora il lavoro, e tu puoi concentrarti sulla cosa importate, e cioè sul risultato, che sei in grado di valutare perché saresti in grado di ottenerlo tu se volessi.
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 11-07-2026 alle 06:19. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chatgpt per fare quello che dici tu.. ma codex non mi serve per programmare ma per migliorare i programmi che abbiamo o implementare funzioni che non siamo riusciti ad implementare visto che lui può testare più soluzioni mentre io dormo mentre se vedo fare io queste prove non posso dormire e lui fa molti più test in meno tempo.. purtroppo alcune cose non sembra che si possano risolvere neanche con la forza bruta.. ma io non ho perso le speranze :-D cmq si.. alla fin fine gli chiediamo di fare cose che noi facciamo (a mano e con l'esperienza) in modo automatizzato.. ma purtroppo lui fallisce.. proveremo con Work.. ma vogliamo creare un programma e non usare una LLM perchè vorremmo avere un automatismo forte e non una LLM che pago ogni mese e cambia come gli pare.. sta qui la differenza credo
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda con o senza è come dover portare un quintale di legna a braccio per 1km o avere un trattore con braccio meccanico che carica e scarica, e tu ti limiti a guidarlo Il cielo e la notte, dovessi tornare indietro cambierei lavoro, apro uva gelateria in Spagna. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Ieri ho ritirato un auto aziendale Peugeot 3008.
L'ho aperta ma non riuscivo a richiuderla per motivi ignoti in quel momento. Ho chiesto quindi a ChatGPT, non ha saputo darmi alcuni risposta. Dopo 25min di inutili tentativi ho chiesto a Gemini ed è uscito fuori SUBITO che come possibile causa poteva essere il fatto che vedeva la chiave all'interno dell'auto ( io dentro avevo la seconda chiave infatti ) e così è stato. Oggi ho chiesto come mai l'MBT M84AS1/2 serbo pesasse meno di un T72B3 russo nonostante la protezione nettamente maggiore e ha sparato un sacco di stupidaggini. Ho chiesto a Gemini e mi ha dato IMMEDIATAMENTE la risposta, l'M84 ha come base il T72M1 molto più leggero. Eccolo il vero valore di ChatGPT ! E' la stata la prima a fornire un servizio del genere, ha avuto i suoi riflettori puntati, ora è obsoleto e stupido. Probabilmente anche DeepSeek lo avrà superato in scioltezza. Ultima modifica di Ripper89 : 11-07-2026 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Questi erano gli LLM del 2024, gli LLM di frontiera attuali ti mandano a quel paese esattamente come un umano, solo più gentilmente e con una spiegazione precisa del perché
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi è normale che ci siano modelli più bravi in un dominio e modelli più bravi in un altro, non a caso esiste un servizio come Sakana Fugu https://sakana.ai/fugu/ che "semplicemente" capendo a quale LLM inviare la domanda raggiunge risultati straordinari nei benchmark Io stesso pur avendo il piano Pro di OpenAI uso modelli free come Gemini o Grock quando devo fare domande generaliste che richiedono di conoscere molto bene l'attualità e le informazioni marginali reperibili sul web, ma su altri compiti più professionali, come ovviamente la programmazione o la stesura di documenti complessi GPT rimane fortissimo. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
E niente, continuate ad usare gli LLM come fossero Google on steroid, magari le versioni free che sono dei giochetti per bambini, con dei prompt che manco un bimbo dell'asilo scriverebbe, e vi lamentate se non vi danno la soluzione alla fusione a freddo in casa
Io boh Anche quella cosa dell'auto, basta sapere come funziona un LLM per capire che è una stronzata chiedergli quello
E un domani state pur tranquilli ci saranno sempre più poveri e più ricchi, ma tutti più imbecilli. La ricchezza sta nel semplice, nel semplice, nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente. Le tue gambe accavallate, con le incognite che hanno, mi hanno trattenuto qua. Ultima modifica di mozzarello : 11-07-2026 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No un LLM da la risposta più probabile alla domanda, in base a come è stato addestrato
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Quindi ora fanno auto che non si chiudono se una chiave è dentro? Forte
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi dirmi che c'era bisogno di un algoritmo superiore per arrivare a questa conclusione ? Io non la sapevo, non essendomi mai portato dietro una seconda chiave, tanto meno in un auto keyless, se è così banale e stupida sta conclusione ..... bè ChatGPT con l'ultimo dei loro modelli con il piano gratuito non c'è arrivata, Gemini sempre col piano più stupido invece sì' e subito. Ultima modifica di Ripper89 : 11-07-2026 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Giovedì 9 luglio OpenAI non ha rilasciato soltanto un modello nuovo. GPT-5.6 è arrivato a tutti i piani, compreso quello gratuito" Si ho usato i piani gratuiti e avendolo fatto ieri e oggi ho di fatto usato l'ultimo loro modello ( ossia quello che asfalta tutti ), ma anche con Gemini. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.