Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2026, 16:43   #16961
Marco Yahoo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da siddharta.blue Guarda i messaggi
Il mio problema è che ho 3 pc in una stanza lontana dalla zona dove risiede la presa telefonica principale
A parte il fatto che, se sei coperto da FTTH, nessuno ti collegherà in FTTC perché tutte le centrali in rame verranno dismesse a breve.
Chiarito questo punto, a meno che tu non abiti in un castello, non credo sia difficile chiedere agli installatori di utilizzare i corrugati esistenti per portare la fibra nella stanza in cui desideri tu; ovviamente, quest'opzione ha un costo che si aggira sui 70 euro e che ti verrà addebitato nella prima fattura utile.
A differenza del cavo ethernet, che può essere posato solo in un corrugato a parte e non insieme ad altri cavi (elettrici, telefono, antenna tv), il cavo della fibra ottica non soffre di interferenze e può passare anche in un corrugato con i cavi elettrici, sempre che ci sia spazio a sufficienza; tieni presente che il cavo in fibra è molto delicato e deve essere installato solo con curve dolci e non se deve fare giri complessi ad angoli di 90°. Poi, tutto sta nella bravura/professionalità degli installatori.
Io non demonizzerei affatto un bel sistema mesh, dotato peraltro di porte ethernet a cui collegare i vari pc, a patto di essere disposto a spendere il giusto per acquistare dispositivi performanti (io ho un repeater Fritz AX6000, costato la bellezza di 240 euro se non ricordo male) e non delle ciofeche da quattro soldi.

Ultima modifica di Marco Yahoo : 10-06-2026 alle 16:45.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 20:47   #16962
siddharta.blue
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Marco Yahoo Guarda i messaggi
A parte il fatto che, se sei coperto da FTTH, nessuno ti collegherà in FTTC perché tutte le centrali in rame verranno dismesse a breve.
Chiarito questo punto, a meno che tu non abiti in un castello ....
... Io non demonizzerei affatto un bel sistema mesh, dotato peraltro di porte ethernet a cui collegare i vari pc, a patto di essere disposto a spendere il giusto per acquistare dispositivi performanti (io ho un repeater Fritz AX6000, costato la bellezza di 240 euro se non ricordo male) e non delle ciofeche da quattro soldi.
Marco, sei stato chiarissimo

Quindi ... o FTTH o nulla ...

Purtroppo ... non abito in un castello ( ) ...
Quindi potrei provare ad affidarmi alle sapienti manine di qualche bravo tecnico .... Ma trovarlo mi sà che non è facilissimo ... ) !!!
Forse potrei giocarmi la carta del famoso fornitore di "luce+gas" che ad oggi offre anche la connessione in fibra scontata , visto che sono già cliente per i già citati servizi ... Magari li ne trovo di bravi tecnici ...

Anche x quanto riguarda il WIFI potrei darti retta: magari provo iniziando a riciclare il mio 7490 (preso usato ...) come router wifi in abbinamento ad un Fritz 7530 AX ... (da prendere sempre usato ... visto che non abito in un castello ... ).
Oppure prendo delle chiavette usb 3.0 WIFI6 .... e ... "provo a vedere l'effetto che fà"

Per ora ..... GRAZIE 1K !!

E complimenti x le tue competenze ... notevoli ...

A presto ...

Ultima modifica di siddharta.blue : 10-06-2026 alle 21:00.
siddharta.blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2026, 21:12   #16963
Marco Yahoo
Senior Member

Quote:
Forse potrei giocarmi la carta del famoso fornitore di "luce+gas" che ad oggi offre anche la connessione in fibra scontata , visto che sono già cliente per i già citati servizi ... Magari li ne trovo di bravi tecnici ...
I tecnici che verranno ad installarti la fibra in casa, non sono dipendenti diretti dei gestori ma ditte che lavorano in subappalto per chi ha la gestione della rete in fibra nella tua zona (FiberCop, OpenFiber o tutt'e due nella migliore delle ipotesi); potresti pertanto trovare personale competente e preparato, come pure degli scappati di casa che hanno buttato a lavorare senza formazione adeguata.
Se vuoi fare davvero la differenza ed avere un'assistenza degna di questo nome, pre- e post-attivazione, lascia perdere i big delle telco (compresi Eni, Enel e compagnia cantante) ed affidati a provider affermati come Dimensione o Pianeta Fibra, che hanno propri rappresentanti o venditori in un altro forum tecnico che seguo (ma di cui non faccio il nome, per ovvie ragioni) e godono di comprovata ottima reputazione, anche se costano poco di più.

PS: butta via quel residuato bellico del 7490 e valuta altri prodotti Fritz, perché - se sei in zona coperta con la fibra a 2,5 Ghz - non sono adatti (valuta il 4060, 5530 o 5690).
Old 11-06-2026, 23:01   #16964
siddharta.blue
Junior Member

Quote:
I tecnici ... potresti pertanto trovare ... pure degli scappati di casa che hanno buttato a lavorare senza formazione adeguata.

... affidati a provider affermati come Dimensione o Pianeta Fibra ...

PS: butta via quel residuato bellico del 7490 ....
Grazie dei suggerimenti (Dimensione o Pianeta Fibra ...), mi hai dato una buona traccia da seguire.

PS: il 7490 .... potresti valutarlo almeno come glorioso oggetto "vintage" dai ...
E' meno "anziano" di me che supero ben bene la cinquantina ... e sono cresciuto coi vari Commodore 64, ZX Spectrum e Amiga ....

(Ma magari non sai nemmeno cosa sono queste "reliquie" dell'alba dell'informatica di massa ... ).

Cordiali saluti.
Old 12-06-2026, 10:39   #16965
Marco Yahoo
Senior Member

Quote:
(Ma magari non sai nemmeno cosa sono queste "reliquie" dell'alba dell'informatica di massa ... ).
A fine anno faccio 65 anni, vedi tu...

PS: per Dimensione cerca in rete il loro rappresentante giusgius, mentre per Pianeta Fibra cerca Michele Bandinu.
Old 12-06-2026, 16:18   #16966
siddharta.blue
Junior Member

Quote:
A fine anno faccio 65 anni, vedi tu...
UUURCAAA !!
Mi sà che quando io giocavo ai primi videogame sul C64 tu eri già al lavoro o all'università ...

Quindi .... Sei cresciuto con la TV in BIANCO & NERO

Io ho visto la prima TV a COLORI a 12 anni .....

Sembra passato ... un secolo ....

Qualcuno potrebbe dire che i "residuati b...." Pardon ... "VINTAGE" siamo noi ...

Comunque ... sempre GRAZIE dei consigli ....
 Rispondi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian