Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2026, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...di_155838.html

Un'indagine del Wall Street Journal basata sui dati di Recurrent, Geotab e AlixPartners racconta pacchi batteria che arrivano a 250.000 miglia con appena il 5% di degrado, ribaltando la principale paura di chi valuta il passaggio all'elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 12:30   #2
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Il problema sta nel sistema di gestione della carica,se facessero i pacchi sostituibili al volo,come alcuni marchi cinesi,il problema non si potrebbe,anche la fobia della autonomia,arrivi al distributore di batterie,in 2 minuti la cambi e parti con un pacco batterie che se si esaurisce come ciclo di carica,viene automaticamente sostituito dal distributore.
In teoria,così,una auto durerebbe anche 30 anni ma il problema resta sempre la meccanica,prima o poi la meccanica cede,come nelle auto endotermiche
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 13:55   #3
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Il problema sta nel sistema di gestione della carica,se facessero i pacchi sostituibili al volo,come alcuni marchi cinesi,il problema non si potrebbe,anche la fobia della autonomia,arrivi al distributore di batterie,in 2 minuti la cambi e parti con un pacco batterie che se si esaurisce come ciclo di carica,viene automaticamente sostituito dal distributore.
In teoria,così,una auto durerebbe anche 30 anni ma il problema resta sempre la meccanica,prima o poi la meccanica cede,come nelle auto endotermiche
Se un'auto elettrica arriva a un'autonomia di 400k km in 20 anni di utilizzo, facendo la solita manutenzione ordinaria al resto dell'auto, la prendo al volo

Per ordinaria manutenzione intendo:
- sostituzione freni ogni 100-150k km (anche se con One pedal, i freni si deteriorano molto meno delle termiche)
- Sostituzione braccetti dei semi assi ogni 150k km
- Sostituzione ammortizzatori e sospensioni ogni 200k km
- Riparazione impianto aria condizionata ogni 200k km

Manca qualcosa ?

Se la lista è questa, con la parte "core" dell'auto che rimane utilizzabile dopo 400k km, la gara con il termico è conclusa
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 14:21   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
ormai la qualità delle batterie è a un livello incredibile
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 14:39   #5
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
> "Tra le elettriche costruite dal 2022"

Mi si vuol dire che TUTTE le elettriche costruite dal 2022 in avanti, incluse quelle di segmento medio-basso (con il "basso" che costa quanto un medio e più endotermico di pochi anni fa) hanno pacchi batteria efficienti con controllo termico evoluto (che questo non risolve comunque il problema visto che, come dice più avanti l'articolo stesso, "così come le temperature estreme, che riducono l'autonomia disponibile in entrambe le direzioni, caldo e freddo")?

> ma sempre più case stanno progettando pacchi riparabili
> nelle singole componenti, evitando ai proprietari l'esborso
> per un ricambio completo.

"Stanno progettando", quindi ci vorrà ancora tempo e immagino MOLTO tempo perché ciò sia consentito/disponibile anche per una bev di segmento "basso" come una citycar piccina piccina.

Qui io ci vedo l'ennesima marchetta pro-elettrico a tutti i costi.
Old 06-07-2026, 17:41   #6
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi

Mi si vuol dire che TUTTE le elettriche costruite dal 2022 in avanti, incluse quelle di segmento medio-basso (con il "basso" che costa quanto un medio e più endotermico di pochi anni fa) hanno pacchi batteria efficienti con controllo termico evoluto (che questo non risolve comunque il problema visto che, come dice più avanti l'articolo stesso, "così come le temperature estreme, che riducono l'autonomia disponibile in entrambe le direzioni, caldo e freddo")?
Il controllo termico delle batterie serve per migliorare la gestione in fase di ricarica. La minore efficienza su temperature molto fredde o molto calde è un altro tema, che esiste a prescindere

Quote:
> ma sempre più case stanno progettando pacchi riparabili
> nelle singole componenti, evitando ai proprietari l'esborso
> per un ricambio completo.

"Stanno progettando", quindi ci vorrà ancora tempo e immagino MOLTO tempo perché ciò sia consentito/disponibile anche per una bev di segmento "basso" come una citycar piccina piccina.

Sulla possibile evoluzione, sono d'accordo con te. Si vende sempre in anticipo la tecnologia futura. Così come già avviene per le batterie a stato solido, oppure quelle al sodio o altro ancora. La puoi considerare una marchetta e ci sta, ma è un approccio che fanno in tutti i settori industriali, non solo per le auto elettriche.
gparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 18:58   #7
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

Un'indagine del Wall Street Journal basata sui dati di Recurrent, Geotab e AlixPartners racconta pacchi batteria che arrivano a 250.000 miglia con appena il 5% di degrado, ribaltando la principale paura di chi valuta il passaggio all'elettrico

Recurrent, società di data science che monitora lo stato di salute delle batterie, ha calcolato che dopo cinque anni di utilizzo un'elettrica media conserva fino al 95% dell'autonomia dichiarata in origine.
Questo articolo, pur favorevole alle ev, dice altro, ed è di soli 4 giorni prima e cita in parte le stesse fonti:
https://www.autoblog.it/post/auto-el...n-i-nuovi-dati
"Secondo uno studio di Geotab, il degrado medio delle batterie è pari a circa il 2,3% all’anno, mentre altre analisi condotte da Generational indicano un valore ancora inferiore, intorno all’1,8% annuo...
Considerando una perdita media del 2% ogni anno..."

Visto che il WSJ è paywalled e non posso leggerlo, il sospetto di cherry picking è notevole... il "fino al" è quasi certezza

Quote:
Tra le elettriche costruite dal 2022 in poi, invece, le sostituzioni crollano...
Quote:
qui siamo al ridicolo, siamo a metà 2026, quindi auto con 4 anni max, di media due, cioè nuovissime, vorrei vedere che non crollassero. Così nuove saranno guasti, difetti di fabbrica, non usura.

Quote:
Dacci oggi la nostra marchetta quotidiana.

Ultima modifica di sbaffo : 06-07-2026 alle 19:10.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2026, 20:47   #8
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Il problema sta nel sistema di gestione della carica,se facessero i pacchi sostituibili al volo,come alcuni marchi cinesi
La tecnologia è ancora troppo immatura perché si possa definire uno standard unico, magari i cinesi possono permetterselo perché ne hanno molte di più in circolazione, ma sarei curioso di vedere tra il dire e il fare quanto è pratico questo sistema.

Secondo me rimarrà sempre un'idea interessante, ma che sarà resa inutile da altre tecnologie, un po' come è successo con gli smartphone e ancora prima con i cellulari, dove cambiare la batteria era normale, mentre oggi è normale il contrario.
mmorselli è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 07:38   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Q il sospetto di cherry picking è notevole... il "fino al" è quasi certezza
Ah bè..
se vengono mantenute sempre alla stessa temperatura ottimale.
se vengono caricate e scaricate nel modo migliore possibile.
Ci posso anche credere, ma in questo caso altro che essere schiavi dell'auto, molto molto peggio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 18:13   #10
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi

Tra le elettriche costruite dal 2022 in poi, invece, le sostituzioni crollano allo 0,3%, secondo un altro studio 2025 firmato sempre da Recurrent.
ma l'hanno aggiunto dopo o non lo avevo visto io?
quindi devo correggermi :
Quote:
qui siamo al ridicolo, dal 2022 al 2025, quindi auto con 3 anni max, di media nemmeno due, cioè nuovissime, vorrei vedere che non crollassero.
E' una barzelletta, vero?

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ah bè..
se vengono mantenute sempre alla stessa temperatura ottimale.
se vengono caricate e scaricate nel modo migliore possibile.
Ci posso anche credere, ma in questo caso altro che essere schiavi dell'auto, molto molto peggio !
In effetti il tipo è inglese, clime temperato tutto l'anno.

Ok, è un articolo barzelletta, non ci sono più dubbi.

Ultima modifica di sbaffo : 07-07-2026 alle 18:16.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2026, 18:39   #11
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il degrado delle batterie non è lineare nel tempo.

E le batterie non sono tutte uguali, ci sono almeno una dozzina di chimiche diverse tra NMC ed LFP uscite negli ultimi 15 anni
Un po' come pensare che tutti i motori endotermici sono in grado di arrivare a 400.000 Km nelle stesse condizioni.
La maggior parte viene rottamato molto prima.
Old 07-07-2026, 20:17   #12
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il degrado delle batterie non è lineare nel tempo
Va anche detto che una batteria per auto elettrica è composta da migliaia di celle, per cui se il sistema è fatto bene non è difficile che ogni batteria abbia esattamente il comportamento che ti aspetti se la carichi nello stesso modo (es. ciclo 20%-80% ) e più o meno nelle stesse condizioni di temperatura, perché sarà la media di tutte quante. Se prendi quelle di uno smartphone sono una sorta di lotteria, può durare un anno oppure 10, ma in quel caso è una singola cella.
Old 08-07-2026, 06:29   #13
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Tant'è che il progresso nelle batterie è stato fatto sul fronte dei separatori delle celle e relativa dissipazione e modularità per consentirne la sostituzione.
Ma se prendi una cella LFP ed una delle, tante, NMC, hanno un degrado molto diverso.
Va bene ragionare per "medie" ma poi ci sono i vari produttori e modelli di auto a fare la differenza
Old 08-07-2026, 07:36   #14
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ma l'hanno aggiunto dopo o non lo avevo visto io?
quindi devo correggermi :
E' una barzelletta, vero?

In effetti il tipo è inglese, clime temperato tutto l'anno.

Ok, è un articolo barzelletta, non ci sono più dubbi.
Eh si, ne abbiamo già parlato fin troppo, a 10 gradi esterni la batteria dura di più
Norvegia -> ok, la batteria dura di più
Italia -> non ok, la batteria dura meno

in effetti nell'articolo c'è questo:
Quote:
Originariamente inviato da barzelletta
Anche tenere il pacco costantemente al 100% o lasciarlo scarico a lungo accelera il degrado, così come le temperature estreme, che riducono l'autonomia disponibile in entrambe le direzioni, caldo e freddo.
ah estreme... come quelle in Europa con 38 gradi ?
in pratica da aprile a settembre non posso usare l'auto, e devo lasciarla in un garage climatizzato a 20 gradi ?
siamo al ridicolo eh
le auto a pile vanno bene in Norvegia e basta

Ultima modifica di barzokk : 08-07-2026 alle 07:38.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2026, 07:53   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
in pratica da aprile a settembre non posso usare l'auto, e devo lasciarla in un garage climatizzato a 20 gradi ?
siamo al ridicolo eh
le auto a pile vanno bene in Norvegia e basta
Come avevo detto...
Se vuoi farla durare non sei schiavo dell'auto ma molto peggio, ti devi trovare un luogo a temperatura costante dove riporla quando la temperatura ambiente non è consona e devi avere un altra auto da usare quando questa riposa...
Un non sense totale !
Altrimenti te ne freghi della durata e la usi come ti pare.
Old 08-07-2026, 08:54   #16
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
in pratica da aprile a settembre non posso usare l'auto
Sono le temperature della Sicilia? Magari ci fossero 38 gradi da Aprile a Settembre in tutta Italia.

Ma anche 38 gradi che puoi avere in giugno, luglio, agosto non sono temperature medie, penso che quando si parla di batterie si intenda soprattutto la temperatura durante la ricarica dove le correnti in gioco sono molto alte e quindi strappano elettroni che è un piacere, non durante l'uso dove la scarica è più lenta e le correnti più limitate.

Poi sempre queste iperboli solo per dare forza ad un argomento, mah... che vuol dire "non posso usare l'auto"? Certo che la puoi usare.
Old 08-07-2026, 08:58   #17
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Altrimenti te ne freghi della durata e la usi come ti pare.
Questo è il segreto... E' un oggetto alla fine, deve svolgere una funzione e quella funzione viene prima di tutto il resto. Finché ti porta dove ti deve portare qualsiasi altra ansia è fuori luogo.
Old 08-07-2026, 09:06   #18
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Sono le temperature della Sicilia? Magari ci fossero 38 gradi da Aprile a Settembre in tutta Italia.

Ma anche 38 gradi che puoi avere in giugno, luglio, agosto non sono temperature medie, penso che quando si parla di batterie si intenda soprattutto la temperatura durante la ricarica dove le correnti in gioco sono molto alte e quindi strappano elettroni che è un piacere, non durante l'uso dove la scarica è più lenta e le correnti più limitate.

Poi sempre queste iperboli solo per dare forza ad un argomento, mah... che vuol dire "non posso usare l'auto"? Certo che la puoi usare.
Il tuo "penso che" vale zero, se scrivi tanto per premere dei tasti, non dare giudizi come l'iperbole visto che non conosci l'argomento.

Certo che la puoi usare. Solo che dura di meno.

Nei paesi freddi la batteria dura di più, l'abbiamo già visto infinite volte, pure sul database teslafi.
In Ontario dura di più. In Texas di meno. Fattene una ragione.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2026, 09:07   #19
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Questo è il segreto... E' un oggetto alla fine, deve svolgere una funzione e quella funzione viene prima di tutto il resto. Finché ti porta dove ti deve portare qualsiasi altra ansia è fuori luogo.
Ed è quello che penso anch'io...
Old 08-07-2026, 10:47   #20
mmorselli
Senior Member

L'Avatar di mmorselli

Quote:
Il tuo "penso che" vale zero, se scrivi tanto per premere dei tasti, non dare giudizi come l'iperbole visto che non conosci l'argomento.
No, aspetta, di auto so un cazzo, ma di elettronica, elettrotecnica e fisica due cose le so.

Quote:
Certo che la puoi usare. Solo che dura di meno.
Allora se è "certo che la puoi usare" non scrivere "non la puoi usare", cioè evita argomenti iperbolici che servono solo a darsi ragione da soli.

Quote:
Nei paesi freddi la batteria dura di più, l'abbiamo già visto infinite volte, pure sul database teslafi.
Certo, ma ovviamente nei Paesi freddi la ricarica avverrà in un ambiente più freddo.

Chiaramente anche durante la scarica incide, ma in misura molto minore. Il degrado delle batterie non aumenta in modo lineare con la temperatura, ma esponenziale, cioè per dirla in un altro modo ad un aumento lineare di temperatura (es. 10 gradi in più) corrisponde un degrado doppio (esponenziale)

https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Arrhenius

Se vogliamo ricariche sempre più rapide bisogna far passare sempre più corrente e quindi gestire sempre più calore, ovvio che se ti piazzi in autostrada a 220Km/h e scarichi la batteria da 80Kw in un'ora avrai un degrado simile a quello di una ricarica rapida, ma non sarà sicuramente il caso più comune, durante l'uso il thermal management dell'auto farà il suo mestiere tenendo le temperature sotto soglia.

Esiste anche un effetto prodotto dalla temperatura anche quando non stai facendo cariche e scariche e dipende dallo stato di carica iniziale. In pratica se metti una batteria carica al 100% sotto al Sole questa degraderà più velocemente che se fosse carica al 70%
 Rispondi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian