|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...sd_154938.html
La crescente domanda di memoria NAND da parte dei datacenter dedicati all'intelligenza artificiale sta modificando profondamente il mercato degli SSD. Secondo Silicon Motion, gran parte della produzione viene ormai assorbita dagli OEM del settore PC, riducendo l'offerta retail e contribuendo all'aumento dei prezzi per consumatori e appassionati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Ma il mercato deve morire, è l'unico modo per fare scendere in piazza la gente per farsi sentire
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il mercato non è morto, al limite si potrebbe dire che è stato ucciso. Ma secondo me, è solo in attesa/ibernato.
Se la situazione dovesse ritornare alla normalià lato prezzi, già domani si vedrebbe il mercato retail riprendersi rapidamente. Quante volte è stato detto che il mercato dei PC, o ancora più del DIY stesse per morire? Eppure è sempre rimasto vivo e vegeto, andrà così anche questa volta. Bisogna solo attendere che la maggior parte delle aziende che hanno puntato tutto sull'AI falliscano e il gioco è fatto. Alcune sopravviveranno, ma non penso ci sia abbastanza mercato per tutte. Se anche le cose non andassero così, tra un paio d'anni nascerà un nuovo mercato DIY fatto di componenti dismessi dal mondo dell'AI. Tutti i server che col tempo diventeranno obsoleti non verranno mandati al macero, ma qualcuno che li smembrerà per venderli nel mercato dell'usato salterà fuori.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Più che altro, dovrebbe far riflettere il mercato retail sulla reale necessità di aggiornare/cambiare un PC.
Ammetto che ogni tanto mi viene la "scimmia", ma oggettivamente l'hardware invecchia mooolto più lentamente rispetto ai primi anni 2000. Un buon desktop costruito 10 anni fa, con una scheda video relativamente aggiornata, SSD SATA e 32 GB DDR4 riesce a fare il 99% delle attività ordinarie.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Scoprono che la gente non è disposta a spendere 4x il prezzo precedente?
Caspita, menti superiori... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Andremo a giocare nei datacenter
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
il significato non è quello,tutto quello che è elettronica ha raddoppiato,triplicato o più i prezzi.
Tu ci stai a pagare a peso d'oro anche il "microonde" nuovo perchè quello vecchio ti si è rotto e,fatalità,il microonde contiene una scheda elettronica? Il tutto per fare contenti i superstalloni della IA che genereranno ricchezza solo per loro e alzano i prezzi a te,a me e a tutta la popolazione mondiale. Mi va bene che costruiscano i datacenter ma non a queste condizioni,facendo lievitare i costi di energia,acqua,prodotti di uso comune etc. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Insomma
un po' come questo forum...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
diciamo che ha un odore un po' curioso
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
con l'hw sempre piu' costoso, alternative in affitto come gforce now, tra l'altro in offerta a 71,50 anno(€6 mese circa) sono sempre piu' allettanti
i feticisti dell'hw personale da tuning e' meglio che prendono seriamente la possibilita' di farsene una ragione ![]() in attesa di una schiarita almeno
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Poi tutto sta ad abituare le persone: probabilmente le future generazioni nemmeno sapranno che in passato era possibile far girare i giochi su hw proprio. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Certo poi quando voglio godermi anche la grafica ripasso al PC fisso.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ma premesso questo, hai stabilito arbitrariamente che "questi prezzi" non vanno bene, quelli di prima sì. E se io invece dicessi che non mi vanno bene nemmeno quelli di prima? Perché sai, pagare 1000 euro per una GPU top di gamma non è che mi vada tanto bene, lascia stare che adesso fai fatica a trovarla a 3000, ma anche 1000 sono un sacco di soldi, io vorrei pagarla 500. Che faccio? Scendo in piazza? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho guardata con la solita dose di curiosità per i nuovi prodotti, le recensioni del SanDisk Optimus GX Pro 8100 8TB.
Tutto molto bello. Poi arrivi al prezzo: circa 3000 euro. E ti passa tutta la "poesia". Un anno fa' un 8TB lo portavi a casa con meno di 600 euro. Al tempo si pensava che fosse ancora "esagerato". La vedo dura per una normalizzazione dei prezzi.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Che serva un po' di tempo sì, ma dura no, perché se un anno fa costava 600 vuol dire che era possibile produrlo e venderlo a 600 con margine, quindi il problema non è la tecnologia, solo un eccesso di domanda. Il mercato copre sempre l'eccesso di domanda quando la scarsità non è artificiale, e questa sicuramente non lo è.
Appena la produzione si sarà rimessa in pari per coprire il 100% della domanda tornerà necessariamente ai prezzi precedenti, probabilmente meno perché l'aumento di produzione si porta comunque sempre dietro economie di scala. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.

//\\ Vendo =>